Problemi con emulatore valvola Tuono e5
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Problemi con emulatore valvola Tuono e5
Un pelo perché non hai ancora spalancato il gas a 4000 giri in seconda, o non lo avevi mai fatto prima.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
A quel punto diventeranno 2 o anche 3 peli... 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

Potrebbe anche essere quel pelo che tira più di un carro di buoi 
-
Intercity
- 1500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Riprendo questo discorso dopo 220 km fatti con l'esclusore della valvola per cominciare a fare qualche considerazione......
Premetto che l'ho montato subito dopo il tagliando annuale dove posso immaginare mi abbiano azzerato i parametri insieme ad alcuni errori di duemila km prima che avevano provocato l'accensione di tutte le spie sul cruscotto....la disabilitazione del traction, l'azzeramento della velocità istantanea......insomma, spensi e riaccesi e tutto tornò alla normalità.....chissà che diavolo impazzí....
Dico che devono aver azzerato i parametri perché la moto, non appena montato l'esclusore, è subito andata bene senza alcun problema di carburazione, di minimo, di freno motore o qualsivoglia altra stranezza.
Ci ha messo più del solito a scaldare, ma una volta calda le temperature d'esercizio infernali non sono cambiate (comunque c'erano pur sempre più di 32°). Sound come già è stato detto non è incivile, alla fin fine fa "rumore" come qualsiasi altra moto omologata euro precedenti senza valvola. A 5.500 si perde il cambio di tonalità ma sino a quel regime mi ricorda tanto l'akra completo che usavo su di una RSV4 uso pista,.... baritonale senza strafare ....quindi bene così
Ho subito apprezzato la possibilità di tenere una marcia in più dietro in colonna a 3mila giri senza che la moto strattoni....... estremamente fluida direi. Tra i 3.500 ed i 4.000 purtroppo continua a rifiutare l'apertura del gas accompagnandoti con quella vibrazione sgradevole che mi pare aver letto non si risolva nemmeno rimappando. Quindi per assurdo è regolare per 500 giri, vibrazione, ed oltre i 4000 torna regolare come fa con la valvola sopra i 5.500, di fatto anticipandone la fruibilità senza peraltro mostrare quell'indecisione quando si tiene il motore a cavallo dell' apertura valvola.
Non penso possa migliorare facendo più km ma già mi sembra un ottimo risultato per un motore che non ci pensa proprio a girare tranquillo anche quando le circostanze lo chiedono.
In estrema sintesi penso che i commerciali della healtek farebbero bene a presidiare i concessionari Aprilia e consiigliarne l'utilizzo quale primo passo non appena vedono uscire una moto appena ritirata
Premetto che l'ho montato subito dopo il tagliando annuale dove posso immaginare mi abbiano azzerato i parametri insieme ad alcuni errori di duemila km prima che avevano provocato l'accensione di tutte le spie sul cruscotto....la disabilitazione del traction, l'azzeramento della velocità istantanea......insomma, spensi e riaccesi e tutto tornò alla normalità.....chissà che diavolo impazzí....
Dico che devono aver azzerato i parametri perché la moto, non appena montato l'esclusore, è subito andata bene senza alcun problema di carburazione, di minimo, di freno motore o qualsivoglia altra stranezza.
Ci ha messo più del solito a scaldare, ma una volta calda le temperature d'esercizio infernali non sono cambiate (comunque c'erano pur sempre più di 32°). Sound come già è stato detto non è incivile, alla fin fine fa "rumore" come qualsiasi altra moto omologata euro precedenti senza valvola. A 5.500 si perde il cambio di tonalità ma sino a quel regime mi ricorda tanto l'akra completo che usavo su di una RSV4 uso pista,.... baritonale senza strafare ....quindi bene così
Ho subito apprezzato la possibilità di tenere una marcia in più dietro in colonna a 3mila giri senza che la moto strattoni....... estremamente fluida direi. Tra i 3.500 ed i 4.000 purtroppo continua a rifiutare l'apertura del gas accompagnandoti con quella vibrazione sgradevole che mi pare aver letto non si risolva nemmeno rimappando. Quindi per assurdo è regolare per 500 giri, vibrazione, ed oltre i 4000 torna regolare come fa con la valvola sopra i 5.500, di fatto anticipandone la fruibilità senza peraltro mostrare quell'indecisione quando si tiene il motore a cavallo dell' apertura valvola.
Non penso possa migliorare facendo più km ma già mi sembra un ottimo risultato per un motore che non ci pensa proprio a girare tranquillo anche quando le circostanze lo chiedono.
In estrema sintesi penso che i commerciali della healtek farebbero bene a presidiare i concessionari Aprilia e consiigliarne l'utilizzo quale primo passo non appena vedono uscire una moto appena ritirata
- virusfalco
- CurvaturaUno

L'adattamento completo, a detta degli esperti, si ha dopo almeno 500km.
I parametri adattivi è buona norma resettarli ad ogni tagliando, il motore invecchia, cambia e stimolare la centralina a riadattarsi è una buona norma, anche se lo farebbe comunque la centralina da sola, mettendoci più tempo.
La vibrazione trai 3.500 e i 4.000 la fa anche spalancando il gas o solo a piccole aperture?
I parametri adattivi è buona norma resettarli ad ogni tagliando, il motore invecchia, cambia e stimolare la centralina a riadattarsi è una buona norma, anche se lo farebbe comunque la centralina da sola, mettendoci più tempo.
La vibrazione trai 3.500 e i 4.000 la fa anche spalancando il gas o solo a piccole aperture?
-
Intercity
- 1500 rpm

Non uso spalancare ma accompagnare, sono old style ed il traction mi piace tenerlo nel polso
per cui non ti saprei dire. (Se per spalancare intendi dare full gas ).Se invece salgo piano piano perché magari ancora in coda costretto dietro le macchine, senza alcuna intenzione di superare per intenderci, allora la vibrazione non la sento
- virusfalco
- CurvaturaUno

Per spalancare, dato il regime basso, intendo aprire con decisione, non ribaltare al 100%.
Quindi a filo di gas non lo senti, quando apri un po' di più si.
Fermo restando che il V4 sotto i 5-6.000 giri è ruvido (io lo definisco trattoroso, un motore a V non può essere regolare in basso), aspetta ancora un po' di km e dovrebbe migliorare con l'adattamento della centralina.
Fermo restando che il V4 sotto i 5-6.000 giri è ruvido (io lo definisco trattoroso, un motore a V non può essere regolare in basso), aspetta ancora un po' di km e dovrebbe migliorare con l'adattamento della centralina.
- MASTRO
- Rodaggio

- Moto: my 24 - Tuono V4 1100
Chi non lo consiglia sono ESCLUSIVAMENTE :
1) chi ti deve vendere la mappa racing o scarico
2) chi ha avuto un Garelli Vip 4 come unica moto prima della Tuono
3) chi ha le "turbe mentali" per il rumore leggermente piu' cupo rispetto all originale e pensa ai posti di blocco con fonometro
-
Intercity
- 1500 rpm

Beh.....mappa + scarico, ovviamente decatalizzando, hanno senza dubbio senso rispetto al solo esclusore con tutti i vantaggi ed i rischi del caso.MASTRO ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2024, 21:57
3) chi ha le "turbe mentali" per il rumore leggermente piu' cupo rispetto all originale e pensa ai posti di blocco con fonometro![]()
Io avevo un vip 3, fa lo stesso ?
Per quanto concerne il punto 3), di cui faccio sicuramente parte, non si può negare che se vogliono romperti le balle sanno dove attaccarsi, difficile magari da dimostrare sul posto ma se è giornata di ritiro libretti intanto, se va male, in revisione ti ci mandano., se invece va bene te ne torni a casa con una banale contravvenzione Poi è chiaro che ognuno ha la propria percezione del rischio e se tu sei uno di quelli che monta serenamente scarico e centralina per andare in giro per strada è evidente sia piuttosto alta tale da accettarne poi le conseguenze. Io mi sento di rischiare solo il modesto incremento di rumore dell'esclusore, decisione presa anche dopo aver visto il test fonometrico qui sotto di una euro4.
[youtube]https://youtu.be/Ebc4fTTt6Q0?si=tXadVnHoJ8Un9NAZ[/youtube]
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Io un ancor più modesto (e odiatissimo) vip 2v...

Paolo
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
vip 3 e altro garelli monomarcia
il vip 4 era raro
il vip 4 era raro
- MASTRO
- Rodaggio

- Moto: my 24 - Tuono V4 1100
Beh se vogliono rompere le balle , troveranno SEMPRE qualcosa per farlo ma nel 99% dei casi quando hai lo scarico originale non ti dicono nulla. Io monto scarico SENZA DB KILLERIntercity ha scritto: ↑mercoledì 4 settembre 2024, 10:02Beh.....mappa + scarico, ovviamente decatalizzando, hanno senza dubbio senso rispetto al solo esclusore con tutti i vantaggi ed i rischi del caso.MASTRO ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2024, 21:57
3) chi ha le "turbe mentali" per il rumore leggermente piu' cupo rispetto all originale e pensa ai posti di blocco con fonometro![]()
Io avevo un vip 3, fa lo stesso ?![]()
Per quanto concerne il punto 3), di cui faccio sicuramente parte, non si può negare che se vogliono romperti le balle sanno dove attaccarsi, difficile magari da dimostrare sul posto ma se è giornata di ritiro libretti intanto, se va male, in revisione ti ci mandano., se invece va bene te ne torni a casa con una banale contravvenzione Poi è chiaro che ognuno ha la propria percezione del rischio e se tu sei uno di quelli che monta serenamente scarico e centralina per andare in giro per strada è evidente sia piuttosto alta tale da accettarne poi le conseguenze. Io mi sento di rischiare solo il modesto incremento di rumore dell'esclusore, decisione presa anche dopo aver visto il test fonometrico qui sotto di una euro4.
[youtube]https://youtu.be/Ebc4fTTt6Q0?si=tXadVnHoJ8Un9NAZ[/youtube]
-
Intercity
- 1500 rpm

Torno in argomento dopo 2.200 km con l'emulatore ma nulla è cambiato dopo i primi 200, per cui lo promuovo per quanto già scritto. Errori solo uno dopo ca. 300 km dal montaggio.......sul cruscotto è apparsa la scritta URGENT SERVICE e chi mi stava dietro ha visto lampeggiare le frecce per un km.....la moto non mi ha dato alcun problema e dopo un paio di km mi sono fermato, ho spento e riacceso il quadro e l'avviso era sparito e non si è più ripresentato dopo poco meno di altri 2mila km.....cosa dire....quasi rimpiango le moto euro zero con quattro spie, contachilometri e contagiri a lancette......virusfalco ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2024, 19:53 Per spalancare, dato il regime basso, intendo aprire con decisione, non ribaltare al 100%.
P.S: in 2-3 occasioni con la moto ferma e in discesa (mi pare con la prima inserita) mi è capitato che scendesse il minimo ma tornasse subito normale dopo un colpetto di gas.
-
Simonxxx
- Rodaggio

- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Buongiorno a tutti, per curiosità dove avete posizionato l'emulatore? Il cavo non è molto lungo e non vorrei tenerlo a vista...L'avete protetto dal calore? Mi è parso di capire che in alcuni casi si sono un po sciolti (vorrei evitare un possibile cortocircuito del dashboard).
Se avete mantenuto il servomotore montato avete protetto la sede del connettore? Grazie
-
Intercity
- 1500 rpm

Biadesivo per attaccarlo sotto il motorino passo passo, 2 fascette di sicurezza (la seconda è dietro e non si vede, verticale, anche lei fissata al motorino) e nastro americano per nascondere le scritte "elimnator" e coprire i pin lasciati scoperti dal cablaggio ora fissato all'esclusore.Simonxxx ha scritto: ↑mercoledì 18 dicembre 2024, 14:29Buongiorno a tutti, per curiosità dove avete posizionato l'emulatore? Il cavo non è molto lungo e non vorrei tenerlo a vista...L'avete protetto dal calore? Mi è parso di capire che in alcuni casi si sono un po sciolti (vorrei evitare un possibile cortocircuito del dashboard).
Se avete mantenuto il servomotore montato avete protetto la sede del connettore? Grazie
Avessi avuto ancora un paio di cm di cavo l'avrei messo all'interno della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.