Alpi francesi e Vercors

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Alpi francesi e Vercors

Messaggio da f@bio »

So che state aspettando con ansia il momento in cui io apro il post sul viaggio estivo e inizi a caramellarvi i testicoli sulle strade, su cosa vedere, dove dormire, dove mangiare ecc ecc ecc :siga:
Tranquilli ragazzi l'attesa è finita, eccomi qui :hairagione:

L'idea è allo stato molto embrionale, per ora siamo 4 amici. Uno è di Torino e sta facendo già una bozza di giro.
Il periodo è fine giugno, forse anche primi giorni di luglio. L'idea è noleggiare un furgone e fare roma cuneo magari lunedì sera dopo il lavoro. Martedì mattina si parte in moto e si torna a Cuneo sabato sera. Domenica rientro col furgone.

Ho visto che qui siete in diversi a battere la zona, sicuramente saprete darmi consigli utili. Ho trovato anche qui poche info sul vercors, L'idea sarebbe quella di fare anche quella zona con rientro lambendo la provenza coi campi di lavanda in fiore.

A breve comincio a pubblicare bozze di percorsi, chi passerà per un consiglio sarà ovviamente benvenuto .
Immagine. Immagine Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Alpi francesi e Vercors

Messaggio da mane69 »

f@bio ha scritto: martedì 24 marzo 2026, 14:02 So che state aspettando con ansia il momento in cui io apro il post sul viaggio estivo e inizi a caramellarvi i testicoli sulle strade, su cosa vedere, dove dormire, dove mangiare ecc ecc ecc :siga:
Tranquilli ragazzi l'attesa è finita, eccomi qui :hairagione:

L'idea è allo stato molto embrionale, per ora siamo 4 amici. Uno è di Torino e sta facendo già una bozza di giro.
Il periodo è fine giugno, forse anche primi giorni di luglio. L'idea è noleggiare un furgone e fare roma cuneo magari lunedì sera dopo il lavoro. Martedì mattina si parte in moto e si torna a Cuneo sabato sera. Domenica rientro col furgone.

Ho visto che qui siete in diversi a battere la zona, sicuramente saprete darmi consigli utili. Ho trovato anche qui poche info sul vercors, L'idea sarebbe quella di fare anche quella zona con rientro lambendo la provenza coi campi di lavanda in fiore.

A breve comincio a pubblicare bozze di percorsi, chi passerà per un consiglio sarà ovviamente benvenuto .
se passi dalle mie parti considerati invitato alla bocciofila :mrgreen:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Quella dopo il cavalcavia? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
mane69
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da mane69 »

f@bio ha scritto: martedì 24 marzo 2026, 20:02 Quella dopo il cavalcavia? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
si, a sx-dx-antani-sempredritto :mrgreen:
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Fatta anno scorso la strada da Val Susa su per il Moncenisio e dritto verso Modane, col du Telegraphe, poi il Galibier che ti toglie il fiato non tanto per la strada ma soprattutto per il panorama mentre sali da nord(noi trovammo la salita fino in cima al Galibier chiusa per neve nel ponte tra fine maggio e 2 giugno Giugno, e ci fecero passare nel traforo sotto il monte per passare dall’altra parte , un dispiacere, ma nella cima c’è un piccolo rifugio e null’altro). Dormito i Briancon e poi di prima mattina su per il colle dell’Izoard che a quell’ora era deserto ma altrettanto bello. Dopo il col de Vars (la più goduriosa fra tutte queste cime e poi la Bonnette fino al colle della Lombarda e ritorno in Italia per poi salire sul Colle della Maddalena (che sembra essere il Mugello della zona, tutti a correre come matti con manovre assurde su un asfalto che a me non dava la ben che minima sicurezza). La Bonnette ci si passa perché è la cima più alta d’Europa, col paesaggio quasi lunare perché non c’è quasi per nulla vegetazione e soprattutto in cima. La Lombarda a me è piaciuta, ma a scendere dalla parte italiana il finale saranno 5/6 km di strada in discesa stretta con tornanti ben visibili ma stretti in mezzo alla vegetazione e noi oltre al caldo soffrimmo anche l’umidità.
Rispetto al 2017 in cui andai a fare lo stesso giro ho trovato la strada peggiorata, ma sempre meglio che l’Italia quasi ovunque, visto che quando la feci la volta precedente era un biliardo e con un grip da scaldare le gomme ad andatura non sconsiderata ma andante per capirci.
Ancora prima negli anni in un altro giro sempre in quella zona scendendo dalla Bonnette andammo a fare anche il col de Turin che è veramente un bel passo, e se ci fanno le corse rally motivo ci sarà.
Per le Gole del Verdon dalla Bonnette io ricordo di aver preso la statale M2205 e ave girato a dx alla per la D6202 a Pont de la Mescla, poi N202, D952, D957,D71, D21, D6085, fino a Grasse per tagliare da sopra Cannes. Autostrada fino a Nizza, col di Tenda (anno scorso era chiuso il traforo) e poi Cuneo e Alba di Cuneo dove avevo l’auto col carrello. In estate soffrimmo il caldo ma non esagerato, grazie a qualche acquazzone notturno di forte intensità
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Giusto per saperlo, se non si è già al corrente.
https://www.agi.it/estero/news/2025-12- ... -34843961/
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

No non lo sapevo. Sapevo del solito kit pronto soccorso, delle strisce catarifrangenti sul casco, gilet e delletilometro se non sbaglio, mi devo ancora documentare.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: martedì 24 marzo 2026, 22:25 Fatta anno scorso la strada da Val Susa su per il Moncenisio e dritto verso Modane, col du Telegraphe, poi il Galibier che ti toglie il fiato non tanto per la strada ma soprattutto per il panorama mentre sali da nord(noi trovammo la salita fino in cima al Galibier chiusa per neve nel ponte tra fine maggio e 2 giugno Giugno, e ci fecero passare nel traforo sotto il monte per passare dall’altra parte , un dispiacere, ma nella cima c’è un piccolo rifugio e null’altro). Dormito i Briancon e poi di prima mattina su per il colle dell’Izoard che a quell’ora era deserto ma altrettanto bello. Dopo il col de Vars (la più goduriosa fra tutte queste cime e poi la Bonnette fino al colle della Lombarda e ritorno in Italia per poi salire sul Colle della Maddalena (che sembra essere il Mugello della zona, tutti a correre come matti con manovre assurde su un asfalto che a me non dava la ben che minima sicurezza). La Bonnette ci si passa perché è la cima più alta d’Europa, col paesaggio quasi lunare perché non c’è quasi per nulla vegetazione e soprattutto in cima. La Lombarda a me è piaciuta, ma a scendere dalla parte italiana il finale saranno 5/6 km di strada in discesa stretta con tornanti ben visibili ma stretti in mezzo alla vegetazione e noi oltre al caldo soffrimmo anche l’umidità.
Rispetto al 2017 in cui andai a fare lo stesso giro ho trovato la strada peggiorata, ma sempre meglio che l’Italia quasi ovunque, visto che quando la feci la volta precedente era un biliardo e con un grip da scaldare le gomme ad andatura non sconsiderata ma andante per capirci.
Ancora prima negli anni in un altro giro sempre in quella zona scendendo dalla Bonnette andammo a fare anche il col de Turin che è veramente un bel passo, e se ci fanno le corse rally motivo ci sarà.
Per le Gole del Verdon dalla Bonnette io ricordo di aver preso la statale M2205 e ave girato a dx alla per la D6202 a Pont de la Mescla, poi N202, D952, D957,D71, D21, D6085, fino a Grasse per tagliare da sopra Cannes. Autostrada fino a Nizza, col di Tenda (anno scorso era chiuso il traforo) e poi Cuneo e Alba di Cuneo dove avevo l’auto col carrello. In estate soffrimmo il caldo ma non esagerato, grazie a qualche acquazzone notturno di forte intensità
Si queste strade sono tutte in programma
mane69
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da mane69 »

f@bio ha scritto: martedì 24 marzo 2026, 23:03 No non lo sapevo. Sapevo del solito kit pronto soccorso, delle strisce catarifrangenti sul casco, gilet e delletilometro se non sbaglio, mi devo ancora documentare.
non preoccuparti, ti portiamo la foto della bocciofila e le sigarette :mrgreen:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

E le arance dalla Sicilia. :fr:
La Francia rischia di diventare la nuova Svizzera.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

mane69 ha scritto: martedì 24 marzo 2026, 23:24 non preoccuparti, ti portiamo la foto della bocciofila e le sigarette :mrgreen:
virusfalco ha scritto: mercoledì 25 marzo 2026, 0:12 E le arance dalla Sicilia. :fr:
Grazie mille, vedi quando uno ha gli amici giusti :hairagione:

Ok, noleggio un benelli 300 per salire...
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ti arrestano anche con quello, meglio un sidecar ural... :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Sto anche io organizzando una 3 giorni in luglio con mio fratello e avevamo pensato di tornare dopo oltre 15 anni proprio nella zona del Verdon, ma per una serie di motivi abbiamo cambiato idea e faremo il Gran Sasso e Campo Imperatore. Siamo stati in Francia nel 2023 giro classico (in ordine sparso) Izoard, Galibier, Iseran, Moncenisio, Monginevro, San Bernardo, Madeleine e altri che no ricorso, posti bellissimi e strade generalmente ottime.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto: giovedì 26 marzo 2026, 8:40 Sto anche io organizzando una 3 giorni in luglio con mio fratello e avevamo pensato di tornare dopo oltre 15 anni proprio nella zona del Verdon, ma per una serie di motivi abbiamo cambiato idea e faremo il Gran Sasso e Campo Imperatore. Siamo stati in Francia nel 2023 giro classico (in ordine sparso) Izoard, Galibier, Iseran, Moncenisio, Monginevro, San Bernardo, Madeleine e altri che no ricorso, posti bellissimi e strade generalmente ottime.

Lamps
Su campo imperatore ti posso aiutare io. Non sono un esperto del luogo specifico perche preferisco girarci attorno e salgo di rado su alle macellerie, per capirci dove compri la carne e ci sono i bracieri accesi e te la cucini da solo, all'Osservatorio e lì alla zona famosa per i film di bud e terence hill. Non la amo perche iperaffollata nel weekend e l'asfalto non mi fa impazzire, pero paesaggisticamente merita.
Io preferisco le zone limitrofe con strade ricche di curve. Ci sono posti belli anche da vedere come il lago di scanno, le gole del sagittario ecc. A differenza dei posti francesi tutte cose poco conosciute e pubblicizzate, se venite non sottovalutare la zona, 2 o 3 giorni giù lì potresti spendere, poi se ti serve scrivimi.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Qualche anno fa alle macellerie di campo imperatore ci sono arrivato nel primo pomeriggio, dopo aver "sbraciato" senza ressa e code sul lago di campotosto, raggiunto dopo terminillo, capannelle e altro (portato in giro dal buon Rossouno).
Le gole del Saggittario meritano, anche fatte la domenica mattina in mezzo ad un delirio di auto.
Immagine

Torna a “Itinerari e Vacanze”