I problemi sinora riscontrati (8 mesi di commercializzazione) riguardano le valvole di scarico, le bielle e sporadici malfunzionamenti dell'abs. E basta.marce69 ha scritto:...a parte tutto... a me cmq nn pare normale commercializzare una moto, e dopo pochi mesi ritrovarsi con dei problemi alle bielle...,ma durante i collaudi pre vendita possibile che non ci si accorga di nulla? Per l'immagine del marchio tutto questo non è certo una cosa positiva!!!
Campagna richiamo e sostituzione motore RS660
- _RS4_
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Re: Campagna richiamo e sostituzione motore RS660
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Siamo onesti...sta storia delle bielle non ci voleva proprio.
Sostituire il motore è una risposta di alto livello...pero non ci voleva a livello di immagine...
Sostituire il motore è una risposta di alto livello...pero non ci voleva a livello di immagine...
- _RS4_
- 6000 rpm

Amen. È tutto un problema reputazionale, non tecnico. Chi ha un minimo di sale in zucca sa bene come Aprilia fa le moto e come vanno e che i difetti di gioventù possono capitare, la RS660 ha dimostrato di essere un capolavoro, ma purtroppo l'immagine Aprilia là fuori è pessima e se c'è un aspetto in cui non dovevano toppare era proprio quello dell'affidabilità. Poi che sia colpa di un fornitore esterno poco attento passa in secondo piano, la faccia ce la mette la casa. Inutile stare a dire che anche altre case molto blasonate hanno avuto problemi seri su moto appena presentate, su di loro avendo un'immagine forte il problema ha avuto un impatto minore, lo stesso problema per Aprilia pesa 100 volte di più perché ha una reputazione tutta da ricostruire. E ora siamo punto e da capo.padella ha scritto:Siamo onesti...sta storia delle bielle non ci voleva proprio.
Al netto dello shitstorm sui social che è una conseguenza dei tempi in cui viviamo.
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Onestamente, questa storia che Aprilia è poco affidabile!... È un mistero per me...
Con la old Sono a 68.000 km e il motore gira ancora alla grande .. valvole fatte da pochissimo, una pompa benzina lo scorso anno, la ruota libera è un problema che nasce dall' ignoranza di chi le ha avute non certamente da Aprilia, la modifica di ricarica ha risolto tutto il resto....
Se uno è stupido, rompe la moto e poi va a raccontare in giro che" Aprilia fa moto di merd@"... Io lo ringrazio, così costeranno poco
.
Con la old Sono a 68.000 km e il motore gira ancora alla grande .. valvole fatte da pochissimo, una pompa benzina lo scorso anno, la ruota libera è un problema che nasce dall' ignoranza di chi le ha avute non certamente da Aprilia, la modifica di ricarica ha risolto tutto il resto....
Se uno è stupido, rompe la moto e poi va a raccontare in giro che" Aprilia fa moto di merd@"... Io lo ringrazio, così costeranno poco
- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
Sempre più convinto che il tipo è pagato da qualcuno.....non si spiega.....Aprilia non si sta nascondendo dietro a nulla.
Per me è un suicidio collettivo quello che sta attuando il tipo, più ne parla e più la svaluta.......se è vero che il tipo abbia amche una Tuono 660.
Addirittura prima nomina una persona come pezzo grosso di Aprilia, poi lo stesso nome lo mette in una lista degli utenti che hanno dichiarato di avere l'RS nella campagna richiamo......
Aprilia nell'intervento farà ripartire da zero la garanzia, altre case fanno la stessa cosa? O comunque la R1 ha avuto dei richiami appena uscita, la Panigale V4 pure possibile che c'è sempre sto accanimento anche dagli stessi possessori?
Nel raduno della Raticosa un ragazzo andava in giro chiedendo a TUTTI dell'olio per un rabbocco....e che moto aveva!? Una Ducati ma non so che modello ....... i ducatisti più che lamentarsi quasi ne fanno un vezzo ........
Per me è un suicidio collettivo quello che sta attuando il tipo, più ne parla e più la svaluta.......se è vero che il tipo abbia amche una Tuono 660.
Addirittura prima nomina una persona come pezzo grosso di Aprilia, poi lo stesso nome lo mette in una lista degli utenti che hanno dichiarato di avere l'RS nella campagna richiamo......
Aprilia nell'intervento farà ripartire da zero la garanzia, altre case fanno la stessa cosa? O comunque la R1 ha avuto dei richiami appena uscita, la Panigale V4 pure possibile che c'è sempre sto accanimento anche dagli stessi possessori?
Nel raduno della Raticosa un ragazzo andava in giro chiedendo a TUTTI dell'olio per un rabbocco....e che moto aveva!? Una Ducati ma non so che modello ....... i ducatisti più che lamentarsi quasi ne fanno un vezzo ........
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
- tiziano73
- 4000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 11 - SHIVER 750 ABS
"Be io ero andato a provarla direttamente in concessionaria qui a torino. Mi consegnano la moto in riserva e già li mi girano le scatole. Parto per il mio giro di 20 minuti e mentre stavo ritornando al concessionario ero in 6 a 110km/h mi si accende la spia avaria motore. Mi fermo, spengo e riaccendo e la spia va via… riparto e dopo poco altra spia… a sto giro l’abs
Riportata indietro, ho salutato e me ne sono andato… assurdo"...... anche questo sicuramente non ne ha parlato bene agli amici.
Riportata indietro, ho salutato e me ne sono andato… assurdo"...... anche questo sicuramente non ne ha parlato bene agli amici.
Ultima modifica di tiziano73 il domenica 4 luglio 2021, 12:24, modificato 1 volta in totale.
- tiziano73
- 4000 rpm

Purtroppo la gente ha questa idea,io sono praticamente stato l'unico con un'aprilia nei gruppi con cui ho girato e nessuno che mai ha considerato l'acquisto sempre per le solite idee di poca affidabilità nonostante la mia non abbia mai avuto niente. Non sarà facile ricostruirsi un'immagine diversa, specie dopo questi inconvenienti.pole ha scritto:Onestamente, questa storia che Aprilia è poco affidabile!... È un mistero per me...
Se uno è stupido, rompe la moto e poi va a raccontare in giro che" Aprilia fa moto di merd@"... Io lo ringrazio, così costeranno poco.
- _RS4_
- 6000 rpm

Perdonami però dire "Aprilia è affidabile perché la mia non si è mai rotta" vale tanto quanto il pischello che dice "Aprilia fa moto di merd@ perché la mia si è rotta". Generalizzare sul caso singolo non porta niente, non si può nascondere la testa sotto terra e far finta che la percezione di affidabilità e assistenza di Aprilia sia buona.pole ha scritto:Onestamente, questa storia che Aprilia è poco affidabile!... È un mistero per me...
Se uno è stupido, rompe la moto e poi va a raccontare in giro che" Aprilia fa moto di merd@"... Io lo ringrazio, così costeranno poco.
- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
Scusa ma glielo hai segnlato al concessionario?tiziano73 ha scritto:Be io ero andato a provarla direttamente in concessionaria qui a torino. Mi consegnano la moto in riserva e già li mi girano le scatole. Parto per il mio giro di 20 minuti e mentre stavo ritornando al concessionario ero in 6 a 110km/h mi si accende la spia avaria motore. Mi fermo, spengo e riaccendo e la spia va via… riparto e dopo poco altra spia… a sto giro l’abs
Riportata indietro, ho salutato e me ne sono andato… assurdo....... anche questo sicuramente non ne ha parlato bene agli amici.
Profilo Club su INSTAGRAM
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
- tiziano73
- 4000 rpm

Mica l'ho provata io!, È uno dei commenti trovati sui social postati poco prima.sicilianazzo ha scritto:Scusa ma glielo hai segnlato al concessionario?tiziano73 ha scritto:"Be io ero andato a provarla direttamente in concessionaria qui a torino. Mi consegnano la moto in riserva e già li mi girano le scatole. Parto per il mio giro di 20 minuti e mentre stavo ritornando al concessionario ero in 6 a 110km/h mi si accende la spia avaria motore. Mi fermo, spengo e riaccendo e la spia va via… riparto e dopo poco altra spia… a sto giro l’abs
Riportata indietro, ho salutato e me ne sono andato… assurdo"....... anche questo sicuramente non ne ha parlato bene agli amici.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Se tanto mi da tanto, se non ci fosse stato questo problema si sarebbero attaccati ad altro...... Io la leggo principalmente come "paura" (mi si passi il termine) da parte di altre case, perché finalmente la casa veneta ha sfornato una serie di moto interessanti, alcune senza un reale competitor. Poi, certo, il fornitore delle bielle ci ha messo del suo non rispettando le specifiche. Aprilia, dal canto suo, sta facendo il massimo in questa situazione 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- DiegoRSV
- FuoriGiri

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Sul forum di facebook non ci sono anche un paio di tizi che lamentavano che la moto gli restasse accelerata?_RS4_ ha scritto:I problemi sinora riscontrati (8 mesi di commercializzazione) riguardano le valvole di scarico, le bielle e sporadici malfunzionamenti dell'abs. E basta.marce69 ha scritto:...a parte tutto... a me cmq nn pare normale commercializzare una moto, e dopo pochi mesi ritrovarsi con dei problemi alle bielle...,ma durante i collaudi pre vendita possibile che non ci si accorga di nulla? Per l'immagine del marchio tutto questo non è certo una cosa positiva!!!
- DiegoRSV
- FuoriGiri

La old però è praticamente la più affidabile delle Aprilia...Aprilia non è comunque messa peggio di altri marchi ad affidabilità (ad esempio a naso ktm mi sembra messa peggio eppure vende da fare schifo). Il problema è trovare l'officina seria e anche lì molti lamentano lunghissimi tempi di attesa prima che arrivino i pezzi. E quello fa girare le palle, soprattutto se hai appena preso la moto nuova e volevi farti l'estate tranquillo...io per ogni nuovo modello di qualsiasi marchio aspetterei un annetto o due a ptenderle...si sa che i primi esemplari possono avere rogne.pole ha scritto:Onestamente, questa storia che Aprilia è poco affidabile!... È un mistero per me...
Diciamo che ad Aprilia non fa certo bene ciò che accade con le 660. Altri marchi possono permettersi diverse cazzate e sembra che stia bene agli acquirenti. Aprilia fa dei richiami e viene ritenuta inaffidabile... l'immagine conta più della sostanza...rimane comunque innegabile il fatto che il post vendita Aprilia in 9 conce su 10 non sia un granché. Come al solito Aprilia fa grandi moto ma il resto è da rivedere.
Ultima modifica di DiegoRSV il domenica 4 luglio 2021, 15:09, modificato 1 volta in totale.
- DiegoRSV
- FuoriGiri

A te verrebbe voglia di mollare 11000 euro e vedere già in prova delle spie illuminarsi? A me no. Poteva essere l'esemplare sfigato ma non è un bel biglietto da visita. Per niente. Anche la moto data in riserva non aiuta ad avere la percezione di conce serio...devo provare la moto e stare col patema di rimanere a secco? Bel trattamento per il cliente. Sembrano cazzate ma non lo sono.tiziano73 ha scritto:Mica l'ho provata io!, È uno dei commenti trovati sui social postati poco prima.sicilianazzo ha scritto:Scusa ma glielo hai segnlato al concessionario?tiziano73 ha scritto:"Be io ero andato a provarla direttamente in concessionaria qui a torino. Mi consegnano la moto in riserva e già li mi girano le scatole. Parto per il mio giro di 20 minuti e mentre stavo ritornando al concessionario ero in 6 a 110km/h mi si accende la spia avaria motore. Mi fermo, spengo e riaccendo e la spia va via… riparto e dopo poco altra spia… a sto giro l’abs
Riportata indietro, ho salutato e me ne sono andato… assurdo"....... anche questo sicuramente non ne ha parlato bene agli amici.
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
_RS4_ ha scritto:Perdonami però dire "Aprilia è affidabile perché la mia non si è mai rotta" vale tanto quanto il pischello che dice "Aprilia fa moto di merd@ perché la mia si è rotta". Generalizzare sul caso singolo non porta niente, non si può nascondere la testa sotto terra e far finta che la percezione di affidabilità e assistenza di Aprilia sia buona.pole ha scritto:Onestamente, questa storia che Aprilia è poco affidabile!... È un mistero per me...
Siamo in un forum Aprilia, quante se ne leggono di rotte?grippate?.... Solo la mia in questo forum per caso funziona ancora?...