Moto 2 765cc motogp 850cc?

Il mondo delle gare a due ruote
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Moto 2 765cc motogp 850cc?

Messaggio da tatanka »

Volevo saper cosa ne pensate di questa genialata che hanno avuto per la motogp del prossimo anno.
Io appunto mi chiedo, che senso ha avere i due cilindrate così, io avrei lasciato il 1000 io sono per la libertà progettuale a prescindere.
Certo Voi direte uno è un prototipo l'altro ha un motore di "serie", peccato che i costi fra le due classi sono agli opposti e quindi che senso ha spendere milioni quando posso averlo a molto meno.
Se volevano come han detto abbassare le velocità già senza gli abbassatori è una bella perdita, ma sopra tutto perchè una Sbk ha motori di serie 1200?
ImmagineImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Moto 2 765cc motogp 850cc?

Messaggio da Matte »

Io sono ancora più drastico e dèmodè, 125, 250 e 500 2T e fanc.lo l'ambiente per il motomondiale, sbk 1000 cc 4T come una volta, senza troppe esasperazioni ;-) . Irrealizzabile, lo so, ma lo scrivo lo stesso... :ok: :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
MAV72
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da MAV72 »

tatanka ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 15:54 Volevo saper cosa ne pensate di questa genialata che hanno avuto per la motogp del prossimo anno.
Io appunto mi chiedo, che senso ha avere i due cilindrate così, io avrei lasciato il 1000 io sono per la libertà progettuale a prescindere.
Certo Voi direte uno è un prototipo l'altro ha un motore di "serie", peccato che i costi fra le due classi sono agli opposti e quindi che senso ha spendere milioni quando posso averlo a molto meno.
Se volevano come han detto abbassare le velocità già senza gli abbassatori è una bella perdita, ma sopra tutto perchè una Sbk ha motori di serie 1200?
Forse in progetto c'è anche quello di abbassare la cilindrata della Moto2, probabilmente portandola a 600cc.
La questione SBK è ancora più assurda per il momento:
Sono 1000cc e dal prossimo anno monteranno obbligatoriamente i freni Brembo carbo-ceramici, quindi, gomme Michelin permettendo, le Superbike faranno un balzo in avanti nelle prestazioni.
A mio modesto avviso la SBK dovrebbe tornare indietro ad una sorta di Superstock 1000, ma per ora tutto tace.
L'unica voce che gira è che, come nel CIV Superbike, dovrebbero anche nel mondiale aprire alle 1100 e quindi potrebbe ri-entrare anche l'Aprilia.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

tatanka ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 15:54 Volevo saper cosa ne pensate di questa genialata che hanno avuto per la motogp del prossimo anno.

Credo di pensarla un po' come te, ormai nulla ha più un senso logico, è tutto mosso dal denaro...

Però...un però c'è....la situazione non è facile da risolvere, le gp 1000 vanno troppo forte e questo è un dato di fatto innegabile e universale,quindi le soluzioni sono pochissime,temo che tra qualche anno le 850 andranno quasi quanto le mille di ora, la ricerca e l' ingegneria non si ferma....

Io cosa farei!!...lascerei i 1000cc, libertà assoluta sui motori maaaa.....benzina 99 ottani,corpi farfallati con iniettori uguali per tutti e centralina uguale per tutti,0 elettronica,sensore di caduta che spegne la moto per davvero...
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

pole ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 19:40
Credo di pensarla un po' come te, ormai nulla ha più un senso logico, è tutto mosso dal denaro...

Però...un però c'è....la situazione non è facile da risolvere, le gp 1000 vanno troppo forte e questo è un dato di fatto innegabile e universale,quindi le soluzioni sono pochissime,temo che tra qualche anno le 850 andranno quasi quanto le mille di ora, la ricerca e l' ingegneria non si ferma....

Io cosa farei!!...lascerei i 1000cc, libertà assoluta sui motori maaaa.....benzina 99 ottani,corpi farfallati con iniettori uguali per tutti e centralina uguale per tutti,0 elettronica,sensore di caduta che spegne la moto per davvero...
Pole è già successo con le 800 di qualche anno fà che andavano fortissimo, io non credo che la cilindrata faccia andare più piano, ecco con un 600 forse.
Penso altresì che già togliendo tutte le diavolerie di abbassatori vari, per forza di cose dovranno rallentare, d'altronde è assodato che se a un pilota dai spazio se ne prende di più.
Anche più erba avrebbe rallentato.
La cosa che non capisco è la storia dello spegnimento del motore, ma fare come in F1 tutte accomunate da un pulsante ben visibile che le mette in folle e spegne il motore nooooo, troppo difficile da fare?
ImmagineImmagineImmagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

Matte ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 18:09 Io sono ancora più drastico e dèmodè, 125, 250 e 500 2T e fanc.lo l'ambiente per il motomondiale, sbk 1000 cc 4T come una volta, senza troppe esasperazioni ;-) . Irrealizzabile, lo so, ma lo scrivo lo stesso... :ok: :angel:
Molto demodè, nell'era delle batterie Tu vuoi il 2T?
Beh io non sono così ambientalista, come quelli che lo predicano ma non lo fanno, però mi accontento del 4 tempi o comunque di qualcosa che io possa collegare alla mia moto.
ImmagineImmagineImmagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

tatanka ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 21:09
La cosa che non capisco è la storia dello spegnimento del motore, ma fare come in F1 tutte accomunate da un pulsante ben visibile che le mette in folle e spegne il motore nooooo, troppo difficile da fare?
Basterebbe davvero poco, un bottone di off uguale per tutti sulla piastra...

Io sarei ancora più drastico, cadi.. Moto spenta... Secondo me i piloti spingono troppo perché sanno che da alcune scivolate puoi ripartire, vedi che se la moto si spegnesse non cadrebbe quasi più nessuno....
Una volta quanto cadevano?
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

tatanka ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 21:12
Matte ha scritto: giovedì 25 giugno 2026, 18:09 Io sono ancora più drastico e dèmodè, 125, 250 e 500 2T e fanc.lo l'ambiente per il motomondiale, sbk 1000 cc 4T come una volta, senza troppe esasperazioni ;-) . Irrealizzabile, lo so, ma lo scrivo lo stesso... :ok: :angel:
Molto demodè, nell'era delle batterie Tu vuoi il 2T?
Beh io non sono così ambientalista, come quelli che lo predicano ma non lo fanno, però mi accontento del 4 tempi o comunque di qualcosa che io possa collegare alla mia moto.
Michele, spassionatamente, m'importa una sega delle batterie (che cercano di importi con la forza) che sono tutto tranne che un'energia pulita, non per la batteria in sè, naturalmente, ma per tutto ciò che le ruota intorno. Vuoi, generico, il motore alternativo pulito (con qualche problema da risolvere anche lì)? Idrogeno... Per il 4T e la ricerca, potevano usare la sbk, ecco perchè avrei lasciato i 2T nel motomondiale (ripeto, utopia).
Paolo
MAV72
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da MAV72 »

Ragazzi tutto inquina.
Ma perché il circus della Formula E che gira per il mondo lo fa a vele e a trazione umana?
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Esatto... A tal proposito, ricordo ancora una polemica sterile di Vettel che protestava per il sorvolo a Monza delle Frecce Tricolori dicendo che inquinavano, lui che da una vita guidava macchine che fanno 2,5 km con un litro (per carità, efficientissime in assoluto, ma sempre 2,5 km sono...), per non parlare degli pneumatici, il carrozzone che si sposta per le gare, ecc...

L'entropia è una grandezza che aumenta sempre, anche ora mentre scrivo queste bischerate... :mrgreen:
Paolo
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Messaggio da Enricoatuono660 »

Aggiungi la nuova MOTO3 Yamaha con bicilindrico Yamaha CP2 da 690cc per tutti...hanno fatto un MONOMARCA/MONDIALE!!!!
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

Enricoatuono660 ha scritto: venerdì 26 giugno 2026, 10:09 Aggiungi la nuova MOTO3 Yamaha con bicilindrico Yamaha CP2 da 690cc per tutti...hanno fatto un MONOMARCA/MONDIALE!!!!
E' vero :ROTFL: , in pratica ciò che discrimina le varie classi è il numero dei cilindri.
690 moto3 e 675 moto 2, ma che senso ha?
Penso che a decidere le regole siano degli asini coi paraocchi giganti :acciderba:
ImmagineImmagineImmagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Quindi il giovane pilota oggi che progressione di cilindrata fa nelle competizioni?... Minimoto 50-minimoto 80-125 esistono ancora?-300 4t... Poi 690?
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT

Messaggio da f@bio »

Le categorie inferiori sono a rischio estinzione con liberty media. Si dice che probabilmente in futuro non faranno piu nemmeno tutte le gare e perderanno il titolo "mondiale ".
Nella nuova motogp tra le varie limitazioni non c'era pure il discorso "riduzione carburante", pressione iniezione uguale per tutti e utilizzo 100% biocarburante? Questo contribuirebbe ad abbassare le prestazioni per il momento, e magari in direzione "ricerca" da portare poi per la produzione può avere senso. Io avrei lasciato aperta anche la strada della sovralimentazione ( e ti tiravi dentro kawasaki)
Immagine. Immagine Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto: venerdì 26 giugno 2026, 21:28 Io avrei lasciato aperta anche la strada della sovralimentazione ( e ti tiravi dentro kawasaki)
E aggiungiamo il nos,il paracadute, così arrivano alla prima curva a 500kmh e vince la gara il primo che supera la curva. :ROTFL:

Torna a “Mondo Corse”