Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100 '20
-
paso
- 1500 rpm

- Messaggi: 106
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100 '20
Vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi se in impostazioni in active road smorzamento (mi pare in road ma nn ne sono sicuro ....o sport nn mi ricordo bene) che di default ├® su -5 se modifico il settaggio verso lo 0 o verso +5 la sospensione ├¿ pi├╣ frenata o pi├╣ libera ?
Di norma e in manuale a 0 sono chiusi tutti i rdgistti ciòè frenata al massimo
Qua nn capisco essendo -5 .. e il libretto giustamente dice che a valori pi├╣ bassi comporta maggior intervento dei registri on vonseguente frenatura della scorrevolezza e affondamento per una guida sportiva
Di norma e in manuale a 0 sono chiusi tutti i rdgistti ciòè frenata al massimo
Qua nn capisco essendo -5 .. e il libretto giustamente dice che a valori pi├╣ bassi comporta maggior intervento dei registri on vonseguente frenatura della scorrevolezza e affondamento per una guida sportiva
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Messaggi: 17876
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Valori pi├╣ bassi corrispondono a frenature idrauliche inferiori, ovviamente.
Se porti a 0 i valori del setting ASC3 ottieni esattamente ASC2.
ASC1 lavora in modo diverso su altri parametri.
Dove hai trovato scritto il contrario?
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Se porti a 0 i valori del setting ASC3 ottieni esattamente ASC2.
ASC1 lavora in modo diverso su altri parametri.
Dove hai trovato scritto il contrario?
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Messaggi: 957
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
E' corretto, io che ad esempio uso sempre ASC3 ho risolto un problema di pompaggio del posteriore (emerso con il caldo e col passare dei km) semplicemente portando lo 'smorzamento posteriore' da -5 a -3. Gli effetti sono tangibili e si avvertono subito
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Messaggi: 17876
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Corretto cosa? -3 è più alto di -5, non piu basso.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Messaggi: 957
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Infatti ho messo un valore piu alto e la sosp è piu frenata
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Messaggi: 3596
- Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Romagna
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Io giro sempre in modalità ASC A2 con supporto in frenata aumentato di 2 punti e tutto il resto stock, e mappa Race perenne.
Quando il giro si fa turist allora ASC A3 standard, che effettivamente se si alza il ritmo tende a p├│ pare.
Quando il giro si fa turist allora ASC A3 standard, che effettivamente se si alza il ritmo tende a p├│ pare.
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Messaggi: 957
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Per├▓ in Race c'├¿ troppo ritardo di risposta ai bassi regimi, non mi sembra granch├® indicata x strada.
Sport è un po troppo violenta ma Track è un ottimo compromesso
Sport è un po troppo violenta ma Track è un ottimo compromesso
-
paso
- 1500 rpm

- Messaggi: 106
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Sul libretto uso e manutenzione dice che valori più bassi = maggiore intervento idraulica per un uso pista confermato dal meccanico ufficiale Aprilia che mi ha confermato che passando da -5 a -3 in active irrigidisco cioè aumento i freni idraulici delle sospensionivirusfalco ha scritto:Valori più bassi corrispondono a frenature idrauliche inferiori, ovviamente.
Se porti a 0 i valori del setting ASC3 ottieni esattamente ASC2.
ASC1 lavora in modo diverso su altri parametri.
Dove hai trovato scritto il contrario?
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Infatti mi ha detto che in modalitá regolazioni sospensioni manuale passando da 13 a 0, come è sempre stato da sempre ..., vado con i freni idraulici tutti chiusi !!
Pertanto 0 = freni idraulici tutti chiusi!!
Ora ritornando alla mia domanda passando da -5 a -3 intervengo sull'idraulica frenandola e quindi -3 è secondo aprilia più basso di -5.
Ma poi quando nella stessa modalità passo lo 0 e setto su 2 o 5 secondo me -5 è più basso di questi valori positivi quindi con questi valori in teoria dovrebbe aprire i freni idraulici delle sospensione renderla più scorrevole (perche ci si allontana dallo 0)invece, come ho gia detto, a detta del meccanico che ha consultato il manuale anche con valori positivi si chiudono i freni idraulici
Ultima modifica di paso il giovedì 20 agosto 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.
-
paso
- 1500 rpm

- Messaggi: 106
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Quindi hai notato un maggiore indurimento della scorrevolezza delle sospensione che conferma che -3 e pi├╣ basso di -5rsvsteve ha scritto:E' corretto, io che ad esempio uso sempre ASC3 ho risolto un problema di pompaggio del posteriore (emerso con il caldo e col passare dei km) semplicemente portando lo 'smorzamento posteriore' da -5 a -3. Gli effetti sono tangibili e si avvertono subito
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Messaggi: 17876
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
È al contrario, più basso più scorrevole, più alto meno scorrevole, anche aritmeticamente -3 è piu alto di -5 ... Secondo aprilia non esiste riformare l'aritmetica.
In manuale sono tutti positivi e 0 ├¿ tutto chiuso, tutta una altra questione perch├® si contano come i click.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
In manuale sono tutti positivi e 0 ├¿ tutto chiuso, tutta una altra questione perch├® si contano come i click.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Messaggi: 17876
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
In quale pagina del manuale?paso ha scritto: Sul libretto uso e manutenzione dice che valori pi├╣ bassi = maggiore intervento idraulica per un uso pista
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Messaggi: 957
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Certo, a -3 la sospensione è piu frenata. Provato anche -2 ma era diventata un filo rigida sulle asperità quindi son tornato a -3.paso ha scritto:Quindi hai notato un maggiore indurimento della scorrevolezza delle sospensione che conferma che -3 e più basso di -5rsvsteve ha scritto:E' corretto, io che ad esempio uso sempre ASC3 ho risolto un problema di pompaggio del posteriore (emerso con il caldo e col passare dei km) semplicemente portando lo 'smorzamento posteriore' da -5 a -3. Gli effetti sono tangibili e si avvertono subito
Io il manuale non lho neanche letto, ma basta provare x capire
-
paso
- 1500 rpm

- Messaggi: 106
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Si hai ragione, nn ├¿ il mio forte lÔÇÖaritmetica......ora si mi si chiariscono tutti i dubbi che avevovirusfalco ha scritto:├ê al contrario, pi├╣ basso pi├╣ scorrevole, pi├╣ alto meno scorrevole, anche aritmeticamente -3 ├¿ piu alto di -5 ... Secondo aprilia non esiste riformare l'aritmetica.
In manuale sono tutti positivi e 0 ├¿ tutto chiuso, tutta una altra questione perch├® si contano come i click.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di paso il giovedì 20 agosto 2020, 21:25, modificato 1 volta in totale.
-
paso
- 1500 rpm

- Messaggi: 106
- Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:41
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
Sinceramente ora nn ho il libretto sotto mano ma vado a memoria ed è possibile che invece fosse che a valori più alti in modalità active suspension corrispondano assetti più sportivi cioè più frenatura idraulica delle sospensioni ...virusfalco ha scritto:In quale pagina del manuale?paso ha scritto: Sul libretto uso e manutenzione dice che valori più bassi = maggiore intervento idraulica per un uso pista
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
-
vigiul
- 2000 rpm

- Messaggi: 197
- Iscritto il: martedì 25 giugno 2019, 17:56
- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Info settaggio sospensioni in active tuono factory 1100
in effetti non è spiegato bene nel libretto, ma per logica se A3 è a -5 e A1 è a 0 vuol dire che con -4/-3/-2 si aumenta la durezza in generale secondo su cosa si agisce.







