RS660 Primo Cambio olio faidate... help

Motorizzazioni 660
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 23 - RS 660

RS660 Primo Cambio olio faidate... help

Messaggio da Parimpampu87 »

Ciao Ragazzi, da un paio di giorni sono in ferie e volevo sfruttare a pieno la moto però il caso ha voluto che ho raggiunto i 10k km e l officina mi ha prenotato il tagliando a fine mese. Cosi mi rimbocco le maniche e decido di cambiare l olio da solo e stare tranquillo per le uscite di queste settimane.
in pratica smonto le carene, allento il tappo, poggio sul cavalletto posteriore, svito completamene e lascio scolare per 15/20 minuti, poi pulisco il tappo (c erano dei residui metallici sulla calamite, ma pochi), lo avvito e inizio a versare l olio nuovo "Castrol Power 1 Racing 10 W 50 4T", ci butto dentro 2 taniche da 1L e un altro 250 ml + un pochino (misurato ad occhio alla bottiglia) per raggiungere i fatidici 2,3 L.
Premetto, non ho cambiato il filtro olio perche a fine mese devo fare il tagliando e lascio fare a loro tutti gli altri controlli e cambi.
Accendo la moto e la lascio girare il motore per un paio di minuti, giusto per vedere se andava tuttto bene, poi oggi esco a faccio 14 km, rientro, lascio la moto a riposo per 10 minuti e poi misuro l olio con l asticella... riultato, segna troppo... vi posto l immagine

Immagine

arriva alla linea rossa... ma perche? dove ho sbagliato?
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Re: RS660 Primo Cambio olio faidate... help

Messaggio da pave »

Perché non cambiando il filtro non hai scolato tutto, e i 2.3 messi si sommano all'olio vecchio rimasto dentro

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

dalla prossima non sbaglierò più, ma ora come mi consigliate di tirare fuori l olio? dal tappo sotto? o aspirandolo da sopra? non so quanto olio possa essere quel tratto.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Aspiralo da sopra con una siringa ;-) . Comunque, per informazione, se si fa un cambio olio parziale (come nel tuo caso, avendo lasciato il filtro olio) l'olio nuovo miscelandosi degrada in pochissimo tempo allo stato di quello vecchio, per cui o si fa un cambio completo, o tanto vale lasciare tutto com'è ed aspettare il tagliando in officina :-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

Matte ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 20:27 Aspiralo da sopra con una siringa ;-) . Comunque, per informazione, se si fa un cambio olio parziale (come nel tuo caso, avendo lasciato il filtro olio) l'olio nuovo miscelandosi degrada in pochissimo tempo allo stato di quello vecchio, per cui o si fa un cambio completo, o tanto vale lasciare tutto com'è ed aspettare il tagliando in officina :-)
anche se sono pochi cc di vecchio in mezzo a 2 L di nuovo? azz... questo proprio non lo sapevo :( comunque ormai è fatta, mi servira d esperienza. :D
Grazie per le info e le dritte. :D
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Concettualmente è come mescolare dell'acqua buona con un pò di acqua cattiva, anche se poca la "inquinerà" tutta ;-) . Ma giustamente è tutta esperienza, non hai fatto alcun danno alla fine :ok:
Paolo
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

ho iniziato ad aspirare l olio in eccesso tramite una siringa bella grossa (non molto comoda), ma sono ancora sopra... ci ho provato 3 volte... voi che cosa utilizzate per aspirare l olio? io faccio un po' difficolta ad inserire il tubo e centrare l olio, la maggor parte delle volte becco solo l aria. :acciderba: :mrgreen:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Io per l'evenienza ho una siringa apposta della beta o un aspiratore a depressione (che però non uso mai, lo prese il mì babbo per cambiare l'olio al motore della barca anni fa).
Paolo
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Siringona apposita presa su Amazon, ma occhio che il tubo deve andare dentro nel motore un bel tratto e soprattutto deve centrare un foro che c'è all'interno, altrimenti non arrivi dove si accumula l'olio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

Finalmente al 4 tentativo sono riuscito a portare l olio a livello max, ora è perfetto! :D ho solo un ultimo dubbio... tra ieri e oggi ho tolto circa 200 - 220 CC di olio, ma era tutto nel filtro questa quantita in eccesso? :O

Comunque grazie a tutti :D ora mi sento un pochino più "esperto" in materia :mrgreen: :mrgreen:
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

sì il filtro ne tiene un bel po' dentro. il consiglio è di non andare "a occhi chiusi" con la misura teorica ma riempire un po' di meno, tipo 2L e poi aggiustare al bisogno
SI SEDES NON IS
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Non so quanto sia grande il filtro del 660, ma 150 cc li tiene tutti ;-) . Un altro pochino in giro, e ci siamo.
Paolo

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”