Cambio Olio a 30.000 km, tuono 2007
- dangerous toy
- 2000 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: AVELLINO - AV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Cambio Olio a 30.000 km, tuono 2007
Buonasera, poco fa ho lasciato la moto in una officina autorizzata Aprilia presente nella mia zona, per effettuare il cambio olio motore in occasione dell'accensione della spia a quota 30.000 km.
Sicuramente in officina seguiranno il programma interventi come da manuale Aprilia, però chiedo a voi bikers di comprovata esperienza, cosa occorre far controllare oltre quello prescritto dalla casa madre.
Attendo vostre risposte, grazie.
Sicuramente in officina seguiranno il programma interventi come da manuale Aprilia, però chiedo a voi bikers di comprovata esperienza, cosa occorre far controllare oltre quello prescritto dalla casa madre.
Attendo vostre risposte, grazie.
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Cambio Olio a 30.000 km, tuono 2007
Se hai la certezza che l' officina è seria e scrupolosa... Hai solo da mettere benzina e dargli gas...
Altrimenti, visto che hai una new, capire che tipologia di statore monti ( se non hai già fatto tutti i lavori necessari)
Altrimenti, visto che hai una new, capire che tipologia di statore monti ( se non hai già fatto tutti i lavori necessari)
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Ciao
Se ricordo bene a 30k c’è il terzo cambio olio (da fare ogni 10k km) e basta, il solito controllo generale.
Se la tua è una factory potrebbe essere che le öhlins inizino a trasudare ma il discorso vale per tutte le moto in generale, ha comunque 13 anni la moto.
Il controllo gioco valvole è a 50k km ma, personalmente, non ho mai visto un V60 con i giochi valvole da rifare a quel chilometraggio
Se ricordo bene a 30k c’è il terzo cambio olio (da fare ogni 10k km) e basta, il solito controllo generale.
Se la tua è una factory potrebbe essere che le öhlins inizino a trasudare ma il discorso vale per tutte le moto in generale, ha comunque 13 anni la moto.
Il controllo gioco valvole è a 50k km ma, personalmente, non ho mai visto un V60 con i giochi valvole da rifare a quel chilometraggio
- dangerous toy
- 2000 rpm

Lo statore dovrebbe essere ok, dal quadro strumenti leggo una tensione di carica variabile dai 13,9 ai 14,1 volt al minimo dei giri motore.pole ha scritto:Se hai la certezza che l' officina è seria e scrupolosa... Hai solo da mettere benzina e dargli gas...
Probabilmente è stato già sostituito dal precedente proprietario.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- dangerous toy
- 2000 rpm

testone_RSV ha scritto:Ciao
Per il momento non ho visto trasudazioni agli steli forcella, ma comunque va fatta una revisione.
- dangerous toy
- 2000 rpm

Vi ringrazio per le informazioni ricevute.
[emoji106]
[emoji106]
- Teo_80
- 5000 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
il gioco valvole sulla New si fa ogni 20K ... quindi se ne hai 30.000 è tardi per fare quello dei 20 e presto per quello dei 40 (penso che ti convenga aspettare il prossimo) !!
Il mio primo l'ho fatto fare a 40.000 (moto presa a 38.000 senza sapere se era stato fatto ai 20k) ed è stata regolata una valvola di scarico che stava abbastanza puntata, quindi il mio consiglio è di rispettare le scadenze, visto che qualcuna da toccare a quel chilometraggi evidentemente c'è.
p.s. i giochi valvole li faccio fare a Sua Maestà Simone Velluti a Pomezia, quindi non ho nessun dubbio sull'opportunità dell'intervento !!
Il mio primo l'ho fatto fare a 40.000 (moto presa a 38.000 senza sapere se era stato fatto ai 20k) ed è stata regolata una valvola di scarico che stava abbastanza puntata, quindi il mio consiglio è di rispettare le scadenze, visto che qualcuna da toccare a quel chilometraggi evidentemente c'è.
p.s. i giochi valvole li faccio fare a Sua Maestà Simone Velluti a Pomezia, quindi non ho nessun dubbio sull'opportunità dell'intervento !!
- dangerous toy
- 2000 rpm

Sto aspettando la chiamata del meccanico per aggiornamenti.......speriamo bene!
- dangerous toy
- 2000 rpm

Eccomi qua.........moto ritirata venerdì pomeriggio, sono stati fatti i seguenti interventi:
1) Tagliando completo (olio + filtri);
2) Sostituzione liquido freni;
3) Sostituzione liquido frizione;
4) Verifica generale del motoveicolo, frenata, lubrificaz catena, diagnosi, ecc. ecc.;
5) Verifica funzionamento della valvola di depressione;
6) riparazione cavo immobilizer (è bastata una semplice saldatura ad un cavo per ripristinale la corretta funzionalità).
A breve sostituzione pneumatici e sostituzione terminali di scarico.........finanze permettendo!
1) Tagliando completo (olio + filtri);
2) Sostituzione liquido freni;
3) Sostituzione liquido frizione;
4) Verifica generale del motoveicolo, frenata, lubrificaz catena, diagnosi, ecc. ecc.;
5) Verifica funzionamento della valvola di depressione;
6) riparazione cavo immobilizer (è bastata una semplice saldatura ad un cavo per ripristinale la corretta funzionalità).
A breve sostituzione pneumatici e sostituzione terminali di scarico.........finanze permettendo!
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Mitas se le vuoi fresche, altrimenti online di trovano in offerta gomme con qualche anno!
- dangerous toy
- 2000 rpm

Mi suggerisci qualche modello in particolare?pole ha scritto:Mitas se le vuoi fresche, altrimenti online di trovano in offerta gomme con qualche anno!
Grazie.
- dangerous toy
- 2000 rpm

Buon pomeriggio ...... devo rifare il cambio olio motore alla mia Tuono factory '07 e nasce il solito problema su quale olio usare........per favore qualcuno di voi, di buona volontà, può indicarmi la giusta gradazione ?
Grazie
Grazie
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
15W/50, quello che consiglia aprilia 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- JayZ
- Limitatore

- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
ciao, per la mia ho inizialmente usato il 10w50 per poi passare al 10w60 e non mollarlo più... Bardhal xts se vuoi anche una indicazione. Al momento andrei di Silkolene da comprare in taniche da 4 litri... poca spesa tanta resa...
- dangerous toy
- 2000 rpm

Grazie mille per le risposte. Attualmente c’è il castrol 15/50 e noto il cambio marce troppo duro.
Non so se è una mia impressione o è proprio una caratteristica del cambio della tuono, purtroppo provengo da 20 anni di moto honda dove il cambio “forse” era l’unica cosa buona [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
Non so se è una mia impressione o è proprio una caratteristica del cambio della tuono, purtroppo provengo da 20 anni di moto honda dove il cambio “forse” era l’unica cosa buona [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]