Spegnimenti e trafilaggio olio
-
Il Motociclista
- Rodaggio

- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Spegnimenti e trafilaggio olio
Ho da poco acquistato una RSV4 1100 mod. 2021 ed ho già un paio di problemi.
La moto si spegne, di tanto in tanto, in scalata manuale, andando cioè ad utilizzare la leva frizione.
Altro problema, ho notato dei trafilaggi di olio dalla guarnizione della coppa olio.
Mi chiedo se queste cose siano "normali" su mezzi del genere...
La moto si spegne, di tanto in tanto, in scalata manuale, andando cioè ad utilizzare la leva frizione.
Altro problema, ho notato dei trafilaggi di olio dalla guarnizione della coppa olio.
Mi chiedo se queste cose siano "normali" su mezzi del genere...
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Spegnimenti e trafilaggio olio
Nulla di normale, devi andare in assistenza a vedere se ci sono errori in centralina e farti cambiare la guarnizione che sara' difettosa o montata male.
-
Il Motociclista
- Rodaggio

- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Sono d'accordo con te.virusfalco ha scritto:Nulla di normale, devi andare in assistenza a vedere se ci sono errori in centralina e farti cambiare la guarnizione che sara' difettosa o montata male.
Speriamo si risolva.
- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Ovviamente con la garanzia sei in una botte di ferro.
Una guarnizione dei coperchi difettosa è capitata ad un mio amico che le aveva cambiate in occasione del controllo gioco valvole. Per fortuna il meccanico se n'è accorto perché prima di consegnarla l'ha tenuta un bel po' accesa. Appena montata purtroppo non aveva notato nulla di anomalo ma per fortuna è stato previdente.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Una guarnizione dei coperchi difettosa è capitata ad un mio amico che le aveva cambiate in occasione del controllo gioco valvole. Per fortuna il meccanico se n'è accorto perché prima di consegnarla l'ha tenuta un bel po' accesa. Appena montata purtroppo non aveva notato nulla di anomalo ma per fortuna è stato previdente.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Come ti dicevo in presentazione, è probabile che sia stata pizzicata la guarnizione in fase di assemblaggio in fabbrica, vai in assistenza e vedrai che te la sistemano subito 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
DanCos
- Rodaggio

- Regione: Puglia
- Provincia: BRINDISI - BR
- Moto: my 21 - RSV4 1100 Factory
Lotto difettato di guarnizioni pozzetto candela. Successo anche a me. Moto in officina per sostituzione di TUTTE le guarnizioni in via preventiva, anche se perdeva solo da un cilindro.
Per lo spegnimento successo anche a me, ma solo con AEM settato sul 2. Da quando lo uso settato a 1 non lo ha più fatto.
Ora chiedo io un riscontro.....
Ma a voi, con antiweeling impostato a 1 ( il minimo ), la moto impenna o vi rimane comunque sempre incollata a terra? Perché io la sento tagliare molto anche in rettilineo. Qualcuno dice che ciò è successo con l'aggiornamento in centralina al primo tagliando.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Per lo spegnimento successo anche a me, ma solo con AEM settato sul 2. Da quando lo uso settato a 1 non lo ha più fatto.
Ora chiedo io un riscontro.....
Ma a voi, con antiweeling impostato a 1 ( il minimo ), la moto impenna o vi rimane comunque sempre incollata a terra? Perché io la sento tagliare molto anche in rettilineo. Qualcuno dice che ciò è successo con l'aggiornamento in centralina al primo tagliando.
-
DanCos
- Rodaggio

- Regione: Puglia
- Provincia: BRINDISI - BR
- Moto: my 21 - RSV4 1100 Factory
Altra cosa..... Controlla il leveraggio del mono..... Su molte moto, sia base che factory, sta rigando il forcellone
-
Jeko70
- 2500 rpm

- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 24 - Tuono V4 1100 Factory
Ciao,Fifty,RD350,GPZ600,MONSTER600,Z750,Streetfighter 848,BMW S1000R,Tuono Factory17,Streetfighter V4S,Yamaha R6,S1000RR23,RSV41100Factory24.
- sicilianazzo
- Mod

Abbastanza triste che il concessionario non ne venga a capo.Jeko70 ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 7:39Buongiorno ripropongo questo topic in quanto a me presenta lo stesso identico prolema di spegnimenti,la moto ha 750 km con scarico Akra scatalizzato e mappa race Aprilia,in 6° schiacci la frizione per scalare e la moto si spegne, anche io credevo inizialmente che scalando si spegnesse, mi hanno già rifatto l'allineamento dei corpi farfallati e sostituzione del sensore cambio, ma in realtà la moto si spegne già solo schiacciando la frizione, sempre e solo in 6° ed oltretutto lo fa random quindi anche per il concessioario non è facile capire quale sia il problema senza tenere conto che sul quadro non compare nulla, quello che a me interessava capire e se chi ha avuto questo problema come glielo hanno risolto, sempre che abbiano capito qual'era il problema naturalmente, perché ad oggi dopo 2 fermi in officina non hanno ancora capito cosa possa essere.
Il microswitch che c'è sulla leva frizione è stato controllato?
La leva frizione non tocca il pulsante del traction confermi?
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
-
Jeko70
- 2500 rpm

Questa è la 3° volta che va in officina senza che il problema venga rilevato dalla diagnosi o che lo faccia quando loro la provano su strada,per ora stanno sostituendo ciò che può provocare il difetto senza che lasci traccia,quando mela ridaranno saprò dire qualcosa di più preciso,il micro della leva non so se l'hanno controllato,il tasto del traction non può essere perché lo faceva già prima che abbassassi la leva frizione, quando sono stato contattato da Noale mi è stato chiesto se la moto si spegnesse in discesa ed in effetti è sempre successo in quelle occasioni.
Io personalmente non mi sento di dare colpa all'assistenza credo che sia più un problema di diagnosi non all'altezza dell'elettronica che è presente sulla moto
Io personalmente non mi sento di dare colpa all'assistenza credo che sia più un problema di diagnosi non all'altezza dell'elettronica che è presente sulla moto
Ciao,Fifty,RD350,GPZ600,MONSTER600,Z750,Streetfighter 848,BMW S1000R,Tuono Factory17,Streetfighter V4S,Yamaha R6,S1000RR23,RSV41100Factory24.
- sicilianazzo
- Mod

Anche a me è capitata una casistica simile sulla mia Tuono V4 2022 dove la diagnosi non indicava il problema specifico nonostante la spia accesa.Jeko70 ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2024, 23:18 Questa è la 3° volta che va in officina senza che il problema venga rilevato dalla diagnosi o che lo faccia quando loro la provano su strada,per ora stanno sostituendo ciò che può provocare il difetto senza che lasci traccia,quando mela ridaranno saprò dire qualcosa di più preciso,il micro della leva non so se l'hanno controllato,il tasto del traction non può essere perché lo faceva già prima che abbassassi la leva frizione, quando sono stato contattato da Noale mi è stato chiesto se la moto si spegnesse in discesa ed in effetti è sempre successo in quelle occasioni.
Nello specifico la moto aveva la spia dell'abs che si accendeva di tanto in tanto (e teneva una traccia dell'errore generica in memoria ma non attiva) e poi è rimasta accesa.
Nonostante la diagnosi facesse pensare che si dovesse sostituire la pompa abs il meccanico aveva chiamato Noale dove prima della sostituzione gli avevano detto di effettuare alcuni controlli preliminari.
Alla fine il problema era la spina dove era agganciato un fusibile dell'ABS che per motivi non rilevati in fase di assemblaggio della moto non lo teneva fermo e creava un falso contatto che è arrivato a dare l'indicazione alla ECU che il problema era grave ma non da limitare la funzione del sistema ABS per fortuna.
Quindi c'è comunque stato lo zampino del meccanico che è stato bravo a trovare quello che non andava e per trasparenza del lavoro eseguito mi ha persino mostrato in che condizioni ha trovato il fusibile.
Spero che la stessa puntigliosità ce l'abbia anche il meccanico del concessionario che ha in carico la tua moto.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
-
Jeko70
- 2500 rpm

sicilianazzo ha scritto: ↑mercoledì 18 dicembre 2024, 9:58Anche a me è capitata una casistica simile sulla mia Tuono V4 2022 dove la diagnosi non indicava il problema specifico nonostante la spia accesa.Jeko70 ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2024, 23:18 Questa è la 3° volta che va in officina senza che il problema venga rilevato dalla diagnosi o che lo faccia quando loro la provano su strada,per ora stanno sostituendo ciò che può provocare il difetto senza che lasci traccia,quando mela ridaranno saprò dire qualcosa di più preciso,il micro della leva non so se l'hanno controllato,il tasto del traction non può essere perché lo faceva già prima che abbassassi la leva frizione, quando sono stato contattato da Noale mi è stato chiesto se la moto si spegnesse in discesa ed in effetti è sempre successo in quelle occasioni.
Nello specifico la moto aveva la spia dell'abs che si accendeva di tanto in tanto (e teneva una traccia dell'errore generica in memoria ma non attiva) e poi è rimasta accesa.
Nonostante la diagnosi facesse pensare che si dovesse sostituire la pompa abs il meccanico aveva chiamato Noale dove prima della sostituzione gli avevano detto di effettuare alcuni controlli preliminari.
Alla fine il problema era la spina dove era agganciato un fusibile dell'ABS che per motivi non rilevati in fase di assemblaggio della moto non lo teneva fermo e creava un falso contatto che è arrivato a dare l'indicazione alla ECU che il problema era grave ma non da limitare la funzione del sistema ABS per fortuna.
Quindi c'è comunque stato lo zampino del meccanico che è stato bravo a trovare quello che non andava e per trasparenza del lavoro eseguito mi ha persino mostrato in che condizioni ha trovato il fusibile.
Spero che la stessa puntigliosità ce l'abbia anche il meccanico del concessionario che ha in carico la tua moto.
A oggi quello che so è che da Noale gli hanno fatto controllare lo statore risultava fuori certi parametri ma di poco regolato e messo apposto, nello specifico non so quali.
In piu gli hanno mandato una valvola di scarico dei vapori benzina collegata al canister.
Se devo dirti la verità sono sinceramente scoraggiato.
In ogni caso lunedì dovrebbero montare tutto e provarla ..
Comunque a me non da nessun errore il problema è quello...
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Mi piacerebbe sapere cosa si può regolare in uno statore e, eventualmente, nel volano a magneti permanenti, calamite.
Probabile invece la valvola del canister che se lavora male mette il serbatoio in depressione e impedisce alla pompa di erogare la benzina alla giusta pressione ... E non genera errori perché il sistema non è sofisticato come quello delle auto che monitora la pressione del carburante.
Speriamo sia questo.
Probabile invece la valvola del canister che se lavora male mette il serbatoio in depressione e impedisce alla pompa di erogare la benzina alla giusta pressione ... E non genera errori perché il sistema non è sofisticato come quello delle auto che monitora la pressione del carburante.
Speriamo sia questo.
-
Jeko70
- 2500 rpm

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 18 dicembre 2024, 18:06 Mi piacerebbe sapere cosa si può regolare in uno statore e, eventualmente, nel volano a magneti permanenti, calamite.
Speriamo sia questo.
Cosa e come si possa regolare uno statore non so,in ogni caso è un operazione che hanno fatto,il discorso valvola sfiato fumi mi sta bene ma la domanda è perché lo faccia solo in 6° marcia quando ripredi in mano la frizione,e subito dopo che hai fatto una discesa..
- JayZ
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Ipotizzo... Lo avranno fresato per togliere Massa magnetica dal totale facendo una sorta di bilanciatura......... Un po' Come si fa con le turbine per bilanciarle, o forii oppure Fresivirusfalco ha scritto: ↑mercoledì 18 dicembre 2024, 18:06 Mi piacerebbe sapere cosa si può regolare in uno statore e, eventualmente, nel volano a magneti permanenti, calamite.
Speriamo sia questo.