Consumo Olio RSV4 1100 Factory 2023

Motorizzazioni V4
Gp73_racing
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 23 - RSV4 1100 Factory

Consumo Olio RSV4 1100 Factory 2023

Messaggio da Gp73_racing »

Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza con la mia Aprilia RSV4 1100 Factory Ultra Black, aattualmente con 12.000 km cquistata a ottobre 2024, presumibilmente modello 2023.

Premetto che la moto è sempre stata seguita e tagliandata. Ho effettuato regolarmente il tagliando dei 1.000 km, successivamente ho fatto anche un cambio olio intermedio e poi il tagliando annuale. L’unica modifica effettuata è stata, intorno ai 6.400 km, il montaggio dello scarico Race con mappa Race Aprilia dedicata.

In precedenza avevo già avuto un problema di perdita olio nel pozzetto candela, dovuto alla guarnizione del pozzetto, problema che mi risulta essere abbastanza conosciuto e che è stato risolto in garanzia.

Dopo il montaggio dello scarico ho continuato a controllare spesso il livello dell’olio, come ho sempre fatto. Intorno ai 7.000/8.000 km ho iniziato a notare un consumo d’olio anomalo, che con il passare dei km è diventato sempre più evidente. Ho quindi monitorato attentamente la situazione fino a quando il consumo è diventato, a mio avviso, eccessivo.

Il 9 giugno ho fatto aprire un ticket presso un’officina autorizzata vicino Bologna. Ho subito segnalato che il consumo era importante, stimabile in circa 200 grammi ogni 250 km, e avevo già fornito foto delle candele, che risultavano molto nere, oltre alle foto dell’airbox, dove non era presente olio.

Nonostante ciò, mi è stato indicato di effettuare un test di consumo percorrendo circa 1.000 km, dopo aver ripristinato correttamente il livello dell’olio. L’officina ha quindi fatto il livello e mi ha riconsegnato la moto.

Dopo appena 200/250 km, però, ho riportato la moto in officina perché il livello era nuovamente sceso fino al minimo. A quel punto è stato constatato un consumo di circa 300 grammi in 290 km. L’officina ha documentato la situazione e ha chiesto indicazioni ad Aprilia.

Successivamente Aprilia ha deciso di far ricoverare la moto e di iniziare lo smontaggio del motore, procedendo passo passo per verificare da dove derivi il problema. Da quanto mi è stato riferito, i tempi potrebbero essere abbastanza lunghi, perché Aprilia vuole che venga individuata con precisione la causa del difetto.

Devo dire sinceramente che sono molto deluso. È la mia prima Aprilia e, pur essendo una moto che mi piace tantissimo, non mi aspettavo un problema del genere, soprattutto su una moto di questo livello e con questo chilometraggio. Ho avuto diverse moto in passato, tra cui Kawasaki, KTM e Ducati Panigale V4, ma non mi era mai capitato un consumo d’olio o difetti importanti.

Capisco che l’officina debba seguire la procedura indicata da Aprilia e devo dire che il meccanico si sta dimostrando disponibile, però resta il fatto che siamo in piena stagione e probabilmente resterò senza moto per diverso tempo.

Scrivo questo post non per creare polemica, ma per capire se altri possessori di RSV4 1100, soprattutto modelli 2022/2023/2024, hanno avuto esperienze simili di consumo anomalo d’olio, se è stata individuata una causa precisa e come Aprilia ha gestito la riparazione in garanzia.

Mi interesserebbe sapere in particolare se in altri casi il problema era legato a:

* fasce elastiche o raschiaolio;
* cilindri/pistoni;
* gommini o guide valvole;
* recupero vapori;
* altro.

E soprattutto vorrei capire quali sono state le tempistiche e se l’intervento ha risolto definitivamente il problema.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Gianni Piu
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Consumo Olio RSV4 1100 Factory 2023

Messaggio da Matte »

Mi rendo conto che il fermo moto in questo momento è una rottura di scatole, visto che siamo in piena stagione "utilizzo", ma bene ha fatto Aprilia ad intervenire in modo drastico per trovare il bubbone e risolvere prima che il danno fosse ben più grave. Mi auguro che te la rendano quanto prima, ovviamente sistemata. Capisco la delusione, ma può capitare e se si prodigano per risolvere tanto meglio. Ti sarebbe comunque potuto succedere con qualsiasi altra moto, non è un difetto ricorrente :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Ti è capitata una moto con un difetto e me ne dispiace, ma non cominciato coi discorsi retorici che con le altre moto non mi era mai capitato e Aprilia mi ha deluso sono moto poco affidabili. Le moto nate male esisto in tutte le aziende…
Pure Honda ha dovuto richiamare le CB 1000 Hornet Sp per consumi d’olio, mentre per le Cbr 600 RR in alcuni paesi hanno stoppato le vendite sempre per consumo eccessivo dovuto a problemi ai pistoni, i BMW con l’abbassatore che non si rialzava, i cardani rotti, le valige laterali che non te le davano anche se le avevi pagate al contratto perché difettose, KTM con i bicilindrici paralleli che si mangiavano le camme.
E più chi ne ha ne metta…se vai a vedere negli anni indietro la storia si ripete per tutti, chi più chi a meno.
E spiacevole avere una moto ferma d’estate in assistenza, ma purtroppo può capitare con tutti!
Io ho avuto 2 Triumph, e in uno ho rotto la 4 marcia e nell’altra la guarnizione di testa perdeva acqua fuori dai cilindri.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

In questi casi si chiama direttamente Aprilia, col numero di ticket già aperto, e si spiega che se non risolvono in tempi accettabili (una o due settimane) seguiranno notizie dal legale.
Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

Fastandfreddy ha scritto: lunedì 6 luglio 2026, 19:45
E spiacevole avere una moto ferma d’estate in assistenza, ma purtroppo può capitare con tutti!
Io ho avuto 2 Triumph, e in uno ho rotto la 4 marcia e nell’altra la guarnizione di testa perdeva acqua fuori dai cilindri.
ma quando passi te i gatti neri si toccano i cogli@ni ? :mrgreen:
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Te li ho portati tutti sotto casa tua …ora non ne ho più intorno!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Klaùs »

Tuono v4 2023 con 16.000km. 3 tagliandi (1.000-9.000-13.000) Ultimo fatto ad inizio stagione, 3000km fa ne avrò rabboccato in questi 3.000km circa 250ml.

(Avevo acquistato una latta per rabboccare anche la 660 my24 di mia moglie,dato che porta lo stesso olio, lei in 4500 ne ha consumati circa 250).

Anche le nostre un pò ne bevono ma siamo nella normalità credo…spero via.😅
Moto di mia moglie tutta originale mentre la mia ha filtro, Akrapovic omologato e mappa Gabro che esclude la valvola.

Unica cosa che non ho capito è come mai a 8.000km parli di olio nel pozzetto candele e candele scure, cioè come mai sono intervenuti in quella zona della moto con appena 8.000km, avevi notato olio colare da qualche parte? Pulizia filtro aria? Perchè smontare le candele dopo appena 8.000km?
Dato che da programma di manutenzione si arriva a smontare qualcosa in quella zona solo intorno ai 20.000km
Ultima modifica di Klaùs il lunedì 24 agosto 2026, 8:13, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Alcune rsv4 hanno avuto il difetto della guarnizione del pozzetto candela che cedeva ed andava sostituita, te ne accorgevi perche appunto trovavi un pò di olio in zona candela :ok:
Paolo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Tutti i v4, non solo quelli della rsv4.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

Matte ha scritto: giovedì 16 luglio 2026, 21:13 Alcune rsv4 hanno avuto il difetto della guarnizione del pozzetto candela che cedeva ed andava sostituita, te ne accorgevi perche appunto trovavi un pò di olio in zona candela :ok:
Forse mi sono espresso male. Chiedo perché vorrei capire meglio.
Quello che intendevo era capire come mai a 8.000km si arriva già a mettere mano in quella zona. Da profano, il pozzetto è la zona dove ci sono avvitate le candele e sopra di esse le bobine, giusto?
Se perde olio li non si dovrebbe vedere nulla a meno che non si vada a smontare cassa filtro o comunque le bobine, ho capito bene? O si parla di perdite tanto copiose che arrivano a riempire la zona per poi colare giù e quindi notarlo ad occhio nudo?

In quest’ultimo caso allora capisco il perché si è arrivati a scoprire il tutto.

Diversamente, in assenza di perdite,colature,trasudi a 8.000km in quella zona ci si va al max per una pulita al filtro aria e basta, intendevo questo.
ImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quando le guarnizioni in questione trasudano o trafilano il poco olio che passa si diffonde sul motore per le vibrazioni e la temperatura che lo rende molto fluido ... l'olio anche freddo e a motore fermo riesce ad insinuarsi ovunque sfruttando la gravità.
Quindi si vede ma, se come di solito è poco più che un trasudo, si aspetta il cambio delle candele e controllo delle punterie per intervenire (20.000km).
In ogni caso, anche se non c'è fouriuscita d'olio, al cambio delle candele molti cambiano preventivamente le guarnizioni.
Io ho avuto due v4, 13k km uno, 29k km l'altro e non ho avuto perdite, il secondo è ora oltre 40k km e non ha perdite.
Immagine
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

Ok perfetto adesso mi è tutto chiaro
ImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto: giovedì 16 luglio 2026, 21:28 Tutti i v4, non solo quelli della rsv4.
Ok, giusto... ;-)
Paolo
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Klaùs ha scritto: giovedì 16 luglio 2026, 21:58
Matte ha scritto: giovedì 16 luglio 2026, 21:13 Alcune rsv4 hanno avuto il difetto della guarnizione del pozzetto candela che cedeva ed andava sostituita, te ne accorgevi perche appunto trovavi un pò di olio in zona candela :ok:
Quello che intendevo era capire come mai a 8.000km si arriva già a mettere mano in quella zona. Da profano, il pozzetto è la zona dove ci sono avvitate le candele e sopra di esse le bobine, giusto?
Se perde olio li non si dovrebbe vedere nulla a meno che non si vada a smontare cassa filtro o comunque le bobine, ho capito bene? O si parla di perdite tanto copiose che arrivano a riempire la zona per poi colare giù e quindi notarlo ad occhio nudo?

In quest’ultimo caso allora capisco il perché si è arrivati a scoprire il tutto.

Diversamente, in assenza di perdite,colature,trasudi a 8.000km in quella zona ci si va al max per una pulita al filtro aria e basta, intendevo questo.
Ah, non avevo capito la domanda allora... :allah:
Paolo
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Klaùs »

Matte ha scritto: venerdì 17 luglio 2026, 3:27
Klaùs ha scritto: giovedì 16 luglio 2026, 21:58

Ah, non avevo capito la domanda allora... :allah:
😉😉😉tranqui
ImmagineImmagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”