.."brevemente" ... Dopo aver rotto l'innesto rapido benzina sul KTM , preso ricambio e sostituito in pochi minuti, problema rientrato e via .
Con la Old invece, ormai usata sempre meno ahimè, anche per i sempre meno frequenti giri insieme ai compari
Sto tribulando da un po'. Ora l'assicurazione è ferma e voglio dedicare il giusto tempo per metterla in condizione di ripartire.
Inizio con accusare, negli ultimi mesi di utilizzo, pochi giri in solitaria ma 5/600 km senza noie.
Dapprima ha buttato nel cesso la skyrich al litio...io e queste batterie non conviviamo , poche balle...dopo poco più di 2 anni dava sintomi strani, nemmeno eccitandola avviava la moto...
Ok, yuasa nuova , pesante ma durata 5 anni la precente.
Cambio candele , verifico che la corrente arrivi tutto ok. Nonostante ciò la moto non si avviava più come prima, mai più.
Mi cimento quindi a smontare il serbatoio con ovvi e annessi chupito di verde da pompa bianca..
Smonto il gruppo pompa e confidavo nel trovare uno dei soliti tubi interni rotti/lacerati...niente..sembra tutto in ordine...
Tolgo il filtro benzina originale, cambiato 5 anni fa , e lo trovo "tappato" , uno volta stappato esce benzina nera/scura. Apro il gruppo pompa e trovo , con mio grande stupore il filtro alla base della pompa benzina bello pulito, pochissimi residui che comunque , e ovviamente, rimuovo , pulisco e soffio.
Acquisto il filtro benzina nuovo in ducati , identico fiamm montato in Aprilia , 30€ in ducati , 54 in Aprilia.. vabbè..nulla di nuovo. Utilizzo nuove fascette oetiker , metto il tratto di 3/4 cm di tubo in gomma per immersione in benzina , tra pompa e base pompa.
Chiudo tutto, rimonto e, la moto parte dopo un po' di tentativi.
Dimentico di dire che nelle settimane precedenti, ho infierito quasi senza pietà per avviarla, facendo "chiagnere lacrime napulitane" alla ruota libera...da li la decisione di aprire il serbatoio e andare a fondo.
Bene..anzi..male...come dicevo rimonto tutto e la moto riparte.
Se nonché perde da sotto il gruppo pompa. Preciso che già 5 anni fa nel cambiare il filtro benzina, rimossi il tubo alta pressione dai CF per evitare potenziali perdite da sotto il raccordo base-pompa.
Perde dal tubo in treccia sta volta...non posso incazzarmi perché parliamo di un tubo di 21anni ..che da anni trovavo "umido"...ok...me ne faccio preparare uno nuovo da una ditta vicino a casa.
Ovviamente mi procuro ranelle in alluminio per i raccordi benzina.
Come già anni fa , concordando con Pole, mi resi conto dell'importanza di usarle in alluminio.
18x12,2x1,5 ...introvabili nella mia zona..ripiego su rondelle prese nel più grande autoricambi che trovo. Monto e perde dal raccordo CF. E qui il rosario inizia a snocciolarsi senza più limiti.
Per puro caso verifico con calibro e riscontro una differenza tra le ranelle vecchie Aprilia originali ,1,5 come da manuale ( nella parte diametro più esterna, dove l'azione del serraggio non schiaccia, e le nuove "generiche" che trovo di spessore 1,3-1,4 ..variabili a c@@@o...serrato a 22Nm come da manuale.
Ora...dopo tutta sta frollatura e marinatura di coglioni, ho ancora il serbatoio vuoto e smontato, il tubo alta pressione nuovo MA. Voglio cambiare la pompa . In futuro non ho più intenzione di tribulare con questo "comparto" della moto.. perciò la domanda è questa...
Ho trovato un negozio di ricambi moto vicino a casa che vende una pompa benzina per piaggio Beverly 400, dice compatibile con RSV , falco, futura , tuono ecc... pressione 3 bar portata 100 LT/h
Insomma... andrà bene come caratteristiche?
Nel frattempo cercherò altre rondelle più "cicciotte" o mi piegherò alle originali Aprilia.
Anni fa mi ero procurato un gruppo pompa benzina completo. Monta la denso originale, immagino ferma da anni...non mi fido a rimontarla...
La mia attualmente è una non originale, immagino i precedenti proprietari l'abbiano sostituita con una compatibile, che comunque ha sempre emesso una sorta di fischio dopo pochi giorni di utilizzo ma comunque ha sempre fatto il suo dovere...fino ad adesso...