Gentilissimi
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un paio di info:
Dopo 15 anni di inattività motociclistica un giorno mi sono svegliato e ho comprato una Morini 6emezzo (si, so già tutto, non c'è bisogno che mi insultiate). Ora, dopo due anni che giro con quella vorrei comprarmi l'RS660 perchè vorrei piu cavalli, cambiare segmento e perchè la moto in sè è proprio figa.
Andrei su un usato con meno di 10000km e piu o meno 8k€. Posso chiedervi info sulla affidabilità, costo tagliandi, costo manutenzione, attenzioni che necessita l'RS660? Immaginate un utilizzo principalmente la domenica sommato a magari un paio di viaggi da 600-700km all'anno.
Vi ringrazio in anticipo
Luca
RS660 Acquisto. Consigli? Esperienze?
-
Luca.al.li
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: ALTRA MOTO
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Re: RS660 Acquisto. Consigli? Esperienze?
La prima annata di 660 quindi il MY21 è stato oggetto due campagne di richiamo, una per un difetto alle bielle e una per un difetto alla pompa acqua, ma tutti gli esemplari coinvolti sono stati oggetto di sistemazione da parte di Aprilia tramite riparazione oppure sostituzione totale del motore quindi la cosa è ormai passata e chiusa; per il resto non ci sono grossi difetti particolari, in modo saltuario e casuale sono stati segnalati casi di
- manopole usurate in modo precoce --> risolto in garanzia
- dischi freno anteriori con eccessivo gioco sulla flangia di fissaggio --> risolto in garanzia
- freno posteriore poco presente --> è così
- sensore cambio elettronico difettoso --> risolto in garanzia
- qualche motore con elevato consumo di olio --> da verificare tramite assistenza, 9 su 10 erano motori in configurazione non originale
- tendicatena della distribuzione che tintinna all'avvio e fino alla prima sgasata --> se smette subito no problem, se continua va cambiato in assistenza
La moto è affidabile come qualsiasi moto non giapponese, l'esemplare sfigato può sempre capitare ma in generale non è peggio di tante altre; importantissimo visto quanto è spremuto il motore fare la manutenzione regolare ogni 10 mila km, anzi molto consigliato un cambio olio / filtro intermedio ogni 5 mila km; il tagliando classico annuale o 10 mila km costa mediamente sui 200 euro, quello pesante è ogni 20 mila perchè va fatto il controllo gioco valvole e parliamo di almeno 500 euro.
Per il resto gran moto.
Lamps
- manopole usurate in modo precoce --> risolto in garanzia
- dischi freno anteriori con eccessivo gioco sulla flangia di fissaggio --> risolto in garanzia
- freno posteriore poco presente --> è così
- sensore cambio elettronico difettoso --> risolto in garanzia
- qualche motore con elevato consumo di olio --> da verificare tramite assistenza, 9 su 10 erano motori in configurazione non originale
- tendicatena della distribuzione che tintinna all'avvio e fino alla prima sgasata --> se smette subito no problem, se continua va cambiato in assistenza
La moto è affidabile come qualsiasi moto non giapponese, l'esemplare sfigato può sempre capitare ma in generale non è peggio di tante altre; importantissimo visto quanto è spremuto il motore fare la manutenzione regolare ogni 10 mila km, anzi molto consigliato un cambio olio / filtro intermedio ogni 5 mila km; il tagliando classico annuale o 10 mila km costa mediamente sui 200 euro, quello pesante è ogni 20 mila perchè va fatto il controllo gioco valvole e parliamo di almeno 500 euro.
Per il resto gran moto.
Lamps
Ultima modifica di pave il mercoledì 10 settembre 2025, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
-
Luca.al.li
- Rodaggio

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: ALTRA MOTO
Dai ma non dire cosi che già ho voglia di comprarla e il mio portafogli non ringrazia!
No a parte gli scherzi, grazie mille, non potevo chiedere spiegazione migliore.
Vedrö se prendrela ora o sperare che durante l'inverno esca qualche bella offerta.
Grazie ancora
- pave
- 10500 rpm

Se non sei interessato alla pista e non hai la costante smania per l'ultimo modello cerca qualche usato fresco o addirittura un esemplare nuovo o ok zero del modello fino al 2024, risparmi soldi e ottieni lo stesso risultato.
Lamps
Lamps
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
io ho una 2021 con la quale ho percorso oltre 37mila km e a parte un paio di stupidate elettriche da nuova non ho mai avuto problemi. E' una bellissima moto da usare, ne sono veramente soddisfatto.
Importante la manutenzione, e verificare che l'olio sia a livello perchè un poco ne consuma e secondo me molte rotture derivano dal fatto che l'olio non viene controllato e quando si accende la spia della pressione è tardi.
Ti consiglio di cercarne una che sia stata lasciata originale, a partire dallo scarico.
Importante la manutenzione, e verificare che l'olio sia a livello perchè un poco ne consuma e secondo me molte rotture derivano dal fatto che l'olio non viene controllato e quando si accende la spia della pressione è tardi.
Ti consiglio di cercarne una che sia stata lasciata originale, a partire dallo scarico.
Ultima modifica di rsvsteve il giovedì 11 settembre 2025, 8:28, modificato 1 volta in totale.
- pave
- 10500 rpm

Concordo in pieno sul consiglio
Lamps
Lamps
-
nixebynos
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Non ti posso rispondere sulla manutenzione perché ho all'attivo solo 3000 km. Per il resto... moto eccezionale, provenendo da una cbr 600rr non rimpiango niente. Anzi adesso la posso usare tutti i giorni senza nessun problema. Tempo permettendo ad ottobre sono al mugello. Moto totale.
-
demonslayer96
- Rodaggio

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 24 - RS 660
Se hai intenzione di acquistarla non posso che consigliartela, acquistata ad ottobre e per ora sono a 9 mila km senza problemi di sorta. ovviamente non essendo giappo ed essendo spinto come motore va usata qualche accortezza, io come ti consigliano anche su a 5mila ho fatto un cambio olio e filtro, roba da 15 minuti di lavoro.
ci puoi letteralmente fare di tutto con sta moto, dai tornanti osceni di gavia e vivione al guidato fotonico della 125 sarda. per quanto mi riguarda prima moto che non mi fa venire voglia di altro
ci puoi letteralmente fare di tutto con sta moto, dai tornanti osceni di gavia e vivione al guidato fotonico della 125 sarda. per quanto mi riguarda prima moto che non mi fa venire voglia di altro
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
9 su 10 sono moto 35kw usate prevalentemente in città, o comunque moto che hanno fatto un rodaggio troppo leggero, prevalentemente urbano
cambiate l'olio a 5.000 non a 10.000
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- quartapiena
- 5500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
- pave
- 10500 rpm

Sempre fatto su tuo consiglio e al momento 19.500 km problemi zero... sarà un caso ?
Lanmps