Olio Falco

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
pietroxxx1000
Rodaggio
Rodaggio

Olio Falco

Messaggio da pietroxxx1000 »

Innanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo Falchista :D
Avrei bisogno di una mano........ :?
Dopo varie peripezzie trovo un off. autoriz. Aprilia che sappia cos'? una moto ( a bologna l'aprilia secondo me ? messa da cani ) ed ho fatto fare il primo tagliando.
Domenica sulla Futa ho messo finalmente a foco il Falchetto 8) , arrivato al passo due fratelli ( di chi? ) posessori di RSV1000/'04 e Tuono Racing , mi fanno notare che il mio livello dell'olio ? secondo loro cos? alto che me lo ritrovr? prossimamente anche nel casco :cry:
M'incazzo cos? tanto che mi faccio tutta la discesa sotto l'acqua bruciando fireblade e R1 .
Morale della favola :
sapete dirmi quale ? il livello corretto dell'olio?
che cosa rischio avendo il livello dell'olio che riempie tutto il tubino del livello?

Grazie e ciao a tutti
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita" - e allora piega Dio bono, PIEGA!
MacTwin
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da MacTwin »

Dopo 15 min di motore acceso e moto dritta (oppure dopo un bel giro) spegni la moto senza colpo di gas controlli il livello che deve trovarsi a 1-2 dita sopra il livello minimo.
Se il livello ? troppo alto l'olio viene sputato nell'airbox con l'inconveniente di trovarsi tutto imbrattato (compreso il filtro).
pietroxxx1000
Rodaggio
Rodaggio

.....tolgo

Messaggio da pietroxxx1000 »

:shock: due dita spra il minimo , qul figlio di una buona donna mi ha fatto spendere 78euro solo di olio e adesso lo devo buttare, credo che mo lo inc.....
Grazie mille :) per l'info , ma non ? possibile porco zio mi ci ha mandato l'aprilia dopo che ho girato altre tre officine di cioccolatai...........
Grazie ancora e a presto
MacTwin ha scritto:Dopo 15 min di motore acceso e moto dritta (oppure dopo un bel giro) spegni la moto senza colpo di gas controlli il livello che deve trovarsi a 1-2 dita sopra il livello minimo.
Se il livello ? troppo alto l'olio viene sputato nell'airbox con l'inconveniente di trovarsi tutto imbrattato (compreso il filtro).
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita" - e allora piega Dio bono, PIEGA!
MacTwin
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da MacTwin »

Pietro non ? colpa loro il livello olio come hai visto ha un ampio margine, loro per non saper ne leggere ne scrivere mettono a livello con 1 dito sotto al max anche perch? la millona consuma parecchio olio.
Quindi con quel livello sei a posto per parecchie centinaia di km, ma se poco fa male troppo non giova.
Meglio tenere a livello come ti ho detto e controllarlo ogni 4-500 km operazione facile (15min come detto).
dustyn68
1000 rpm
1000 rpm

RE;olio livello

Messaggio da dustyn68 »

Ciao la procedura per verificare il corretto livello e' questa:
Accendere la moto partire e fare almeno un 20 km di cui gli ultimi 5-6 tirando per benino in modo da portare seza ombra di dubbio l'olio in temperatura,quindi rallentare fermarsi,cambio in folle 10 sec al minimo spegnere senza colpo di gas!.
A moto diritta il livello deve trovarsi 2 dita sotto il max sul tubicino ok!!
Come ti hanno spiegato gli altri amici del forum,un livello oltre il max ? assolutam da evitare in quanto verrebbe sputato dentro l'air box imbrattandolo oltre misura e venendo in alcuni casi anche aspirato dal motore con imbrattamento valvole e candele.....insomma un guaio ...capito bene??.
Attenzione: il livello come ti ho/hanno detto va verificato "SOLO" a olio CALDO,infatti potrai notare,specialmente nei mesi freddi,che a motore freddo il livello puo' trovarsi addirittura sotto al minimo....questo e perfettamente normale,quindi non rabboccare se vedi il livello basso....prima scaldala come sopra!!ciao buon inizio stagione
Saluti dustyn68
MacTwin
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da MacTwin »

2 sopra il minimo lasciate perdere i consigli da libretto due dita sopra il minimo e viene da gente che ci corre.
Cmq bastano 15min a motore acceso se non vuoi gironzolare, il tempo serve sia per portare in temperatura l'olio che per distribuirlo in giro.
Er Francese
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Er Francese »

Ciao...

Allora per la procedura di riscadalmento tutto ok, per il livello della falco devi stare minimo 2 sopra il minimo e max 2 sotto al massimo.

Occhio con la Falco, forse anche con l'RSV, a volta non sai perch? vai a fare un giro e tiri e non tio bruccia olio e invece a volta fai un giro normalissimo e quando torni vedi che il livello si ? abbassato ! quindi tieni sempre d'occhio il livello.......

Ciuauuuzzzzzzzz

Torna a “Tecnica generale e altre moto”