Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on

Motorizzazioni V4
ambrov60
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: Tuono v4 my23 Akra Vs Spark Vs Arrow slip on

Messaggio da ambrov60 »

Mi sembra che SC (omologato) per RSV/Tuono V4 euro 5+ venda solo tramite concessionari Aprilia, sul loro sito non lo si trova. In realtà hanno una versione con valvola ma non è omologata.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Klaùs »

Gabro ha scritto: domenica 23 novembre 2025, 9:14 in ogni caso cambiare lo scarico con un omologato sono sempre soldi buttati: non cambia una sega né come potenza né come suono (al massimo un timbro di rumore diverso), anzi ci sono parecchie possibilità che vada anche di meno. Spendete almeno 2000euro solo per appagare l'occhio quando avete la moto parcheggiata al bar.
sempre sostenuto anch’io questa tesi
MAV72
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da MAV72 »

Vorrei capire:
sulla mia Tuono V4 my25 solo mettendo lo scarico SC omologato mantengo la garanzia della moto, giusto?
Tutto il resto va ad inficiare la garanzia stessa della moto.
Corretto?
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

In precedenza se si faceva montare lo slip on Akra da catalogo aprilia (quello in carbonio non omologato per intenderci) veniva espressamente indicato che se fatto installare da loro con relativa mappa, la garanzia non decadeva.

Qualsiasi cosa si faccia sulla moto che non sia stata eseguita da loro, ufficialmente la garanzia decade anche se le ultime normative prevedono che per i tagliandi (non so se anche altro) in officine generiche eseguiti con ricambi originali e tutto documentato con fattura, non dovrebbe inficiare la garanzia.

Alla tuono 660 Factory di mia moglie abbiamo ottenuto la sostituzione del quick solo grazie alla foto fatta da noi del display che indicava l’avaria. Se avessimo spento e riacceso il quadro con spia sparita(cosa accaduta in precedenza) non avremmo ottenuto niente anche perché abbiamo saputo che da centralina non era rimasto l’errore.

Venendo infine alla tua domanda direi che se omologato non dovrebbe invalidare la garanzia, esiste sempre la variante “installazione fai da te” oppure “officina generica con fattura” o da loro…..se avessi questi timori, farei fare il lavoro con fattura.
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

Gabro ha scritto: domenica 9 novembre 2025, 9:30 I tre terminali che hai indicato vanno tutti bene.
Spark e Arrow però soffrono un pò di più la presenza del dbkiller e senza fanno più rumore dell'Akra senza db.

per l'uso che ne devi fare tu consiglio l'Akra con dbkiller
Alla fine ho acquistato Akrapovic e caricato la mappa “race” standard con UpMap.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Alla fine è la più bella esteticamente, e se sopporterai a lungo i Dbel in eccesso allora tutto sommato scelta migliore. Forse l’unica alternativa all’Akrapovic è per mio gusto la Sc Project SC1-R in carbonio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Klaùs ha scritto: giovedì 27 novembre 2025, 9:02 In precedenza se si faceva montare lo slip on Akra da catalogo aprilia (quello in carbonio non omologato per intenderci) veniva espressamente indicato che se fatto installare da loro con relativa mappa, la garanzia non decadeva.

Qualsiasi cosa si faccia sulla moto che non sia stata eseguita da loro, ufficialmente la garanzia decade anche se le ultime normative prevedono che per i tagliandi (non so se anche altro) in officine generiche eseguiti con ricambi originali e tutto documentato con fattura, non dovrebbe inficiare la garanzia.

Alla tuono 660 Factory di mia moglie abbiamo ottenuto la sostituzione del quick solo grazie alla foto fatta da noi del display che indicava l’avaria. Se avessimo spento e riacceso il quadro con spia sparita(cosa accaduta in precedenza) non avremmo ottenuto niente anche perché abbiamo saputo che da centralina non era rimasto l’errore.

Venendo infine alla tua domanda direi che se omologato non dovrebbe invalidare la garanzia, esiste sempre la variante “installazione fai da te” oppure “officina generica con fattura” o da loro…..se avessi questi timori, farei fare il lavoro con fattura.
Possono essere usati anche ricambi "generici", purché compatibili con il modello :ok: . Credo, eh?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

MAV72 ha scritto: giovedì 27 novembre 2025, 8:37 Vorrei capire:
sulla mia Tuono V4 my25 solo mettendo lo scarico SC omologato mantengo la garanzia della moto, giusto?
Corretto?
NI...nel senso che se metti uno scarico e non tocchi la centralina la garanzia resta. Posto che in caso di problemi gravi puoi benissimo rimettere lo scarico originale.
Tuttavia quando si mette uno scarico non omologato, si deve per forza mappare per avere una erogazione decente e quindi si perde la garanzia.

Dico problemi gravi perché se si rompe tipo il sensore della benzina o del cambio, non è che si mettono a guardare la centralina.

AD OGNI MODO questa RSV4 è un compitino fatto da Aprilia per restare sul mercato.
Non la sto denigrando eh (la possiedo), tuttavia se fossi uno che facesse tanta pista non l'acquisterei, perché non potrei settare la moto in modalità race senza perdere la garanzia.
Per una supersportiva mi sembra assurdo, tenuto conto che nella precedente versione c'era lo sacarico race, con mappa aprilia che non invalidava la garanzia.

Io rientro nel campo "voglio lo scarico che fa rumore" e quindi faccio parte di un altro campionato :mrgreen: , tuttavia chi guida per davvero e fa pista vera beh....meglio guardare altro.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

1. Si deve mappare per non cuocere le valvole col motore che gira troppo magro per lo scarico aperto.
2. Quando si rompe qualcosa, incluso il sensore del cambio, la prima richiesta dopo l'apertura del ticket è un log della centralina da fare con la diagnosi PADS e inviare. Li c'è scritto tutto e se qualcosa non torna ... ciao ... Non serve spiegare come lo so.
3. Aprilia è (era) l'unica casa che mantiene la garanzia delle moto anche in configurazione uso pista, ma nessuno si è mai preoccupato di non comprare una panigale per usarla in pista con scarico e mappa perché perde la garanzia.
Immagine
SuperMik
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da SuperMik »

Oro ha scritto: sabato 29 novembre 2025, 10:57
MAV72 ha scritto: giovedì 27 novembre 2025, 8:37 Vorrei capire:
Corretto?
Per una supersportiva mi sembra assurdo, tenuto conto che nella precedente versione c'era lo sacarico race, con mappa aprilia che non invalidava la garanzia.
A me risulta che NESSUNA moto è in garanzia se usata in pista. Poi ovviamente se la moto NON è modificata e viene usata per track amatoriali nessuno dirà mai nulla ma se è usata pesantemente modificata e hanno modo di rilevarlo( e lo hanno secondo me, anche la Kawa Ninja registra l'utilizzo del mezzo internamente anche se è scritto molto in piccolo nel manuale e loro dicono per sicurezza...) la garanzia la saluti !
:ciapa:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Aprilia vendeva l'Akra racing only, sia solo terminale che scarico completo con relativa mappa associata, e manteneva regolarmente la garanzia, che decadeva comprando invece lo stesso Akra direttamente sul mercato e quindi senza mappa.
Ma era l'unica.
Oggi non lo fa più perché sembra ci siano problemi legali a fornire kit non omologati ufficiali per moto omologate, non per cambio politica.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

virusfalco ha scritto: domenica 30 novembre 2025, 8:44 Aprilia vendeva l'Akra racing only, sia solo terminale che scarico completo con relativa mappa associata, e manteneva regolarmente la garanzia, che decadeva comprando invece lo stesso Akra direttamente sul mercato e quindi senza mappa.
Ma era l'unica.
In effetti è una bella concessione, ora non so chi altro lo faccia, ma rimanendo in Aprilia, sapere di poter fare questa cosa al costo di 1500€ e avere la garanzia intatta, non c’è da lamentarsi di nulla.
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

Oggi molti mitragliano le moto senza ritegno e poi pretendono dalla garanzia.
Anche le case devono tutelarsi.
Ho visto annunci di Tuono/rsv con scarichi aftermarket montati e sul display non compariva la scritta race….vuol dire tutto e niente è vero perché uno può averla mappata al banco ma anche non averlo fatto per niente….. per tale ragione non andrei nemmeno a visionarla quella moto.

Tornando al discorso garanzia, a me fu detto dall’officina ufficiale (per la moto di mia moglie) se si ripresenta il problema al quick ,fai una foto e portala qua…...e infatti sono stati di parola.
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

virusfalco ha scritto: domenica 30 novembre 2025, 8:44 Aprilia vendeva l'Akra racing only, sia solo terminale che scarico completo con relativa mappa associata, e manteneva regolarmente la garanzia, che decadeva comprando invece lo stesso Akra direttamente sul mercato e quindi senza mappa.
Ma era l'unica.
Oggi non lo fa più perché sembra ci siano problemi legali a fornire kit non omologati ufficiali per moto omologate, non per cambio politica.
Se oggi compri una Panigale 2025 e ci monti lo scarico race, te la mappano ufficialmente e non perdi la garanzia (e questo vale anche per diversi altri modelli Ducati).
Per un amatore che gira in pista, avere una configurazione race mantenendo la garanzia è un vantaggio enorme…

Poi, dai, siamo sinceri... queste configurazioni race nascono anche per accontentare quel mondo di clienti che gli scarichi non omologati li montano comunque per strada. In questo modo i soldi non finiscono in canali paralleli e, soprattutto, si evita la classica scena della moto rimessa stock per nascondere uno scarico race su mappa originale.

Per il pilota vero o “quasi vero” il discorso cambia, lì si entra in un mondo che va oltre queste dinamiche.

In definitiva, per me, Aprilia ha fatto un passo indietro per l’uso pista rispetto alla 2021.

Tuttavia, per il pilotino del lago, quale io sono, il modello 2025 è una goduria, ai bassi regimi è molto più pronta.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Panigale v4 s più scarico racing e mappa costano quasi come una tuono e una rsv4, che puoi usare una pista e una strada.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”