Dischi frizione in alluminio-titanio

NitroRob
Spammoni Recing Team
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da NitroRob »

Finalmente dopo quasi un mese ho tagliato il primo disco in titanio, a occhio la differenza con quello in acciaio non si nota neanche!
come si diceva più sopra la preoccupazione del taglio laser stava nell'eccessivo sformo dei bordi e dal troppo calore!
beh non so se è c@lo o cosa ma questo che ho in mano è praticamente perfetto!i bordi non presentano scalini o deformazioni! tirato fuori dal laser l'ho passato alla scartatrice per togliere le bave (normali bave che lascia il laser) e il disco è pronto!
ovviamente il dato più interessante è il peso.
il peso del disco in acciaio è di 70gr mentre quello in titanio pesa 40gr, ora fate voi i calcoli sul risparmio sapendo che di dischi ce ne sono 10 nella frizione!
lo spessore ho lasciato quello di serie ovvero 1.5mm così non si hanno problemi!
a vederlo così a occhio sono molto soddisfatto del prodotto finito!anche perchè la lavorazione è una scemata, prendi la lamiera tagli e passi il tutto alla scartatrice! niente di più semplice!
ora manca solo di provarli! chi si fa avanti? io ho qua pronto un kit di 10 dischi!a chi volesse provarlo glielo invio (gratis ovviamente) così poi ci fa sapere i pregi e i difetti!

ps. stasera metto le foto perché ora non ho la macchinetta!
Tonno chi legge!
Giapri
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Giapri »

Cacchio 300 gr rotanti risparmiati! :shocked: Grande NitroRob :allah:
Se solo sapessi farlo io lo smontaggio e rimontaggio della frizione, mi offrirei come cavia....sono mooolto fiducioso! Secondo me funzionano alla grande!! :ok:
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

finalmente ecco le foto!!
nella prima si vede il disco in acciaio (che tra l'altro ho scoperto essere tagliato per trancia!quindi parecchio impreciso nei bordi, e io che mi preoccupavo di qualche decimo del laser) :-)
quello a sinistra è in acciaio e quello a destra è in titanio
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

qui un particolare dei bordi, che dire.....sembrano perfetti!anche perchè il poco che mangia il laser nel taglio lo mangia internamente al disco quindi le misure del disco restano quelle del disegno,poi come notate il taglio inizia dentro il cerchio!e quindi non provoca scalini scomodi
Immagine

qui invece l'unica imperfezione che ho riscontrato nei dischi!ovvero un "poppolo" di lamiera fusa che si è appiccicato al bordo!mandato via con un unghia!! :-) o se no una mano di carta vetrata risolve il tutto!
Immagine

qui ho sovrapposto i 2 dischi in titanio e in acciaio!differenze non ci sono a mio parere!ovviamente il disco in acciaio è usurato ma le misure di massima e quelle importanti sono le stesse, ricordo lo spessore che è di 1.5mm x tutti e 2!
Immagine

poi per chi vuole dopo le prove posso buttare giù il prezzo del kit! non so ora quanto costano gli altri in commercio, ma considerate che nel prezzo ci si mette il materiale il costo del taglio, tutte le tasse che hanno i venditori e l'iva!
io ovviamente elimino l'iva e le varie tasse!perché non mi sembra né il caso né giusto metterle in modo da fare un prezzo accessibile a tutti!quindi si pagherebbe il materiale più il taglio!
nel kit inserisco pure il materiale di scarto (quel cerchio interno che c'è anche in foto), molti di voi non ci faranno niente ma sono pur sempre 10 cerchi da 80 di diametro in titanio che uno può usare per staffe, staffine e cavoli vari!ed è pur sempre titanio!non mi pare il caso di sprecarlo!per il fai da te può essere utile! :-)
Tonno chi legge!
autogatto
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da autogatto »

ho letto solo ora il tutto e appunto volevo dire che sicuramente erano lavorati a trancia e non perfetti come a laser sicuramente, sono proprio da provare , dai fai un prezzo politico che cosi li proviamo :ok:
The-Spippolator
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da The-Spippolator »

Notevole complimenti!! :shocked: :shocked:
Io li proverei molto volentieri!! :angel: :angel: Solo che sono a Milano a fare esami e almeno fino al 8 settembre non mi posso muovere...
Se non trovi volontari prima sono comunque disponibile!!

PS: A giudicare dalla geometria dei dischi direi che il vantaggio in termini di prontezza motore dovrebbero essere notevoli! Infatti la massa è concentrata tutta sulla parte esterna...il momento di inerzia dovrebbe essere notevolmente ridotto!!!
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

NitroRob ha scritto:finalmente ecco le foto!!

** Gabro Edit: un pò di pulizia con i quote, grazie ;-)
hai mp :ciglia:
Immagine
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

giustamente come qualcuno mi ha fatto "notare" i dischi in titanio posso farli per tutti i modelli di moto esistenti! basta che mi mandate un campione originale per disegnarlo e il gioco è fatto! :-)
Tonno chi legge!
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da marcellinocorse84 »

wow :shocked: :allah: ..complimenti per il lavoro il laser che disponi fa veramente dei ricamini :shocked: !!!

anche se il pezzo sembra scaldato veramente poco che non sia il caso di fargli un rinvenimento lo stesso?? potrò sembrare paranoico ma nel dubbio.... o sono solo mie seghe mentali?

comunque complimenti ancora veramente un'ottima realizzazione :allah: :ok: :clap: :clap: :clap: :clap:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da Gabro »

da quel laser io mi farei pure operare agli occhi 8-)

non credo che il rinvenimento sia necessario, l'unico segno, leggero, di bruciatura è sul foro di entrata! poi tutti i contorni sono raggiati benissimo, complimenti!

@ marcellino: hai un MP :-)

EDIT:
tienimi dentro per 2 set sperimentali :allah:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

cosa intendi per rinvenimento??
curiosando su internet guardando i kit in titanio che producono le varie case ho visto che nessuno fa dei trattamenti ai dischi!ora non so come li tagliano gli altri! ma non mi sembra il caso di toccarli! poi certo qua serve il parere di un esperto!e soprattutto aspettare l'esito delle prove! ;-)
Tonno chi legge!
slaval
2500 rpm
2500 rpm
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da slaval »

Ciao NitroRob,
complimenti: veramente un bel lavoro.
Se non ricordo male, per il serraggio vengono utilizzate delle rondelle. E se ti mandassi anche una rondella, la potresti replicare? Si abbatterebbe ulteriolmente il peso.
Ciao
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

Rondelle??non ce le ho presenti!una foto?? :-) comunque se si vuol provare si prova!però io parti per il fissaggio le lascerei originali!ma mai dire mai! anche perchè in una lamiera 1m x2m facendo i calcoli i dischi producono il 73% di scarto!quindi se si riuscisse a riempire lo scarto si ridurrebbe di qualcosa il prezzo! certo però le rondelle devono avere uno spessore di 1.5mm come i dischi per poter usare la stessa lamiera!qui vorrei sentire il parere di un esperto!vale la pena fare anche le rondelle in titanio??
Tonno chi legge!
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

allora vediamo di inventarci qualcosa di piccolo, spessore da 1.50, per riempire gli scarti... una piegatrice ce l'hai? la prima cosa che mi viene in mente sono le staffette dei serbatoi olio freno e frizione sul manubrio :-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

e che non ci ho pensato??è la prima cosa che ho pensato :-) ma sto guardando ora dei attacchi che abbiamo qua noi in ditta!al massimo quando tagliamo gli attacchi metto su pure i dischi!cosi risparmiamo qualcosa! se poi avete idee buttatele pure giu!! :-)
Tonno chi legge!
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

Allora finalmente per la gioia di tutti oggi saprò dirvi il prezzo dei dischi in titanio!! (ho mimacciato di morte orrenda l'addetto alle vendite) :-) abbiate pazienza un altro pochino!!!
Tonno chi legge!

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”