Manuali di utilizzo e settaggi vari

Motorizzazioni V4
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Manuali di utilizzo e settaggi vari

Messaggio da SuperMik »

Domanda "stupida" : con la mia nuova V4 Factory 2025 mi sono stati dati 2 manuali di uso e manutenzione. Uguali ma cambiano le lingue .
In mille idiomi ma alla fine abbastanza scarni. Nella sezione "controlli avanzati" alla fine non vengono praticamente spiegati i settaggi di mappe motore e altre cose fondamentali , ad esempio a pag 51 rimanda a un "paragrafo sisteama A-PRC" che non esiste. Mi manca quaclosa ? Esistono altri manuali che non mi hanno dato ?
Un sistema complesso come questa moto necessita di qualche spiegazione dettagliata secondo me !
Ulteriore domanda (ne avrò mille altre ma comincio con alcune...) monta Pirelli Rosso Corsa SP V3 (dot metà 2025) : come mai non V4 già che ora ci sono quelle ? Risparmio pidocchio o di nuovo mi sono perso qualcosa???
:?:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Manuali di utilizzo e settaggi vari

Messaggio da virusfalco »

Scarica il manuale in PDF usando il numero di telaio sul sito Aprilia, potrebbe essere aggiornato.
I manuali Aprilia hanno sempre contenuto strafalcioni o descrizioni approssimative, inclusi quelli di officina.
Per le supercorsa (non rosso corsa) sp v3 invece delle v4 ti sei già risposto, pirelli continua a produrre le versioni precedenti (si trovano anche le v2 fresche) e negli accordi di fornitura hanno le v3.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Per i gommoni hai ovviamente ragione, errore mio sul modello. Strano allora non abbiano messo le V0....
:banana:
Per il manuale il problema è che proprio NON ci sono spiegazioni su molte cose e non avendo mai avuto Aprilia di questo genere (ero rimasto alla Tuono V60 new) sto solo cercando di capire le potenzialità. Che qualcuno sappia ci sono spiegazioni anche "generiche" sui settaggi detti ? Non penso cambi molto dal modello precedente se non nelle sospensioni la 25...
:-?
EDIT : ho seguito il suggerimento e scaricato il manuale dal sito (che chiede dati utente e telaio e manda mail con link) : COMPLETAMENTE diverso ! Molto più completo e con numero di pagine doppio. Ergo capisco che in Aprilia (Piaggio) siano poco attenti ai dettagli commerciali (della Factory sul sito non si trova neanche il pdf da scaricare cone le caratteristiche...) ma veramente mi cascano le palle. Cosa costerebbe dare un solo manuale in italiano COMPLETO cartaceo ? Non è un cellulare ma una moto...
:fr:
Grazie !
:beer:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

SuperMik ha scritto: ↑sabato 3 gennaio 2026, 9:44 Per i gommoni hai ovviamente ragione, errore mio sul modello. Strano allora non abbiano messo le V0....
Per il manuale il problema è che proprio NON ci sono spiegazioni su molte cose e non avendo mai avuto Aprilia di questo genere (ero rimasto alla Tuono V60 new) sto solo cercando di capire le potenzialità. Che qualcuno sappia ci sono spiegazioni anche "generiche" sui settaggi detti ? Non penso cambi molto dal modello precedente se non nelle sospensioni la 25...
EDIT : ho seguito il suggerimento e scaricato il manuale dal sito (che chiede dati utente e telaio e manda mail con link) : COMPLETAMENTE diverso ! Molto più completo e con numero di pagine doppio. Ergo capisco che in Aprilia (Piaggio) siano poco attenti ai dettagli commerciali (della Factory sul sito non si trova neanche il pdf da scaricare cone le caratteristiche...) ma veramente mi cascano le palle. Cosa costerebbe dare un solo manuale in italiano COMPLETO cartaceo ? Non è un cellulare ma una moto...
Grazie !
E seco do te perche qui siamo sempre a lamentarci delle stesse cose? Perche siamo delle vecchie pentole di fagioli?
Vabbe si anche :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Gli anziani si lamentano sempre di tutto, dal tempo alla gnocca ...
Quindi è normale dalla vecchia guardia, io chiedevo informazioni a qualche giovane che sapesse e che magari avesse ancora Aprilia (non BMW o altre cose da diversamente prodi)
:angel:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Qualche esempio di manuale aprilia: nel manuale (anche digitale) fornito dal 2017 al 2020 c'era scritto che l'angolo in gradi memorizzato dal cruscotto in modalità race era l'angolo di apertura delle farfalle ... Peccato che non sono riuscito a superare i 56-57 gradi neanche in una giornata al Mugello portanto la moto al limitatore in sesta. Possibile che in 4 anni nessuno abbia visto lo strafalcione concettuale, dato che era l'inclinazione massima, negativa se era a sinistra (le farfalle negative ...).
Lo stesso manuale suggeriva di evitare staccate violente ... La tuono factory si compra per guardare panorami mentre si pettinano le bambole.
Le prime versioni del manuale d'officina del 2017 (la prima euro 4) c'erano foto e procedure sella valvola allo scarico della euro 3, totalmente diversa, altri pezzi della euro3 e molte cose mancanti. Poi negli anni hanno aggiunto le parti mancanti, il manuale cresceva ogni anno (ma la moto era identica), ma le cose vecchie della euro3 rimanevano.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

f@bio ha scritto: ↑sabato 3 gennaio 2026, 14:30
SuperMik ha scritto: ↑sabato 3 gennaio 2026, 9:44 Per i gommoni hai ovviamente ragione, errore mio sul modello. Strano allora non abbiano messo le V0....
Grazie !
E seco do te perche qui siamo sempre a lamentarci delle stesse cose? Perche siamo delle vecchie pentole di fagioli?
Vabbe si anche :ROTFL:
Hai preso una grande moto e te la godrai. Avrai modo di sperimentare da solo. Certo che se già ti sono cadute le 00 per il manuale pensa al tagliando dei 20000 :ROTFL:
Si ma a noi non dare retta, siamo anziani e prendiamo le bmw da anziani per fare turismo :angel:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Mah, se al prossimo giro mi fanno la tuono come dico io ... :angel:
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Che poi Fabio manco è anziano... :mrgreen: :ROTFL: . Ce sta a pijà tutti per er c.lo :angel: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Matte ha scritto: ↑domenica 4 gennaio 2026, 3:19 Che poi Fabio manco è anziano... :mrgreen: :ROTFL: . Ce sta a pijà tutti per er c.lo :angel: :ROTFL: :ROTFL:
Guarda che il brutto è essere anziani DENTRO ! E lui non lo sa....
:sarcastic:
:angel:
:ROTFL:
Io lo sono fuori ma invece ... ANCHE dentro ormai !
Io 20.000 km li faccio se va bene in 4-5 anni ed è il tempo che mi sono concesso prima di venderla. Poi sarò TROPPO anziano per simili moto, voglio chiudere in bellezza però...
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Se essere giovani vuol dire monopattino elettrico, risvoltino e "essere fluidi", sono anzianissssssssimo :ROTFL:
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

f@bio ha scritto: ↑domenica 4 gennaio 2026, 7:51 Se essere giovani vuol dire monopattino elettrico, risvoltino e "essere fluidi", sono anzianissssssssimo :ROTFL:
In quel senso io sono in ricovero da almeno 40 anni, mi manca ancora il profumo dell'olio ricinato per il 2t !
Prima o poi mi riprendo una Aprilia ma col rotax 250cc degli anni 80
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Se la mettiamo così, nella prima metà degli anni 80 ho avuto anche questa.
Aveva già il puntale che non mettono più alla tuono v4.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

virusfalco ha scritto: ↑domenica 4 gennaio 2026, 13:53 Se la mettiamo così, nella prima metà degli anni 80 ho avuto anche questa.
Aveva già il puntale che non mettono più alla tuono v4.
Io ti precedevo : Fantic Strada 125cc (primo modello, ad aria) azzurro nel 1982. Ok, non era Aprilia ma era di gloriosa ditta ai tempi....e gli avevo messo il puntale azzurro anche lui ovviamente! I 125cc Aprilia erano arrivati pochi anni dopo ed era scoppiato il boom per i ragazzi ! Bei tempi....
:mrgreen:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

SuperMik ha scritto: ↑domenica 4 gennaio 2026, 13:04
f@bio ha scritto: ↑domenica 4 gennaio 2026, 7:51 Se essere giovani vuol dire monopattino elettrico, risvoltino e "essere fluidi", sono anzianissssssssimo :ROTFL:
In quel senso io sono in ricovero da almeno 40 anni, mi manca ancora il profumo dell'olio ricinato per il 2t !
Prima o poi mi riprendo una Aprilia ma col rotax 250cc degli anni 80
Prepara un discreto gruzzolo, allora... :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”