Stasera organizziamo
Esperti di Val Trebbia a me !!!
- pave
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!
Pensavo domenica ma ho cambiato programma, farò il Cerreto per andare a trovare un amico. Prossima volta che decido per la Trebbia vi avviso sicuro [emoji846]padella ha scritto:Pave quando hai intenzione di passare in valle?
Io probabilmente questo sabato o domenica sono libero...
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Chi mi sa dare un aggiornamento delle condizioni dell'asfalto lungo la Val Trebbia ? E della presenza di autovelox ? Può essere che domenica passi in zona.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Un consiglio inconsueto.
Se per caso dovessi rientrare dalla parte emiliana verso casa e non vuoi vare ne il Cerreto ne la Cisa, prendi il passo in mezzo.
Fatto questa primavera il passo del Lagastrello e mi mordevo le labbra per esserci andato col Gs e non con l’Aprilia

Passo davvero bello. Strada praticamente fatta da poco e larga Quanto basta per non trovarti in continuo mezzi giù di mano, è una serie di curve infinite, e non c’è neanche molto traffico a prescindere.
Se ero con Aprilia ci avrei fatto una corsa.
L’unica cosa che in quella zona ci sono pochissime strutture (bar ristoranti ecc) quindi la fai tutta in un tirone unico, che non è neanche un male.
Se per caso dovessi rientrare dalla parte emiliana verso casa e non vuoi vare ne il Cerreto ne la Cisa, prendi il passo in mezzo.
Fatto questa primavera il passo del Lagastrello e mi mordevo le labbra per esserci andato col Gs e non con l’Aprilia
Passo davvero bello. Strada praticamente fatta da poco e larga Quanto basta per non trovarti in continuo mezzi giù di mano, è una serie di curve infinite, e non c’è neanche molto traffico a prescindere.
L’unica cosa che in quella zona ci sono pochissime strutture (bar ristoranti ecc) quindi la fai tutta in un tirone unico, che non è neanche un male.
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Il lagastrello ora come ora è una goduria a salire da entrambi i lati!!... C'è da passarci la giornata a fare su e giù!.Fastandfreddy ha scritto: ↑giovedì 7 settembre 2023, 23:02 Un consiglio inconsueto.
Fatto questa primavera il passo del Lagastrello e mi mordevo le labbra per esserci andato col Gs e non con l’Aprilia![]()
![]()
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Mi riaggancio a questa discussione... stiamo valutando di fare il Trentino, l'idea di massima è salire senza troppa autostrada, due giorni a salire con i passi tosco emiliani. 2 giorni in Trentino. 2 giorni a scendere questa volta lato val trebbia. Sto pensando che potrei organizzare i 2 giorni di "discesa" così:
1 mattina per trasferomento fino a Piacenza bobbio, fare dei passi il pomeriggio. Dormire. Fare dei passi la mattina fino a primo pomeriggio, dopodiché arrivo a Firenze e 3 ore di autostrada.
Come lo organizzo però?
La strada bobbio marsaglia,Tomarlo, cisa, lagastrello, Abetone... sono questi quelli che non devo perdere? Come li raccordo?
Si accettano consigli, l'organizzazione è ancora in fase embrionale
1 mattina per trasferomento fino a Piacenza bobbio, fare dei passi il pomeriggio. Dormire. Fare dei passi la mattina fino a primo pomeriggio, dopodiché arrivo a Firenze e 3 ore di autostrada.
Come lo organizzo però?
La strada bobbio marsaglia,Tomarlo, cisa, lagastrello, Abetone... sono questi quelli che non devo perdere? Come li raccordo?
Si accettano consigli, l'organizzazione è ancora in fase embrionale
- pole
- ZonaRossa

Abetone rimane un po' scomodo... Poi sinceramente non è il massimo riguardo la strada...se vuoi andare a Firenze, potresti andarci dalla raticosa, futa...
600km ti bastano?
Scrivimi che se non ho impegni mi aggrego per qualche passo..
600km ti bastano?
Scrivimi che se non ho impegni mi aggrego per qualche passo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
f@bio
- 10500 rpm

Grazie pole per la risposta. Futa raticosa lo faccio a salire.
Quindi diciamo potrei dormire zona Berceto, per poi proseguire la mattina dopo fino a Firenze. Ho ancora la mattina libera per fare qualche passo fino a Firenze. Oppure se sono finiti evito di prendere l'autostrada a Firenze e mi faccio un altro pezzetto fino ad orte...
Quando saprò la data lo scriverò
Quindi diciamo potrei dormire zona Berceto, per poi proseguire la mattina dopo fino a Firenze. Ho ancora la mattina libera per fare qualche passo fino a Firenze. Oppure se sono finiti evito di prendere l'autostrada a Firenze e mi faccio un altro pezzetto fino ad orte...
Quando saprò la data lo scriverò
- pole
- ZonaRossa

f@bio ha scritto: ↑lunedì 24 marzo 2025, 10:50 Grazie pole per la risposta. Futa raticosa lo faccio a salire.
Quando saprò la data lo scriverò![]()
Se il Mugello lo fai a salire... Prendi in considerazione di evitare di ritornare a Firenze, fare Liguria Firenze ti spezza il giro in due, costringendoti a perdere mezza giornata per andare a Firenze , magari potresti fermarti a dormire verso Pisa/ Livorno, così rimani lungo mare... In Liguria oltre val trebbia,passi da fare assolutamente sono tanti, bocco,cento croci,Varese Ligure,bracco,tomarlo,Santo Stefano d' aveto, lagastrello,valcieca,Cisa,l' altra cisa, altri che non mi viene in mente i nome ma che sono belli...
-
f@bio
- 10500 rpm

Io ho un pomeriggio (la mattina la uso per arrivare in valtrebbia dal trentino) e la mattina dopo. Il pomeriggio del secondo giorno lo devo usare per arrivare a sud di Roma, Firenze è per prendere l'autostrada.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Quindi hai due opzioni: vasca in valtrebbia fino al mare, passo del bracco e poi giù per pisa/livorno cercando da li il percorso più piacevole per arrivare sulla A1 (che secondo me non è passare da Firenze, a meno di non voler minimizzare i tempi e fare tutta autostrada); oppure a Montebruno (valtrebbia) a sx per il passo della scoglina, passo del bocco, passo del Tomarlo e poi da li tornare poco indietro per Borgo val di taro e la Cisa ... la Cisa porta però sulla A1 ad altezza Parma, un po' troppo in alto per poi rentrare a Roma.
Poi dipende anche da quanti km (guidati) si vogliono fare al giorno.
Poi dipende anche da quanti km (guidati) si vogliono fare al giorno.
-
f@bio
- 10500 rpm

Appena ho tempo guardo sulla cartina per capire le strade che dici, non conosco per nulla la zona.
Il viaggio lo sto improntando sui 550 600km misto guidato e autostrada al giorni per salire in Trentino. Anelli da circa 400km nei 2 giorni su, di nuovo 550 600 a scendere.
Calcolando che arrivo da Dimaro/egna o giù di lì (ancora non è deciso ) e devo arrivare a sud di Roma in 2 giorni. L'idea è che l'autostrada è d'obbligo altrimenti non ci sto dentro, ma ovviamente preferisco farla a sud di Firenze perché quelle strade le conosco e dedicare tempo al guidato a nord, anche perché oltre a non averle mai fatte so che meritano.
Il viaggio lo sto improntando sui 550 600km misto guidato e autostrada al giorni per salire in Trentino. Anelli da circa 400km nei 2 giorni su, di nuovo 550 600 a scendere.
Calcolando che arrivo da Dimaro/egna o giù di lì (ancora non è deciso ) e devo arrivare a sud di Roma in 2 giorni. L'idea è che l'autostrada è d'obbligo altrimenti non ci sto dentro, ma ovviamente preferisco farla a sud di Firenze perché quelle strade le conosco e dedicare tempo al guidato a nord, anche perché oltre a non averle mai fatte so che meritano.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Da Egna a Piacenza sono 250km, potresti essere a Piacenza per le 11.00.
Se state sui 500-600km al giorno (con autostrada) potresti fare questo e dormire dalle parti di Sestri Levante, sotto il passo del Bracco. La mattina dopo su per il passo del Bracco, autostrada fino a Pisa/Livorno e poi avvicinamento alla A1 come piace meglio.
Se state sui 500-600km al giorno (con autostrada) potresti fare questo e dormire dalle parti di Sestri Levante, sotto il passo del Bracco. La mattina dopo su per il passo del Bracco, autostrada fino a Pisa/Livorno e poi avvicinamento alla A1 come piace meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Oppure più easy, a Recco mangi la focaccia e ti fermi tra La Spezia e Livorno.
-
f@bio
- 10500 rpm

Mi sembra molto meglio il primo
Grazie mille, vi tengo aggiornati (siamo una decina di capocce, è difficile...)
Grazie mille, vi tengo aggiornati (siamo una decina di capocce, è difficile...)