pressione gomme Tuono 660

Motorizzazioni 660
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: pressione gomme Tuono 660

Messaggio da testone_RSV »

quartapiena ha scritto:
Aprilia è dal 1998 che scrive le pressioni sul forcellone[/quote]

quindi è normale che una moto che pesa 180kg viaggia alle stesse pressioni di una che ne pesa 210?... lo so cosa c'è scritto sul forcellone della old perchè quando la lavo riesco a leggere l'adesivo! :mrgreen:[/quote]Si, per la maggior parte degli utenti e delle condizioni stradali, è normale.
Non sono io a dirlo, ma gli ingegneri Aprilia
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

Messaggio da torakiki.gt »

quartapiena ha scritto:
quindi è normale che una moto che pesa 180kg viaggia alle stesse pressioni di una che ne pesa 210?... lo so cosa c'è scritto sul forcellone della old perchè quando la lavo riesco a leggere l'adesivo! :mrgreen:
Ogni casa scrive un po quello che vuole.
Sulla mia smt 990 indica 2.2 sia anteriore che posteriore
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

Ma saranno quel che vuoi, ma effettivamente e ragionevolmente 2,8 dietro una moto 660, che pesa poco...
Dove è finito il libretto con pressioni da solo , in coppia, in pista ecc ecc, nella voce risparmio.
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

testone_RSV ha scritto:
quartapiena ha scritto:
Aprilia è dal 1998 che scrive le pressioni sul forcellone
quindi è normale che una moto che pesa 180kg viaggia alle stesse pressioni di una che ne pesa 210?... lo so cosa c'è scritto sul forcellone della old perchè quando la lavo riesco a leggere l'adesivo! :mrgreen:[/quote]Si, per la maggior parte degli utenti e delle condizioni stradali, è normale.
Non sono io a dirlo, ma gli ingegneri Aprilia[/quote]

Ma che ingegneri...gli ingegneri non centrano un cactus.
Oramai per convenzione mettono tutti a libretto le pressioni per carico massimo.
La cultura motociclistica oggi sta a zero...e quindi anche gli asini che acquistano una moto come fosse un elettrodomestico(ed oramai sono la maggioranza)vanno tutelati.
Tutto qua
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Una tuono 660 la puo guidare mia moglie che pesa 45 kg come un Gabro che ne pesa 140...
Secondo te con 95 kg di differenza di carico,le gomme possono lavorare alla stessa maniera?
Le case per non sapere ne leggere ne scrivere e per appunto non complicare la comprensione delle cose ai possibili asini che guideranno quella moto,mettono le pressioni che reggono anche un Gabro di 140 kg...per convenzione.
Ma è banale che sia così...
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

padella ha scritto:Una tuono 660 la puo guidare mia moglie che pesa 45 kg come un Gabro che ne pesa 140...
Secondo te con 95 kg di differenza di carico,le gomme possono lavorare alla stessa maniera?
Le case per non sapere ne leggere ne scrivere e per appunto non complicare la comprensione delle cose ai possibili asini che guideranno quella moto,mettono le pressioni che reggono anche un Gabro di 140 kg...per convenzione.
Ma è banale che sia così...
:allah: :allah:
Per non parlare di gomme diverse per carcassa :ok: :ok:
ImmagineImmagineImmagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

Pure io concordo col padellosky, moto con pesi così diverse difficilmente renderanno al meglio con le stesse pressioni di gomme .
Ad esempio sulla mia sxv la pressione consigliata è 1.8 Antonio e 2 post, perché la moto pesa meno di 140kg, quindi una RS 660 che ne pesa poco più non capisci come possa indicare 2.8 post.
Poi per carità, la pressione gomme è una cosa molto personale, se uno poi si trova bene a 3.0 o a 2.0, saranno fatti suoi.
Io le mia pressione la conosco... E pure il colesterolo... :fr:
Immagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

torakiki.gt ha scritto:Pure io concordo col padellosky, moto con pesi così diverse difficilmente renderanno al meglio con le stesse pressioni di gomme .
Ad esempio sulla mia sxv la pressione consigliata è 1.8 Antonio e 2 post, perché la moto pesa meno di 140kg, quindi una RS 660 che ne pesa poco più non capisci come possa indicare 2.8 post.
Poi per carità, la pressione gomme è una cosa molto personale, se uno poi si trova bene a 3.0 o a 2.0, saranno fatti suoi.
Cosa dicevi del correttore...1.8 Antonio (e 2 di...Pedar?)
Correttore suka se' già detto??? :ok: :ok:
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Ma poi dipende da che uso uno fa della moto...
Se la uso per girarci in cittá,per farci viaggetti autostradali,per andarci al lavoro ogni giorno,per andarci in chiesa la domenica mattina...mi va benissimo la pressione massima...consumo meno le gomme e la benzina e tanto non ci devo fare le pieghe,quindi che me frega.
Ma se invece la uso per farci i passi trentini e per sorpassare le macchine in curva contromano e per tirare ogni marcia al limitatore e per fottere il sistema e il potere e il governo bastardo...allora abbasso le pressioni :fr: :ROTFL:

:mrgreen:
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

È come dice padella...io su strada su una moto da 180kg non metterei 2.8 al posteriore se sono da solo (e peso 90kg in tuta). Chemmefrega che me lo consiglia la casa...la casa dà un valore indicativo fottendosene del fatto che la moto si guidi meglio con pressioni più basse se non si è a pieno carico.
Io starei sui 2.4 al posteriore...
Ultima modifica di DiegoRSV il giovedì 23 settembre 2021, 22:02, modificato 1 volta in totale.
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

tatanka ha scritto:
torakiki.gt ha scritto:Pure io concordo col padellosky, moto con pesi così diverse difficilmente renderanno al meglio con le stesse pressioni di gomme .
Cosa dicevi del correttore...1.8 Antonio (e 2 di...Pedar?)
Correttore suka se' già detto??? :ok: :ok:
Ti ci metti pure tu michele..!! :ciapa: :fr:
Immagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

DiegoRSV ha scritto:È come dice padella...io su strada su una moto da 180kg non metterei 2.8 al posteriore se sono da solo (e peso 90kg in tuta). Chemmefrega che me lo consiglia la casa...la casa dà un valore indicativo fottendosene del fatto che la moto si guidi meglio con pressioni più basse se non si è a pieno carico.
Tu non fai testo, usi cosi poco la moto che avrai le gomme talmente vecchie che saranno di legno, e anche se le tieni a 0 bar stanno su lo stesso..!! :ROTFL: :fr:
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

torakiki.gt ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:È come dice padella...io su strada su una moto da 180kg non metterei 2.8 al posteriore se sono da solo (e peso 90kg in tuta). Chemmefrega che me lo consiglia la casa...la casa dà un valore indicativo fottendosene del fatto che la moto si guidi meglio con pressioni più basse se non si è a pieno carico.
Tu non fai testo, usi cosi poco la moto che avrai le gomme talmente vecchie che saranno di legno, e anche se le tieni a 0 bar stanno su lo stesso..!! :ROTFL: :fr:
Io uso direttamente i cerchi. Le gomme costano

Ps:ora come ora ho delle sportsmart2 dot 2016 che avranno se va bene 200km :ROTFL:
Però nel frattempo usavo altre moto almeno. :mrgreen:
Adesso manco quello.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il motivo è stato accennato prima, euro4.
Le gomme ben gonfie abbassano i consumi e le emissioni di CO2 che servono per rientrare nelle normative.
Da qualche tempo anche nelle tabelle delle auto, quelle attaccate allo sportello, oltre alle varie pressioni on funzione del carico e delle misure delle gomme, ci sono i setting "eco" con pressioni dell'ordine dei 3bar e oltre ... Quando le pressioni normali sono invece tra i 2.2 e i 2.4, dove hai confort e piacere di guida.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

Praticamente ti vendono una supersportiva e ti consigliano le pressioni per andare a 50 orari senza piegare e consumare poca gomma e benzina :ROTFL:
Sulle euro 6 consiglieranno 3 bar. Ecco ridotti i consumi.

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”