Folle in frenata

Il bicilindrico V60 Rotax
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Folle in frenata

Messaggio da Pippomoto78 »

Ieri è risuccesso, dopo alcuni giri domenicali in assenza di questo evento, ieri si è ripresentato.
Mi spiego meglio, premettendo che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una circostanza uguale a questa.
Le marce in salita entrano benissimo a qualsiasi regime dì cambiata, in scalata entrano ugualmente bene, solo che a volte (raramente) salta la seconda marcia , non è la mezza folle tra 3/4 è la folle vera e propria, la seconda è entrata rilascio la frizione si sente il freno motore della seconda,imposto la curva (piede lontano dalla leva) e a centro curva salta la marcia entrando in folle.
Potrei dare la colpa al piede di fata, ma la marcia indubbiamente era entrata, è uscita nel momento di inserimento…con conseguente cagamento del sottoscritto, che con prontezza ha reinserito la seconda appena in tempo.
Cosa potrebbe essere? Non lo fa ogni volta fortunatamente, è probabile che anche se la marcia risulta entrata di fatto non lo sia? Può essere un problema di reg/gioco leva?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Folle in frenata

Messaggio da f@bio »

Il monster 1200s my 2017 che avevo prima me lo ha fatto più di una volta, e non solo il mio (avevo amici con la stessa moto a cui era capitato lo stesso). Un paio di volte l'assenza del freno motore mi ha mandato nella corsia opposta con conseguente riempimento delle mutande. In officina mi dissero che era tutto ok, che dovevo essere più deciso col piede... Anche io alla fine atribuii il problema al piedino di fata ma lo faceva solo da terza a seconda... Alla fine per la mia tranquillità seconda e terza smisi di usare il blipper e scalavo con la frizione e il problema non si presentava.
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

6 anni fa per un folle in scalata proprio tra terza e seconda in ingresso curva mi sono steso, una bella scivolata di una trentina di metri, aveva gia iniziato a piegare e non c'è stato nulla da fare.
Commistione tra piede troppo leggero e motore con quasi 100.00km che voleva essere "convinto" a mettere dentro la seconda.
Capita anche senza blipper ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm

virusfalco ha scritto:6 anni fa per un folle in scalata proprio tra terza e seconda in ingresso curva mi sono steso, una bella scivolata di una trentina di metri, aveva gia iniziato a piegare e non c'è stato nulla da fare.
Commistione tra piede troppo leggero e motore con quasi 100.00km che voleva essere "convinto" a mettere dentro la seconda.
Capita anche senza blipper ...

Quello che non capisco è che la seconda era entrata, può succedere anche se usi il piede di fata? Nel senso che se non entrasse potrei capire, ma essendo entrata non mi capacito come possa saltare ….motore con 26k km relativamente giovane…quello che mi sconcerta è che non sai quando ricapiterà e se ricapiterà

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

A me non ha neanche accennato di entrare, se entra e salta fuori è più antipatico, potrebbe esserci qualcosa nel cambio se si ripete.

Immagine
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm

virusfalco ha scritto:A me non ha neanche accennato di entrare, se entra e salta fuori è più antipatico, potrebbe esserci qualcosa nel cambio se si ripete.

Sono ignorante in materia, ma se entra non credo sia un problema di “indecisione” , o può darsi anche che non entri la marcia anche se sembra entrata? Che però se così fosse dovrebbe essere entrata la folle 2/3 non la folle vera….boh, può darsi che anziché dare il colpo secco ho trattenuto leggermente di più il piede in pressione verso il basso facilitando l’entrata del folle?

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Spiegati meglio, scali da terza a seconda, la seconda attacca e salta subito fuori andando in folle, quella vera tra prima e seconda?
Se è così e non ci hai messo il piede dopo l'attacco della seconda è un problema.

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

A me capitava che la seconda entrasse, quindi sentivo il bel freno motore del bicilindrico, ma dopo qualche Secondo quindi ormai a moto in piega andasse in folle con relativa repentina accelerazione.
Usando la frizione non è mai capitato.
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm

virusfalco ha scritto:Spiegati meglio, scali da terza a seconda, la seconda attacca e salta subito fuori andando in folle, quella vera tra prima e seconda?
Se è così e non ci hai messo il piede dopo l'attacco della seconda è un problema.

Esattamente, diciamo che cercando di ricordare è andata così…ho scalato prima della curva la seconda mi pare essere entrata e mi sono ritrovato in folle… il piede era sulla pedana perché l’ho spostato per reinserire la seconda

Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm

f@bio ha scritto:A me capitava che la seconda entrasse, quindi sentivo il bel freno motore del bicilindrico, ma dopo qualche Secondo quindi ormai a moto in piega andasse in folle con relativa repentina accelerazione.
Usando la frizione non è mai capitato.
Idem a me, ma la frizione la uso sempre

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Tu sei obbligato altrimenti non cambi marcia, Fabio aveva il blipper e gli succedeva qualcosa diversa a ciò che succede a te, il cambio gli rimaneva non in presa tra seconda e terza, come quando mi sono steso io.
Se ho capito bene.

Immagine
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm

virusfalco ha scritto:Tu sei obbligato altrimenti non cambi marcia, Fabio aveva il blipper e gli succedeva qualcosa diversa a ciò che succede a te, il cambio gli rimaneva non in presa tra seconda e terza, come quando mi sono steso io.
Se ho capito bene.

Se ho capito bene a Fabio la seconda entrava così come a me ed entrava in folle

f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Si si la Seconda entrava, la cosa brutta era proprio quella, rimettevi il piede in punta scendevi in piega e all'improvviso ti trovavi in folle.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto:Si si la Seconda entrava, la cosa brutta era proprio quella, rimettevi il piede in punta scendevi in piega e all'improvviso ti trovavi in folle.
Quindi dopo essere entrata la seconda scendeva ancora al folle tra seconda e prima ... E solo col blipper.

Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Pippo comunque non credo abbia il blipper, ma il cambio "normale" delle rsv old, Edwards nel suo caso. Delle due, una. O senza renderti conto avevi messo una seconda farlocca, nel senso che era borderline ed appena "ha potuto" è entrata in folle, o c'è un problema nel cambio.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”