Portapacchi sottosella passeggero RS

Motorizzazioni 660
Gunslinger
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 24 - RS 660 Extrema

Portapacchi sottosella passeggero RS

Messaggio da Gunslinger »

Ciao a tutti,

sulla RS ho letto che togliendo la sella passeggero si ha una piano utilizzabile come portapacchi per legarci una borsa, è corretto o serve qualche ammennicolo particolare non compreso?
Ho cercato foto/video online ma sembra una leggenda metropolitana :mrgreen:
immax
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Portapacchi sottosella passeggero RS

Messaggio da immax »

Non è una leggenda metropolitana, in realtà la sella passeggero si "installa" su una base plastica removibile che è piatta e presenta delle fessure che la rendono molto pratica per legare sopra un bagaglio.
Il problema però è che tale piastra senza utilizzare il cuscino del passeggero non è utilizzabile perchè il cuscino del passeggero ha una protuberanza che tiene ferma anche la sella del pilota.
In sostanza la piastra da sola , così come viene consegnata la moto, non sarebbe utilizzabile vanificando quindi la presenza della base piatta.... Parlo al condizionale perchè mi pare di aver visto da qualche parte un apposito accessorio (forse proprio tra la lista degli accessori dedicati alla RS sul sito Aprilia) che andrebbe montato per fissare la sella del pilota senza usare la sella passeggero e rendendo quindi utilizzabile la piastra piatta come portapacchi.

Adesso non riesco a verificare ma se hai due minuti prova a verificare tra gli accessori ufficiali e dovresti trovarlo.

Ciao !
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Messaggio da Enricoatuono660 »

immax ha scritto: martedì 11 febbraio 2025, 17:50 Non è una leggenda metropolitana, in realtà la sella passeggero si "installa" su una base plastica removibile che è piatta e presenta delle fessure che la rendono molto pratica per legare sopra un bagaglio.
Il problema però è che tale piastra senza utilizzare il cuscino del passeggero non è utilizzabile perchè il cuscino del passeggero ha una protuberanza che tiene ferma anche la sella del pilota.
In sostanza la piastra da sola , così come viene consegnata la moto, non sarebbe utilizzabile vanificando quindi la presenza della base piatta.... Parlo al condizionale perchè mi pare di aver visto da qualche parte un apposito accessorio (forse proprio tra la lista degli accessori dedicati alla RS sul sito Aprilia) che andrebbe montato per fissare la sella del pilota senza usare la sella passeggero e rendendo quindi utilizzabile la piastra piatta come portapacchi.

Adesso non riesco a verificare ma se hai due minuti prova a verificare tra gli accessori ufficiali e dovresti trovarlo.

Ciao !
Altrimenti fai come Miller in Qatar 2019, Ducati Pramac... per chi la ricorda
Gunslinger
Rodaggio
Rodaggio

L'accessorio lo ho trovato, avrei voluto vedere come funziona e come si presenta il tutto per valutare se le mie borse ci vanno su, ma a sto punto credo aspetterò la consegna della moto, grazie ;)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Guarda anche nel catalogo hepco e becker
Immagine. Immagine Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Nemmeno a farlo apposta ho appena comprato l'accessorio che consente di bloccare la sella pilota quando al posteriore si monta la piastra senza la sella passeggero così da usarla come portapacchi. Devo ancora provarlo ma pare ben fatto. 19 euro da scontare.

https://www.aprilia.com/it_IT/accessori ... -2s001840/

Dato che non porto mai il passeggero, e quindi non monto mai piastra + sella posteriore, fisserò sulla piastra una base Givi Seatlock così da poterci agganciare in modo automatico qualsiasi borsa Tanklock, poca spesa tanta resa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Visto che se ne parlava mi è scattata la curiosità e sono andato in garage a provare il montagggio del pezzo in questione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Questo il risultato finale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

20 euro o meno è il suo prezzo. Per la bmw lo fa (inutilmente in metallo direi) la hepco e becker alla modica cifra di 200euro stranonche non ci sia nulla di cinese
Immagine. Immagine Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

Accessorio ben fatto ed esteticamente gradevole, monta giusto giusto. Se si parte dalla configurazione bisposto tempo di montaggio un minuto, perchè sotto la sella passeggero si ha già fissata alla moto la piastra portapacchi; se si parte dalla configurazione monoposto tempo di montaggio tre minuti, perchè è necessario togliere la piastra piccola che tiene il monoposto (fissata con due bulloni) e mettere appunto la piastra grande usando i due stessi bulloni.

Unica accortezza quando si monta questo blocco va tolto dalla sella pilota il pezzo a v di plastica sul quale va in battuta il monoposto, mollando la singola vite che lo tiene; ovviamente a rovescio quando si passa al contrario dalla piastra portapacchi al monoposto oppure alla sella passeggero.

Resto convinco che ci ha ideato il sistema sella/codino delle 660 avesse serie e gravi turbe psichiche, ma direi che per 17 euro questo accessorio merita perchè gradevole da vedere e soprattutto consente di utilizzare la piastra portapacchi così come è stata pensata fin dall'inizio, e questa è una possibilità comoda e intelligente.

Lamps

Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Ma la piastra portapacchi è un accessorio o la danno con la moto.è un accessorio suppongo che anche quell’avrei comprato!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Gunslinger
Rodaggio
Rodaggio

Grazie Pave le foto che cercavo!

Comunque al di là dell'aggancio "creativo" sto portapacchi integrato è una furbatona, brava Aprilia
Gunslinger
Rodaggio
Rodaggio

Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 12:10 Ma la piastra portapacchi è un accessorio o la danno con la moto.è un accessorio suppongo che anche quell’avrei comprato!
La "piastra" è il pezzo di coda che rimane se togli la sella passeggero
Ultima modifica di Gunslinger il mercoledì 12 febbraio 2025, 12:56, modificato 2 volte in totale.
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2025, 12:10 Ma la piastra portapacchi è un accessorio o la danno con la moto.è un accessorio suppongo che anche quell’avrei comprato!
da come scrivono più su è la piastra che rimane dopo aver tolto la sella passeggero. per mettere il monoposto va tolta anche quella piastra
SI SEDES NON IS
pave
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pave »

La piastra è di serie, serve per montare la sella passeggero. Va acquistato a parte il "naso" che blocca la sella pilota se la si vuole usare come portapacchi, quindi senza sella passeggero sopra.

È una furbata si !

Lamps

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”