come entrare sicuri e farne una cucchiaiata nella tuta al primo giro : leggere in fondo e pensare di entrare sicuri impostare una curva che si è fatta nvolte 15 giorni prima e trovarsi la pista sbarrata da una fila di birilli ....
per chi riesce a trovarla visto che è come l'area 51 , non ci sono indicazioni da nessuna parte !!!!!!
in quella pista ci avevo girato circa 15 anni fa con il VTR1000F e la ricordavo corta e complicata e strettina anche se andavo infinitamente più piano ; non che ora io sia un fulmine di guerra ma solo un discreto amatore .
passiamo al report :
infrastrutture :
di quello che c'è non manca nulla nel senso che tutto è dentro a tre container ; in uno i pulitissimi bagni , nell'altro le docce in condizioni assolutamente migliori di varano ( velo pietoso su quelle del mugello .... ) e degli altri circuiti " minori " che frequento e nel terzo la " palazzina della direzione "
paddock :
un semplice piazzale con le postazioni elettriche solo sul muretto a fianco della pista che costringeva i patiti delle termocoperte a tirare kilometri di prolunghe e privo di rubinetti per l'acqua ( bagnarsi la testa e lavarsi la faccia dopo un turno in pista col caldo per me non ha prezzo !!! ) un bar dove fanno un ottimo caffè e dove si può mangiare in modo più che discreto spendendo poco . no distributore carburante .
pista :
sempre stretta specialmente nella parte di ritorno però notevolmente più lunga ( mi pare 3.7 Km ) e moooolto tecnica con curve e varianti un pò per tutti i gusti : dai curvoni in terza piena a oltre 180 KM/h al rettilineo da oltre 255 KM/h al misto con una serie infinita di varianti da fare di seconda sempre con il gas in mano .
asfalto molto bello con pochissime sconnessioni e con un grip infinito che in più non distrugge le gomme e una sequenza di curve che contrariamente a ciò che succede nella maggior parte dei circuiti non privilegia in modo sostanziale un lato di piega rispetto all'altro .
cose brutte :
una serie infinita di raccordi e bretelle che confondono perchè spesso il tracciato è definito più da birilli e cartelli che da dove finisce l'asfalto con righe bianche ( tenuta comunque ottima ) che attraversano la pista e cordoli solo disegnati che spesso ( il caso più evidente è il gancio che ti butta sul rettilineo principale ) devi ignorare totalmente con un solo piccolo problema : i meno smaliziati disegnano le curve e quindi passano fuori dalla traettoria ideale e tu ti ritrovi a passare dove loro lasciano il brecciolino e ciò non è bello .
ultima pecca VIETATO sbagliare ..... nel misto sbagliare la prima di una esse quando si tira significa inevitabilmente andare fuori pista .
ingresso pista da panico : l'unica differenza tra Vairano e Ledenon è che Vairano è in piano ; si entra in piena traettoria all'interno di una doppia esse molto stretta , per fortuna che la ( ottima ) gente di SOLOPISTA ti dice quando entrare e quando aspettare , ciò comunque non toglie che il primo curvone ( da oltre 180 in terza ) devi comunque farlo abbastanza veloce e a gomme fredde .....
in pista :
configurazione moto :
RSV4R con scarico ZARD ( senza centraline e mappature strane ) mappa "T" rapporti originali gomme Metzeler Racetech interact K1 ant e K2 post assetto race da manuale uso e manutenzione chiuso un pò di più in compressione .
descrizione tracciato :
curvone veloce da terza piena a sx leggera pinzata poi velocissima esse sx/dx ( cordolo VERO e piccolo scalino in uscita , è meglio non essere rivettati al sellino ...) da fare col gas puntato di terza , leggero allungo staccata e scalo in seconda due curve a sx con un cortissimo rettilineo in mezzo con grip infinito piuttosto strette con l'obbligo di ignorare cordoli e righe disegnate sfruttando la larghezza massima allungo infilo la terza e sempre sfruttando tutta la pista ci si butta nella curva dx che introduce al rettilineo sfiorando con la spalla i birilli che indicano il punto di corda lasciando allargare la traettoria fino al lato esterno poi si taglia dolcemente verso dx inserendo fino alla quarta o quinta dipende dalla velocità di uscita per andare a prendere la traettoria giusta staccatona da oltre 250 KM/h al cartello dei 200 per inserire in seconda in una esse sx/dx sul cordolo poi dx/sx , un curvone da seconda piena a sx molto lungo che porta ad un esse dx/sx dove si deve passare oltre il cordolo sul cemento della prima per essere giusti in traettoria per la seconda leggero allungo poi sx infilo la terza e via in un lungo curvone a dx alla fine del quale c'è l'ingresso box poi cambio di direzione in velocità a sx nuovo cambio di direzione in velocità a dx staccata in piega scalando in seconda per fare la doppia esse dx/sx/dx dove c'è l'ingresso pista cucito al cordolo in ingresso per privilegiare la percorrenza delle due successive e lanciarsi sul primo curvone inserendo la terza prima di piegare verso sx . e si ricomincia .......
se sembra complicato è perchè lo è.
variante per i giorni feriali :
ti cambiano il tracciato senza avvertirti ........
o meglio nei WE il tracciato è quello descritto nei feriali il rettilineo lo usano quelli di quattroruotee tu ti devi infilare in due bellissimi curvoni DX/SX da fare in quarta piena ( se ti regge il cuore ..... io pelavo un pò )
dopo la prima parte invece di girare a Dx per il rettilineo si infila la quarta perchè c'è una brutta giunzione di asfalto che scompone tantissimo l'assetto quindi la quarta impedisce che l'avantreno decolli e il posteriore si imbirrazzisca poi col cuore in mano giù a dx col ginocchio a sfiorare l'asfalto è il gas aperto , cambio direzione sempre con il gas aperto , corto rettilineo dove staccare scalando in terza per percorrere la seconda curva della esse ( di fine rettilineo .... ) aprendo il gas infilandosi nel SX successivo , colpo di gas e poi staccata e seconda per la parte del misto . top speed 248 Km/h . in sostanza al posto del rettilineo ci sono due curvoni Dx/SX da oltre 190 Km/h .
conclusioni :
se fosse solo 2 metri più larga , senza tanti pasticci disegnati per terra , con una uscita e un ingresso box più razionale e un paddock un pò meno povero sarebbe perfetta e preferisco la seconda versione .
Al momento nel mio personalissimo cartellino è a parimerito con Varano e Franciacorta e assolutamente prima di Adria . ovviamente non esiste paragone con Mugello , Misano e Imola .
DEVO assolutamente cambiare i rapporti perchè fare la curva in ingresso al rettilineo in seconda sarei in fuorigiri e in terza sono sottocoppia ...... e anche perchè al mugello vedevo i 280 alla staccata della S. Donato in quinta .
già ordinato catena corona e pignone da 520 con un dente in meno al pignone .
Vairano di Vidgulfo seconda versione
- BAT21RSV
- 5000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 09 - RSV4 R
Vairano di Vidgulfo seconda versione
Ultima modifica di BAT21RSV il venerdì 9 luglio 2010, 19:30, modificato 1 volta in totale.
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
- antou76
- 8000 rpm

- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Re: Vairano di Vidgulfo
bella davvero... girato un mese fà e fatto report se guardi 
APRILIA PAR SEMPAR!
- BAT21RSV
- 5000 rpm

prima di postare ho controllato ma purtroppo non ho visto niente ..... comunque ti trovi bbastanza d'accordo con le mie valutanzioni ?
mi metti il link per andarmelo a leggere ? grazie mille !!!!
mi metti il link per andarmelo a leggere ? grazie mille !!!!
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
- antou76
- 8000 rpm

- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
il link è:VAIRANO:consigli?
si condivido, molto tecnoca ma stretta e con troppe righe... bella però
si condivido, molto tecnoca ma stretta e con troppe righe... bella però
APRILIA PAR SEMPAR!
- BAT21RSV
- 5000 rpm

Re: Vairano di Vidgulfo seconda versione
aggiornamento report vairano : vedere head line .....