pedane superbike SCM un'opera d'arte

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO

pedane superbike SCM un'opera d'arte

Messaggio da MachoMax »

ciao amici volevo condividere con Voi la scelta delle mie nuove pedane.
le vecchie (sono come nuove e le vendo sempre della SCM) eccole

Immagine

sono state sostituite dall'ultimo step della ditta SCM Racing.
Stefano il proprietario (lo conosco) mi ha chiesto di prestargli l'RSV x fare lo stampo di queste che secondo me sono delle vere e proprio opere d'arte e tra poco capirete perchè.

a parte le infinite regolazioni, il peso irrisorio e la meticolosità dei dettagli, le nuove pedane hanno risolto (secondo il mio modesto parere) non pochi dei problemi che affliggevano (almeno per me) il freno posteriore.
dopo un pò che vai (sopratutto nei lunghi percorsi o cmq anche in pista) la pompa del freno, che è posizionata sul lato dx del motore attaccata al carter, si scalda e l'olio diventa brodaglia.
cio allunga inesorabilmente la corsa del freno che oltre a perdere di efficacia diventa alquanto inutile. difatto è (o meglio era) come non averlo.

pedana sx: grazie ad un'asta di rinvio si puà usare il cambio in maniera tradizionale o rovesciato.
basta rovesciare il milleriga e possiamo utilizzare la cambiata che più ci piace.

pedana dx: grazie ad una staffa molto elegante quanto meticolosamente lavorata permette di posizionare la pompa del freno sulla pedana stessa.
ciò ci permette di ovviare all'inconveniente poc'anzi elencato ed avere una frenata energica, poderosa e sicura quanto modulare. incredibile. pare di esser su un'altra moto.

leggera, robusta (ha il sigillo TUV), raffinata ed estremamente tecnica.

il prossimo anno le pedane di Stefano saranno sulla moto di Max Biaggi che ho avuto il piacere di vedere dal vvo nell'officina di Stefano.
un'opera d'arte.

adesso attendo un vostro parere tanto tecnico quanto severo.
vi lascio alcune foto
ciao
MachoMax :ok:

http://picasaweb.google.it/MachoMax76/P ... ae76pbtswE#
Ultima modifica di MachoMax il mercoledì 4 agosto 2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.
DraGoN1973
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: FROSINONE - FR
Moto: my 06 - TUONO R

Re: pedane superbike SCM un'opera d'arte

Messaggio da DraGoN1973 »

pensare che quando le ho prese io mi hanno detto che le facevano non con astine di rimando.
cmq una cosa..come impedisci al freno posteriore di ruotare in senso antiorario?
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Davvero bellissime, ma uno scherzo del genere quanto costa?
Immagine
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

Si vero, sono davvero molto belle, però il prezzo?????
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

DraGoN1973 ha scritto:pensare che quando le ho prese io mi hanno detto che le facevano non con astine di rimando.
cmq una cosa..come impedisci al freno posteriore di ruotare in senso antiorario?
quanto tempo fa li hai chiamati?
queste (giusto per fartela breve) sono le prime coppie che sforna e non sono ancora presso i rivenditori.
le precedenti (quelle che vorrei vendere io x intenderci) non avevano l'asta di rinvio.
le leve non erano toccate minimamente.
erano le originali aprilia.

la leva del freno non torna indietro. sinceramente mi hai fatto una domanda a cui non avevo mai pensato.
la moto l'ho sotto l'uff.
tra poco vado a pranzo.....ed al rientro ti so dire qualcosa in più sul tuo dubbio.

x il prezzo: ragazzi appena torna dal viaggio di nozze ci parlo e vi aggiorno.
i suoi prodotti li vende FERRACCI. non so se ha preso accordi esclusivi con lui o può vendere anche direttamente lui per fatti suoi x intenderci.

il prodotto è bello ed è di qualità.

vi aggiorno
ciao
MachoMax

ciao
Ultima modifica di MachoMax il mercoledì 4 agosto 2010, 12:00, modificato 1 volta in totale.
DraGoN1973
6000 rpm
6000 rpm

controlla perchè io le flyhammer che ho mi sono dovuto inventare una cosa per evitare che si sfili l'astina del freno posteriore dalla pompa.

Infatti quand li contattai mi dissero che avevano solo le versioni a 2 pezzi.. e che ci faccio?!!?
la pedana deve essere con le leve..e spostamento della pompa freno posteriore..
;)
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

DraGoN1973 ha scritto:controlla perchè io le flyhammer che ho mi sono dovuto inventare una cosa per evitare che si sfili l'astina del freno posteriore dalla pompa.

Infatti quand li contattai mi dissero che avevano solo le versioni a 2 pezzi.. e che ci faccio?!!?
la pedana deve essere con le leve..e spostamento della pompa freno posteriore..
;)

controllato :ok:

allora la leva del freno non può andare indietro perchè c'è l'asta con cui si regola la corsa del freno che impedisce al pedale di andare oltre.
una cosa che mi ero dimenticato di dire: ho dovuto inibire la luce dello stop con una vite, altrimenti rischiavo di girare sempre con lo stop acceso.
praticamente lo stop si accende solo frenando con il freno anteriore.

nella foto ho evidenziato ciò che vi ho appena descritto.

Immagine

ciao
DraGoN1973
6000 rpm
6000 rpm

quindi se prendi la pedana e la ruoti in senso antiorario si blocca da sola?.. bene..io ci ho dovuto mettere una staffetta..
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

la leva non va al'indietro perchè la forchetta batte sul "tallone" della pedana... domanda: come si fa a regolare l'altezza del pedale?!?

complessivamente per me 'ste pedane fanno un pò cagare :roll: ... almeno sono rigide?!

@ dragon: le flyhammer (non amo neanche quelle) hanno una mezzaluna per bloccare il pedale ;-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
DraGoN1973
6000 rpm
6000 rpm

si gabro ma l'ho dovuta togliere altrimenti per premere la leva dovevo fare la fracci.. restava troppo bassa...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

@ macho:
smonta l'interruttore stop originale con tutta la piastrima che tanto non serve piu, e monta un idrostop sulla pompa ;-)
www.gabroracing.com/
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Gabro ha scritto:complessivamente per me 'ste pedane fanno un pò cagare :roll: ... almeno sono rigide?
non sentenziare a caso..
prima provale o almeno toccale con mano poi sparli.....forse.... :roll:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

6nessuna sentenza a caso... ad occhio si vede che:
1) l'attacco al telaio, la zono più sollecitata, è progettata con due orecchiette piiiiicole
2) la "pinna" di supporto pompa è in 2 pezzi... che gli costava integrare il supporto del serbatoio?
3) sempre la pinna mi sembra parecchio fine e leggera... quanto flette quando premi forte il pedale?!
4) i 3 strati paratacco/pedana/pinna fanno la pedana spessa 3cm... sembra una pagnotta. con un paracchino fissato direttamente alla pinna (se propio ce n'era bisogno) non era meglio?!
5) il sistema "a c@lo" per il fermo dell'asta pompa non se pò vedè... se volessi regolare l'altezza del pedale o il gocio dell'asta come fai?!
6) se te le ha pure montate lui, poteva trovare un sistema più "garbato" per passare il tubo del freno, e poteva pensare pure allo stop.
7) ce ne sarebbero altre ma la foto che hai postato è poco chiara; forse vedendole dal vivo qualcsa di buono gli si trova :roll:

o preferivi un commento "uhhhh che belle le pedane nuoveeee di maxxxxx!!"... visto che gli stai facendo pubblicità gratuita e le definisci "un'opera d'arte" è giusto anche farne vedere i difetti ;-)

...si vede che ho dormito col c@lo scoperto?!?!
www.gabroracing.com/
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Gabro ha scritto:o preferivi un commento "uhhhh che belle le pedane nuoveeee di maxxxxx!!"...

i commenti così li lascio a coloro che comprano le gomme usate da altri che sono andati in pista e parcheggiano la moto davanti al bar x "menarsela" :mrgreen:

le pedane oltre esser belle esteticamente sono davvero valide, solide e tecniche.
se avessero i difetti elencati da te non le avrebbero piloti della SBK e MotoGP.
ripeto il mio invito è quello di vederle almeno dal vivo...poi parliamo più serenamente.
il solo fatto di aver passato i test TUV dovrebbe dirti qualcosa in fatto di resistenza.....

detto ciò ecco quelle che avrà Biaggi sulla sua moto

RSV4 prototipo

http://www.faster96.com/it/marchio_dett ... 62&ids=248

qui trovi tutto il resto della linea SCM

http://www.faster96.com/it/marchio.php?m=SCM
gnappoz
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Messaggio da gnappoz »

quella del link è una normale rsv4 stradale...pedane, manubri, piastre etc. per la sbk di Camier e Biaggi, sono progettate e costruite direttamente dal reparto corse di Aprilia.

comunque i poggiapiedi devono essere chiusi e stondati altrimenti sono vietate da regolamento in qualsiasi competizione (fatti dare i tappi in plastica da SCM) ;-)

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”