Taratura sospensioni RS 660 factory

Motorizzazioni 660
nixebynos
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Taratura sospensioni RS 660 factory

Messaggio da nixebynos »

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una rs 660 factory con cui mi trovo veramente bene, ma veniamo alla domanda: qualcuno sa le tarature originali delle forcelle e dell'ammortizzatore? e dell'ammortizzare cosa si può regolare? Sulle forcelle c'è scritto quindi ok. Sul libretto di uso e manutenzione originale non c'è scritto niente.

Ho provato a chiedere al meccanico dell'officina Aprilia, ma mi ha detto che sono regolabili solo nel precarico.
Ho provato a chiedere ad Aprilia ma in risposta mi hanno inviato un libretto di uso e manutenzione di un medley. Gli ho ringraziati della risposta ma ho chiarito cosa mi serviva, rinnovando la domanda e specificando che nel libretto di uso e manutenzione in ogni caso non è riportata quest'informazione. Mi hanno risposto che si scusavano per l'errore ma che se gli scrivevo il numero di telaio mi avrebbero mandato il libretto di uso e manutenzione.
Non ho più scritto dopo questa risposta.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Taratura sospensioni RS 660 factory

Messaggio da pole »

:dubbio: .. Hanno spostato il servizio clienti in Albania??
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da quartapiena »

ciao. io ho una base del '21
la fattoria ha mica le stesse "sospensioni"?
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Curioso che non ci sia sul libretto la regolazione standard.
Se ha le regolazioni della idraulica comunque basta guardare sulla moto se ci sono i registri... A differenza di quello che dice il meccanico credo proprio che la factory le abbia completamente regolabili.
Immagine. Immagine Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Ma certo, la Factory ha tutto regolabile sia davanti che dietro.

Comunque se mandi al servizio cliente Aprilia modello e numero di telaio di mandano il manuale in PDF, io lo feci all'epoca e me lo mandarono subito.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm

https://www.aprilia.com/it_IT/modelli/r ... roke-2025/

si, ha le ohlins.
va beh a un neofita ve detto che nelle forcelle c'è l'estensione in alto e la compressione in basso.
nel mono è l'opposto. per capire qual'è la regolazione di partenza, per ogni registro vanno contati gli scatti o i giri fino a chiusura per poi riportare i registri nella posizione corretta.
le molle per un conducente tra la70/80ina dovrebbero andare bene come stanno
...i registri sono delicati non vanno forzati.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

A parte le spiegazioni al neofita, il problema grosso è che il meccanico in concessionaria gli ha detto che sono regolabili solo nel precarico...
Immagine. Immagine Immagine
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm

boh, il meccanico potrebbe aver capito male la domanda o magari era in un momento di scarsa lubrificazione. io non c'ero.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: martedì 22 luglio 2025, 17:45 A parte le spiegazioni al neofita, il problema grosso è che il meccanico in concessionaria gli ha detto che sono regolabili solo nel precarico...
Ormai non è un problema solo di Aprilia.
Il capo officina di una grossa concessionaria ha detto che sul mio (e tuo) stelo destro si regola il freno in estensione, il precarico è elettronico ... e qualche altra castroneria.
Il discorso era partito perché un amico voleva informazioni sulle molle perché anche avvitando il precarico al max nelle staccate in pista, neanche tanto violente, arrivava a tampone.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

nixebynos ha scritto: lunedì 21 luglio 2025, 16:49 Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una rs 660 factory con cui mi trovo veramente bene, ma veniamo alla domanda: qualcuno sa le tarature originali delle forcelle e dell'ammortizzatore? e dell'ammortizzare cosa si può regolare? Sulle forcelle c'è scritto quindi ok. Sul libretto di uso e manutenzione originale non c'è scritto niente.

Ho provato a chiedere al meccanico dell'officina Aprilia, ma mi ha detto che sono regolabili solo nel precarico.
Ho provato a chiedere ad Aprilia ma in risposta mi hanno inviato un libretto di uso e manutenzione di un medley. Gli ho ringraziati della risposta ma ho chiarito cosa mi serviva, rinnovando la domanda e specificando che nel libretto di uso e manutenzione in ogni caso non è riportata quest'informazione. Mi hanno risposto che si scusavano per l'errore ma che se gli scrivevo il numero di telaio mi avrebbero mandato il libretto di uso e manutenzione.
Non ho più scritto dopo questa risposta.
Potrebbe essere che tu abbia un libretto U&M standard, mandagli il numero di telaio, magari ti arriva il libretto U&M specifico per la factory con le tarature di serie :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
nixebynos
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da nixebynos »

Ciao grazie delle risposte.

sul manuale d'uso e manutenzione che ho non è riportato niente. Proverò a riscrivere dando il numero di telaio magari men ne danno un altro. Ho perso un po' di fiducia quando mi hanno mandato quello del Medley.

Per le regolazioni, ho l'estensione e la compressione separata su i due steli, è facile perché c'è scritto. Mentre sull'ammortizzatore, lateralmente c'è un pomello nero e sul serbatoio del gas in cima sembra esserci un vitina, ma non è facilmente accessibile. Però potrebbe essere anche solo una vite per smontare il serbatoio, non una vite di regolazione. Di sicuro non mi azzardo a girare viti a caso su cose che non conosco.

Sono un po' titubante nel girare i registri da me, prima di essere sicuro dei valori impostati dalla casa madre, capisco che sia una paranoia.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La vitina sul serbatoio non toccarla, è per ricaricare l'azoto.
Se sopra c'è in solo pomello, guarda sotto sul piede se c'è una ghiera coassiale da ruotare, se c'è quella è l'estensione, il pomello la compressione.
Immagine
nixebynos
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da nixebynos »

virusfalco ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 11:56 La vitina sul serbatoio non toccarla, è per ricaricare l'azoto.
Se sopra c'è in solo pomello, guarda sotto sul piede se c'è una ghiera coassiale da ruotare, se c'è quella è l'estensione, il pomello la compressione.
Grazie
nixebynos
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da nixebynos »

Mi hanno risposto

"la ringraziamo per averci contattato.
Per informazioni di carattere tecnico, la invitiamo a rivolgersi alla nostra rete autorizzata che potrà fornirle il supporto necessario."

Ok dai canali ufficiali niente, ho un amico che lavora nel settore, ho chiesto anche a lui, magari viene fuori qualcosa.

Però si perdono in un bicchier d'acqua.
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

In un bicchiere d'acqua, e manco pieno, direi... :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi