Modifica su codone RSV-SL 1000

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)

Vi piacerebbe rivedere V.Rossi su una Aprilia in MotoGP, magari anche a fine carriera, tanto per rilanciare il Leone di Noale nel maxi-motomondiale?

SI
13
34%
NO
18
47%
E' UNA BELLA IDEA, MA NON SI REALIZZERA' MAI
7
18%

Voti totali: 38

zicone

Modifica su codone RSV-SL 1000

Messaggio da zicone »

Salve. E' da tempo che stò maturando l'idea di ammodernare la llinea del codone della mia SL 1000 Falco del 2000, che per il resto tutto sembra, tranne una moto di otto anni fà. L'ho tenuta da maniaco ed è per questo che son cosi innamorato di lei che per il momento non sono ancora stufo, anche se da un pò stavo maturando l'idea di prendere una RSV Factory .... ma non ci sono i soldini!!!!
Per questo sto cercando di capire, un pò per passatempo e un pò per stimolare l'inventiva, se è possibile montare su una SL 1000 Falco, il codone di una RSV '07 (per intenderci ultimo modello in produzione, anche se qui sopra non c'è bisogno di precisare, vista che siamo tutti di Noale!).
Prima di iniziare però la ricerca del codone di una RSV vorrei capire se tale pezzo, a meno di qualche piccolo accorgimento, sia tecnicamente compatibile per essere montato su una Falco.

Se qualche caro Ing. mi può dare delle risposte certe, prima di affrontare qualche spesa inutile, ne sarei molto ma moto felice.
Se poi trovo addirittura un buon uomo che mi fà avere qualche foto da vicino, sia sopra che sotto , del codone della RSV '07, allora a quel punto rischio l'infarto per la troppa gioia!
Vi ringrazio in anticipo e sperò di trovare molte persone interessate a questa potenziale modifica, che ai possessori delle pochissime SL 1000 d'Italia forse metterà curiosità e appetito!

Grazie mille in anticipo, per la disponibilità di tutti quelli che interverranno.

Massimiliano di Pescara (felicissimo possessore di un bisonte d'acciaio chiamato SL 1000, nata a Noale nel Novembre del 2000)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Ciao Massimiliano
il codone rsv "nuova" (04-05 o 06-07 fa lo stesso) è già stato montato sulla Falco di Slaval e Simo. il risultato finale è gradevole ma il lavoro è tanto!
va usato un telaietto RSV ed inoltre va allargato, segato e risaldato. non è una cosa da 5 minuti insomma :roll:
al momento non so se si possa mantenere il biposto.
ho mandato MP agli interessati per rispondere qui :wink:

Gab

per il sondaggio (che nn so che c'azzecca con codone della falco!) ho risposto NO. su un' Aprilia io voglio Max, su una moto nera e sponsorizzata Chesterfield :mrgreen:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Rispondo solo per il sondaggio (che in effetti è bello mimetizzato :angel: ):
- no, non ce lo vorrei, in questi ultimi anni Rossi ha perso un pò della mia stima (anche se rimane il pilota) :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
zicone

Messaggio da zicone »

Gabro ha scritto:Ciao Massimiliano
il codone rsv "nuova" (04-05 o 06-07 fa lo stesso) è già stato montato sulla Falco di Slaval e Simo. il risultato finale è gradevole ma il lavoro è tanto!
va usato un telaietto RSV ed inoltre va allargato, segato e risaldato. non è una cosa da 5 minuti insomma :roll:
al momento non so se si possa mantenere il biposto.
ho mandato MP agli interessati per rispondere qui :wink:

Gab

per il sondaggio (che nn so che c'azzecca con codone della falco!) ho risposto NO. su un' Aprilia io voglio Max, su una moto nera e sponsorizzata Chesterfield :mrgreen:

Ciao e grazie mille per la dritta.
si posso avere due foto delle due modifiche già eseguite?
Visto che loro hanno già affrontato le difficoltà del caso, credi che se trovo tutto il necessario, sarebbero disposti a prepararmi il pezzo già pronto per essere solo montato sulla mia?
Naturalmente dietro compenso, queste cose nopn si chiedono gratis!
fammi sapere, se sai qualcosa prima che si facciano sentire loro direttamente.

grazie ancora
slaval
2500 rpm
2500 rpm
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Codone RSV 04/06 sulla FALCO

Messaggio da slaval »

Ciao,
ho montato il codone della RSV/TUONO del 2004 sulla FALCO.
E' stato un lavoro piuttosto lungo e complesso che ha richiesto molte misurazioni.
Considera che è necessario acquistare un codone RSV 04 ed allargarlo in aluni punti, stringerlo in altri, accorciarlo e creare la filettatura a due dei quattro attacchi al telaio: perche due perni sono passanti, ma due (i superiori) vengono
impanati nella filettatura sul telaietto.
Tutte queste manovre di aggiustamento le ho fatte scaldando l'alluminio che volevo modificare (ovvero allargare o stringere).
In conseguenza al cambio di temperatura a cui ho sottoposto i punti che ho scaldato, l'allumio (in quei punti) è stato reso
sicuramente più debole. Per questo motivo ho creato e fatto saldare da una persona che salda bene l'alluminio, due traverse di rinforzo. Sopra al telaietto c'è la sella. E sopra la sella il c@lo: non vorrei trovarmi con il telaietto rotto o cambiato di quota mentre viaggio magari a 150 Km/H.
Considera che se monti un codone 04, devi poi inventarti dei fianchetti laterali. Io ho acquistato due fianchetti 04 e li ho tagliati al fine di raccordarli con codone e telaio.
Ora ho in progetto di installare la coda 06, che è un pò più avvolgente e non necessita di fianchetti di raccordo.
Tra codone 04 e 06, le frecce sono le stesse, ma il faro posteriore è diverso.
Cambia anche il sottotelaietto, che va acquistato anche lui perchè alloggia la batteria.
Bisogna modificare, accorciandola, anche la sella. Bisogna inventarsi un ancoraggio del telaietto sottosella al serbatoio.
Bisogna inventare un ancoraggio della sella al telaietto reggisella.
Insomma non è una passeggiata. L'ho fatto una volta, ma no lo rifarei. In particolar modo non commissionerei il lavoro
a qualcuno perchè le ore di lavoro sono talmente tante, le possibilità di errore sono tante e tali che se sbagli una quota e tagli quello che non dovevi tagliare, devi acquistare un altro telaietto e devi ricominciare. Se trovi uno che non sbaglia e
quantifica il lavoro in base alle ore, comunque spendi una bella somma.
L'unica soddisfazione è che ti godi quello che hai fatto. Io sono partito con il grande desiderio di ottenere come risultato la coda diversa, ma non ho saputo valutare a fondo, prima di iniziare, le difficoltà che mi si sarebbero presentate.
Se tu comunque vuoi farlo in ogni caso, puoi farti un giro a Roma con carta, matita (per segnare le quote) e macchina
fotografica: sicuramente sei un bel pezzo avanti.
Ultima informazione: io ho installato la sospensione posteriore SACHS a gas con un mix di leveraggi messo a punto da Simone.
Quindi mi sono regolato per l'altezza della sella ed in considerazione per le quote del telaietto reggisella, sulla mia
sospensione.
Ciao
Immagine
Ultima modifica di slaval il venerdì 14 marzo 2008, 11:33, modificato 1 volta in totale.
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Ahhhh Slaval
Ma Laval la moto sarebbe una bella idea :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Povera falcuono :'( :'( :'(
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
zicone

Re: Codone RSV 04/06 sulla FALCO

Messaggio da zicone »

slaval ha scritto:Ciao,
ho montato il codone della RSV/TUONO del 2004 sulla FALCO.
E' stato un lavoro piuttosto lungo e complesso che ha richiesto molte misurazioni.
Considera che è necessario acquistare un codone RSV 04 ed allargarlo in aluni punti, stringerlo in altri, accorciarlo e creare la filettatura a due dei quattro attacchi al telaio: perche due perni sono passanti, ma due (i superiori) vengono
impanati nella filettatura sul telaietto.
Tutte queste manovre di aggiustamento le ho fatte scaldando l'alluminio che volevo modificare (ovvero allargare o stringere).
In conseguenza al cambio di temperatura a cui ho sottoposto i punti che ho scaldato, l'allumio (in quei punti) è stato reso
sicuramente più debole. Per questo motivo ho creato e fatto saldare da una persona che salda bene l'alluminio, due traverse di rinforzo. Sopra al telaietto c'è la sella. E sopra la sella il c@lo: non vorrei trovarmi con il telaietto rotto o cambiato di quota mentre viaggio magari a 150 Km/H.
Considera che se monti un codone 04, devi poi inventarti dei fianchetti laterali. Io ho cquistato due fianchetti 04 e li ho tagliati al fine di raccordarli con codone e telaio.
Ora ho in progetto di installare la coda 06, che è un pò più avvolgente e non necessita di fianchetti di raccordo.
Tra codone 04 e 06, le frecce sono le stesse, ma il faro posteriore è diverso.
Cambia anche il sottotelaietto, che va acquistato anche lui perchè alloggia la batteria.
Bisogna modificare, accorciandola, anche la sella. Bisogna inventarsi un ancoraggio del telaietto sottosella al serbatoio.
Bisogna inventare un ancoraggio della sella al telaietto reggisella.
Insomma non è una passeggiata. L'ho fatto una volta, ma no lo rifarei. In particolar modo non commissionerei il lavoro
a qualcuno perchè le ore di lavoro sono talmente tante, le possibilità di errore sono tante e tali che se sbagli una quota e tagli quello che non dovevi tagliare, devi acquistare un altro telaietto e devi ricominciare. Se trovi uno che non sbaglia e
quantifica il lavoro in base alle ore, comunque spendi una bella somma.
L'unica soddisfazione è che ti godi quello che hai fatto. Io sono partito con il grande desiderio di ottenere come risultato la coda diversa, ma non ho saputo valutare a fondo, prima di iniziare, le difficoltà che mi si sarebbero presentate.
Se tu comunque vuoi farlo in ogni caso, puoi farti un giro a Roma con carta, matita (per segnare le quote) e macchina
fotografica: sicuramente sei un bel pezzo avanti.
Ultima informazione: io ho installato la sospensione posteriore SACHS a gas con un mix di leveraggi messo a punto da Simone.
Quindi mi sono regolato per l'altezza della sella ed in considerazione per le quote del telaietto reggisella, sulla mia
sospensione.
Ciao
Immagine

grazie mille Slaval, sei stato molto gentile e molto convincete, a tal punto che mi sa e dovrò rinunciare alla mia idea, la voglia di fare qualcosa di bello e diverso sulla mia Falco c'è, ma l tempo e soprattutto la pratica, manca, per quello non voglio rischiare di spendere cifre assurde e tempo, per poi ritrovarmi con un risultato finale non all'altezza.
Visto che hai avuto esperienza diretta su questo argomento, ne volevo approfittare per chiederti un altra cosa.
Ma u non hai mai valutato l'ipotesi di montare solamente la parte in vetroresina, sul telaietto originale della Falco, modificando solamente la posizione degli attacchi, nei casi in cui si trovassero fuori posizione?
Sto dicendo un eresia?
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

il risultato finale è OTTIMO :wink:
slaval
2500 rpm
2500 rpm
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Codone RSV 04 su FALCO

Messaggio da slaval »

Si, ho valutato questa possibilità.
Ho però preferito la strada della modifica del telaietto, perchè ritenevo che una volta ancorato il telaietto al telaio, il resto del lavoro avrebbe dovuto essere scorrevole.
Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi.
Personalmente non ho esperienza con la vetroresina.
C'è da considerare che mantenendo lo stesso telaietto, sicuramente vanno modificati appoggio ed ancoraggi della sella
e del codone.
Se vuoi rinnovare la tua FALCO, credo che un lavoro di altrettanta soddisfazione e resa estetica, sia quello di installare il forcellone oscillante 2004. Sicuramente ad un prezzo più contenuto.
La maggior difficoltà realizzativa di questa modifica, sta nel creare gli spessori idonei per centrare la ruota rispetto
al nuovo forcellone. In questo caso può aiutarti Simone dell'officina ApriliaV60 Assistance, che mi ha già realizzato
questo lavoro e conosce le quote diverse. Considera che anche in questo caso è stato necessario effettuare diverse misuarazioni. Passo che tu salteresti perchè è stato gia fatto.
Ciao.
Fantic Rosso
1500 rpm
1500 rpm

modifiche codino falco

Messaggio da Fantic Rosso »

Anch'io stavo pensando a un a modifica per slanciare un po' il retro della Falco e mi è venuta un'idea certo meno ad effetto ma in teoria semplicissima: a me sembra che la mia moto infatti abbia il c@lo un po' basso, allora pensavo di modificare l'attacco inferiore del telaietto allungandolo nella zona di ancoraggio al telaio di circa un cm, tutto il telaietto in questo modo punterebbe di qualche grado più in su.
Nessuno ci ha mai provato, bastano due saldature fatte bene e il gioco è fatto (in teoria, poi si sa che tra il dire e il fare ci sta in mezzo 'e il'?).
zicone

Re: modifiche codino falco

Messaggio da zicone »

Fantic Rosso ha scritto:Anch'io stavo pensando a un a modifica per slanciare un po' il retro della Falco e mi è venuta un'idea certo meno ad effetto ma in teoria semplicissima: a me sembra che la mia moto infatti abbia il c@lo un po' basso, allora pensavo di modificare l'attacco inferiore del telaietto allungandolo nella zona di ancoraggio al telaio di circa un cm, tutto il telaietto in questo modo punterebbe di qualche grado più in su.
Nessuno ci ha mai provato, bastano due saldature fatte bene e il gioco è fatto (in teoria, poi si sa che tra il dire e il fare ci sta in mezzo 'e il'?).

cio pensato anch'io a questa cosa. e credo che come dici tu, è certamente una soluzione più "semplice" rispetto ad altre.
in questo modo, ovvero agendo solo sulle giunture inferiori, lasella rimane vicino al serbatoio cosi non si crea spazio in più per effetto dello spostamento, visto che tutto il telaietto dovrebbe venir sù con effetto cerniera, proprio sulle giunture superiori che non vengono modificate.
solo è trovare il modo giusto per tirar su con un sistema ben solido e sicuro e allo stesso tempo efficiente il telaietto.
a patto che in quel caso, poi deve essere modificato però, almeno credo, il mono-ammortizzatore posteriore che lavorerebbe in modo diverso e quindi andrebbe ritarato, o no?
Fantic Rosso
1500 rpm
1500 rpm

telaietto ruotato

Per l'ammo non ci sono problemi: è in fulcrato sotto sui leveraggi e sopra al telaio vero e proprio, non al telaietto; in pratica le sospensioni non necessitano di nulla e non variano, cambia solo l'altezza sella (comunque di poco) e la sua inclinazione (questa dipende da quanto allunghi il braccio inferiore del telaietto).
Bisogna fare bene la prolunghina sotto con una bella saldatura (anche se nella falco è verniciato di nero il telaietto mi sembra sia di alluminio).
Il fatto che è verniciato poi permette di camuffare meglio la giunzione.
Penso sia una buona idea per il rapporto costo risultato e poi oggi alcune moto escono già modificabili nell'assetto sella, vedi per es la RC8 KTM che ha un sistema simile alla modifica che ho in mente.
zicone

Re: telaietto ruotato

Messaggio da zicone »

Fantic Rosso ha scritto:Per l'ammo non ci sono problemi: è in fulcrato sotto sui leveraggi e sopra al telaio vero e proprio, non al telaietto; in pratica le sospensioni non necessitano di nulla e non variano, cambia solo l'altezza sella (comunque di poco) e la sua inclinazione (questa dipende da quanto allunghi il braccio inferiore del telaietto).
Bisogna fare bene la prolunghina sotto con una bella saldatura (anche se nella falco è verniciato di nero il telaietto mi sembra sia di alluminio).
Il fatto che è verniciato poi permette di camuffare meglio la giunzione.
Penso sia una buona idea per il rapporto costo risultato e poi oggi alcune moto escono già modificabili nell'assetto sella, vedi per es la RC8 KTM che ha un sistema simile alla modifica che ho in mente.
ù

Credi che la farai a breve, ho è solo un idea remota?
Perchè parli di saldatura? Pensi che non si possa montare su una piastra fatta a misura che permetta poi di riavvitare la parte inferiore del telaietto (in entrambi i lati) alla piastra stessa, tipo il sistema dell'arretramento delle pedane?
Fantic Rosso
1500 rpm
1500 rpm

codone

Scusa ma sono stato senza pc per un po'. Penso di farla quando avrò capito come conviene. Dall'ultima occhiata che ho dato al particolare ho visto che il telaietto prosegue un po'oltre la filettatura in cui si inbullona la parte più bassa e quindi può esserci lo spazio per spostare di un centimetro 'attacco senza rovinare l'attacco originale. Ma un centimetro di lunghezza in più sul braccio inferiore significa alzare di quanto il codino?
Dovrei fare qualche calcolo. Se riuscisse però diventerebbe un telaietto regolabile vero e proprio (magari per vacanza con passeggero lo si riabbassa) realizzato con spesa irrisoria.
serpiko68
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Messaggio da serpiko68 »

idea interessante... non appena ho un pò di tempo vedo di mettermi al lavoro

Torna a “Tecnica generale e altre moto”