Ascoltate questo motore CN 1200

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
sbest
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 02 - RSV MILLE

Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da sbest »

Buongiorno a Tutti,

Avendo postato questo filmino in un altra discussione, mi permetto di aprirne una nuova.
Seguito a la prova di una CN 1200 con 23'000km del 2016, ho notato che il motore faceva un rumore strano,
Secondo voi, il suono di questo motore è normale o soffre di qualche difetto di distribuzione o altro ??
Grazie per i vostri commenti

https://youtu.be/YIUp5ct-BxY
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da Criminal »

Sembra essere rumore di tendi catena scarico....
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Sempre molto difficile fare queste cose, indovinare il problema tramite video.....però un ticchettio anomalo di fatto c'è, un controllo al motore lo farei.
max-sbk
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da max-sbk »

Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
Ciao a tutti
sbest
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da sbest »

max-sbk ha scritto:Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
Addirittura .... ma non penso, il motore gira molto regolare.
sbest
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da sbest »

Ieri sera sono andato a vedere e ascoltare un altra CN 1200, a me mi è sembrato che ho risentito più o meno lo stesso rumore di "clic clic clic ..."

Ho letto sul forum, che il 1200 soffra di problemi per degli ingranaggi difetosi alla distribuzione, è il caso ?

Possibile che non ci siano possessori di CN 1200 per darmi il loro giudizio ... !? :roll:
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

sbest ha scritto:Ieri sera sono andato a vedere e ascoltare un altra CN 1200, a me mi è sembrato che ho risentito più o meno lo stesso rumore di "clic clic clic ..."

Ho letto sul forum, che il 1200 soffra di problemi per degli ingranaggi difetosi alla distribuzione, è il caso ?

Possibile che non ci siano possessori di CN 1200 per darmi il loro giudizio ... !? :roll:

A cosa servirebbe avere ulteriori pareri se non prendi in considerazione quanto ti suggerisce chi ti ha già risposto visto che è il titolare di una nota e apprezzata officina Aprilia ufficiale???

Personalmente farei tesoro di quanto sotto.
max-sbk ha scritto:Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
sbest
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da sbest »

JayZ ha scritto:A cosa servirebbe avere ulteriori pareri se non prendi in considerazione quanto ti suggerisce chi ti ha già risposto visto che è il titolare di una nota e apprezzata officina Aprilia ufficiale???

Personalmente farei tesoro di quanto sotto.
Non te la prendere male, non è che non prendo in considerazione tutti i vostri suggerimenti, ben al contrario, ne prendo nota e vi Ringrazio !!!

Mi sono forse spiegato male, ho fatto la prova per la prima volta di una Caponord 1200, essendo abituato al mio vecchio rotax 1000, mi è sembrato strano questo "clic clic clic ..." del 1200 Piaggio.

Perciò prima di comprarla e mettermi nei guai :steinigung: , chiedo a Voi il vostro parere, se le vostre fanno questo stesso rumore !?

Grazie x il vostro giudizio ;-)
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Jay voleva solo sottolineare che Max-sbk è un guru delle moto venete (uno dei pochi in italia) oltre che titolare di un'officina aprilia ufficiale, e non solo, per cui se ti ha detto di verificare quella cosa vuol dire che il problema può essere proprio lì, e lo conferma quanto hai poi letto sul forum :-) . Diciamo che tra molte ipotesi/suggerimenti che puoi ricevere, questo è uno dei più "corposi" :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Tranquillo che non me la prendo... Il consiglio è proprio quanto già detto.... Se ancora devi acquistare metti in chiaro che ci sarebbe da sistemare questi ingranaggi... Se la moto ti piace altrimenti... Desisti... E ne trovi un'altra.
sbest
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da sbest »

Matte ha scritto:Jay voleva solo sottolineare che Max-sbk è un guru delle moto venete (uno dei pochi in italia) oltre che titolare di un'officina aprilia ufficiale, e non solo, per cui se ti ha detto di verificare quella cosa vuol dire che il problema può essere proprio lì, e lo conferma quanto hai poi letto sul forum :-) . Diciamo che tra molte ipotesi/suggerimenti che puoi ricevere, questo è uno dei più "corposi" :ok:
JayZ ha scritto:Tranquillo che non me la prendo... Il consiglio è proprio quanto già detto.... Se ancora devi acquistare metti in chiaro che ci sarebbe da sistemare questi ingranaggi... Se la moto ti piace altrimenti... Desisti... E ne trovi un'altra.
Vi ringrazio per i vostri consigli ...

Ok, mi avete convinto, non la prendo più. :ko:

Giusto per sapere, da quel che ho letto sul forum, e vero che tutte le CN 1200 Rally patiscono di questo difetto di ingranaggi alla distribuzione ? a che cosa è dovuto ?
max-sbk
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da max-sbk »

Il problema deriva dal materiale usato per la boccola dell'ingranaggio che si usura precocemente e a sua volta consuma la vite esterna che lo fissa :cry:
Purtroppo per sostituire il tutto servono diverse centinaia di euri........
Ciao a tutti
lesf
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: GROSSETO - GR
Moto: my 13 - CAPONORD 1200 Travel Pack

Messaggio da lesf »

Ciao a tutti buonasera,
mi attacco a sto thread che mi sa ho lo stesso problema, ho fatto un video poco fa a ritorno da lavoro
https://youtu.be/6itqcJbkhps

ma poi la parte da sostituire sarebbe questa?
https://www.youtube.com/watch?v=HEvi9akWDdQ
https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... le+bearing (e' in inglese)

La cosa che mi fa incazzare e' che ho detto al conce al controllo di novembre (presa usata maggio scorso) che il motore fa rumori di troppo e loro mi rispondono cche non ha niente ed e' rumore normale....ma che c@@@o?! Dovrei tornare ad aprile, penso, ma che gli devo dire?

Grazie dell'aiuto.

Les
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Interessante la modifica fatta da Aleib su quel forum... ;-) . Visto che sei di Grosseto, potresti pensare di mettere la moto nelle sapienti mani di Alk/Valtere a venturina, guru delle moto venete :ok: . Lo trovi come motoralk.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
lesf
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: GROSSETO - GR
Moto: my 13 - CAPONORD 1200 Travel Pack

Messaggio da lesf »

Grazie Matte, ottimo a Venturina è vicino...gli mando un messaggio magari domani con calma

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”