NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024
A parte quest’anno che non ho girato quasi nulla, ma io la moto per far la spesa, per andare al bar non l’ho mai tenuta in considerazione e se voglio fare un viaggio comodo prendo un’altra moto, neanche una S1000R.
Viaggiare comodi ci vuole un parabrezza generoso, cosa che non ha la S1000R, poche vibrazioni , anche se non si esclude che il turismo si fa con qualsiasi moto o quasi.
Viaggiare comodi ci vuole un parabrezza generoso, cosa che non ha la S1000R, poche vibrazioni , anche se non si esclude che il turismo si fa con qualsiasi moto o quasi.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Il turismo che faccio con la moto è casa-livorno porto, casa -genova porto, casa-piacenza, casa-sasso Marconi, casa-ovada, casa- Fornovo, ... "Amo" l'autostrada.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Tra trasferimento e curve ho fatto 509km ultimamente su s1000rr, tornando a casa senza essere devastato. Il cruise control aiuta molto nei tratti pallosi. Nel guidato non mi stanco, in mezzo al traffico ti ammazza. Direi che con una sw motech cargo bag da 50l solo pilota si può fare una Sardegna da 4 5 giorni senza grossi problemi. La parte più scomoda è la sella M, parecchio dura, ottima quando si guida ma nei trasferimenti il sedere si sente. Io nn faccio testo perché faccio anche 4 o 5 ore in bici, però se lo sento io immagino a chi non va in bici rompa le ciapet.
Poi c'è gente che dice che per fare turismo il nuovo gs non va bene perché più carico sui polsi rispetto al passato, e dopo 300km sono stanchi. Tutto è molto molto soggettivo
Poi c'è gente che dice che per fare turismo il nuovo gs non va bene perché più carico sui polsi rispetto al passato, e dopo 300km sono stanchi. Tutto è molto molto soggettivo
- virusfalco
- CurvaturaUno

Guarda caso ...
Dopo 4-5.000km la sella si ammorbidisce ... O forse sono i calli sulle chiappe. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SuperMik
- 2500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Sul mio Ninjetto ho quantomeno la sella "custom" confort, vedremo se serve in primavera....
Sicuramente è più "morbida" di quella di serie per il poco provato.

Sicuramente è più "morbida" di quella di serie per il poco provato.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
O ambedue...virusfalco ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2024, 22:07 Guarda caso ...
Screenshot_2024-11-16-22-06-40-64_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg
Dopo 4-5.000km la sella si ammorbidisce ... O forse sono i calli sulle chiappe.![]()
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
f@bio
- 10500 rpm

Secondo me piu la secondavirusfalco ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2024, 22:07 Guarda caso ...
Screenshot_2024-11-16-22-06-40-64_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg
Dopo 4-5.000km la sella si ammorbidisce ... O forse sono i calli sulle chiappe.![]()
Bene vedo che sta su senza ragno la cargobag, è stabile o serve qualche accorgimento particolare? Penso che abbiamo lo stesso codino, hai messo su la sella passeggero immagino sotto la borsa.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Il codino non è identico, ma molto simile.
Niente sella, la borsa ha il fondo in materiale plastico antiscivolo, per evitare graffi metto in mezzo un tappetino in gomma antiscivolo, quelli che vendono per appoggiare i bagagli sul tetto dell'auto (Amazon).
Non serve assolutamente nessun ragno, il ragno lo ho messo qualche volta sulla borsa per mettere sopra qualcosa di temporaneo. Ha 4 cinghie, due avanti che fisso nei tubi del telaietto, due dietro che si uniscono e passano sotto il portatarga. Sul sito c'è il video che mostra come si monta proprio sulla RR.
Unica cosa, avendo la mia il portatarga corto sotto il codino, le cinghie posteriori non hanno abbastanza angolo e la borsa tende a venire un po' avanti e non stare totalmente dietro, se da fastidio si possono fissare in altro modo (alle pedane passeggero ad es.).
Niente sella, la borsa ha il fondo in materiale plastico antiscivolo, per evitare graffi metto in mezzo un tappetino in gomma antiscivolo, quelli che vendono per appoggiare i bagagli sul tetto dell'auto (Amazon).
Non serve assolutamente nessun ragno, il ragno lo ho messo qualche volta sulla borsa per mettere sopra qualcosa di temporaneo. Ha 4 cinghie, due avanti che fisso nei tubi del telaietto, due dietro che si uniscono e passano sotto il portatarga. Sul sito c'è il video che mostra come si monta proprio sulla RR.
Unica cosa, avendo la mia il portatarga corto sotto il codino, le cinghie posteriori non hanno abbastanza angolo e la borsa tende a venire un po' avanti e non stare totalmente dietro, se da fastidio si possono fissare in altro modo (alle pedane passeggero ad es.).
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
dicono la stessa cosa per la tuono v4 coi cerchi forgiati, ci ho fatto la stagione e questa "eccessiva leggerezza" non esiste, anzi..._RS4_ ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2024, 10:59 Più che altro ho letto pareri contrastanti sulla guida coi cerchi in carbonio, sulle naked (S/M1000R) non tutti li raccomandano perché l’eccessiva leggerezza rende la moto un po’ nervosa. Non li ho mai provati quindi non posso confermarlo, ma già con le ruote standard sono moto agilissime per la categoria.
-
Intercity
- 1500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Anzi? ....nel senso che non cambia nulla?testone_RSV ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 12:10dicono la stessa cosa per la tuono v4 coi cerchi forgiati, ci ho fatto la stagione e questa "eccessiva leggerezza" non esiste, anzi..._RS4_ ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2024, 10:59 Più che altro ho letto pareri contrastanti sulla guida coi cerchi in carbonio, sulle naked (S/M1000R) non tutti li raccomandano perché l’eccessiva leggerezza rende la moto un po’ nervosa. Non li ho mai provati quindi non posso confermarlo, ma già con le ruote standard sono moto agilissime per la categoria.
Da info recuperate con scrupolo, a memoria, ricordo che, quantomeno sulla 2021>2024, ci sono tipo 1.100 gr in meno sul posteriore a favore del forgiato, l'anteriore pesa praticamente uguale, credo nemmeno 100 gr di differenza. Non ho avuto l'opportunità di provare la differenza ma un treno di gomme pesa non meno di 10,5 kg, indicativamente nel rapporto 60/40.
Vero che per l'effetto giroscopico bisognerebbe capire quant'è il risparmio di peso sul canale, ma è pur vero che la gomma viene poi montata sul canale.......ho preso una coppia di Michelin gp2 con il 200 al posteriore che sulla bilancia fanno 10,5 kg......sono curioso di pesare le Pirelli rosso 4 corsa quando le smonto (anche se un po' consumate).
-
f@bio
- 10500 rpm

Confronto di peso con le michelin sarebbe una info molto interessante, attendo con ansia il responso.Intercity ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 12:55Anzi? ....nel senso che non cambia nulla?testone_RSV ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 12:10dicono la stessa cosa per la tuono v4 coi cerchi forgiati, ci ho fatto la stagione e questa "eccessiva leggerezza" non esiste, anzi..._RS4_ ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2024, 10:59 Più che altro ho letto pareri contrastanti sulla guida coi cerchi in carbonio, sulle naked (S/M1000R) non tutti li raccomandano perché l’eccessiva leggerezza rende la moto un po’ nervosa. Non li ho mai provati quindi non posso confermarlo, ma già con le ruote standard sono moto agilissime per la categoria.![]()
Da info recuperate con scrupolo, a memoria, ricordo che, quantomeno sulla 2021>2024, ci sono tipo 1.100 gr in meno sul posteriore a favore del forgiato, l'anteriore pesa praticamente uguale, credo nemmeno 100 gr di differenza. Non ho avuto l'opportunità di provare la differenza ma un treno di gomme pesa non meno di 10,5 kg, indicativamente nel rapporto 60/40.
Vero che per l'effetto giroscopico bisognerebbe capire quant'è il risparmio di peso sul canale, ma è pur vero che la gomma viene poi montata sul canale.......ho preso una coppia di Michelin gp2 con il 200 al posteriore che sulla bilancia fanno 10,5 kg......sono curioso di pesare le Pirelli rosso 4 corsa quando le smonto (anche se un po' consumate).
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
[quote=Intercity post_id=1121131 time=1731930900 user_id=7158]
Anzi? ....nel senso che non cambia nulla?
[/quote]
[attachment=0]Screenshot_20241118_133725_Chrome.jpg[/attachment]
E no...mi sa che ricordi male...c'è 1 kg in meno davanti e 2 dietro
Anzi? ....nel senso che non cambia nulla?
[/quote]
[attachment=0]Screenshot_20241118_133725_Chrome.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
anzi nel senso che la differenza è sensibile e tangibile, in meglio ovviamenteIntercity ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 12:55Anzi? ....nel senso che non cambia nulla?testone_RSV ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 12:10dicono la stessa cosa per la tuono v4 coi cerchi forgiati, ci ho fatto la stagione e questa "eccessiva leggerezza" non esiste, anzi..._RS4_ ha scritto: ↑sabato 16 novembre 2024, 10:59 Più che altro ho letto pareri contrastanti sulla guida coi cerchi in carbonio, sulle naked (S/M1000R) non tutti li raccomandano perché l’eccessiva leggerezza rende la moto un po’ nervosa. Non li ho mai provati quindi non posso confermarlo, ma già con le ruote standard sono moto agilissime per la categoria.![]()
-
Intercity
- 1500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
La tabella dovrebbe forse essere aggiornata? non sono mica convinto che i cerchi della prima tuono 1100 siano proprio gli stessi di quella attuale......magari c'è qualcuno che ci può aiutare su questo? Ricordo di qualcuno che pesó un forgiato ed un fuso recenti, entrambi OEM, e la differenza era davvero ridicola.padella ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 13:40Screenshot_20241118_133725_Chrome.jpgIntercity ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 12:55
Anzi? ....nel senso che non cambia nulla?![]()
Se ho l'occasione di pesarli quando andrò a smontare le gomme lo faccio volentieri, ma di certo non mi metto a smontare dischi e foniche.....
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Che sappia io la tuono ha sempre su gli stessi fusi di serie