f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 12:29
C'è da considerare anche la rete vendita e il postvendita, pure quello ha un costo. Ducati ha un progetto più fresco, se puoi andare in città senza doverti fermare perché se no fondi è perché spengono la bancata posteriore, aggiornamenti per i motori a v e per le nuove normative, aprilia non fa nulla per questo e ti leva il puntale, alle brutte ti fermi e spegni la moto al semaforo.
Poi se uno guarda le dotazioni e il rapporto qualita prezzo per me aprilia e bmw stanno lì, bmw ha i forgiati ma aprilia ha ohlins, brembo e v4, però bmw ha un'altra considerazione del cliente e un'altra assistenza. Ducati fa un lavoro a parte, ormai sono come Ferrari e si fanno pagare di più il blasone, però c'è da dire che compri un prodotto con caratteristiche uniche e con un certo fascino. È piu giustificabile il prezzo in più sui v4 rispetto alLa gamma media, che invece è solo sovraprezzata ormai ed è per chi proprio vuole la ducati ma non arriva ai prodotti top.
C'è anche da dire e da mettere nel conto quando torni indietro una aprilia ... diciamo hai vita più facile con una jappo bmw e ducati.
Questa è una considerazione non da poco, e alla fine sono costi che la casa sostiene (o evidentemente non sostiene, nel caso di Aprilia). Ogni volta che ho a che fare con l'assistenza Aprilia la situazione è talmente terribile che sarebbero loro a dovermi pagare, non io. L'ultima volta che ho dovuto portare la moto in assistenza (per un piccolo problema causato dall'officina Aprilia durante il tagliando) dalla disperazione ho portato la moto in Ducati (!!), in preda alla totale disperazione per l'incompetenza e l'indisponibilità dell'officina Aprilia. E la stessa drammatica situazione l'ho riscontrata in due paesi diversi (non città, paesi), segno che il problema sta proprio a monte.
Il V4 Aprilia è un progetto maturo (diciamo anche un po' datato...) quindi molto collaudato e ad oggi potremmo dire affidabile, almeno quanto le rivali, quindi reali problemi o necessità di assistenza sono equivalenti agli altri costruttori, che però appunto hanno una rete di assistenza degna di questo nome (nel caso di Ducati e Bmw direi anche sopra la media), in Aprilia invece la situazione oscilla tra il drammatico e lo scandaloso.
Mio fratello ha appena preso una Tuono 660 (in Italia) e di nuovo ne ho sentite delle belle...
Il "problema" è che la Tuono mi piace da matti, il V4 è un'opera d'arte come erogazione e suono e tutti gli altri motori (e intendo proprio tutti, a mio parere) accanto al V4 non sanno di niente, andranno più forte, avranno un arco di erogazione migliore e tutto quello che volete, ma non sono come il V4 Aprilia (nemmeno il 90° di Ducati), che da solo vale il prezzo del biglietto.
Tuttavia la moto è sostanzialmente la stessa da tanto tempo, affinata e migliorata nel corso degli anni ma il progetto di base è lo stesso da 15 anni e si sente, soprattutto accanto alle rivali, quindi alla fine sì costa meno, ma offre anche sensibilmente di meno in termini oggettivi (soggettivamente, come detto, per me è ancora inarrivabile come gusto di guida).
La SF V4 costa uno sproposito, non mi convince del tutto come posizione di guida e il motore non è gagliardo come il V4 Aprilia, ma presumo che verrà aggiornata presto come il resto della gamma Ducati quindi il giudizio è sospeso.
La M1000R è meno raffinata e particolare delle italiane, ma in termini di sostanza effettiva le mette tutte dietro, e adesso è anche guardabile e anche nella versione non Competition ha una bella livrea e un'aria un po' meno cheap.
Rimango perplesso sul manubrione che proprio non mi piace, ha un'ergonomia strana preferisco una posizione più "raccolta" tipo Tuono, ma magari è una questione di abitudine, e il motore per quanto sia un portento non ha neanche l'ombra del carattere del V4 Aprilia, ma ahimè tutto non si può avere e per quello che costa (non Competition) è quasi regalata. Oltretutto dove vivo Bmw Motorrad è una garanzia in termini di rivendibilità.