Diagnostica EOBD

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

ESATTO !

Messaggio da charly958 »

Eh caro Foma, tu che hai l'rsv uguale alla mia (almeno a livello di modello) dovresti solidarizzare con me.

Io penso che se anche tu avessi un difetto (difettino?) come ce l'ha la mia ti faresti la punta al cervello prima di arrenderti!

Io ODIO farmi prendere per i F :cala braghe: N D E L L I da qualcuno "competente" che f? un giro intorno alla moto e poi sentenzia: "Ah, le giapponesi s? che vanno bene: cambio olio e candele e ciao-ciao. Tu ti sei preso una moto che ne ha sempre una quando non ne ha due!" ...della serie: non ci capisco una mazza, l'Axone lo uso solo come sgabello quando sono stanco, comprati una giapponese che cos? risolvi tutti i tuoi (ed i miei) problemi.

Meno male che ? autorizzato dalla casa madre!

Comunque se riuscissi anche solo a controllarmi e registrarmi le pressioni nei condotti, verificare il funzionamento della sonda lambda, e poco altro gi? sarei contento.

...pensa solo se riuscissi a switchare (commutare) tra la map 1 e la map 2 quando ne ho voglia, senza dover "disturbare" o chiedere "per piacere" a nessuno!

MAGARI! ...ma almeno ci provo.

Il linguaggio che uso "le quel che l'?" sono parole da hobbisti/smanettoni elettronici...

Tu stesso ti sei prodigato per riuscire ad attrezzarti per cambiarti le gomme da solo! E sei un grande, sicuramente da emulare!!!

Anch'io non voglio contribuire ad arricchire il gommista e cercher? anche di seguirti sulla tua strada, ma sicuramente farsi prendere in giro da uno che non ci capisce, non gliene frega niente di capirci e che sputa nel piatto dove mangia, per me ? peggio, moooooolto peggio.

Corcordi?

C A R L :-|
pozziginori
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da pozziginori »

scusa, mi permetto di ripetere una frase a te cara...

...e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????

:)
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Carlo, come hai ragione! Io questi str@nzi incompetenti che sentenziano li prenderei a pedate nel c@lo. Non li reggo. A parte questo, l'ideuzza che ti frulla in testa stuzzica da sempre anche me: smanettare sull'elettronica della mia RSV sarebbe fantastico. Credo che sia molto complesso riuscirci, comunque in bocca al lupo. :wink:

Ciao.
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da Foma »

Alt fermi!
E mica ho scritto che state perdendo tempo....... ho solo scritto che di quello che scrivete non ci capisco una benemerita fava, anche se mi piacerebbe e l'argomento mi interessa parecchio (io vorrei poter mettere la cornice quando vado in pista e quindi cambiare mappa alla bisogna))!!!
Finch? si tratta di metter mano alla meccanica o roba varia vi sto dietro. Ma quando si comincia a parlare di eprom, anticipi, fasature, e robba varia.... per me parlate arabo. :oops:
E sottolineavo che praticamente tutto il vostro post non c'ho capito una ceppa..... :angel:
Insomma sdrammatizzavo, volevo partecipare in qualche modo, ma non essendo all'altezza, ho cazzeggiato.... l? ci arrivo facile :angel: c'erano tanto di faccine a sottolinearlo :wink: .....

Aho se ci riuscite io so' il primo nell'acquisto: ma mi raccomando che sia plug & play e a prova di imbecille :mrgreen:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
charly958
4500 rpm
4500 rpm

...aggiornamento situazione

Messaggio da charly958 »

:roll: Bene! Ieri ? (finalmente) arrivata l'interfaccia EOBD...

L'ho gi? provata con la mia auto e col Millone; con un paio di prg freeware, funziona pure!

Riesco a stabilire la connessione con la ecu ...peccato che siano prg per auto e riesco ad intercettare solo una manciata di recods!

Adesso lo sforzo ? trovare qualche prg dedicato alle 2 ruote oppure uno "flessibile" e programmabile.

Tra i protocolli compatibili, strano a dirsi, non c'? n? il candidato ISO9141-2 e neanche KWP2000. Per adesso gli unici che riescono a perforare il muro della ecu sono i protocolli can a 11bits(std) ed a 29bits(extd).

Pi? esattamente i protocolli compatibili (per adesso) sono:

- ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 500 kbaud)
- ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 500 kbaud)
- ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 250 kbaud)
- ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 250 kbaud)

Il driver usb fornito a corredo trasforma le info in ingresso in RS-232 virtuale quindi se trovo qualcuno capace ad usare labview dovrei riuscirci. Almeno spero.

C'? volontari per sviluppare in labview?

"working in progress"

...................................... :'( :roll: :shocked: :roll: :frown: :roll: :-x :roll: :fr: :roll: -> bye bye
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Bravo bravo! Forza forza! :angel:
Polux RSV
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: ...aggiornamento situazione

Messaggio da Polux RSV »

charly958 ha scritto::roll: Bene! Ieri ? (finalmente) arrivata l'interfaccia EOBD...

L'ho gi? provata con la mia auto e col Millone; con un paio di prg freeware, funziona pure!

Riesco a stabilire la connessione con la ecu ...peccato che siano prg per auto e riesco ad intercettare solo una manciata di recods!

Adesso lo sforzo ? trovare qualche prg dedicato alle 2 ruote oppure uno "flessibile" e programmabile.

Tra i protocolli compatibili, strano a dirsi, non c'? n? il candidato ISO9141-2 e neanche KWP2000. Per adesso gli unici che riescono a perforare il muro della ecu sono i protocolli can a 11bits(std) ed a 29bits(extd).

Pi? esattamente i protocolli compatibili (per adesso) sono:

- ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 500 kbaud)
- ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 500 kbaud)
- ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 250 kbaud)
- ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 250 kbaud)

Il driver usb fornito a corredo trasforma le info in ingresso in RS-232 virtuale quindi se trovo qualcuno capace ad usare labview dovrei riuscirci. Almeno spero.

C'? volontari per sviluppare in labview?

"working in progress"

...................................... :'( :roll: :shocked: :roll: :frown: :roll: :-x :roll: :fr: :roll: -> bye bye
Ma ti sei connesso sul CAN tra l'ECU e il cruscotto ? O sulla presa diag sotto la sella ?

Se la tua interfaccia si dichiara come RS232 virtuale, puoi usare soft di analisi di protocolle. Credo anche che esistono soft di analisi CAN.

Angelo
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

urca!

ma questo topic me l' ero perso e nn mi dite nulla?!?!

Bravi ragazzi!!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
charly958
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da charly958 »

Ricapitoliamo:
1) mi sono connesso tramite la presa diagnosi sotto la sella (conn. 3 pin vedi foto post precedente)
2) lo standard hardware "elettrico" di comunicazione ? linea k, quindi su un filo
3) il progr. freeware che d? cenni di comunicazione con la ECU ? ScanMaster Demo v1.1 :lampadina: :lampadina: :lampadina:

Dato si tratta di un tool multi-scan, mi d? conferma di apertura di comunicazione SOLO con protocolli can (11bits e 29bits), quindi mi immagino che l'elm327 trasmetta/riceva pacchetti dati in std can (44bits+data oppure 64bits+data) ma su un solo filo.

Attualmente ho la fortuna di possedere anche un'interfaccia can (prod. Kvaser) e quindi il mio prossimo passo credo che sar? di tentare di autocostruirmi un'interfaccia k-line <-> can per poter sfruttare i tools (gratuiti) della casa madre (tipo dataloggers) per cominciare a rilevare che dati si scambiano elm327 ed ECU.

E' chiaro che se riuscissi ad abbandonare l'interfaccia elm327 sarebbe veramente un bel colpo, ma ci devo lavorare un p? su...

Comunque il driver x windows dell'interfaccia elm327 apre nella Gestione Periferiche una porta seriale virtuale (configurabile tra le disponibili sia come nr. di porta che baud-rate, bit stop, ecc.)

Io non conosco sw analisi di protocollo per rs232 virtuale, ma se me ne sai indicare qualcuno che conosci (e che funziona), eviterei almeno per il momento di autocostruire l'interfaccia e darei una bella spinta a questo proj!

Penso che dedicare un p? di risorse e tempo libero a questo scopo ne valga la pena ...e poi qui "al nord" oggi f? un freddo becco e quindi non ho il rammarico di aver dovuto rinunciare a farmi un giro in moto per spippolare con l'elettronica!

Ovviamente invito chiunque avesse notizie utili alla definizione del protocollo di non fare il timido :roll: :roll: :roll: e ...farsi avanti!

Saluto tutti coloro che sono in ascolto! :ok: :ok: :ok:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

se siete capaci di far funzionare gli adattatori usb-seriale....

io per mappare le marelli 1.5 e 5.9 mi son dovuto comprare un vecchio portatile con la seriale senn? impazzivo con l' usb :-|
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Polux RSV
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE

Messaggio da Polux RSV »

dopo poche ricerche, penso di capirci qualcosa. La linea fisica ? la K line come lo descrivi. Ma poi, i dati che circolano su questa linea usano il protocolo sw del CAN ISO...... Il ELM327 vede da un lato la linea K, legge i dati col protocolo iso..... e li passa su una linea COM virtuale. Tra queste due linee, niente bus CAN.

Ma forse c'? un altro accesso: il vero bus CAN tra cruscoto e la centralina. Ci sono due fili, facilmente riperibili sul schema. Io proverei con la Kvaser direttamente. Forse c'? lo stesso protocollo.

Angelo
charly958
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da charly958 »

Infatti! E' proprio per questo che sono quasi obbligato a farmi un'interfaccia rx can <-> k-line!

Se non riesco a reperire (su documenti) le info sui dati trasmessi da e veso la ecu sar? costretto a mettermi in parallelo con un prg data logger e sperare di cavarci qualcosa...

Una volta scoperti gli indirizzi di comunicazione potrei provare a trasmetterli anche "via can" ma se riuscissi a replicare anche solo una parte di ci? che ? in grado di fare l'ax..e tramite la linea-k, farei dei salti di gioia da rischiare di battere la testa al soffitto! :cooool:

E m? ci dormo sopra, che fra sei ore parte la motoGP.

Bye bye Good night!
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Perch? hai bisogno di collegarti direttamente sulla linea CAN? Facci capire anche a noi profani!

Ciao.
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Io continuo a non capirci una mazza... per? posso fare da tester... :angel: :angel: :angel:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
charly958
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da charly958 »

Polux ha ragione, la connessione sulla linea can ? allettante perch? sono presenti mooooolte pi? informazioni di quelle che circolano sulla linea-k ma st? di fatto che se non hai in mano la mappatura degli indirizzi e data non ci fai un gran ch?.

Mettersi a spulciare migliaia di records senza specifici programmi di analisi (che io non ho) ? un lavoro da pazzi ...e non ne vale la pena.

Sulla linea K ci sono solo alcune info (vedi Ax...e) e ti permette poche operazioni ma sono quelle che, in fondo servono di pi?. Io non voglio modificare il contenuto della flash, voglio solo poter accedere alla diagnosi quando cappero ne ho voglia!

Are You Agree?

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”