NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

il bar del V60...
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Re: NUOVA TUONO V4 2025 (EICMA milano)

Messaggio da Dende67 »

Nooooo il telaio nero nooooo :ko: :ko:
Plexi trasparente :ko: :ko:
Quei baffi sono di moda ma non mi piacciono.
Niente puntale vista in foto :ko: domani sarò a milano e vedremo dal vivo com'è. L'avranno fatto per lo smaltimento calore da restrizioni €5+ ma in effetti manca qualcosa e spero lo facciano.
Ha guadagnato il 1099cc e 5 puledrini :ok:
Per il resto è una Tuono
Questo a prima vista
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

RSV4 e Tuono V4 2025

Messaggio da Oro »

Ad EICMA sono state presentate le due ammiraglie...

Commento solo il lato estetico perché il resto è superfluo dire che sono due bestie di pura tecnologia, detto ciò...

- la RSV4 la trovo bella e le perdono la perdita del faro posteriore per gli stop integrati nel portatarga (che per me resta un peccato mortale di design, poi sarà pure una comodità per la pista, ma io giudico la cosa per portarla a passeggio e ammirarla in garage). L'alettone lo trovo gradevole e il codino è sicuramente migliorato rispetto alla 2021 che per me resta il più brutto di tutti gli anni...però ancora veramente peccato per il faro posteriore mancante.

- la Tuono V4 è invece un bel passo indietro di design, perde il faro posteriore come la sorella, perde anche il puntale rendendola troppo spoglia ed esponento il padellone dello scarico. Risulta quasi cheap per il segmento delle hyper naked e le livree non aiutano, posto che uno non prende un V4 per avere una moto grigio topo come se fosse un GS.

Vanno comunque viste dal vivo...nel complesso, parlando sempre di pura estetica (poi potranno essere le migliori al mondo per ciclistica e potenza) potevano fare molto di più con la Tuono.

Insomma, il mio conto in banca è quasi salvo...

Edit by Matte: spostato qui per evitare troppi topic doppioni ;-)
Ultima modifica di Matte il mercoledì 6 novembre 2024, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto un doppione in tecnica V4
Immagine
MASTRO
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 24 - Tuono V4 1100

Messaggio da MASTRO »

Quello che hanno perso per l E5+ lo sono andati a riprendere con il motore della Rsv4 "adattato" e maggiorando la dimensione gli iniettori.

Carena studiata per aumentare i flussi d'aria FRESCA e ventole maggiorate (brutte segno) scaldera' come una centrale atomica! :icon_oooh:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Hanno aumentato la cilindrata montando l'albero motore RSV4 che aumenta la corsa.
Il resto è tutto identico.
Dal 2017 o 2015 plexy delle tuono è sempre stato trasparente negli esemplari di presentazione, poi sempre nero in quelli in vendita e quello trasparente acquistabile aftermarket.
Immagine
MASTRO
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 24 - Tuono V4 1100

Messaggio da MASTRO »

virusfalco ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 22:40 Hanno aumentato la cilindrata montando l'albero motore RSV4 che aumenta la corsa.
Dal 2017 o 2015 plexy delle tuono è sempre stato trasparente negli esemplari di presentazione, poi sempre nero in quelli in vendita e quello trasparente acquistabile aftermarket.
parlano anche di iniettori da 52mm al posto dei 50mm
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Non mi piace il davanti...troppo elaborato e pesante
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Partendo dal presupposto che parlo solo di design, la RSV4 la trovo bella mentre la Tuono non mi fa impazzire perché rispetto alla precedente manca il puntale e quello che lascia esposto non è particolarmente gradevole alla vista (come ad esempio con la controparte KTM).

Detto ciò vanno viste dal vivo o con foto più decenti...una cosa che non capisco di aprilia è perché non gestire la presentazione dei propri modelli di punta come se fossero dei gioielli come fa Ducati, ma le sbatte per la prima volta in fiera, dove una marea di persone farà foto non professionali e sotto luci al neon poco adatte.

Per dire l'alettone per me visto dal vivo o con foto più decenti è molto più filante di quanto non si creda e poi c'è sempre l'effetto nostalgia, di impatto piace sempre di più il vecchio modello.

Però quel puntale mancante mi fa storcere il naso, insieme alla mancanza del faro posteriore sostituito dagli stop integrati nel portatarga modello BMW. Magari utile per la pista, ma appunto ora giudico solo il design e l'effetto wow da moto parcheggiata nel garage.

Allargando il discorso il restyling e le nuove livree della RS660 mi piacciono molto.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

Una moto come quesa dovrebbe essere MOLTO più aggressiva come linea.
Puntale indispensabile, portatarga da abolire e terminale canna di stufa terribile.
Tutte cose sistemabili facilmente con accessori ma che a mio parere dovrebbero uscire diversamente già di fabbrica.
Non sembra più una facorty così.
Vedremo gli esemplari di produzione.
Se il motore E5+ scalderà ancora di più sarà un GROSSO problema, i V4 Aprilia sono notoriamente problematici in quello.
I 5hp in più contano ZERO se il motore perde tiro ai medio bassi (cosa che successe su quasi tutti i modelli nel passaggio E3->E4 ad esempio)
Resto dell'idea che sulle moto certe scelte pseudo ecologiche siano solo un darsi la zappa sui piedi o piuttosto una volontà politica di fare sparire il settore. Tappi e aumento di cilindrata per compensare non portano ad alcun beneficio al mondo.
:ko:

https://www.moto.it/fiere/eicma-ci-sono ... 1730818516
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto)

Messaggio da testone_RSV »

f@bio ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:27 180cv, staremo ormai sui 22k, ohlins 2.0 , stessi freni, cambia elettronica e sovrastrutture (carene), bella la funzione da pista coi settaggi corner by corner
attenzione alle funzioni elettroniche, mi pare di capire saranno di serie solo su RSV4 factory e optional a pagamento su tutte le altre versioni, idem il pit limiter e cruise control
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Credo che il motore vada meglio, hanno ora messo il 1099 che fa uscire oltre 200cv... quindi presumo l'abbiano ottimizzato in basso.
Lo scarico tra quelli originali proposti dalle varie case è il meno peggio.
Se ho capito ha il gps integrato e la funzione el setting corner by corner in pista, roba che di serie hanno le panigale da oltre 40k forse.
Scaldera a bestia come la precedente ( d'altronde non c'è soluzione con i motori v4 e le nuove normative del menga, difatti ducati si è dovuta inventare il sistema di spegnere la bancata posteriore fino a un certo regime).
Leggendo l'altezza sella mi viene il dubbio che finalmente la abbiano rialzata dietro?
Resta a mio modo di vedere la migliore, la più coerente e col miglior rapporto qualità prezzo hypernaked da comprare, insieme alla bmw.
Immagine. Immagine Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ho unito i due topic :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

MASTRO ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 22:53
virusfalco ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 22:40 Hanno aumentato la cilindrata montando l'albero motore RSV4 che aumenta la corsa.
parlano anche di iniettori da 52mm al posto dei 50mm
Corpi farfallati, per l'euro 5+ serve più aria, sempre di più.
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

f@bio ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 9:01 Credo che il motore vada meglio, hanno ora messo il 1099 che fa uscire oltre 200cv... quindi presumo l'abbiano ottimizzato in basso.
Lo scarico tra quelli originali proposti dalle varie case è il meno peggio.
Se ho capito ha il gps integrato e la funzione el setting corner by corner in pista, roba che di serie hanno le panigale da oltre 40k forse.
Scaldera a bestia come la precedente ( d'altronde non c'è soluzione con i motori v4 e le nuove normative del menga, difatti ducati si è dovuta inventare il sistema di spegnere la bancata posteriore fino a un certo regime).
Leggendo l'altezza sella mi viene il dubbio che finalmente la abbiano rialzata dietro?
Resta a mio modo di vedere la migliore, la più coerente e col miglior rapporto qualità prezzo hypernaked da comprare, insieme alla bmw.
il motore è quello tuono con albero motore RSV4 con + 1mm di corsa, 200 cavalli non li tiri fuori
Intercity
1500 rpm
1500 rpm
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Intercity »

Io ci sono andato ieri e la prima impressione è stata il riutilizzo del 98% dei pezzi dell'attuale versione. Il 2% è la vasca che manca :ROTFL: Hanno dipinto di nero opaco il telaio aggiungendo un disegno stilizzato (non è brutto, mi è sembrato però un delitto rispetto al lucidato) e le leve freno e frizione. I comandi mi sono sembrati gli stessi (di retroilluminazione non ne ho vista ma presumo ci sia se lo scrivono), la padella sotto sarà anche comoda per lo slip on omologato ma credo complichi le cose per l'eliminazione del cat.
Il davanti non mi disturba troppo (nero sarebbe stato più discreto) anche se preferisco le alette attuali che solo in parte sono rimaste con un raccordo di plasticaccia nera tra queste ed il telaio. Il monoposto dietro proprio non mi piace, praticamente le due alette dietro sono diventate più lunghe di tre volte. Il radiatore dell' olio è coperto da una griglia in plastica nera, decisamente meno "racing" di quella in uso sulla vasca attuale. Che non montino la vasca per dissipare meglio il calore ? Eppure sula Rsv4 c'è e lascia parzialmente scoperta la padella. I collettori dei cilindri posteriori hanno sulla curva discendente un riporto saldato ......si ha quasi l'impressione che abbiano dovuto modificare il flusso di scarico ma non avevano ancora pronti i collettori definitivi.......
Non capisco perché si parli di Cruise control e pit limiter come novità atteso che già esistono sull'attuale modello.
Per la parte elettronica nuova mi pare aver compreso che il modulo col GPS e setting sospensioni curva per curva sia comunque un pacchetto aggiuntivo a pagamento per la Tuono factory.
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Anch'io vista ieri dal vivo e un pò devo ricredermi.
Ancora no al telaio nero
Cerchi neri meglio che rossi
Ancora no al plexi trasparente (ma come dice virus potrebbe essere consuetudine per la fiera)
No alla coda da stegosauro, "fortunatamente" le bandelle sono lunghe e flessibili o al secondo personaggio che ho visto salirci erano già spezzate. Vista la difficoltà nel togliere la cover monoposto (forse solo mia) non sò come si farà a toglierla ora.
Le ali anteriori dal vivo non sono poi così invasive come in foto.
La mancanza del puntale si nota molto spero facciano qualcosa.
La retroilluminazione dei comandi non l'ho notata ma potrebbe anche essere che si veda solo con fari accesi o al buio.
Sella mooolto turistica nell'imbottitura.
Bello il nuovo display ma la disposizione cambiata delle informazioni mi ha messo in difficoltà, font più piccolo e faccio fatica a leggere. Ho provato a cipollare un pò tra una schermata e l'altra ma cambia poco, da vecchio sottodiotrizzato potrebbe essere un problema.
La padella (scusate, il bombolotto, o qualcuno potrebbe offendersi ;-) )sotto non così grande come in altre e per il resto mi pare uguale. Ci sono salito un minuto ed ero accerchiato quindi non sono riuscito a radiografarla.
In conclusione quella sella "ingentilita" e la mancanza del puntale l'ha resa meno racing da vedere ma da usare sarà sempre lei.
IMHO
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)

Torna a “Chiacchiere”