RS125 di Zav
ciao! causa prolungata assenza dal forum leggo solo ora questa discussione...ma tanto non capendoci niente di moto non ti avrei potuto cmq aiutare...
scusa!
però non capisco perchè Zav nn voglia che tu provi a smontare la sua moto...Anche io quando ho preso il 125 per il primo e lunghissimo mese ho avuto un sacco di fastidi da risolvere (il rischio di prendere una moto da un privato...), ed è stato solo grazie alle mani sante di Mototoso e Albarsv (grazie
) che ora la mia motina (tocco ferro) funziona!!!
Io francamente mi son preoccupata di più le volte che Mototoso mi ha fatto gli occhi dolci per convincermi a lasciargli guidare la mia motina...la sua espressione passava da così
a così
aiutoooo!!!
però non capisco perchè Zav nn voglia che tu provi a smontare la sua moto...Anche io quando ho preso il 125 per il primo e lunghissimo mese ho avuto un sacco di fastidi da risolvere (il rischio di prendere una moto da un privato...), ed è stato solo grazie alle mani sante di Mototoso e Albarsv (grazie
Io francamente mi son preoccupata di più le volte che Mototoso mi ha fatto gli occhi dolci per convincermi a lasciargli guidare la mia motina...la sua espressione passava da così
- francescobic
- 5000 rpm

- Regione: Calabria
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
mi intrufolo...
il 2 tempi sara sempre 2 tempi!!!!
e non venite a dirmi che il 4t è migliore proprio a manutenzione.... o a problemi.....
al 2t basta che gli metti l olio buono una candela nuova e una pulita alla valvola (che se metti olio buono e tiri non si sporca piu di tanto) e ogni tanto gli fai una soffiata ai getti del carburatore e VOLA come il primo giorno!
certo,che se la candela non la cambi mai,i getti non li pulisci mai,ci metti olio di cacca,e passeggi sempre a 3000 giri....
vuoi mettere con valvole intasate del 4t,iniettori maledetti,pompe benzina,eprom valvole farfalle ecc....
io tifo per il due tempi!!!!
il 2 tempi sara sempre 2 tempi!!!!
e non venite a dirmi che il 4t è migliore proprio a manutenzione.... o a problemi.....
al 2t basta che gli metti l olio buono una candela nuova e una pulita alla valvola (che se metti olio buono e tiri non si sporca piu di tanto) e ogni tanto gli fai una soffiata ai getti del carburatore e VOLA come il primo giorno!
certo,che se la candela non la cambi mai,i getti non li pulisci mai,ci metti olio di cacca,e passeggi sempre a 3000 giri....
vuoi mettere con valvole intasate del 4t,iniettori maledetti,pompe benzina,eprom valvole farfalle ecc....
io tifo per il due tempi!!!!
- leolao
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: NO MOTO
io voglio il diesel!!!!
non c'ha manco la candela!!
chissà come sarebbe un telaio RSV con il motore dell'argenta 2500D??
a parte gli scherzi, l'rs di Zav è divertentissima! peccato manchino un po' di cavalli (soprattutto in basso come tutti i 2T iperstradali)... per il resto aggiungerei solo un altro disco davanti e poi... viaaa
non c'ha manco la candela!!
chissà come sarebbe un telaio RSV con il motore dell'argenta 2500D??
a parte gli scherzi, l'rs di Zav è divertentissima! peccato manchino un po' di cavalli (soprattutto in basso come tutti i 2T iperstradali)... per il resto aggiungerei solo un altro disco davanti e poi... viaaa
... presto che è tardi!... 
- francescobic
- 5000 rpm

- leolao
- 7000 rpm

anche su un 2T si può riuscire ad avere un'erogazione con coppia erogata ad un numero di giri inferiore. Ed il resto si ottiene con i rapporti corti... hai presente un motocross?? ha un'erogazione totalmente differente da una stradale perchè in sterrato ti serve più "ignoranza" anche a scatipo di un po' di giri agli alti. no???
- francescobic
- 5000 rpm

sbagli...
nel cross è vero che i rapporti sono corti ma la coppia e potenza restano sempre in alto, non centrano i rapporti corti o lunghi con la coppia e a quale numero di giri ce l hai..
il 2t vero gira sempre in alto,non 'cè storia, se vuoi un 2t che giri basso devi andare di 500 cc old school... cr 500 kx 500 ecc ecc....
tanto è vero che il 2T per farlo girare su strada ed avere un erogazione favorevole anche in basso viene munito di VALVOLA ALLO SCARICO che ad altro non serve x avere piu coppia in basso.
nel cross è vero che i rapporti sono corti ma la coppia e potenza restano sempre in alto, non centrano i rapporti corti o lunghi con la coppia e a quale numero di giri ce l hai..
il 2t vero gira sempre in alto,non 'cè storia, se vuoi un 2t che giri basso devi andare di 500 cc old school... cr 500 kx 500 ecc ecc....
tanto è vero che il 2T per farlo girare su strada ed avere un erogazione favorevole anche in basso viene munito di VALVOLA ALLO SCARICO che ad altro non serve x avere piu coppia in basso.
- leolao
- 7000 rpm

Francesco, è chiaro che un 2T gira in alto e non potrà mai avere una erogazione come un 4 tempi MA non si può dire che un motore con destinazione pista abbia la stessa erogazione di un motore (anche lo stesso motore!!) con destinazione fuoristrada! L'erogazione si può variare agendo anche banalmente sullo scarico (espansione più grande con controcono largo = giri più alti; espansione con cono stretto e lungo=erogazione più in basso)... se poi consideriamo che si può intervenire sull'anticipo pistone, sulle dimensioni dei travasi di aspirazione e sulla luce di scaricom sul carburatore, sulla gestione elettronica dell'accensione, sulla carburazione,.... ecco che hai una possibilità di modificare la curva di erogazione di un motore 2T!!!
In pratica una moto da pista che ha transienti non frequentissimi si può permettere di girare molto in alto per sfruttare tutta la potenza possibile mentre una moto da fuoristrada che per sua natura ha dei transienti continui deve penalizzare un po' la potenza in modo da rendere l'erogazione più lineare e disponibile più in basso!
In pratica una moto da pista che ha transienti non frequentissimi si può permettere di girare molto in alto per sfruttare tutta la potenza possibile mentre una moto da fuoristrada che per sua natura ha dei transienti continui deve penalizzare un po' la potenza in modo da rendere l'erogazione più lineare e disponibile più in basso!
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
E io ti quoto, cosi' imparileolao ha scritto:Francesco, è chiaro che un 2T gira in alto e non potrà mai avere una erogazione come un 4 tempi MA non si può dire che un motore con destinazione pista abbia la stessa erogazione di un motore (anche lo stesso motore!!) con destinazione fuoristrada! L'erogazione si può variare agendo anche banalmente sullo scarico (espansione più grande con controcono largo = giri più alti; espansione con cono stretto e lungo=erogazione più in basso)... se poi consideriamo che si può intervenire sull'anticipo pistone, sulle dimensioni dei travasi di aspirazione e sulla luce di scaricom sul carburatore, sulla gestione elettronica dell'accensione, sulla carburazione,.... ecco che hai una possibilità di modificare la curva di erogazione di un motore 2T!!!
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- francescobic
- 5000 rpm

seeee va beh....
si dice che il ghiaccio riscaldi.. ma hai mai visto una proposta di abolire il gas il metano i fornelli le stufe ecc per far spazio al ghiaccio??????
e allora che storia è questa del 2t con coppia in basso????
il gioco non vale la candela! sarebbe snaturare i pregi di un motore!
li so tutti i parametri del 2t su cui si puo intervenire ma ti ripeto è ridicolo il tuo discorso,si puo fare vero,ma è ridicolo!
è come dire che prendi un motore vtec che gira a 8000 9000 giri e vuoi stravolgerlo per avere piu coppia a 2500 giri ...
boh... poi ognuno la pensa come vuole.
poi non capisco perche va per la maggiore sta cazza di coppia al minimo, ma le manine non ce le avete per scalare una marcia???
una volta la bravura era nel sapere sempre quale marcia inserire... ora la frase che sento di piu è "è una moto che ti perdona se sbagli marcia.... è una moto che ti permette di usare la sesta gia a 40km/h .... è una moto che anche con marce lunghe ti toglie dalla curva ecc ecc ecc ............
lo so bene che nel fuoristrada un 2t secondo te non va bene se "tutto in alto" ma non si puo dire che sia sbagliato o non redditizio, il problema è che il 90 % degli utenti non lo sappia sfruttare a fondo, e si trova molto meglio con un 4t con piu coppia, con la coppia in basso, e quindi piu domabile se gli si tira il collo.
vuoi mettere tirare il collo a un 2t con farlo ad un 4t????
ma non vedete che col 4t il 90% riesce a girare discretamente?anche nel fango ecc?in mulattiera? io a quel 90 % darei un 2t e scommetto che il 10% fara le stese cose che fa col 4t.

si dice che il ghiaccio riscaldi.. ma hai mai visto una proposta di abolire il gas il metano i fornelli le stufe ecc per far spazio al ghiaccio??????
e allora che storia è questa del 2t con coppia in basso????
il gioco non vale la candela! sarebbe snaturare i pregi di un motore!
li so tutti i parametri del 2t su cui si puo intervenire ma ti ripeto è ridicolo il tuo discorso,si puo fare vero,ma è ridicolo!
è come dire che prendi un motore vtec che gira a 8000 9000 giri e vuoi stravolgerlo per avere piu coppia a 2500 giri ...
boh... poi ognuno la pensa come vuole.
poi non capisco perche va per la maggiore sta cazza di coppia al minimo, ma le manine non ce le avete per scalare una marcia???
una volta la bravura era nel sapere sempre quale marcia inserire... ora la frase che sento di piu è "è una moto che ti perdona se sbagli marcia.... è una moto che ti permette di usare la sesta gia a 40km/h .... è una moto che anche con marce lunghe ti toglie dalla curva ecc ecc ecc ............
lo so bene che nel fuoristrada un 2t secondo te non va bene se "tutto in alto" ma non si puo dire che sia sbagliato o non redditizio, il problema è che il 90 % degli utenti non lo sappia sfruttare a fondo, e si trova molto meglio con un 4t con piu coppia, con la coppia in basso, e quindi piu domabile se gli si tira il collo.
vuoi mettere tirare il collo a un 2t con farlo ad un 4t????
ma non vedete che col 4t il 90% riesce a girare discretamente?anche nel fango ecc?in mulattiera? io a quel 90 % darei un 2t e scommetto che il 10% fara le stese cose che fa col 4t.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Beh, voglio dire, non é stata fatta la stessa cosa con le auto a trazione anteriore, per facilitare la vita alla maggior parte degli utenti (che con una trazione posteriore andrebbe nel panico in pochi metri)? Non ci vedo niente di male
. Anche nel motomondiale si é passati dalle 500 2t alle 1000, e poi 800, 4t e infatti sono spuntati per magia, grazie anche all'elettronica, più piloti ad alto livello 
Paolo
- leolao
- 7000 rpm

Francesco, io sto facendo un discorso di carattere generale.
Un motore (che sia 2t, 4t, ciclo otto o diesel) viene progettato, realizzato e ottimizzato in funzione dell'utilizzo al quale è destinato. Non si tratta di manico, si tratta di leggi della fisica.
Un motore con un buco di erogazione ai bassi regimi NON va bene in fuoristrada perchè hai bisogno che la risposta al comando del gas sia pronta, decisa e vigorosa. Nulla da fare, è così. punto.
Lo stesso motore, però, può andare benissimo in pista, soprattutto in una pista veloce dove ti puoi permettere di tenere aperta la manetta costantemente.
Se non sei d'accordo va bene lo stesso.
Se puoi vuoi discutere sull'utilità di mettere un controllo elettronico, di gestire la dinamica del mezzo con l'elettronica, di sospensioni attive, di adottare la frenata integrale piuttosto che l'abs oppure se vuoi parlare della capacità del guidatore medio (non pilota, guidatore!) di gestire 50 o 200 cavalli... ok, nessun problema ma non è questo l'argomento che sto sostenendo io.
Un motore (che sia 2t, 4t, ciclo otto o diesel) viene progettato, realizzato e ottimizzato in funzione dell'utilizzo al quale è destinato. Non si tratta di manico, si tratta di leggi della fisica.
Un motore con un buco di erogazione ai bassi regimi NON va bene in fuoristrada perchè hai bisogno che la risposta al comando del gas sia pronta, decisa e vigorosa. Nulla da fare, è così. punto.
Lo stesso motore, però, può andare benissimo in pista, soprattutto in una pista veloce dove ti puoi permettere di tenere aperta la manetta costantemente.
Se puoi vuoi discutere sull'utilità di mettere un controllo elettronico, di gestire la dinamica del mezzo con l'elettronica, di sospensioni attive, di adottare la frenata integrale piuttosto che l'abs oppure se vuoi parlare della capacità del guidatore medio (non pilota, guidatore!) di gestire 50 o 200 cavalli... ok, nessun problema ma non è questo l'argomento che sto sostenendo io.
- francescobic
- 5000 rpm

ti sbagli,dipende dalla pista e dal pilota perche magari quel motore con quel buco, ha quel buco per avere di piu in alto, e se il pilota preferisce e sa gestire piu cavalli in alto preferisce quello,è ovvio che un normale utente o novellino per strada preferisce una risposta del gas dolce e progressiva e non va a cercare i cv massimi ad alti regimi. poi numero due nel fuoristrada come lo intendo io non si passeggia affatto e il gas è quasi sempre spalancato, e la risposta pronta non significa che a bassi giri non ci siano buchi ma che in qualsiasi condizione quindi anche agli alti quando si chiama gas ce ne sia sempre, azzeccando sempre la marcia,sognateveli le moto che se sbagli marcia ti tirano fuori dal fango ecc ecc... quelle moto esistono solo sulla carta delle riviste, nell enduro se il pilota è zero,anche con la migliore moto non fa niente,sempre zero rimane!!Un motore con un buco di erogazione ai bassi regimi NON va bene in fuoristrada perchè hai bisogno che la risposta al comando del gas sia pronta, decisa e vigorosa. Nulla da fare, è così. punto.
secondo me, e ripeto secondo me, il tuo discorso vale per i principianti o utenti alle prime armi, perche chi sa cambiare piegare ecc ecc non sente tanto la necessita di una coppia grande in basso, la coppia in basso è richiesta da chi va piu tranquillo e usa marce alte,se corri e vuoi correre una marcia alta ti sembrera sempre troppo lunga per darti l accelerazione o meglio ripresa richiesta!!
resta il fatto che il 2t è fatto per chi lo sa usare e lo vede con un certo occhio, non è per tutti, e parlo di 2t seri, non la vespa per intenderci o il 50ino con le marce.... faccio riferimento a kart 125 a marce moto da cross enduro ecc....