MANUTENZIONE CATENA - MALEDETTE BOMBOLETTE!!!

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: MANUTENZIONE CATENA - MALEDETTE BOMBOLETTE!!!

Messaggio da 8.rec »

che un po' ce ne vada è normale, ma non mirare proprio sui rulli insomma
SI SEDES NON IS
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Io uso la bomboletta DID (per me il prodotto migliore di tutti) ogni 500/700 km, e la singola bomboletta mi dura un bel pezzo... per me rapporto costi / benefici assolutamente buono. La pulizia approfondita invece la faccio ogni 1.500 / 2.000 km circa, e con tutte le mie moto ho cambiato il trittico dopo almeno 20.000 / 25.000 km.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Io per anni ho usato olio da cambio o differenziale come consigliava la Honda nei libretti di manutenzione.
Dato bene imbratta il giusto, ma a dalla sua che si lava meglio del grasso in bombolette, a cui son passato anche io per un buon decennio perché lavoro in un negozio proprio di accessori e abbigliamento moto, ma ultimamente sono ritornato all’olio da cambio con grado di viscosita 90w120.
La velocità di pulizia con lo stesso prodotto (Motul Chain Clean) e di molto più veloce, e mentre sui cerchi il classico grasso da tubetti devi strisciare e dare un buon sgrassatore per pulire con l’olio e lo stesso olio messo su uno straccio a smuovere la morchia, e poi stesso gioco con un panno umido di benzina o qualche altro sgassante lèggerò.
Quella di smontare il cerchio a livello di comodità nel pulire la catena e buona abitudine anche per pulire l’intero forcellone all’interno, ma lo faccio solo quando smonto i cerchi per cambiare le gomme.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Davi#86 »

Quest'anno ho deciso di passare anche io alla lubrificazione catena con l'olio per trasmissione.
Oggi primo mini giro di stagione e sembra ok, la catena rimane silenziosa e soprattutto non fa quel pastone orribile di morchia.
Unica cosa è che l'olio è leggermente andato sulla gomma, mi sa che devo ridurre il dosaggio col pennellino.

Infine anche il cerchio, se sporcato con l'olio, si pulisce molto meglio.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Quando hai ingrassato la catena per benino prendi un panno e strisci la catena in modo da togliere il superfluo che rimane sul panno.
Poi se hai il cavalletto centrale stando attento fai girare in 3 marcia la ruota e al minimo è proteggi la moto e il pavimento dagli sbruffi, ma anche lì attenzione.
Pulisci l’esubero se c’è ne è ancora e pronta da rimessaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Davi#86 ha scritto: mercoledì 21 maggio 2025, 19:36 Quest'anno ho deciso di passare anche io alla lubrificazione catena con l'olio per trasmissione.
Oggi primo mini giro di stagione e sembra ok, la catena rimane silenziosa e soprattutto non fa quel pastone orribile di morchia.
Unica cosa è che l'olio è leggermente andato sulla gomma, mi sa che devo ridurre il dosaggio col pennellino.

Infine anche il cerchio, se sporcato con l'olio, si pulisce molto meglio.
Le prime volte sporca un pò di piu, spurga tutta la morchia accumulata dal grasso.
Cmq si, se tha schizzato la gomma ne hai messo troppo. La catena non deve essere bagnata, solo unta
Immagine. Immagine Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Ho notato che se l'olio, invece di stenderlo sulla catena...lo verso sullo straccio e poi uso lo straccio per bagnare la catena, poi non schizza, il grosso rimane sullo straccio e sulla catena ci va giusto una patina.. Però di fatto così bagno solo la superficie della catena! Non lubrifico nulla.
GERRY TUONO 03
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da GERRY TUONO 03 »

pole ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 12:04 Ho notato che se l'olio, invece di stenderlo sulla catena...lo verso sullo straccio e poi uso lo straccio per bagnare la catena, poi non schizza, il grosso rimane sullo straccio e sulla catena ci va giusto una patina.. Però di fatto così bagno solo la superficie della catena! Non lubrifico nulla.
Anche io che ho appena iniziato a lubrificare la catena con l'olio ho fatto con lo straccio (anche se poi ho utilizzato la carta perchè lo straccio faceva molto attrito e me lo strappava dalle mani) ma da come ho letto sta mattina andrebbe fatto con il pennello per andare un po' più in profondità, proverò alla prossima uscita.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Gli oring sono sigillati e lubrificati, quindi a prescindere non ci dovrebbe entrare nulla nemmeno l'olio. Serve una patina che protegga la catena dalla corrosione e lubrifichi l'interfaccia con corona e pignone. Che poi appena parti la forza centrifuga (ovviamente lolio lhai messo nella parte che guarda corona e pignone) fa passare l'olio verso l'esterno e schizza il poco eccesso. Quindi tra i "rulli" poi ci va.
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

f@bio ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 12:45 Gli oring sono sigillati e lubrificati, quindi a prescindere non ci dovrebbe entrare nulla nemmeno l'olio. Serve una patina che protegga la catena dalla corrosione e lubrifichi l'interfaccia con corona e pignone. Che poi appena parti la forza centrifuga (ovviamente lolio lhai messo nella parte che guarda corona e pignone) fa passare l'olio verso l'esterno e schizza il poco eccesso. Quindi tra i "rulli" poi ci va.
non è del tutto corretto, gli o-ring sigillano il grasso che sta all'interno tra perno e rulli. il grasso o olio che sia, oltre a proteggere la catena dalla corrosione, serve a lubrificare il contatto tra o-ring e piastrine, altrimenti questi si degradano.
SI SEDES NON IS
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

È quello che intendevo quando dicevo che poi tra i "rulli" con la forza centrifuga ci va
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Il contatto tra catena e corona pignone avviene tramite il rullino che per ovvi motivi si blocca sul dente dell'ingranaggio... Lo scorrimento avviene all'interno del rullino,tra rullino e il distanziale tra le piastrine...e lì sfido chiunque senza una siringa o mettendo ammollo la catena a farci andare l'olio, peggio che mai il grasso spray. Che sicuramente dopo 500 metri è già uscito...
La lubrificazione degli oring è ovviamente per evitarne le rotture che porterebbe alla fuoriuscita del grasso
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Se c'è una cosa che ci può entrare è sicuramente un velo d'olio sparato dalla.forza centrifuga. Poi se c'entra effettivamente nn lo so, ma.sicuramente non serve oliarla fino a spruzzare la gomma, già che si trova qualche schizzo sul cerchio è sufficiente, IMHO.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

L'olio penetra ovunque ... Quando ingrasso la catena, raramente avendo la regina HPE, spennello abbondantemente e lascio li, poi tolgo con lo straccio prima di uscire.
Immagine
Teo_80
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

per quanto riguarda la pulizia, ne faccio una molto approfondita con petrolio bianco e pennello una volta l'anno (in genere a metà invernata), le altre 3/4 (di solito quando becco acqua o strade con sale) uso uno straccio ed olio motore.
per quanto riguarda la lubrificazione, stendo un velo di Eni Rotra 85W140 per differenziali a catena calda di rientro dal giro diciamo ogni 800/1000 km (dipende da quanto la trovo secca).
con questo sistema cambio il trittico passo 520 fra i 20K ed i 25K km per prudenza, a giudicare lo stato generale della trasmissione ne potrebbe fare molti di più!
anni indietro, quando ero molto più scrupoloso nella pulizia ed ingrassavo con le bombolette, sostituivo il trittico 520 sempre per precauzione fra i 20K ed i 25K km ed anche in quel caso, a giudicare lo stato generale della trasmissione, ne avrebbe potuti fare molti di più ...
in conclusione direi che, almeno per me, starci dietro di continuo o praticamente trascurarla per la gran parte del tempo non mi fa differenza, quindi direi che è la manutenzione della moto che faccio con meno frequenza di tutte.

Torna a “Tecnica generale e altre moto”