NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

il bar del V60...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 20:21 chw poi ci sono d'altronde la più potente di tutte le sportive è proprio la rsv4...

Per quanto riguarda l'ergonomia non ho avuto alcun problema ne con tuono, né con s1000r né con s1000rr. Tra l'altro ha le pedane regolabili di serie la M credo. La mia s1000rr col pacchetto m le ha
BMW è 1000cc e a cavalli reali non è lontana dal 1.100cc Aprilia, ma la Panigale R è 1.000cc ed equini ne ha di più.

Le pedane regolabili, per la MR, sono nel pack competition, altrimenti sempre BMW ma aftermarket, non si possono avere come optional (che significherebbe pagare la differenza con le standard invece che pagarle per intero).
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 21:32
f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 20:21 chw poi ci sono d'altronde la più potente di tutte le sportive è proprio la rsv4...

Per quanto riguarda l'ergonomia non ho avuto alcun problema ne con tuono, né con s1000r né con s1000rr. Tra l'altro ha le pedane regolabili di serie la M credo. La mia s1000rr col pacchetto m le ha
BMW è 1000cc e a cavalli reali non è lontana dal 1.100cc Aprilia, ma la Panigale R è 1.000cc ed equini ne ha di più.

Le pedane regolabili, per la MR, sono nel pack competition, altrimenti sempre BMW ma aftermarket, non si possono avere come optional (che significherebbe pagare la differenza con le standard invece che pagarle per intero).
Però la panigale r è un motore particolare, di una moto di oltre 40000euro e con manutenzioni delicate, difatti poi fanno il 1100. Voglio dire alla fine con l euro5+ hanno tirato fuori 220cv, direi che la corsa alla potenza si deve pure fermare a una certa.
Ah non sapevo, pensavo montasse quelle uguali alle mie, che sono molto belle e funzionali.
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Funzionali si, belle ni, sono un po' da meccano ... E costano un millino abbondante.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

A me piacciono molto, sulla moto stanno bene, ricavate dal pieno blu e carbonio, la fattura è pregevole e sono molto funzionali, certo un millino anche no.
Immagine. Immagine Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Non invidio nessuna moto di ultima generazione.
Potrete non trovarvi d’accordo ma il v4 Aprilia ha un carattere e un suono che le altre si sognano.
Avrà difetti di rete di assistenza, affidabilità, rivendibilita, ma dopo la Aprilia tutto il resto é noia.
Forse l’unica che potrebbe dare un po’ di gusto potrebbe esserà la Speed 1200 Rs.
La Ducati e le Bmw sono ottime moto forse anche meglio, ma a me non fanno battere il cuore neanche la metà.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 22:24 A me piacciono molto, sulla moto stanno bene, ricavate dal pieno blu e carbonio, la fattura è pregevole e sono molto funzionali, certo un millino anche no.
Non intendevo che non mi piacciono, anzi c'è mancato poco che le prendessi al primo tagliando, mi facevano un ottimo prezzo (rispetto al listino, non in assoluto).
Immagine
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 12:29 C'è da considerare anche la rete vendita e il postvendita, pure quello ha un costo. Ducati ha un progetto più fresco, se puoi andare in città senza doverti fermare perché se no fondi è perché spengono la bancata posteriore, aggiornamenti per i motori a v e per le nuove normative, aprilia non fa nulla per questo e ti leva il puntale, alle brutte ti fermi e spegni la moto al semaforo.
Poi se uno guarda le dotazioni e il rapporto qualita prezzo per me aprilia e bmw stanno lì, bmw ha i forgiati ma aprilia ha ohlins, brembo e v4, però bmw ha un'altra considerazione del cliente e un'altra assistenza. Ducati fa un lavoro a parte, ormai sono come Ferrari e si fanno pagare di più il blasone, però c'è da dire che compri un prodotto con caratteristiche uniche e con un certo fascino. È piu giustificabile il prezzo in più sui v4 rispetto alLa gamma media, che invece è solo sovraprezzata ormai ed è per chi proprio vuole la ducati ma non arriva ai prodotti top.
C'è anche da dire e da mettere nel conto quando torni indietro una aprilia ... diciamo hai vita più facile con una jappo bmw e ducati.
Questa è una considerazione non da poco, e alla fine sono costi che la casa sostiene (o evidentemente non sostiene, nel caso di Aprilia). Ogni volta che ho a che fare con l'assistenza Aprilia la situazione è talmente terribile che sarebbero loro a dovermi pagare, non io. L'ultima volta che ho dovuto portare la moto in assistenza (per un piccolo problema causato dall'officina Aprilia durante il tagliando) dalla disperazione ho portato la moto in Ducati (!!), in preda alla totale disperazione per l'incompetenza e l'indisponibilità dell'officina Aprilia. E la stessa drammatica situazione l'ho riscontrata in due paesi diversi (non città, paesi), segno che il problema sta proprio a monte.
Il V4 Aprilia è un progetto maturo (diciamo anche un po' datato...) quindi molto collaudato e ad oggi potremmo dire affidabile, almeno quanto le rivali, quindi reali problemi o necessità di assistenza sono equivalenti agli altri costruttori, che però appunto hanno una rete di assistenza degna di questo nome (nel caso di Ducati e Bmw direi anche sopra la media), in Aprilia invece la situazione oscilla tra il drammatico e lo scandaloso.
Mio fratello ha appena preso una Tuono 660 (in Italia) e di nuovo ne ho sentite delle belle... :roll:
Il "problema" è che la Tuono mi piace da matti, il V4 è un'opera d'arte come erogazione e suono e tutti gli altri motori (e intendo proprio tutti, a mio parere) accanto al V4 non sanno di niente, andranno più forte, avranno un arco di erogazione migliore e tutto quello che volete, ma non sono come il V4 Aprilia (nemmeno il 90° di Ducati), che da solo vale il prezzo del biglietto.
Tuttavia la moto è sostanzialmente la stessa da tanto tempo, affinata e migliorata nel corso degli anni ma il progetto di base è lo stesso da 15 anni e si sente, soprattutto accanto alle rivali, quindi alla fine sì costa meno, ma offre anche sensibilmente di meno in termini oggettivi (soggettivamente, come detto, per me è ancora inarrivabile come gusto di guida).
La SF V4 costa uno sproposito, non mi convince del tutto come posizione di guida e il motore non è gagliardo come il V4 Aprilia, ma presumo che verrà aggiornata presto come il resto della gamma Ducati quindi il giudizio è sospeso.
La M1000R è meno raffinata e particolare delle italiane, ma in termini di sostanza effettiva le mette tutte dietro, e adesso è anche guardabile e anche nella versione non Competition ha una bella livrea e un'aria un po' meno cheap.
Rimango perplesso sul manubrione che proprio non mi piace, ha un'ergonomia strana preferisco una posizione più "raccolta" tipo Tuono, ma magari è una questione di abitudine, e il motore per quanto sia un portento non ha neanche l'ombra del carattere del V4 Aprilia, ma ahimè tutto non si può avere e per quello che costa (non Competition) è quasi regalata. Oltretutto dove vivo Bmw Motorrad è una garanzia in termini di rivendibilità.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Sicuro sicuro che BMW sia a buon prezzo ? Priva a mettere gli accessori praticamente obbligatori e vedi che prezzo salta fuori...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

pave ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 8:02 Sicuro sicuro che BMW sia a buon prezzo ? Priva a mettere gli accessori praticamente obbligatori e vedi che prezzo salta fuori...

Lamps
Si parla di M1000R (non di S1000R) dove di accessori ne puoi mettere pochi essendo gia tutti inclusi ... il completo in titanio con mappa dedicata omologata (2.2k) è l'unico reale optional, escludendo il pack competition che la riempie di carbonio, inclusi i cerchi.
I conti di dettaglio li avevo fatti un paio di post più su ...
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

Il motore della M1000R è magari meno "particolare" di un V4 Aprilia ma sostanzialmente più prestazionale, almeno per il mio punto di vista. Soprattuto su strada, provato di persona, già il "banale" S1000R andava meglio in tutte le situazioni che a me servivano. NON dico di più, cosa ben diversa, i soli numeri di hp sono sempre relativi.
Poi parliamo di eccellenze assolute e di moto che sono GRANDIOSE in ogni caso. Troppo care ma questo è un altro discorso.
Stavo per prendere Aprilia per provare con calma il glorioso V4 e sicuramente ricredermi sulla resa ma poi già sapete come è andata, sicuramente il conce dove sono stato non ha brillato per simpatica e cura del cliente (perso...) : non rispondere neppure a due mail di una persona con cui avevi già parlato ed era realmente intessata mi ha fatto girare su altri lidi, i soldi sono miei , me li sono sudati e PRETENDO di essere "coccolato". Non gli ho neppure telefonato, aveva i miei riferimenti se voleva. Vai a capire, magari non aveva interesse a vendere in quel momento.
:naughty:
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

pave ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 8:02 Sicuro sicuro che BMW sia a buon prezzo ? Priva a mettere gli accessori praticamente obbligatori e vedi che prezzo salta fuori...

Lamps
Alla M1000R se fosse possibile leverei cose anziché aggiungerle :mrgreen: Di manopole riscaldabili, keyless e altre amenità non me ne faccio di niente, mentre invece sulla S1000R c’è tanto da aggiungere e una moto fatta bene arriva a costare poco meno di una M1000R, senza però il motore, le sospensioni, i freni e tutto il resto della M.

Il 4 in linea è più regolare in basso e più facile da comprendere, il V4 invece richiede un po’ più di concentrazione ma gratifica anche di più (parere personale), infatti se tengo la Tuono prenderò l’up-map con la mappa che esclude la valvola per eliminare il buco sotto i 5000.
Poi che la M1000R vada di più mi è del tutto irrilevante, entrambe vanno ben di del necessario e la Tuono con i suoi “soli” 175cv già mi dà tutta l’adrenalina che voglio (unito al suono da orgasmo), cosa che invece non ho riscontrato nei pur ottimi motori di Street Triple e S1000R (ovviamente la precedente) che hanno prestazioni pressoché identiche al V4 (i decimi di secondo non sono in grado di percepirli), non è tanto il “quanto” ma il “come”, e in questo il V4 per me ha qualcosa in più.
Gli argomenti che mi farebbero propendere verso la M1000R non sono legati alla maggior potenza del motore, seppur non mi lasci ovviamente indifferente.
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

a me la cosa che più fa drizzare le orecchie e suscita interesse verso le -1000RR è la semplicità di guida, una ciclistica più amichevole e maggiore duttilità.

e scusate se è poco
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

La S1000R euro3 era la più divertente e cattiva di tutte (esclusa la M!) , quando uscita nel 2014 la Tuono era due spanne indietro su tutto.
Provata ai tempi di persona, non per differenza di hp ma per guidabilità e resa su strada.
Non per niente dopo qualche tempo l'avevo presa. Le E4 e E5 erano ottime ma meno "divertenti&cattive" come motore, provate anche quella parevano non andare un ca%% in confronto alla mia vecchia.... :roll:
La M sicuramente è un sogno ma fuori budget (auto-imposto), ero curioso di avere la "nuova" Tuono (intendo modello E5 fino al 2024) ma sarà per la prossima vita...
La E5+ da quello che vedo è un NO GRAZIE per ora.
:mrgreen:
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

_RS4_ ha scritto: ↑venerdì 15 novembre 2024, 10:37Alla M1000R se fosse possibile leverei cose anziché aggiungerle :mrgreen:
Ho frainteso io, pensavo si parlasse della S e non della M :-?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Sempre pensato che la tuono v4 fosse una ciofeca....finalmente dopo 10 anni tutti confermano :ROTFL:

Scherzo ovviamente....trovo questa discussione molto interessante :suini:

Torna a “Chiacchiere”