Problema frizione KTM sdr 1290
-
Loris84
- 6500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Problema frizione KTM sdr 1290
Ciao a tutti.
Anche se non sono più Apriliato vi seguo e vi leggo frequentemente.
scrivo perchè ho un problema con la Ktm, circa 4 soluzioni e vorrei un parere
la moto ha 13.000 km, mai pista o usata a c...o
tutto perfetto fino al cambio olio con Bardhal xtc 15w50, infatti da lì la frizione a 7000 giri slitta, me ne ero accorto andando a lavoro e non ho insistito ma mi sono dovuto fare comunque 200Km.
leggendo in giro non sono il primo e neanche l'ultimo ma non ho letto di nessuno che ha postato la soluzione del problema.
le mie idee sarebbero
1) cambiare le molle frizione con la versione 17-19 che sono più dure
2) cambiare le molle e l'olio motore con un motul 7100 o motorex 15/50
3) smontare completamente la frizione, lavarla e eseguire i passaggi 1 e 2 oppure solo 1
4) cambiare molle e guarniti
attento il vostro parere e vi ringrazio anticipatamente
Anche se non sono più Apriliato vi seguo e vi leggo frequentemente.
scrivo perchè ho un problema con la Ktm, circa 4 soluzioni e vorrei un parere
la moto ha 13.000 km, mai pista o usata a c...o
tutto perfetto fino al cambio olio con Bardhal xtc 15w50, infatti da lì la frizione a 7000 giri slitta, me ne ero accorto andando a lavoro e non ho insistito ma mi sono dovuto fare comunque 200Km.
leggendo in giro non sono il primo e neanche l'ultimo ma non ho letto di nessuno che ha postato la soluzione del problema.
le mie idee sarebbero
1) cambiare le molle frizione con la versione 17-19 che sono più dure
2) cambiare le molle e l'olio motore con un motul 7100 o motorex 15/50
3) smontare completamente la frizione, lavarla e eseguire i passaggi 1 e 2 oppure solo 1
4) cambiare molle e guarniti
attento il vostro parere e vi ringrazio anticipatamente
-
Enricoatuono660
- 3500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Re: Problema frizione KTM sdr 1290
Frizione idraulica, giusto?
Attendo l'intervento di Virusfalco, con interesse
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se il problema è correlabile al cambio olio la prima cosa che farei è cambiare olio.
Se continua si apre e si verifica se le molle sono andate (improbabile) o sono i dischi ad essere il problema, ma per le molle serve misurarle con i riferimenti corretti, cambiarle senza una ragione ha poco senso.
Quanto gioco a vuoto ha la leva della frizione?
Se non ne ha prova ad aumentarlo di qualche mm.
Il bardhal xtc lo ho usato molte volte in passato, la mia frizione ha superato i 120k km e non ha mai slittato.
Se continua si apre e si verifica se le molle sono andate (improbabile) o sono i dischi ad essere il problema, ma per le molle serve misurarle con i riferimenti corretti, cambiarle senza una ragione ha poco senso.
Il bardhal xtc lo ho usato molte volte in passato, la mia frizione ha superato i 120k km e non ha mai slittato.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Evidentemente, la tua frizione mal digerisce il bardhal, ergo come ha scritto Virus la prima cosa banale e veloce e sostituire l'olio (in realtà la primissima cosa, controllare il gioco alla leva). Poi, se dovesse continuare a slittare si possono prendere in considerazione le opzioni dischi o molle.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
che un olio pure nuovo e di qualità sia responsabile dello slittamento non ci credo nemmeno se lo vedo....
puo essere solo nel caso che gli abbiano dato olio di semi
come ti hanno detto il controllo gioco frizione costa 0
puo essere solo nel caso che gli abbiano dato olio di semi
come ti hanno detto il controllo gioco frizione costa 0
-
Loris84
- 6500 rpm

Grazie per le risposte
Ha la coppia di leve originali ktm già dalla fabbrica e il gioco non è stato mai toccato, l'unica modifica che ho fatto sono gli specchietti e sistemato la taratura delle sospensioni.
Il giorno prima del cambio olio era perfetta, l'ho usata per un tragitto di 30 km con 4 o 5 tirate "importanti".
Mi sono dimenticato di dire dei 20 min di coda in autostrada, partenze e fermate ma mai usata impropriamente la frizione.
Non ho dati per verificare le altezze delle molle ma vado in fiducia perché avevo guardato il video di un possessore di K come la mia che ha avuto lo stesso problema e poi una delle soluzioni più economica
(33 euro).
Non ricordo dove ma avevo già letto di olio bardhal e problemi alla frizione ma non ricordo dove.
Ha la coppia di leve originali ktm già dalla fabbrica e il gioco non è stato mai toccato, l'unica modifica che ho fatto sono gli specchietti e sistemato la taratura delle sospensioni.
Il giorno prima del cambio olio era perfetta, l'ho usata per un tragitto di 30 km con 4 o 5 tirate "importanti".
Mi sono dimenticato di dire dei 20 min di coda in autostrada, partenze e fermate ma mai usata impropriamente la frizione.
Non ho dati per verificare le altezze delle molle ma vado in fiducia perché avevo guardato il video di un possessore di K come la mia che ha avuto lo stesso problema e poi una delle soluzioni più economica
Non ricordo dove ma avevo già letto di olio bardhal e problemi alla frizione ma non ricordo dove.
-
Loris84
- 6500 rpm

Credevo anche io ma più di qualche meccanico mi ha confermato la cosa ma mai con frizioni di 12000 km
-
Loris84
- 6500 rpm

Provo con le molle che ho ordinato e comunque ordino anche altro olio.virusfalco ha scritto: ↑martedì 12 maggio 2026, 19:23 Se il problema è correlabile al cambio olio la prima cosa che farei è cambiare olio.
Cosa consigliate? La gradazione seguo la casa ma il marchio?
-
Loris84
- 6500 rpm

Si si, cambiato olio e spurgataEnricoatuono660 ha scritto: ↑martedì 12 maggio 2026, 16:42 Frizione idraulica, giusto?
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
L'olio l'hai preso da un via sicura?... Bardhal è un olio molto contraffatto!. Ne ho sentiti tanti casi....mi verrebbe il sospetto che non sia autentico!!... Verifica bene che rischi il motore.
Fermo restando che a me non piace!.
Olio do tre consigli, provati e a mio avviso tra i migliori, valvoline vr1 10w60(potrebbe fare slittare la frizione, a me non lo ha fatto)
Elf race 10w60 (lo trovi su biolla a 11€L)
Silkolene...
Per le molle come dice virus,difficile...io sto girando ormai da 2-3 anni con le molle sotto la misura minima, e problemi non me ne dà...
Surriscaldato i dischi in coda!?!?! ..dischi vetrificati? Spero di no perché son di burro allora.
Fermo restando che a me non piace!.
Olio do tre consigli, provati e a mio avviso tra i migliori, valvoline vr1 10w60(potrebbe fare slittare la frizione, a me non lo ha fatto)
Elf race 10w60 (lo trovi su biolla a 11€L)
Silkolene...
Per le molle come dice virus,difficile...io sto girando ormai da 2-3 anni con le molle sotto la misura minima, e problemi non me ne dà...
Surriscaldato i dischi in coda!?!?! ..dischi vetrificati? Spero di no perché son di burro allora.
-
Loris84
- 6500 rpm

Grazie mille
Cambierò anche l'olio dato che mi son venute su le paranoie. Per lo slittamento potrebbe ho pensato anche al fatto che ha 140nm di coppia.
Oggi sono arrivate le molle e appena il meteo torna soleggiato faccio il lavoro e vi aggiorno
Cambierò anche l'olio dato che mi son venute su le paranoie. Per lo slittamento potrebbe ho pensato anche al fatto che ha 140nm di coppia.
Oggi sono arrivate le molle e appena il meteo torna soleggiato faccio il lavoro e vi aggiorno
- Matte
- Mod

Io per ora cambierei solo l'olio, specifiche della casa, marca rimetti su quello che avevi così vai sul sicuro
. Non farti troppe paranoie per il momento 
Paolo
-
Loris84
- 6500 rpm

Cambio olio sicuro
Ma comunque l'ho preso su ebay in un negozio di catania che vende ricambi da molti anni.
Ma comunque l'ho preso su ebay in un negozio di catania che vende ricambi da molti anni.
-
Loris84
- 6500 rpm

Cambio anche il filtro?
- Matte
- Mod

Si, normalmente si cambiano insieme anche se quello che hai su è praticamente nuovo, ma per pochi euro, così "svuoti" per bene il motore. O almeno, io sostituirei anche lui a 'sto punto.
Paolo