io dico che dallo che sforzo che fa il tizio a tirare su l' mp3 il gioco dei leveraggi è sfavorevole.... mi sa che al crick sono un pò più di 250kgmarco1975 ha scritto:Io dico che il crick può sollevare 2 tonnellate e rimanere in posizione con quel peso senza problemi, quindi non vedo che problemi possa avere a tener su 250 Kg.
[FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 98 - RSV MILLE
- marco1975
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Codesto è vero, ma solo nella fase iniziale, cioè quando il braccio del crick è parallelo al pavimento, quando invece è ortogonale al pavimento sul crick gravano i soliti 250 kg... o no?Gabro ha scritto:io dico che dallo che sforzo che fa il tizio a tirare su l' mp3 il gioco dei leveraggi è sfavorevole.... mi sa che al crick sono un pò più di 250kgmarco1975 ha scritto:Io dico che il crick può sollevare 2 tonnellate e rimanere in posizione con quel peso senza problemi, quindi non vedo che problemi possa avere a tener su 250 Kg.
Ultima modifica di marco1975 il sabato 20 dicembre 2008, 23:35, modificato 1 volta in totale.
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

Hai perfettamente ragione, ma considera che la fase piu' critica non è quella del sollevamento bensi' quella della discesa, soprattutto se per errore apri troppo la valvola di deflusso del olio del crick e la discesa avviene troppo repentinamente, istintivamente sei portato a richiudere la valvola prima che il ponte sia completamente disceso. In questo caso lo sforzo a cui è sottoposta l'intera struttura viene ulteriormente accentuato.
- Nenio
- Rodaggio

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
i giochi dei leveraggi possono fare brutta impressione, metti anche che il rapporto di leva diventi anche 500kg ma alla fine il peso alzato sono sempre 250-300kg per me non ci sono problemi...!e poi si può fare un palo per caricare il crik più lungo e con un bel manopolone cosi si regola meglio per scaricare..! 
- marco1975
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Quoto.Nenio ha scritto:i giochi dei leveraggi possono fare brutta impressione, metti anche che il rapporto di leva diventi anche 500kg ma alla fine il peso alzato sono sempre 250-300kg per me non ci sono problemi...!e poi si può fare un palo per caricare il crik più lungo e con un bel manopolone cosi si regola meglio per scaricare..!
Io pensavo di mettere un motore elettrico per azionare il pistone idraulico.
Comunque il tipo dell'mp3 è inguardabile, a partire dal fatto che è a piedi nudi e che ha rischiato di far cadere il mezzo dalla pedana.
- lupador
- 1500 rpm

- Provincia: VITERBO - VT
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
scusate l'assenza dal forum........ (problemi di lavoro!)
(scusa anche a martello per l'involontaria latitanza
)
riconducendomi al discorso del carico sul cric, devo dire che non è proprio poco, nel senso che non è come sollevare una piuma specie nello spunto iniziale
devo dire però che sembra reggere molto bene (da quando l'ho finito la moto avrà fatto sue e giù almeno 50 volte)
anche per la discesa bisogna fare attenzione nell'aprire la valvola...... nulla di difficile, basta """Parzializzare"""
per quanto riguarda la costruzione dello stesso in alluminio non è impossibile, visto che un utente del sito cbr600.it (il quale mi ha messo la pulce nell'orecchio)
lo ha realizzato nel pregiato materiale!
http://www.cbr600-italia.it/forum/index ... ic=54980.0
(scusa anche a martello per l'involontaria latitanza
riconducendomi al discorso del carico sul cric, devo dire che non è proprio poco, nel senso che non è come sollevare una piuma specie nello spunto iniziale
devo dire però che sembra reggere molto bene (da quando l'ho finito la moto avrà fatto sue e giù almeno 50 volte)
anche per la discesa bisogna fare attenzione nell'aprire la valvola...... nulla di difficile, basta """Parzializzare"""
per quanto riguarda la costruzione dello stesso in alluminio non è impossibile, visto che un utente del sito cbr600.it (il quale mi ha messo la pulce nell'orecchio)
lo ha realizzato nel pregiato materiale!
http://www.cbr600-italia.it/forum/index ... ic=54980.0
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

Gran bel lavoro, anche se presumo che il costo del materiale sia quantomeno triplicato passando dall'acciaio all'alluminio.
A voler essere critico, mi piace poco il posizionamento delle viti sulle gambe. Lavorano a sbalzo e non so quanto tempo resisteranno, non tanto le viti quanto il materiale dove appoggiano le viti stesse.
Si potrebbe risolvere posizionando le gambe in asse con i tubi dei due telai, e fissare due piatti forati in sostituzione di ogni fulcro, creando una forcella dove la vite evrebbe un appoggio, a mio parere, piu stabile e sicuro.
Cosa ne pensate?
Ovviamente mancherebbero ancora le gambe di sicurezza

A voler essere critico, mi piace poco il posizionamento delle viti sulle gambe. Lavorano a sbalzo e non so quanto tempo resisteranno, non tanto le viti quanto il materiale dove appoggiano le viti stesse.
Si potrebbe risolvere posizionando le gambe in asse con i tubi dei due telai, e fissare due piatti forati in sostituzione di ogni fulcro, creando una forcella dove la vite evrebbe un appoggio, a mio parere, piu stabile e sicuro.
Cosa ne pensate?
Ovviamente mancherebbero ancora le gambe di sicurezza

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

la pedana Metro era già stata bocciata a suo tempo:
http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.ph ... 4&start=45
m'ero perso gli ultimi interventi di Alex... interessantiiii!!!
http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.ph ... 4&start=45
m'ero perso gli ultimi interventi di Alex... interessantiiii!!!
www.gabroracing.com/
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi ha gia' realizzato oppure sta' realizzando il progetto in questione. Ma voi che dimensioni di profilato sacatolato avete usato? Perche' il progetto dice 50x50x3 ma a vedere dalle foto non mi sembra, sembra piu' un 30x30 o al massimo 40x40. Vorrei realizzarlo anche io ma sono confuso, ditemi la vostra. Inoltre quel bel crick cromato lucido, dove si trova? Grazie a tutti
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

ciao wolf, a breve ti risponderanno gli interessati
intanto vatti a presentare nell' apposita sezione, per piacere
intanto vatti a presentare nell' apposita sezione, per piacere
www.gabroracing.com/