- smontare le pinze con le pastiglie : a fare l'operazione senza pastiglie si potrebbe rischiare di sputare via i pistoncini e allora sono dolori .
male non sarebbe se con un pennarello tipo uniposca e quelle boccettine di vernice per i ritocchi segnare le viti di fissaggio delle pinze se non si ha a disposizione una
dinamometrica così al momento di rimontare le pinze basta riallineare i segni per avere la corretta coppia di serraggio ed inoltre rende facile verificare se i bulloni si allentano (io segno tutto dopo che mi si è allentata la pinza della VFR ....)
- pompare con la leva fino a chiuderle : attenzione al livello dell'olio , se è basso si rischia di riempire i tubi di aria e vanificare tutto

- svuotare l'olio rimanente con una siringa o qualcos'altro adatto allo scopo : io ne ho comprata una da 50 cc in farmacia

- allentare il collettore dell'olio dalla vecchia pompa visto che è più semplice se la pompa è fissata al manubrio

- smontare il microinterruttore dei freni e il tubetto di alimentazione della pompa
- smontare la pompa e montare quella nuova con tutte le precauzione per evitare che l'olio goccioli sulle carene rovinando la vernice

- montare il microinterruttore ( se serve ) e il tubetto di alimentazione della pompa
- mettere un pò di olio ( ovviamente nuovo e da contenitore sigillato!!!!! ) nel serbatoio fino al livello minimo
- con una pinza pompare un pò sul tubetto di alimentazione per invasare la pompa : si dovrebbero vedere delle bollicine uscire dal foro di fondo del serbatoio .

- collegare un tubetto all'attacco dello spurgo lasciato aperto

- allargare le pastiglie e l'olio rifluirà fino ad uscire dallo spurgo . chiuderlo e continuare ad allargare le pastiglie fino a portarle nella posizione iniziale

- a questo punto dovrebbe essere tornato dell'olio nella vaschetta

- rabboccare
- montare le pinze
- due colpetti di spurgo alla pompa perchè un paio di colpetti non si rifiutano mai .
un vecchio amico mi aveva consigliato di stringere i bulloni delle pinze radiali con le pastiglie frenate perchè così si allineano correttamente le pinze con i dischi . visto che sulla RSV4 non ci sono riferimenti mi sembra una buona idea . sul GSXR 750 di mio fratello le pinze hanno delle boccole di centratura ....
la brembo fornisce anche la coppia di serraggio del collettore pari a 23/26 Nm. credo che anche gli altri produttori facciano lo stesso
ultimo consiglio : usate chiavi e utensili di marca !!! spendete qualche € in più ma prendete ( piccolo spazio pubblicità ) usag o beta e lasciate le schifezze cinesi per il meccano. una chiave di cattiva qualità costa meno all'acquisto ma quando vi troverete a chiamare i santi perchè avete spannato un bullone o una brugola e dovrete usare il trapano sulla vostra moto per toglierla .....
dovrebbe essere tutto . ho fatto così per rimontare la pompa originale sulla mia vecchia RSV e non ci ho messo più di 15 minuti