Legature sicurezza tappi olio
-
spagnoeto
- 3000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Legature sicurezza tappi olio
Ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi come fare le legature sul tappo di scarico olio e sul tappo di carico? Si trovano pezzi già forati per fare passare il cavo metallico? Grazie
- Dende67
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Re: Legature sicurezza tappi olio
Ciao
Io ho cercato ovunque nei siti di ricambistica ho mandato messaggi e mail ma nessuno mi ha detto che esistono già pronti. Ho dovuto forare gli originali, il tappo di carico è in plastica quindi in un attimo si fa mentre quello di scarico ci vuole un pò di pazienza e fatto non da montato. Io l'ho fatto in occasione del cambio olio intanto che scolava ho messo il tappo in morsa proteggendo il filetto, con una punta di 3 ho fatto una sorta di invito così che forando di traverso la punta non scivolasse poi con una punta più piccola sono andato a passare fino ad uscire dall'esagono. Per legare esiste il filo in acciaio e la pinza apposita, o conosci qualche meccanico che ce l'ha o te la compri con poco
Io ho cercato ovunque nei siti di ricambistica ho mandato messaggi e mail ma nessuno mi ha detto che esistono già pronti. Ho dovuto forare gli originali, il tappo di carico è in plastica quindi in un attimo si fa mentre quello di scarico ci vuole un pò di pazienza e fatto non da montato. Io l'ho fatto in occasione del cambio olio intanto che scolava ho messo il tappo in morsa proteggendo il filetto, con una punta di 3 ho fatto una sorta di invito così che forando di traverso la punta non scivolasse poi con una punta più piccola sono andato a passare fino ad uscire dall'esagono. Per legare esiste il filo in acciaio e la pinza apposita, o conosci qualche meccanico che ce l'ha o te la compri con poco
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
stavo cercando anche io. Devi andare a girare a Modena?
sul sito di Pro Bolt trovi i tappi di scarico (li fa anche Bonamici ma costano il doppio) . Per il tappo di carico ci sono più opzioni ma, e chiedo conferma al forum, se ho capito bene va smontata l'astina dal tappo originmale ed incastrata nel tappo nuovo.
Ci sono dei forellini in cui deve passare il cavetto d'acciaio. Vai su Youtube e metti legature di sicurezza, vedrai che trovi tutto.
sul sito di Pro Bolt trovi i tappi di scarico (li fa anche Bonamici ma costano il doppio) . Per il tappo di carico ci sono più opzioni ma, e chiedo conferma al forum, se ho capito bene va smontata l'astina dal tappo originmale ed incastrata nel tappo nuovo.
Ci sono dei forellini in cui deve passare il cavetto d'acciaio. Vai su Youtube e metti legature di sicurezza, vedrai che trovi tutto.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
L'astina puoi anche non metterla, quando devi verificare ci appoggi il tappo originale.
-
spagnoeto
- 3000 rpm

Se riesco a fare le legature sto weekend provo vedere se hanno ancora posto a Modena.
Cavoli mi ero scordato che bisogna legare pure il tappo dell'astina olio! Vicino non mi sembra ci sia qualcosa per poterla legare
Cavoli mi ero scordato che bisogna legare pure il tappo dell'astina olio! Vicino non mi sembra ci sia qualcosa per poterla legare
- Dende67
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Il tappo con l'asta di livello io non l'ho toccato. Il comunicato del circuito dice tappo di carico di scarico e filtro olio. In effetti non sarebbe sbagliato, ma a cosa lo leghi? Non c'è niente intorno
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
È in alto, anche se si svita (improbabile) l'olio non cade a terra.
-
spagnoeto
- 3000 rpm

In effetti non è scritto però penso che come il tappo carico olio se si apre sia la stessa situazione. Pensavo di fare un foro sla protezione in plastica e legare li.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Il problema potrebbe essere in caso di eventuale caduta, se è svitato (appunto, improbabile)...virusfalco ha scritto: ↑sabato 6 giugno 2026, 11:37 È in alto, anche se si svita (improbabile) l'olio non cade a terra.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi