Ruota libera , sta volta tocca a me

Il bicilindrico V60 Rotax
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Ruota libera , sta volta tocca a me

Messaggio da Aleevo »

Eh sì... ultimamente la ruota libera ,mi sta dando segnali brutti.
Rumori di sferragliamento maggiori del solito e difficoltà di avviamento appunto.
Ho poi notato che , a differenza di sempre, in fase di spegnimento motore , non sempre sento quel rumore di contrasto che da sempre caratterizza lo spegnimento.
Insomma ..il "decalogo" per il lavoro , leggendo qui è il seguente, corretto?
Ruota libera ducati ( codice trovato qui sul forum ...80€ e rotti)
Brugola 14mm
Estrattore buzzetti m22x 1,5
Pistola termica per scaldare il volano , meglio se avvolto da straccio bagnato ( leggevo da pole )
Perno/vite M8 x 100 mm a cui rendere l'estremità conica per alloggiarsi in battuta e fare da fermo x l'albero motore

Corretto?
Mi conosco e preferirei cambiare tutti e 3 i componenti relativi all'avviamento...
Avete link o consigli in merito?
Per la guarnizione carter sx a chi vi siete rivolti?
Infine , coppie di serraggio ?
Grazie
P.s. Ho la old da 8 anni , il vecchio proprietario mi disse di averla già sostituita...non ne ho la certezza , di sicuro l'ho parecchio maltrattata anche a causa di batterie al litio non in forma ecc .. perciò...non ce l'ho con la moto, poveretta , dopotutto ha 22 anni..

Sotto con le dritte

:-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Ruota libera , sta volta tocca a me

Messaggio da Matte »

Per me, ok :ok: . Come già sai... ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il dado dovrebbe andare a 120nm e mettici la locktite rossa oltre ad usare una buona dinamometrica.
Proprio un mese fa un amico, che è meccanico di professione, cambiando la RL nel suo v60 ha tirato il dado a 220nm causa dinamometrica starata (professionale dell' officina in cui lavora).
Il dado si è lesionato ma "non ha detto nulla" ... Chiude, mette in moto ed esce per provare e dopo meno di un km rumoracci di biglie dentro il motore.
Ha cambiato il motore, il dado si è rotto e i frammenti sono andati in giro per il motore a far danni.
Non per fare terrorismo ma solo per invitare a farr il lavoro con attenzione.
Immagine
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Aleevo »

Grazie Paolo, grazie Roberto.
@Roberto , Cristo che racconto :cry: Ha quasi dell'incredibile, tanto più per un professionista, non accorgersi s
di tanta differenza di coppia , 220 ci vuole una bella forza applicata.
Non ho motivo , ovviamente, di non crederci.
Ok dunque x il serraggio brugola da 14 ma ..leggo di 3 viti dentro al volano per la flangia ...di queste qualcuno conosce i valori di serraggio?

Infine , per la guarnizione carter , a chi mi rivolgo?
E non dite "a sto gazzo" :fr:
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La forza da applicare dipende da quanto è lunga la chiave, e quella mi ha detto fosse molto lunga, per fare oltre i 220nm.
La guarnizione la trovi in internet, sia originale che di altri produttori. Io ci metterei sopra un velo di pasta nera a scanso di equivoci ... e trafilaggi, dato che dopo tanti anni gli accoppiamenti potrebbero non essere perfetti.
Immagine
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Aleevo »

Eh, immaginavo infatti l'utilizzo di una leva lunga ...
Si pensavo anche io ad integrare la tenuta con pasta nera.

Chiedevo inoltre se esiste qualche venditore / link di kit completi o, come avrei intenzione di fare, comincio ad acquistare la RL Ducazzi e, smontando, valuto la situazione che mi trovo davanti in merito all'usura degli altri componenti?
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Io avvolsi il volano con una t-shirt bagnata perché dalla disperazione e dalle bestemmie usai il cannello a gas, la pistola da carrozziere gli fece una sega!....se ricordo male servirebbe pure la colla per accoppiamento parti coniche( da mettere tra il volano e il perno albero motore) io ci ho semplicemente messo il frenfiletti forte....

Il dado va serrato a 130nm..

La guarnizione la trovai su eBay fatta in Inghilterra(la riconosci bene perché è azzurra).... Athena la dovrebbe fare.

Per il resto sai già tutto...

Su Amazon è pieno di ruote libere!...gli altri componenti anche quelli li trovi sui siti cinesi...ma secondo me vedrai sono apposto!...ah, l' ingranaggio quello grande dovrebbe essere in comune con altri motori rotax montati sui BMW.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Vorrei segnalare per i futuri proprietari di old-new che dovranno cambiare la ruota libera, se poi verrà confermata la compatibilità e matte riterrà utile inserire i codici tra i post importanti dei ricambi old-new...

Ruota libera piaggio codice: 1A0093875
ruota libera venduta da top performance ( si quello che vende i cilindri viola)

Non posso garantire la compatibilità al 100% perché non ne ho avuta una sotto mano, però a vedere le foto sembrano uguali...se mai qualcuno avrà modo di fare un confronto confermi o meno la compatibilità...

PS ..si so che il ricambio ducati è già appurato che è compatibile al 100%, però ho visto che negli anni il prezzo è aumentato.
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Prima di mettere il codice tra i ricambi compatibili, cosa che può fare chiunque :ok: , in effetti vale la pena che prima qualcuno faccia da cavia... ;-) :mrgreen: . Bravo comunque ad averlo segnalato :clap:
Paolo
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: ↑venerdì 24 luglio 2026, 12:11 Prima di mettere il codice tra i ricambi compatibili, cosa che può fare chiunque :ok: , in effetti vale la pena che prima qualcuno faccia da cavia... ;-) :mrgreen: . Bravo comunque ad averlo segnalato :clap:
Basterebbe che qualcuno dei professionisti/meccanici che gravitano attorno al forum e ne ricavano guadagni si prendesse la briga di capire se la ruota libera RSV4/Honda 150/kymco/MP3 è compatibile con la old/new... Sempre se non gli preme vendere l'originale a 300€.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quella compatibile dovrebbe essere quella dei Liberty da 125cc in su, ma qualcuno dovrebbe provarla.
I V4 sono fatti in modo diverso.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Pole, il meccanico, oltre a prendersi la briga, si prende anche la responsabilità di "montarti" (a te, generico cliente) un ricambio che non è il suo... Non è una cosa così immediata :ok: . Se poi si rompe, non dura, ecc, te torni da lui protestando e pretendendo un intervento riparatorio, giustamente. Quanti lo farebbero a scatola chiusa?
Paolo
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: ↑venerdì 24 luglio 2026, 15:38 Quella compatibile dovrebbe essere quella dei Liberty da 125cc in su, ma qualcuno dovrebbe provarla.
I V4 sono fatti in modo diverso.
Screenshot_2026-07-25-07-44-38-180_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
Pezzo 6 ..codice: 1a008691
Screenshot_2026-07-25-07-50-21-194_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
Altro codice ...però in foto sembra sempre lei....

Liberty 125... Non esiste la ruota libera come ricambio, te la danno con tutto il volano.

Matte non dico che te la devono montare, ma quando gli capita sotto mano una v4/vespa/MP3/Kymco/Honda/BMW con un volano smontato, o anche solo il pezzo da un fornitore/magazzino/amico...fare un confronto con il calibro... nello stesso modo come è stato capito che la ruota liberà ducati è uguale a quella RSV old/new.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”