Tuono Factory 2021-….nuova arrivata…

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Tuono Factory 2021-….nuova arrivata…

Messaggio da virusfalco »

Attenzione a non confondere potenza con durezza della leva.
Più piccolo è il pistoncino maggiore è la potenza perché dovrai fare meno forza sulla leva per ottenere la stessa forza frenante. In più, la corsa utile sarà maggiore e, di conseguenza, maggiore la modulabilità.
Il pistoncino più grosso aumenta la prontezza e diminuisce la corsa utile, a scapito di potenza (più forza sulla leva dura) e della modulabilità.
Prova ... Uno dei moderatori di questo forum lo ha fatto ed è tornato indietro.
Se vuoi una frenata veramente potente metti pastiglie zcoo ex e poi freni accarezzando la leva ... Come fa la maggior parte di noi.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
823
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da 823 »

virusfalco ha scritto:Attenzione a non confondere potenza con durezza della leva.
Più piccolo è il pistoncino maggiore è la potenza perché dovrai fare meno forza sulla leva per ottenere la stessa forza frenante. In più, la corsa utile sarà maggiore e, di conseguenza, maggiore la modulabilità.
Il pistoncino più grosso aumentasse la prontezza e diminuisce la corsa utile, a scapito di potenza (più forza sulla leva dura) e della modulabilità.
Se vuoi una frenata veramente potente metti pastiglie zcoo ex e poi freni accarezzando la leva ... Come fa la maggior parte di noi.

Azz addirittura è tornato ad un “pistoncino” da 16? ….Ok x il resto ma sinceramente pensavo che il pistone piu grande aumentava la potenza frenante dell’impianto!
Si come pastiglie metto sempre anch’io quelle, ma ora monta quelle che ha appena messo il vecchio proprietario sono queste:

Riuscite a capire che pastiglie sono?

Immagine

Chiedo a voi esperti….sto acquistando dei cavalletti x la tuono,questi sotto. per l’anteriore mi hanno consigliano i rulli; confermate che sono meglio dei coni?

https://www.wrs.it/it/cavalletti/314659 ... RS%2BBI-SC

Grazie
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT

Messaggio da f@bio »

Brembo genuine? Quelle di primo equipaggiamento mi sembrano
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

823 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Attenzione a non confondere potenza con durezza della leva.
Il pistoncino più grosso aumentasse la prontezza e diminuisce la corsa utile, a scapito di potenza (più forza sulla leva dura) e della modulabilità.

Azz addirittura è tornato ad un “pistoncino” da 16? ….Ok x il resto ma sinceramente pensavo che il pistone piu grande aumentava la potenza frenante dell’impianto!
Si come pastiglie metto sempre anch’io quelle, ma ora monta quelle che ha appena messo il vecchio proprietario sono queste:

Riuscite a capire che pastiglie sono?

Immagine

Chiedo a voi esperti….sto acquistando dei cavalletti x la tuono,questi sotto. per l’anteriore mi hanno consigliano i rulli; confermate che sono meglio dei coni?

https://www.wrs.it/it/cavalletti/314659 ... RS%2BBI-SC

Grazie
A vista al 99% sono ZCOO (abbastanza nuove) ... o una loro imitazione.
L'impianto funziona come una leva idraulica, maggiore è il rapporto tra il diametro dei pistoni delle pinze e il pistoncino della pompa, maggiore è la potenza.
Come per le leve meccaniche il rapporto tra i bracci ... All'aumentare del diametro del bullone aumenta la copoia di serraggio e di conseguenza aumenta la lunghezza della chiave per poter esercitare più forza.
I cavalletti vanno bene tutti (sempre usato i coni), ma un centrale constands va ancora meglio.
Immagine

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto:Brembo genuine? Quelle di primo equipaggiamento mi sembrano
Ne ho due coppie ancora imbustate, colore diverso sia delle piastre che dei ferodi.

Immagine
823
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da 823 »

X le pastiglie smontero la pinza per vedere che roba è….sul retro della pastiglia ci dovrebbe essere scritto….

Davvero mi hai insegnato una cosa perche ero convinto che pompante di maggior diametro dava piu potenza!

No i cavalletti voglio gli altri perche ogni tanto mi siedo sopra alla moto :fr:

Io ho sempre avuto i coni ma mi hanno consigliato i rulli….bho…seguo il consiglio?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Sulle pastiglie mi sembra non ci sia scritto altro che dei codici numerici, sia sulle originali che sulle zcoo.
Per il cavalletto anteriore è uguale, io con i coni non ho mai avuto problemi, forse richiedono un pelo di attenzione in più al centraggio ... Ma li uso da oltre 20 anni ormai.

Immagine
823
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da 823 »

Anche se adesso che ci penso, mettere su la tuono su cavalletti normali una persona sola fa un po di fatica, mentre con il tuo centrale constands forse per una persona da sola è piu agevole, sbaglio?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Più che fatica, se non si è abituati ad usarli, all'inizio ci vuole coraggio a mettere il posteriore, si deve prendere la moto dal codino con la mano sinistra, sollevarla e tenerla verticale mentre si inserisce il cavalletto nei nottolini. Poi ci si abitua e diventa normale.
Mettere l'anteriore è banale in confronto.
Per mettere il centrale, invece, si mette la moto verticale tenendola dal manubrio, si toglie il cavalletto laterale e si inseriscono i due perni nel telaio aiutandosi col piede destro perché il cavalletto deve essere leggermente sollevato per poter essere inserito.
Molto meno hardcore dell'inserimento del posteriore.
Ma sopra non si sale perché è al limite della portata (300kg) e tenderebbe ad oscillare.
Ma ha una posizione con le ruote a terra nella quale forse si può salire, anche se il cavalletto copre la pedana sinistra ... Mai provato.

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Il problema è che l'attacco del cavalletto in pratica te lo devi portare sempre dietro, devi sostituire dei bulloni del telaio?
Io stavo pensando di prendere un bastef a bascula per bloccare la ruota anteriore e reggere la moto in verticale e mettere poi il cavalletto posteriore. Certo nn posso alzare la ruota davanti però normalmente per la manutenzione ordinaria metto solo il posteriore.
Giusto una settimana fa la stavo lanciando per terra mentre toglievo il cavalletto posteriore, la pendenza del garage mi ha fatto inclinare pericolosamente la moto dal lato dx.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Questo è quello che mi porto dietro ...

Immagine
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

È poca roba, sicuramente è comodo, però sono indeciso su questa soluzione o sul bastef.
Pure il paratelaio è bello (quello di Elia?) però non so se possa fare più danno della strusciata) pensavo di mettere quelli al piedino forcella
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il "paratelaio" (si e' quello che produce Elia), che in realta' e' più uno slider para carter e altro come funzione, e' sui due perni che fissano il motore al telaio (non sul telaio) ... un urto o strappo che riesce a far danno li, senza il paratelaio fa grandi danni ugualmente.
E' invece utilissimo nelle cadute da fermo, dove evita danni a carter e carene e non tocca a terra neanche lo scarico (tutto provato, aimè).
Immagine
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Kawa-Nero »

virusfalco ha scritto:Il "paratelaio" (si e' quello che produce Elia), che in realta' e' più uno slider para carter e altro come funzione, e' sui due perni che fissano il motore al telaio (non sul telaio) ... un urto o strappo che riesce a far danno li, senza il paratelaio fa grandi danni ugualmente.
E' invece utilissimo nelle cadute da fermo, dove evita danni a carter e carene e non tocca a terra neanche lo scarico (tutto provato, aimè).

pienamente d'accordo :ok:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Botta verticale dritto per dritto nn sfonda nulla?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”