[FAI DA TE] - Revisione forche OHLINS

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Andrea82
2000 rpm
2000 rpm

[FAI DA TE] - Revisione forche OHLINS

Messaggio da Andrea82 »

Dopo tanto documentarmi e rompervi le scatole ,ho finito la serie di lavoretti invernali sulla mia tuonazza, compreso lo smontaggio delle forcelle per il cambio oilo . Per rendermi utile e aiutare chi come me si accinge per la prima volta a fare ciò ho deciso di documentare ogni fase del lavoro. Ecco le foto e le spiegazioni , sono bene accetti critiche e consigli!!!
Premetto che la spesa per questa operazione è stata abbastanza onerosa , per il fatto che ho acquistato gli utensili ufficiali ohlins da Lanci e l'olio consigliato per questo tipo di forcelle (tuono factory 07) cioè l'ohlins R&T (consigliato da Lanci stesso) e non il 5W (come da manuale aprilia).

Ok iniziamo, giù le pinze freno e dopo la ruota anteriore.

Immagine

Dopodochè mi sono misurato lo sfilamento degli steli e l'ho appuntato su un foglio. Svitando completamente in senso antiorario il registro del precarico molla , così come per il registro del freno idraulico in estensione. Così come per lo sfilamneto delle forche segnatevi anche il settaggio originale!! Successivamente con l'aiuto di una chiave a compasso con naselli da 4 mm ho svitato di due giri il tappo degli steli.

Immagine

Per sfilare gli steli,dopo avere allentato le viti della pistra inferiore e superiore, senza graffiarli io ho usato un pò di svitol per favorire l'estrazione, ricodatevi di pulirlo prima di reinserirli!
Dopo aver messo in morsa lo stelo facendo molta attenzione a non serrarlo troppo forte e utilizzando uno straccetto per non graffiarlo , ho estratto il tappo dello stelo.
Utilizzando due chiavi da 17 mm una per il dado del precarico (utilizzate uno straccetto per non rovinarlo troopo) e l'altra per il controdado sottostante . Attenzione bisogna riuscre a tenere abbassato il tubo del precaricoper poter arrivare al controdado magari fatevi auitare!!
Immagine

Via il tappo ,il tubo del precarico e il controdado è il momento di sfilare l'astina in alluminio (mooolto delicata!!) del registro del freno idraulico dall'interno dell'asta della cartuccia (attenzione a non farvi sorprendere!! all'interno c'e' anche la valvolina a spillo e la sua molla non perdeteli mentre ribaltate lo stelo per svuotarlo dall'olio.

Immagine

Ora si può levare il ddistanziale (simile ad una rondella ) che c'è tra tubo e molla .Occhio che questo distanziale ha un verso così come la molla verificate prima di levarli, e levate un po' dolio.
Per ultimare lo svuotamento dell'olio in modo efficace è necessari svitare le cartuccia con l'apposito attrezzo !!

Immagine

Via la cartuccia, si può scaricare l'olio rimanente lasciando sgocciolare per po' lo stelo. ecco quello che abbiamo levato e che andrà rimontato ! Pulite il tutto esoffiate con aria compressa stando attenti a no esagerare.

Immagine

E quello che rimane del povero vecchio olio , il mio aveva 13000 km all'attivo , pensate che quello nuovo è praticamente trasparente!!!!

Immagine

Ora si può rimontare la cartuccia, e fare il livello dell'olio. Io il livello l'ho fatto con la molla inserita a 150 mm d'aria dal bordo del fodero e dando qualche pompatina a mano alla cartuccia e con lo stelo completamente compresso e verificando con una livella se lo stelo era in posizione verticale , non sò se sia corretto al 100% lo scoprirò solo quando salirò in sella . Per il momento accontentatevi delle mie cazzate!!!
Dopodichè mi è bastato riassemblare il tutto!!
Ricordatevi di strngere le viti di fissaggio degli steli alle piastre a 25 Nm!!!
Immagine

Spero di non avere scritto troppe stupidaggini comunque questo vuole essere anche un ringraziamento a voi del forum che aiutate con i vostri consigli i rompiscatole come me!!!

Ehmmm qualcosina non è andata proprio bene bene!!!
Il dado del precarico molla ha perso un pò del suo azzurro pur utilizzando lo straccetto mi sa che è meglio usare la chiave dalla parte della forchetta e non la poligonale!!! AZZZZ!!!
Immagine

Per il resto vi farò sapere quando salirò insella alla moto per la prima volta dopo i lavoretti invernali !!
Sciauuu!!!
blackdream
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: NO MOTO

Messaggio da blackdream »

.......complimenti :ok:

Bel lavoro!!!!! :mrgreen:
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Gabrooooooooo!!!!!! Fomaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Spostate nella sezione dei tutorial!!!!! MERITA :rockon: :banana:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Andrea82
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea82 »

Grazie, però mi sà che avrei dovuto pensarci prima io a inserire questo post dove gli compete. chiedo venia . Comunque ho provato la motina tutto ok ! anche il livello olio sembra essre quello giusto!!
enzoflex83
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da enzoflex83 »

:shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

Senza parole complimenti per il lavoro, e soprattutto per il fegato ke hai avuto per smontare l'ohlins....io nn avrei avuto il coraggio...... :wink: :wink:
Nuova firma in lavorazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Intanto lo sposto!!!!
Poi davvero complimenti bel lavoro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Andrea82
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea82 »

Grassie, comunque chi volesse vedere qualche foto in più, o qualche altra info può chiedere vedrò di fare il possibile!!
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Chissà se qualche ANIMA PIA posterà anche il lavoro sullle Showa :angel: ........ sarebbe il massimo :angel:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Andrea82
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea82 »

Basta che ti fai inviare il manuale d'officina e ci trovi tutto per le showa!!!!
davidino
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da davidino »

hai usato i paraolii originali?
Andrea82
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea82 »

Non avendo problemi , non li ho nemmeno toccati. mi sono limitato a pulire il tutto senza cambiare nulla,solo olio e pulizia.
corradosanse
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 07 - RSV R 1000

Messaggio da corradosanse »

A proposito di paraoli, i tuoi erano a posto, io con la mia RSV1000R 06 dopo 22000 km ho notato tracce di olio su entrambi gli steli, è possibile che si siano scassati tutti e due? Ora ho portato la moto a sostituirli, e cambiare anche l'olio naturalmente.
Giusto per capire se mi fottono, una volta che smontano le forcelle dovrebbero fare anche qualcosaltro o basta così?
Ciao e grazie.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno :guns:
Andrea82
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Andrea82 »

Precisando che non sono un mega tecnico di sospensioni (solo appassionato di meccanica), credo che stia al buon senso di chi ti fa il lavoro avere l'accortezza di verificare lo stato di usura di tutti i componenti della forcella , personalmente ti dico che se già deve smontartela per il cambio dell'olio e la sostituzione del paraolio se è di coscenza già il fatto di pulire con accortezza i componenti ti può far capire se un componente è ok o meno, magari misurando la lunghezza delle molle una volta smontate e estratte poichè non deve essere inferiore a un certo valore altrimenti vuol dire che le molle sono arrivate al capolinea e vanno cambiate, anche un'occhiatina ai pompanti e alla perte idraulica , raschia polvere, parapolvere ecc. , sermbra un mucchio di cose ,ma se il tuo mec è una persona onesta e fidata saprà già fare tutto.
Altrimenti se sei come me e reputi la maggior parte dei mec dei mangiasoldi :rocketwhore: ti armi di pazienza ti documenti bene, rompi un pò le scatole a destra e a manca e ti fai il lavoro da te !!! LA soddisfazione è immensa!!! SCIAUUU!!! :motosega:
al_matador
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: [FAI DA TE] - Revisione forche OHLINS

Messaggio da al_matador »

Dato che anche io ho fatto a pezzi le mie Ohlins (4 mesi fà) e che ora le devo rimettere insieme non mi ricordo più (eh... con la giovinezza se ne è andata anche la memoria) se la mollettina và dentrro lo spillo o sopra lo spillo, nella spiegazione non sono visibili un sacco di immagini.
Qualcuno sà togliermi questo dubbio o, qualcuno ha un'esploso di suddetta forcella (io non lo ho trovato da nessuna parte).
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: [FAI DA TE] - Revisione forche OHLINS

Messaggio da Matte »

Questi spaccati ti possono servire a qualcosa ;-) ?

forcella

forcella 2
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”