Problema elettrico Pegaso Strada 650
- robyke
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650
Problema elettrico Pegaso Strada 650
Buongiorno apriliati, apro questo tread per una consulenza in merito ad un problema alla mia Aprilia Pegaso Strada del 2006.
in sostanza oggi mi ha lasciato a piedi con la batteria morta. ovviamente il problema no è la batteria in se, ma il fatto che non viene più ricaricata durante l'uso della moto, e per chiarezza la sto usando quasi tutti i giorni per andare a lavoro, circa 70 km a giorno.
quindi, qualcosa è successo ed io non mi sono reso conto, fino a quando questa mattina, mentre andavo per paesini nei dintorni di Roma, si è accesa inizialmente la spia rossa generale ed è uscita la scritta "SERVICE", e quindi mi sono fermato e alla riaccensione ..... nulla, batteria troppo scarica e moto non è ripartita.
in realtà giovedì c'è stato un piccolo problema, fusibile da 20A saltato, ma una volta sostituito tutto è tornato a funzionare (apparentemente .....).
Idee? Soluzioni? Verifiche che posso fare autonomamente?
in sostanza oggi mi ha lasciato a piedi con la batteria morta. ovviamente il problema no è la batteria in se, ma il fatto che non viene più ricaricata durante l'uso della moto, e per chiarezza la sto usando quasi tutti i giorni per andare a lavoro, circa 70 km a giorno.
quindi, qualcosa è successo ed io non mi sono reso conto, fino a quando questa mattina, mentre andavo per paesini nei dintorni di Roma, si è accesa inizialmente la spia rossa generale ed è uscita la scritta "SERVICE", e quindi mi sono fermato e alla riaccensione ..... nulla, batteria troppo scarica e moto non è ripartita.
in realtà giovedì c'è stato un piccolo problema, fusibile da 20A saltato, ma una volta sostituito tutto è tornato a funzionare (apparentemente .....).
Idee? Soluzioni? Verifiche che posso fare autonomamente?
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Problema elettrico Pegaso Strada 650
In primis, vedere se l'alternatore butta fuori corrente (le tre coppie di cavi misurate in alternata con il multimetro), poi vedere se il raddrizzatore/regolatore funziona, ossia se hai i 14.6 volt circa dc in uscita. Se non viene ricaricata la batteria, i due principali sospettati sono loro.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Matte, e il fusibile saltato sarebbe una coincidenza?... Poi quando la batteria non viene più ricaricata,da dei segnali prima di scendere a 0,avviamenti lenti,luci fiocche....
Io voto per la batteria in corto( ma mi sbaglierò di sicuro).
Io voto per la batteria in corto( ma mi sbaglierò di sicuro).
- robyke
- 10500 rpm

Allora, la batteria l'ho cambiata circa un mese fa, adesso è sotto carica per cui sapremo se è in corto o meno.
Come dice Matte io temo che sia qualcosa di diverso, ma purtroppo per me non ho nessuna conoscenza di impianti elettrici .....
Come dice Matte io temo che sia qualcosa di diverso, ma purtroppo per me non ho nessuna conoscenza di impianti elettrici .....
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
un classico....
https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E&t=19s
controlla anche eventuali connettori tra statore e regolatore e eventuali connettori tra regolatore e impianto elettrico/batteria
Ultima modifica di mane69 il domenica 14 giugno 2026, 12:51, modificato 1 volta in totale.
- pole
- ZonaRossa

Intanto... Che motore c'è sotto?. Il rotax o il Minarelli/Yamaha?
- robyke
- 10500 rpm

Update.
dopo un paio di giorni in carica il test della batteria di ce .... OK
Oggi vado a riprendere la moto, così vedo se riesco io fare qualche controllo e se devo andare dal mecca.
Che motore c'è sotto?. Il rotax o il Minarelli/Yamaha? La strada ha il Minarelli
Vi faccio sapere, intanto grazie.
dopo un paio di giorni in carica il test della batteria di ce .... OK
Oggi vado a riprendere la moto, così vedo se riesco io fare qualche controllo e se devo andare dal mecca.
Che motore c'è sotto?. Il rotax o il Minarelli/Yamaha? La strada ha il Minarelli
Vi faccio sapere, intanto grazie.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se ci ha messo un paio di giorni da dare l'ok mi verrebbe qualche dubbio sulla batteria.
- robyke
- 10500 rpm

Update
La moto è a casa. La batteria testata è OK. Questa non è una buona notizia, perchè evidentemente il problema è da qualche altra parte
Purtroppo io sono proprio una pippa in materia, per cui dovrò affidarmi a meccanico sperando sia persona onesta .......
La moto è a casa. La batteria testata è OK. Questa non è una buona notizia, perchè evidentemente il problema è da qualche altra parte
Purtroppo io sono proprio una pippa in materia, per cui dovrò affidarmi a meccanico sperando sia persona onesta .......
- pole
- ZonaRossa

Domanda... Con la batteria carica, la moto si accende?
- robyke
- 10500 rpm

Assolutamente si, si accende e funziona regolarmente. Ci sono tornato a casa guidandola per una ventina di minuti, ho visto scendere la carica della batteria dal quadro dai 11.6 agli 11.2 nel tragitto.
Mi sono rimesso a guardare se mai si fosse staccato qualche connettore, ma nulla, non ho trovato nulla di strano. Visto che non ho un tester/voltometro penso che la porterò al mecca più vicino casa, sperando che mi risolva il problema velocemente perchè è il mezzo che uso per andare a lavoro, e con la macchina diventa tutto più complicato .....
Mi sono rimesso a guardare se mai si fosse staccato qualche connettore, ma nulla, non ho trovato nulla di strano. Visto che non ho un tester/voltometro penso che la porterò al mecca più vicino casa, sperando che mi risolva il problema velocemente perchè è il mezzo che uso per andare a lavoro, e con la macchina diventa tutto più complicato .....
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Matte
- Mod

Che è poi quello che avevo scritto io all'inizio... 
Paolo
- robyke
- 10500 rpm

Buongiorno a tutti,
finalmente credo di aver risolto.
Visto che ieri è saltato l'allenamento mi sono rimesso sotto a guardare bene e cercare di capire come fosse messo in realtà il regolatore di tensione.
Smontato il paramotore e liberati i cavi dalle fascette mi sono reso conto che il filo rosso del connettore bianco del regolatore era tranciato, e andava in corto a contatto con il telaio
Ripulito bene il tutto, risaldato il filo e ricollegati i connettori adesso sembra essere tutto nuovamente funzionante, la batteria si ricarica, anche se la lettura del cruscotto e lo strumento del mio vicino non hanno mai superato i 13.5 volt .... ma questa è un'altra storia.
Appena possibile vedo di farmi un bel giro per verificare che il problema sia oramai superato.
Ancora grazie per i consigli. Ciao
finalmente credo di aver risolto.
Visto che ieri è saltato l'allenamento mi sono rimesso sotto a guardare bene e cercare di capire come fosse messo in realtà il regolatore di tensione.
Smontato il paramotore e liberati i cavi dalle fascette mi sono reso conto che il filo rosso del connettore bianco del regolatore era tranciato, e andava in corto a contatto con il telaio
Ripulito bene il tutto, risaldato il filo e ricollegati i connettori adesso sembra essere tutto nuovamente funzionante, la batteria si ricarica, anche se la lettura del cruscotto e lo strumento del mio vicino non hanno mai superato i 13.5 volt .... ma questa è un'altra storia.
Appena possibile vedo di farmi un bel giro per verificare che il problema sia oramai superato.
Ancora grazie per i consigli. Ciao
- Matte
- Mod

Allora, bene per il cavo danneggiato e sistemato, meno bene per i 13.5 volt, dovrebbe stare sui 14.6 a moto accesa 
Paolo