Va a 1 Cilndro!

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
_Alex_
1000 rpm
1000 rpm

Va a 1 Cilndro!

Messaggio da _Alex_ »

Scusate se riapro una discussione sullo stesso fatto, ma non riesco pi? a ritrovare quella che feci io pi? di un mese fa.

Tuono 2006 con 6000km
Quasi due mesi fa la moto improvvisamente si accese con un cilindro solo. Viene diagnosticata la bobina rotta. Dopo SOLO 1,5 mesi, arriva la nuova bobina e come per magia...CONTINUA AD ANDARE CON UN SOLO CILINDRO!
Il meccanico non sa pi? che pesci prendere.
Lui dice di aver controllato il cablaggio...io mi rimetto a voi, senn? qui, coi tempi di Aprilia, si va a finire al prossimo anno...
Aprilia dice che ? il primo caso che gli capita...ovviamente se le cose le faccio, le faccio per bene:)

Qualcuno ha un idea su cosa possa essere a questo punto?!!?!?
Mascio
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Mascio »

Sgrat sgrat sgrat!
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

Assolutamente da escludere il grippaggio? Magari un grippaggio "leggero", che non blocca il pistone, ma non d? compressione a un cilindro...E' stato aperto il cilindrone?
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Io lascerei ammattire il mecca, in fin dei conti la belva ? in garanzia :roll: . Comunque, la scintilla scocca sulla candela incriminata? Non potrebbe essere un problema di benzina che non arriva? O magari davvero un minigrippaggio come scritto da oasis?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
_Alex_
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da _Alex_ »

no, ? un problema elettrico perch? da una delle due uscite della bobina doppia non esce corrente. La bobina ? stata sostituita con una nuova ma il problema ? lo stesso.

Si ? vero che ? un problema del meccanico, ma 11000 euro li ho dati ad Aprilia per poterla usare la moto,non per tenerla ferma in officina e dato che sono gi? passati quasi 2 mesi, vorrei evitare di fare l'estate a piedi!
qualcuno s? cosa c'? a monte della bobina? alla bobina in entrata arriva un connettore unico con 3 fili, ma non so cosa ci sia prima. Riguardo alla centralina dice che l'axone non d? errori su di essa.
Sapete dove si pu? trovare uno schema elettrico un po' pi? chiaro di quello nel manuale (che secondo me ha pure i numeri sbagliati)?
Ultima modifica di _Alex_ il martedì 1 maggio 2007, 0:32, modificato 1 volta in totale.
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

VAi Matte ? ora di dire la tua :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

tuonopa ha scritto:VAi Matte ? ora di dire la tua :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
E mo' so' dolori de panza, che m'invento :fr: :fr: :fr: ? Comunque, battute a parte, se ? vero che non arriva tensione alla bobina io mi farei un bel giro dell'impianto elettrico col tester per vedere dov'? il bubbone (? l'unico modo) e controllerei anche che non ci sia qualche falso contatto. Per uno schema elettrico buono, guarda questo topic qui in manuali:

http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=5755
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
brugola.x
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da brugola.x »

l'axone dovrebbe segnalare guasto elettrico can??
l'avete aperto il coperchio punterie...??
altrimenti tester e verificare la bont? delle connessioni varie...(pipette....)
un mio amico l'ultima volta che ha cambiato le candele....
? rimasto a piedi 2 volte prima di accorgersi di un pessimo contatto della pipetta (strappata nella manutenzione...)
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Quoto brugola... se ci fosse un problema alle bobine avresti la segnalazione al cruscotto (la stessa cosa ? valida anche per i V60 "vecchi").
Quindi, o hai un problema serio in centralina, che ti invalida sia il consenso alla bobina che addirittura la diagnostica (ma ne dubito fortemente!), o molto pi? probabilmente hai un problema al cablaggio della candela a valle della bobina... quei cavi vanno su a vite sia lato bobina che pipetta, e se sono stati tirati malamente si potrebbero essere strappati i filamenti di rame all'interno...
Immagine
_Alex_
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da _Alex_ »

il tratto dalla bobina alla pipetta dice essere stato controllato col tester, e poi invertendo i due cavi con relativa candela il risultato non cambia...i cavi funzionano, ? dal buco B (o A non mi ricordo) che non esce corrente, con qualsiasi pipetta o cavo ci sia attaccato.
Sul cruscotto sinceramente mi segnala solo un triangolo enorme con la scritta SERVICE e la spia rossa del triangolino, niente di pi?.
Anche io ritengo sia un problema di cablaggio...ma dei cavi che entrano nella bobina, ovvero dalla centralina fino alla bobina. per questo cercavo uno schema elettrico per vedere cosa c'? a monte, ma non riesco a trovare niente.

Cmq mi vedo gi? a piedi per tutta l'estate visto che qui ci vuole il mago Zurl? solo per trovare il guasto...se si dovesse ordinare un altro pezzo, forse per dicembre sar? pronta! :(
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Il triangolone rosso.. hai detto caxxi! :roll:
Allora, per quel che ne so io, se si accende la diagnostica per l'accensione vuol dire che la centralina ha mandato l'impulso di carica alla bobina... ma la scarica capacitiva non c'? stata, quindi ? al 99% la bobina rotta nuovamente (non mi chiedere perch? anche la seconda!)... dalla mia ignoranza ti dico questo :-?
Immagine
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

fatti verificare i sensori sopra il cilindro incriminato.
ci potrebbe essere un antidetonazione che invia un segnale sballato alla centralina la quale inibisce la bobina su quel cilindro. Potrebbe anche essere un banalissi attacco faston staccato (apri tutti i connettori e verifica che i fili siano attaccatti correttamente).
A mio parere non ? la bobina, n? la prima n? la seconda.Se sono effettivamente bruciate c'? un problema da qualche altra parte.
Cmq la soluzione ? SUPERGABROOOOOOooooo!!!
... presto che è tardi!... :fifone:
_Alex_
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da _Alex_ »

Oggi il meccanico me ne ha detta un altra...
"allora abbiamo fatto altre prove con Aprilia, questa volta siamo sicuri...? la centralina!"
Maaaaahhhhhhhh!!! ne hanno gi? ordinata una nuova! speriamo bene!! :(

Gli ho proposto di verificare i connettori come dice Leolao, ma mi ha detto che hanno gi? provveduto...io che vi devo dire...purtroppo non posso prendere un gg di ferie per starli a guardare.

A questo punto mi sorge una domanda: avendo io la mappatura 2 per scarichi aperti, col cambio della centralina immagino che la mappatura torner? standard, quindi la domanda ? la seguente: ? possibile salvare la mappa attuale e poi schiaffarla sulla nuova centralina? sulle macchine mi sembra che si possa, ma sulla tuono il meccanico non lo sapeva!
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

qui ci vuole Gabbrolone! mandagli un mp o una mail, vedi che ti sapr? dare il consiglio (o il coniglio) giusto.
in bocca al lupo.. soprattutto per i tempi biblici del magazzino ricambi...
Dai, fatti coraggio!
... presto che è tardi!... :fifone:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

le centraline nuove vanno inizializzate.. arrivano vergini. nessun problema di mappa, ti caricheranno la mappa giusta e ti attiveranno la variante 2

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Tecnica generale e altre moto”