Cambi batteria troppo frequenti
-
tulipe78
- 4000 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Cambi batteria troppo frequenti
Ciao ragazzi uso la tuono 2004 giusto 4 mesi d'estate, d'inverno la lascio su ma col mantenitore di carica che attacco ogni 6/7 settimane, purtroppo però più di 2 anni non min durano, che l'impianto elettrico abbia qualche noia? Come si fa a scoprirlo? Ne avevo preso anche una con più capienza (neanche c'entrava è più alta di quella standard) ma niente, 2 estati e ciao anche questa. Ho provato a rianimarlo diverse volte mma ormai non tiene più la carica. Quelle in Gel danno qualche vantaggio?
Tuono nero/rossa 2004 rigorosamente OLD!! via strozzature, scarico Akra, filtro BMC, duali in carbonio, pasticche ZCOO, rapporti 17/44, Mitas!
- amra75
- 5500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Cambi batteria troppo frequenti
capitava anche a me, probabile che hai un connettore che sia fuso o devi fare la modifica ricarica.
Poi glii esperti sapranno dirti meglio
Poi glii esperti sapranno dirti meglio
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
-
tulipe78
- 4000 rpm

Boh, può darsi. Quelle al litio non le ho menzionate perché per 79€ potrebbero convenire ma poi serve anche un carica batteria apposta. Potrei risolvere così o meglio visita approfondita da un Elettrauto?
Tuono nero/rossa 2004 rigorosamente OLD!! via strozzature, scarico Akra, filtro BMC, duali in carbonio, pasticche ZCOO, rapporti 17/44, Mitas!
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
C'è letteratura storica sulla questione.
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Andare da un elettrauto e' come andare da un veterinario ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Andare da un elettrauto e' come andare da un veterinario ...
-
tulipe78
- 4000 rpm

Ho iniziato a leggere ma senza foto è difficile per chi di elettricità capisce poco
- virusfalco
- CurvaturaUno

Nel primo post c'è il link alla guida in pdf.
-
tulipe78
- 4000 rpm

Scaricata grazie! Speriamo di risolvere!
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Si risolverai... La mia prima yuasa mi è durata giusto 2 anni, senza modifica!...poi ho fatto la modifica e preso una litio cinese da poco (durata 3 anni, l' ho cambiate perché si era gonfiata)... La litio se la moto è ok non ha bisogno del caricabatterie! Ne del mantenitore.
Se si scarica invece, io la metto 4/5 minuti attaccata ad un caricabatterie normale con il tester collegato sui morsetti, così vedo in diretta i volt... La stacco quando arriva a 12,6/12,9 volt... Non mi assumo responsabilità di danni su questa procedura!.
Se si scarica invece, io la metto 4/5 minuti attaccata ad un caricabatterie normale con il tester collegato sui morsetti, così vedo in diretta i volt... La stacco quando arriva a 12,6/12,9 volt... Non mi assumo responsabilità di danni su questa procedura!.
-
tulipe78
- 4000 rpm

Quindi una litio caricata come fai tu con quelli standard (ne ho 2) si può far durare molto e senza apposito nuovo carica batteria, e bastano addirittura 5 minuti?

- virusfalco
- CurvaturaUno

La litio per essere caricata al 100% ha bisogno di una tensione di 14.4v, esattamente quella dell'impianto della moto in ordine.
Si può quindi ricaricare tranquillamente con i mantenitori/caricatori tradizionali.
Il mantenimento a lungo termine è un po' diverso e per quello è preferibile un mantenitore specifico.
Si può quindi ricaricare tranquillamente con i mantenitori/caricatori tradizionali.
Il mantenimento a lungo termine è un po' diverso e per quello è preferibile un mantenitore specifico.
- pole
- ZonaRossa

Si perché (almeno la mia litio) non va a terra del tutto, sotto un certo voltaggio il motore non riesce a girare(sarà sui 12/11.9 volt)...a quel punto la smonto subito, la metto quel poco che basta per fare si che poi riesca ad accendere la moto!(tra 12,5 e 13 volt)... Sul fatto che la batteria possa durare molto non mi esprimo, non ho dati a sufficienza!.tulipe78 ha scritto:Quindi una litio caricata come fai tu con quelli standard (ne ho 2) si può far durare molto e senza apposito nuovo carica batteria, e bastano addirittura 5 minuti?![]()
- virusfalco
- CurvaturaUno

Ma carica bene sta povera litio e vedrai che scende molto meno quando sta ferma.pole ha scritto:Si perché (almeno la mia litio) non va a terra del tutto, sotto un certo voltaggio il motore non riesce a girare(sarà sui 12/11.9 volt)...a quel punto la smonto subito, la metto quel poco che basta per fare si che poi riesca ad accendere la moto!(tra 12,5 e 13 volt)... Sul fatto che la batteria possa durare molto non mi esprimo, non ho dati a sufficienza!.tulipe78 ha scritto:Quindi una litio caricata come fai tu con quelli standard (ne ho 2) si può far durare molto e senza apposito nuovo carica batteria, e bastano addirittura 5 minuti?![]()
Considera che le litio sono delle energivore quando scariche, capaci di assorbire oltre 20A (c'è anche scritto sopra) mettendo in crisi l'impianto della moto.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Mah, nella mia la batteria, una normale al piombo ma da 12 Ah, dura minimo 5 anni, e quando la moto è ferma è sempre sotto mantenitore 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- ZonaRossa

virusfalco ha scritto:Ma carica bene sta povera litio e vedrai che scende molto meno quando sta ferma.pole ha scritto:Si perché (almeno la mia litio) non va a terra del tutto, sotto un certo voltaggio il motore non riesce a girare(sarà sui 12/11.9 volt)...a quel punto la smonto subito, la metto quel poco che basta per fare si che poi riesca ad accendere la moto!(tra 12,5 e 13 volt)... Sul fatto che la batteria possa durare molto non mi esprimo, non ho dati a sufficienza!.tulipe78 ha scritto:Quindi una litio caricata come fai tu con quelli standard (ne ho 2) si può far durare molto e senza apposito nuovo carica batteria, e bastano addirittura 5 minuti?![]()
Considera che le litio sono delle energivore quando scariche, capaci di assorbire oltre 20A (c'è anche scritto sopra) mettendo in crisi l'impianto della moto.
Ma non ho problemi di scarica a lasciarla ferma, queste batterie possono stare mesi ferme e la moto partirebbe come nulla fosse.... Si scaricano perché faccio troppi tentativi di avvii... Sempre se non ci sono problemi altrove tipo assorbimenti extra o chissà cosa!.
So che potrei arrivare a più volt.. Ma preferisco non correre troppi rischi di danneggiarla, visto quello che costa questa litio!.