Premetto che la spesa per questa operazione è stata abbastanza onerosa , per il fatto che ho acquistato gli utensili ufficiali ohlins da Lanci e l'olio consigliato per questo tipo di forcelle (tuono factory 07) cioè l'ohlins R&T (consigliato da Lanci stesso) e non il 5W (come da manuale aprilia).
Ok iniziamo, giù le pinze freno e dopo la ruota anteriore.

Dopodochè mi sono misurato lo sfilamento degli steli e l'ho appuntato su un foglio. Svitando completamente in senso antiorario il registro del precarico molla , così come per il registro del freno idraulico in estensione. Così come per lo sfilamneto delle forche segnatevi anche il settaggio originale!! Successivamente con l'aiuto di una chiave a compasso con naselli da 4 mm ho svitato di due giri il tappo degli steli.

Per sfilare gli steli,dopo avere allentato le viti della pistra inferiore e superiore, senza graffiarli io ho usato un pò di svitol per favorire l'estrazione, ricodatevi di pulirlo prima di reinserirli!
Dopo aver messo in morsa lo stelo facendo molta attenzione a non serrarlo troppo forte e utilizzando uno straccetto per non graffiarlo , ho estratto il tappo dello stelo.
Utilizzando due chiavi da 17 mm una per il dado del precarico (utilizzate uno straccetto per non rovinarlo troopo) e l'altra per il controdado sottostante . Attenzione bisogna riuscre a tenere abbassato il tubo del precaricoper poter arrivare al controdado magari fatevi auitare!!

Via il tappo ,il tubo del precarico e il controdado è il momento di sfilare l'astina in alluminio (mooolto delicata!!) del registro del freno idraulico dall'interno dell'asta della cartuccia (attenzione a non farvi sorprendere!! all'interno c'e' anche la valvolina a spillo e la sua molla non perdeteli mentre ribaltate lo stelo per svuotarlo dall'olio.

Ora si può levare il ddistanziale (simile ad una rondella ) che c'è tra tubo e molla .Occhio che questo distanziale ha un verso così come la molla verificate prima di levarli, e levate un po' dolio.
Per ultimare lo svuotamento dell'olio in modo efficace è necessari svitare le cartuccia con l'apposito attrezzo !!

Via la cartuccia, si può scaricare l'olio rimanente lasciando sgocciolare per po' lo stelo. ecco quello che abbiamo levato e che andràrimontato ! Pulite il tutto esoffiate con aria compressa stando attenti a no esagerare.

E quello che rimane del povero vecchio olio , il mio aveva 13000 km all'attivo , pensate che quello nuovo è praticamente trasparente!!!!

Ora si può rimontare la cartuccia, e fare il livello dell'olio. Io il livello l'ho fatto con la molla inserita a 150 mm d'aria dal bordo del fodero e dando qualche pompatina a mano alla cartuccia e con lo stelo completamente compresso e verificando con una livella se lo stelo era in posizione verticale , non sò se sia corretto al 100% lo scoprirò solo quando salirò in sella . Per il momento accontentatevi delle mie cazzate!!!
Dopodichè mi è bastato riassemblare il tutto!!
Ricordatevi di strngere le viti di fissaggio degli steli alle piastre a 25 Nm!!!

Spero di non avere scritto troppe stupidaggini comunque questo vuole essere anche un ringraziamento a voi del forum che aiutate con i vostri consigli i rompiscatole come me!!!
Ehmmm qualcosina non è andata proprio bene bene!!!
Il dado del precarico molla ha perso un pò del suo azzurro pur utilizzando lo straccetto mi sa che è meglio usare la chiave dalla parte della forchetta e non la poligonale!!! AZZZZ!!!

Per il resto vi farò sapere quando salirò insella alla moto per la prima volta dopo i lavoretti invernali !!
Sciauuu!!!