Spia motore accesa

Motorizzazioni V4
Principe
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Spia motore accesa

Messaggio da Principe »

Nonostante tutti gli aggiornamenti e calibrazioni continua ad accendersi la spia motore a km 900 - 1200 e 1900. Risposta dell'ingegnere Aprilia lasciala in officina che dobbiamo controllare iniettori,tubi,cavi,bobine :(
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Matte »

Però...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Dacci più info.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da matteob81 »

Principe ha scritto:Nonostante tutti gli aggiornamenti e calibrazioni continua ad accendersi la spia motore a km 900 - 1200 e 1900. Risposta dell'ingegnere Aprilia lasciala in officina che dobbiamo controllare iniettori,tubi,cavi,bobine :(
hai la v4 my 2021? Ma si accende la spia arancione, senza darti errori sul display? a me era successo durante un giro..si è accesa la spia senza dare errori..siccome tutto funzionava sono rientrato verso casa, andando piano piano..dopo un po' di km la spia si è spenta e ( x fortuna) da allora non si è più accesa. Portata cmq in officina a far controllare..non avevano saputo dirmi il perchè. Se scopri qualcosa, magari facci sapere che può tornar utile ;-)
Principe
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Principe »

Si accendeva la spia motore fissa, il problema che davano le moto che non avevano ricevuto l'ultimo aggiornamento (mancata accensione). La mia quando me l'anno consegnata era già aggiornata quindi anche a me non sapevano dirmi il perché, la prima volta l'anno spenta, la seconda volta hanno ricalibrato la ruota libera e l'hanno spenta, alla terza mi sono un po' incazzato e gli ho detto che dovevano sentire Aprilia....risultato una valvola motore era troppo chiusa :-x e quindi hanno dovuto ripristinare la tolleranza.
Il Tecnico Aprilia ha anche detto che è già successo ma senza dare ulteriori spiegazioni, la ritiro lunedì sera dopo 15 giorni speriamo che sia tutto apposto :-|
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Sarebbe interessante sapere come e perché la centralina va in protezione per una valvola fuori tolleranza, è una roba mai sentita.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

virusfalco ha scritto:Sarebbe interessante sapere come e perché la centralina va in protezione per una valvola fuori tolleranza, è una roba mai sentita.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Principe
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Principe »

La spiegazione che mi ha dato il meccanico per telefono è questa:

Questo tipo di errore viene fuori perché nel momento dell'accensione, della benzina non viene bruciata come si deve e con l'euro 5 non deve rimanere incombusta neanche una goccia, questo problema ce l'hanno tutte le moto è una cosa normale, infatti non dovrebbe essere segnalato sul cruscotto ma lo dovrebbe vedere sono il meccanico quando attacca il cavo per la diagnosi. Sulle prime tuono 2021 hanno modificato il software onde evitare che si accendesse la spia, sulla mia evidentemente a causa della valvola fuori tolleranza il valore di benzina incombusta veniva superato e quindi si accendeva la spia sul cruscotto.

Ragazzi io non ci capisco una cippa, voi che dite è una spiegazione plausibile?

:nin_zo: :nin_zo: :nin_zo:

p.s. Se stasera mi ridanno la moto glielo richiedo vediamo se conferma questa tesi
Immagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

No non è una risposta normale...

Come ogni mezzo una po' di c@lo bisogna averlo...

Io ho la Tuono V4 2021 ritirata a giugno 2021...probabilmente uno dei primi a metterci sopra le mani....e mai avuto un problema. Sia prima, che dopo i vari aggiornamenti della centralina (uno è uscito recentemente perché me lo hanno fatto col cambio gomme).
Non ho toccato nulla e lo scarico è l'akra omologato.

Quindi brava aprilia? No [email protected] questo giro PER IL MOMENTO mi è andata bene.
Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Nigel71 »

Tuono ‘factory ‘22, 850km,spia gialla accesa da 300km e non se ne va. Lunedì chiamo Aprilia perché qui a Bologna non esiste assistenza x V4 in pratica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “RSV4 - TuonoV4”