Tuono V4 R... LE NOSTRE PROVE SU STRADA!!!

Motorizzazioni V4
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Tuono V4 R... LE NOSTRE PROVE SU STRADA!!!

Messaggio da MarioEG6 »

In primis, grazie a tutti coloro ke mi hanno dato la possibilità di provare questa splendida moto.. :)

Purtroppo l'ho avuta tra le mani per poco tempo e purtroppo l'ho guidata solo tra le strade di paese di Capua.. quindi asfalto liscio, pochi spazi e niente curve.. :(

Da fermo mi ha dato una bellissima impressione.. dalle foto, non piace a tutti xkè, come al solito, la Tuono nella parte anteriore non piace subito.. invece da vicino, complice pure l'emozione di farci un giro, è risultata a molti di noi una bella moto..

La posizione in sella, rispetto alla mia Tuono old, è un pò più caricata in avanti.. forse xkè qui il baricentro è un pò più alto e quindi bisogna caricare meglio l'anteriore.. "clicco" la messa in moto e parte con un'accellerata intorno ai 3000 giri, per poi assestarsi al minimo intorno ai 1300.. prima di partire, do un occhio all'elettronica.. non sono riuscito a disinserire nulla, però almeno ho messo la mappa Sport ed ho messo a 1(varia da 1 a 8.. più sali e più diventa invasivo) i vari sistemi tipo anti-wheelie e traction control.. parto e da subito mi da un enorme feeling.. tremendo!!!!!

Gironzolo tra le macchine intorno ai 3-6000 giri e spesso si sente l'intervento del traction control.. visto ke in paese l'asfalto è veramente pietoso.. entro in un curvone abbastanza ampio come raggio, accellero di terza e me ne esco con una sana derapata di potenza, tutto controllato dall'elettronica.. ora capisco come fanno nella MotoGP a disegnare lunghe virgole nere sull'asfalto.. accelleri e la moto fa tutto lei.. solo ke io stavo a 90 all'ora!! xD

Arrivo finalmente su un lungo rettilineo, riprendo dai bassi in seconda e non sento la spinta rabbiosa del bicilindrico, ovviamente.. qui i cilindri ne sono quattro!! però sale con una forza ed una rapidità ke i 4 cilindri in linea non hanno.. arrivato intorno ai 6000 giri arriva il bello.. la ruota plana di 10-15cm da terra e sento lavorare l'anti-wheelie ke non la fa alzare più di tanto.. intorno ai 10000 giri circa metto la terza ed accade la stessa cosa, tutto molto rapidamente!! uno sguardo e sto oltre i 170 km/h.. pazzesca!!

Riesco a fare pure due curvette, però niente di emozionante xkè l'asfalto era scivoloso.. però cmq sono rimasto contento.. è una gran bella moto, la riconferma ke la Tuono vuole essere come sempre una delle migliori naked di sempre.. freni eccezionali, sospensioni pure, il motore poi ke ne parliamo a fare.. non è cattivo come il mio v60, però è pieno e forte sempre..

Riguardo l'elettronica, meglio non averla per come sono fatto io.. però capisco ke se metti un novellino su questa moto, dopo pochi metri rischia di farsi male!! quindi meglio così.. tanto è disinseribile.. l'elettronica diverte ed aiuta in città per fare le cavolate.. quindi è proprio inutile averla secondo i miei gusti!! per il resto ci sono freni e telaio x gestire il tutto.. però ci vuole manico..

Insomma, 13000 euro circa per la versione R senza elettronica APRC sono ottimamente spesi secondo me.. peccato ke i soldi scarseggiano e poi sono troppo affezionato alla mia old.. però sicuramente, sarà la futura sostituta del mio Toro.. ^_^

Mario
M0T0M@N!@C0
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Provata la TuonoV4 R

Messaggio da M0T0M@N!@C0 »

Allora non ho fatto una prova ufficiale,la moto non era in prova per i canonici 20 min...non la davano proprio...per cui prova esclusiva in relax e senza seghe mentali,o limiti temporali...una prova free diciamo...

risultato:il motore tira da bestia,ma davvero da bestia,ha sicuramente meno schiena del V2,ma un'allungo che fa paura,schizza via come un missile terra aria,e l'anteriore punta a salire in maniera stupefacente,"controlli?? quali controlli??",non ho spinto come con la mia Old però non ho lesinato troppo,molto rapida in insrimento,ma mi sembrava più instabile della mia Old,il motore comunque da grandi soddisfazioni,a patto di capire che è comunque un 4 cilindri,e perl'appunto è molto più trattabile del V2,non scalcia nemmeno tanto...in basso...

però...c'è un però...

una moto così su strada,che sarebbe poi la sua destinazione d'uso mi è sembrata completamente inutile,tira troppo in alto per essere una Tuono,ha troppo allungo...bello...ma se hai strada libera,in uscita dalle rotonde il motore devi tenerlo allegro,non spara fuori come il V2,insomma ha una guida completamente diversa,poi le finiture secondo me non proprio all'altezza di Aprilia,le pedaline posteriori piuttosto bruttine.

ora veniamo alla posizione in sella che secondo me è troppo raccolta per essere una tuono,la moto è meno maschia della Old,ma meno anche della New,cos' a occhio,essendo appena sceso dalla mia mi pareva di essere montato su un'R6,è tanto raccolta,il serbatoio è piccolissimo tra le gambe,che comunque stanno belle comode e si inseriscono bene nel serbatoio,io sono 1.85,ma tutto sommato come dimensioni ci stavo bene sopra,salvo la sensazione di essere troppo raccolto,a me piacciono più distese le moto e più ciccione,la sella è dura,è vero,ma non ho trovato gran differenze in questo caso dalla Old dura per dura...

sospensioni...lasciamo stare... io non sono un tester che fa testo,però mentre ora sto aprendo le ohlins della mia old le forche della V4 le ho dovute chiudere completamenteprecarico tutto chiuso freno comp.molto chiuso e freno estensione anche...tranquilli...guido strano anche la mia... il mono non so...non m'ispirava fiducia...

le uniche note positive che ho trovato sono state l'inclinazione della moto sull'anteriore e il bilanciamento...sembra un 250 ad averla in mano...fa tutto easy...

altra nota dolente in parte... aerodinamica... protezione dall'aria ZERO,presumo come la New,ma essendo abituato e fondamentalmente adorando quella "poca" protezione offerta dal cupolino della OLD è un qualcosa che non mi va giù...

per finire...

vista live,è bellissima...molto bella...pensavo peggio...

in definitiva io ritengo che se uno se la prende per uso 70%pista e 30% strada fa un affare,ha un'aereo stotto il cul0... ma se uno la prende per uso 90%strada e 10%pista direi che non è il caso... credo che il V2 dia ancora più soddisfazione su strada sia new che old...
insomma c'è da avere un po' di manico a portarla... non aiuta tanto con la coppia da trattore...

quindi per me che devo usarla su strada 'nammerda
per chi la userà su pista... ottima anche se ritengo che a sto punto possa pensare ad una RSV4...

sia chiaro... le mie sensazioni di guida sono tutte derivate dalla mia sensibilità,perciò se siete abituati ad un 4 in linea magari secondo voi strappa un po' in basso,o le sospensioni sono ottime,oppure se siete alti 1,20 mt magari la trovate molto abitabile...tutto quello che volete...

questo è il mio responso...

per ora a mio avviso non è un'affare...vedremo col tempo se ci sarà una bella Factory da comprare e da carbonizzare,ammetto che non mi dispiacerebbe prenderla,usarla 2 annetti a scazzo e carbonizzarla e modificarla come la Old che ho e metterla in teca a fianco...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Provata la TuonoV4 R

Messaggio da Gabro »

uniti i topic, e modificato titolo ;-)

certo che andare a spasso con 160cavalli per Capua ci vuol coraggio, eh!!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
madmatt80
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da madmatt80 »

provata anche io in quel di lucca...
prologo: sarebbe meglio non fare cosi tante minchi..e per la strada e soprattutto in citta,.............ma sta tuonov4 è veramente una bestia :angel: :angel: :angel:
ero dubbioso sul senso che puo avere una "naked" con 160 puledri, ma in aprilia sanno come farti diventare dipendente......se la provi è dura non desiderarla :alcool: :alcool: :alcool:
cmq concordo con quanto gia detto da chi mi ha preceduto, su strada è un razzo assurdo, il divertimento vero è da 6000 giri in su,sotto non è vuoto, ma se paragonata al v2 old ai bassi nnon è certo una fionda.la vedo un ottima moto da pista ma su strada mi servirebbero millemila punti patente e sopratutto almeno 9 vite come i gatti, perchè, non chiedetemi come ma da assuefazione, e non puoi sempre riuscire a stare nei limiti sapendo cosa c'è sopra i 6000 giri. purtroppo non sono riuscito a farci 2 curve degne di nota, ma solo curvoni a volocita sostenuta, l'elettronica non l'ho trovata invasiva, anche se forse non ho voluto cercare troppo il suo intervento, dopotutto 20 minuti sono pochi e tornare con la moto sfrantumata non sarebbe stata una buona idea...
i freni su strada mi sembrano ottimi, in pista non saprei, ma frena sicuramente più della mia.... le sopspensioni fanno il loro dovere dal mio punto di vista anche se cosi sono un filo troppo morbide, sulla mia ho un assetto abbastanza rigido e mi piace cosi.
morale della favola, se avessi 16000 lemuri disponibili non esiterei a comprarla, anche se non vado in pista, non sono un manico, non ho 9 vite e millemilapunti patente, ma la moto è passione, e anche se so per certo che non utilizzerei neanche la metà del potenziale che ha, e veremente un gran bel mezzo e mi ha stregato come a suo tempo fece la old.
P.S. e sono sicuro che se ne parlerà parecchio in giro....
meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!!
RSVIKINGO69
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 04 - PEGASO 650 IE

Re: Tuono V4R pista - video

Messaggio da RSVIKINGO69 »

oggi sono andato da West Road Bike di Villorba per la presentazione della nuova Tuono!
tra un panino alla porchetta,grana a scaglie e un bicchiere di birra artigianale (tutto gratis e soprattutto buonissimo), mi sono messo a esplorare il mondo della nuova tuono, notando le differenze tra la rsv4 e lei!!
allora come aveva scritto già oasis la tuono proprio da manubrio alto non sembra !!
è come se hanno messo dei riser bassissimi ,ho fatto una foto per capirci, e la moto sembra improntata nel caricare molto l'anteriore !!!
nel complesso dal vivo non'è proprio male ma è troppo piccola per me!
sabato prox forse riuscirò a provare la nuova tuono, ma non credo che la scintilla scoccherà ......la moto è troppo piccola ...... :-x

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
stand della porchetta sia romana che trevigiana :pappa: :pappa:
Immagine
e qui dopo aver mangiato :angel: ...quella zavorra è tutta porchetta :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
my TUONO!! my RSV
VENDO CERCO

ImmagineImmagineImmagine
NEL DUBBIO DAI GAS!!!
ilvip
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da ilvip »

Faccio un report della prova di stamane che i 7bikers hanno avuto stamane proprio con questa moto fra cui io IN ESCLUSIVA IN CAMPANIA :)

Sono rimasto colpito dalla fluidità del motore ma anche dalla sua potenza ha una coppia a bassi giri veramente spettacolare e un allungo che non finisce mai :) e naturalmente dalla ciclistica veramente svelta e precisa e dà la sensazione di essere molto più leggera della rsv4 , le sospensioni sachs , buone ma non eccelse e tarate un pò sul morbido di serie o almeno la moto che ci è stata data era tarata così, le asperità dell asfalto le copiava bene ma affondando troppo per i miei gusti , elettronica veramente entusiasmante che elimina errori del pilota e diciamo anche le scodate della moto che anche con il tc inserito ho sentito partire troppe volte anche se il tc era settato al minimo , infatti il triangolino giallo che avvisa dell intervento dell elettronica si è acceso molto spesso yes , freni la nota dolente della moto secondo me frena poco e per una naked da 167 cv si doveva mettere l impianto della sorella rsv4 , estetica che visto il tipo di moto e visto che le moto italiane si vantano di avere sempre linee stupende , meritava una linea personale e non sembrare la sorella incidentata della rsv4 :) che invece per me e non perchè l ho io resta veramente un opera d arte yes , protezione aerodinamica buona fino a 130 poi preparate i muscoli perche la moto spinge forte e si fà fativca alle braccia per tenerla .
Spero di essere stato utile :)
M0T0M@N!@C0
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da M0T0M@N!@C0 »

la morale della favola è che se si riuscisse a sagomare un cupolino RSV4 per la Tuono V4,un po' come fu fatto per la Tuono Old con quel pelo di protezione aerodinamica in più sarebbe già una bella cosa... permetterebbe di sfruttare quel qualcosina in più di motore...
ma ribadisco...così com'è secondo me è troppa...
ilvip
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 10 - RSV4 R

Re: Tuono V4 R... LE NOSTRE PROVE SU STRADA!!!

Messaggio da ilvip »

Concordo in pieno e dico che secondo la mia opinione personale è una moto inutile , è una rsv4 di motore e di telaio , ma ha freni meno potenti e protezione aerodinamica praticamente inesistente , le sospensioni giustamente tarate per un uso più stradale quindi più morbide , costa 16 000 euro che non sono pochi quindi dovendo scegliere fra un "ibrido" come la tuono v4 e la rsv4 consiglierei sempre la rsv4 che reputo ,anche se sembra un assurdo ,molto più sicura e anche senza aiuti elettronici la rsv4 resta sempre incollata al suolo cosa che non posso dire della nuova tuono che viene egregiamente aiutata dall elettronica .....quindi le moto non vanno valutate per gli articoli che spesso sono ampiamente di parte , ma bisogna salirci e sentire le proprie sensazioni , io ero andato per comprare o la tuono v4 o la dorsoduo , per permettere alla mia compagni di fare qualche gitarella insieme a me in moto , ma sono rimasto un pò perplesso su entrambe le moto e ho per ora rimandato il cambio moto :ok:
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Moto: ALTRA MOTO

[Moto] Tuono V4R aprc

Messaggio da AndreaC »

Oggi ho potuto fare un breve giro sulla Tuono V4R aprc (concessionario Motolido a Batteria Nomentana),
segue qualche impressione e osservazione cosi' come viene...
:-)

Organizzazione: Prenotato la prova attraverso il sito Aprilia scegliendo il concessionario per noi (Stella ed io) piu' comodo (viale Aventino). Riceviamo sms di conferma (io provo alle 11,30, Stella alle 12), ci rechiamo sul posto per la prova...concessionario chiuso!
Telefono al numero che Aprilia mi ha lasciato e mi viene detto che la prova si terra' a Batteria Nomentana...ovviamente non arriviamo in tempo per la prova (quantomeno non alle 11,30)...e giunti da Motolido a Batteria Nomentana ci mettiamo in coda.
Ci sono quattro persone avanti nonostante in realta' fossimo arrivati alle 11.45, cioe' nella fascia oraria della mia prova...
Si scopre che alla fine tutte le prenotazioni, nonostante i diversi concessionari indicati per la prova, sono state indirizzate su Motolido a Batteria Nomentana.
Dopo piu' di un'ora di attesa tocca a noi.
Meno male che c'era Ubaldo da Motolido:

Immagine

La moto non e' niente male, mi piace!

Il percorso di prova ahime' e' stato breve e semi-urbano, quindi e' una prova cosi' cosi'...

Molto compatta, sella dura, protezione aerodinamica simile a quella della Tuono col Magnesium (quindi tuono V2 new).
Ottima visibilita' dagli specchi retrovisori (sono gli stessi della Tuono V2 new).
Cambio ottimo, la folle si trova facilmente, la frizione (azionamento a cavo) e' morbidissima.
La frizione antizompo riduce molto la coppia inversa e pure se si tirano giu' tutte le marce la moto non si scompone (libera molto di piu' la ruota rispetto ai V60), sulla leva si sente un po' l'azione del dispositivo di riduzione della coppia in scalata.
Le marce, col cambio elettronico, entrano velocissime.
I freno sono ottimi, potenti e modulabili con un attacco che non mette in difficolta' (pinze brembo serie oro con attacco radiale, pompa assiale).
Il cavalletto si trova facilmente e sembra doni alla moto una stabilita' maggiore rispetto alle vecchie Tuono.
Ho impostato il controllo trazione a 5 su 8 (8 maggiore intervento, 1 minore intervento) e l'ho sentito entrare solo nel cambio seconda-terza prendendo un dosso leggermente piegato. (variare l'intervento e' molto semplice, ci sono due bottoni sul blocchetto sinistro)
Che dire, la moto e' molto agile, il motore spinge fortissimo dai 5000 giri e riprende bene anche da sotto i 2000 giri (ho provato in seconda in tangenziale in salita da 1500 giri e non ci sono stati strappi o tentennamenti).
Provata solo con mappa intermedia (S?) e non c'e' effetto on-off e la risposta del gas e' naturale, non si avvertono ritardi.
Sarei curioso di conoscere i consumi.

Gran bella moto, decisamente!

Peccato manchi l'ABS.

Nota di merito al rumore del motore S_P_E_T_T_A_C_O_L_A_R_E!!!!! :clap: :clap: :clap:

ps. l'interasse del mono non e' regolabile, il freno posteriore funziona bene.

Altre cose ora non mi vengon in mente.

That's all folks!!!

aggiungo link ad altre foto:

Valvola termostatica apribile ;-)
http://img846.imageshack.us/i/foto0013n.jpg/

Mono con interasse NON regolabile :-|
http://img717.imageshack.us/i/foto0016k.jpg/

Pompa freno con serbatoio integrato
http://img848.imageshack.us/i/foto0015d.jpg/
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Questa mattina io e matteopescara abbiamo provato la tuono v4 e (io di nuovo) la dd 1200. Il tragitto è una strada tutta curve in salita con asfalto indecente, quindi percorso guidato ma dove bisogna stare attenti a dare il gas altrimenti ci si ribalta. La tuono vista dal vivo mi piace, è piccola raccolta, ma devo dire comoda (nonostante il mio 194 cm di altezza). In strada trafficata con la seconda e la terza si va tranquilli, appena il traffico si dirada comincio a tirare un po' le marce (niente di che) e devo dire che la v4 schizza avanti come un fulmine. Per ciò che riguarda la coppia ha sicuramente meno schiena di un bicilindrico (visto che subito dopo la tuono ho riprovato la dd con mappa t) e ci mancherebbe, ma se si mette mano alla distribuzione con una corona con un paio di denti in più e uno scarico scatalizzato la musica dovrebbe cambiare. Sul tratto guidato scende in piega con una certa facilità (sono abituato a gomme 180/55) nonostante il gommone, il tc si accende come un albero di natale nonostante la mappa inserita fosse poco invasiva (in uscita di curva il posteriore derapava con imbarazzante facilità), la frenata ottima e oltretutto molto modulabile. Il riparo all'aria pare esserci, anche se le velocità raggiunte non sono state molto elevate :whistle: , fighissimo il cambio elettroassistito (ovviamente solo in salita di marcia), buona la tendenza a impennare. La finitura è di buon livello rispetto alle jappe, un po' deludente rispetto allo standard aprilia, il manubrio è osceno così come i risers. Bella la strumentazione racing, utile l'indicatore di marcia inserita, peccato per l'assenza dell'abs (che pare sarà implementata successivamente). Tirando le somme moto mostruosa, non sono d'accordo con chi dice che su strada non è gestibile, fermo restando che è sempre il manico che fa la differenza, i cv anche se in eccesso è sempre meglio averne in più che in meno, e se poi si ha "timore" si può usare una mappa tranquilla ed il tc invasivo. Ora passiamo alla dd 1200, che dire è un mostro. Su un altro sito ho letto la prova di un ktmmaro che diceva che la 1200 era ferma rispetto alla 990 smr, io non so che moto abbia provato, ma avendo tempo fa provato una ktm sduke (quindi con motore più prestante rispetto alla smr) non ricordo di aver avuto le sensazioni della dd. Il motore tira a tutte le marce, frena benino (mi devo abituare a sto c@@@o di abs) ed è tremendamente efficace nelle curve. Unica incognita come c@@@o si guida. mi spiego meglio, la moto è alta si guida all'attacco in stile motard, ma di guidare con la gamba fuori proprio non mi viene, visto che si parla pur sempre di un bisonte di 220 kg. Tirando le somme aprilia ha sfornato due mostri, ora sta al mercato dimostrare se sono scelte azzeccate o no.
Immagine
pmancio
Admin
Admin
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Stamani grazie al porte aperte di Aprilia e grazie alla concessionaria Che Moto! di Roma anche io ho avuto (con gran sorpresa perché in teoria dovevo ri-provare la dorsoduro) il piacere di provare la nuova Tuono V4 R.

Premetto che dentro Roma non è che si possano testare così tanti cavalli, nemmeno se sei uno col manico. E io non lo sono :fr: . Però quei 15 minuti di giro me li sono goduti: la moto è estremamente maneggevole, stranamente comoda nonostante il manubbrione sia in una posizione più bassa delle altre naked (modo da caricare l'avantreno). Si porta come una bicicletta, se ci vai tranquillo la guida è molto rilassata mentre se vuoi spingere puoi assumere un assetto più aggressivo. La sella è comoda anche per un ciccione come me. La cosa strana che ho provato anche sull'RSV4 è che riesco a stare "comodo" (191cm per tanti kg), e comunque ad avere controllo, poi però ti guardi in foto e... sembra che stai guidando una minimoto!!! A guidarla non ti sembra così piccola come in effetti è.

La gestione elettronica è buona, meno invasiva della DD1200 a mio avviso. Quello che proprio non mi piace è la gestione delle mappe: il fatto di poter sfruttare mappe "più tranquille" non lo capisco. O meglio, concettualmente mi piace, ma in pratica avere una mappa che mi toglie gran parte dei bassi mi toglie parecchio divertimento. Per portare queste moto l'elettronica ci può si aiutare ma secondo me il controllo della manetta deve essere del pilota, quella sensazione di mancata risposta proprio non mi piace. Magari sono "errori" di gioventù che Aprilia migliorerà nel tempo.

Gli alti sinceramente non sono riuscito a provarli, anche perché a dispetto di bassi non proprio esaltanti (ma accettabili, tenendo presente che provengo da RSV 1000 e Tuono 1000, e daje de bicilindrico) i medi sono davvero pieni e goduriosi. Poi il cambio impeccabile, il quick shift comodo, e una elasticità che sulla mia Tuono me la sogno.

Il mordente dei freni è buono e mi sono piaciute moltissimo le sospensioni, che copiano molto bene le asperità dell'asfalto senza dare un grosso segno di cedevolezza. In sostanza comode ma non mosce. O si scrive moscie?? Boh è na parola che uso poco :ciglia: :banana: :ciglia: :twisted:

Globalmente quello che ho provato passando dalla mia Tuono New a questa è un pò la sensazione che ho provato passando da RSV a RSV4: moto di altissimo livello, molto raffinate, soluzioni tecnologiche all'avanguardia, potenze da urlo... però... però c'è qualcosa che non mi sconfinfera. Qualcosa a livello di stabilità del mezzo, di rocciosità di guida un pochino la perdono. Sarà colpa della mia stazza da ippopotamo? Si, molto probabilmente si. Ed è proprio per questo che con cognizione di causa ho scelto prima RSV poi Tuono, bicilindriche, ruvide, rocciose. Non fraintendetemi, le V4 sono moto che vanno benissimo, sono sicuro che la prima Tuono V4 che incontrerò in strada mi farà mangiare la polvere e in pista sono capaci di mettere il tempo sul giro, quindi parliamo di robetta seria. Però sarà il 4 cilindri, sarà la misura micro, saranno altri dettagli ma queste V4 a me non mi emozionano come le V2... ecco mo l'ho detta!! :whistle:

Esteticamente il codone è molto bello, il cupolino davvero brutto. La luce di posizione a led ed i fari abbaglianti "meccanici" (si muove uno specchio, e si sente pure il rumore, le classiche lampade biluce no, eh??) sono chicche che potevano risparmiarsi e spendere 2 lire in più nel design.

Eccomi:
Immagine
Non è un fotomontaggio, giuro!!
Paolomis
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Paolomis »

Ciao a tutti, ecco le mie personali impressioni di questa meraviglia a due ruote...

Posizione e feeling:

Comodissima, anche se venendo dalla rsv del 2005, qualsiasi naked mi sembra una poltrona.

Sound :

Prezioso, mi sono chiesto se vale la pena cambiare lo scarico con uno aperto dato che questo già fa sentire e tanto. Se e' come la rsv4 dovrebbe essere omologato sui 106db a 4000rpm. La mia rsv era intorno i 95 se non ricordo male.

Primo impatto:

Agilissima e leggera, ho chiesto di impostare il livello di controllo elettronico ad intermedio e la mappatura in Sport, ho preferito questa alla track perché con la cera alle gomme e con 168 hp sotto il popo, senza conoscere la moto ho preferito un erogazione più regolare.... Secondo quanto detto da Aprilia la S non taglia i cv ma spalma meglio l'erogazione.
Ragazzi credetemi dopo i primi metri di assestamento ho fatto qualche prova generale di apertura, mai provato una naked così.
Coppia da paura, sinceramente non comprendo chi dice che ha meno spinta del v60, a me pare decisamente simile se non addirittura superiore alla mia rsv già da 2500rpm, certo l'acme è intorno a 6000 ma gia da sotto si sente una spinta poderosa che lascia intravedere cosa puo fare..... Con l'apripista davanti ho potuto tirare relativamente le marce, ma la bontà di questa moto si nota subito già dal basso... L' Aprc fa il suo mestiere praticamente sempre fino alla 3 dove la ruota anteriore prende il volo con gentilezza sconosciuta al mio polso bicilindrico
In Sesta a 3000rpm basta aprire per avere sempre una coppia sostenuta e ovviamente pochissime vibrazioni, con la mia avrei un effetto shaker da manuale....
Al contrario da quanto letto su motociclismo ho trovato la forca un Po moscia, ovviamente e' completamente regolabile, ma e' pur vero che la mia ha una forca ohlins settata per uso pista, quindi non faccio testo.
Pur essendo una nuda offre una protezione discreta.

Che dire penso che sia la naked definitiva, nessuna concorrente puo stargli dietro, e se non mi dovessi sposare, e amassi così tanto il mio v60' penso che una moto così non me la sarei fatta scappare.
La versione factory e' prevista fra 1 anno e mezzo.
mick1234
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da mick1234 »

Paolomis ha scritto:Ciao a tutti, ecco le mie personali impressioni di questa meraviglia a due ruote...

Posizione e feeling:

Comodissima, anche se venendo dalla rsv del 2005, qualsiasi naked mi sembra una poltrona.

Sound :

Prezioso, mi sono chiesto se vale la pena cambiare lo scarico con uno aperto dato che questo già fa sentire e tanto. Se e' come la rsv4 dovrebbe essere omologato sui 106db a 4000rpm. La mia rsv era intorno i 95 se non ricordo male.

Primo impatto:

Agilissima e leggera, ho chiesto di impostare il livello di controllo elettronico ad intermedio e la mappatura in Sport, ho preferito questa alla track perché con la cera alle gomme e con 168 hp sotto il popo, senza conoscere la moto ho preferito un erogazione più regolare.... Secondo quanto detto da Aprilia la S non taglia i cv ma spalma meglio l'erogazione.
Ragazzi credetemi dopo i primi metri di assestamento ho fatto qualche prova generale di apertura, mai provato una naked così.
Coppia da paura, sinceramente non comprendo chi dice che ha meno spinta del v60, a me pare decisamente simile se non addirittura superiore alla mia rsv già da 2500rpm, certo l'acme è intorno a 6000 ma gia da sotto si sente una spinta poderosa che lascia intravedere cosa puo fare..... Con l'apripista davanti ho potuto tirare relativamente le marce, ma la bontà di questa moto si nota subito già dal basso... L' Aprc fa il suo mestiere praticamente sempre fino alla 3 dove la ruota anteriore prende il volo con gentilezza sconosciuta al mio polso bicilindrico
In Sesta a 3000rpm basta aprire per avere sempre una coppia sostenuta e ovviamente pochissime vibrazioni, con la mia avrei un effetto shaker da manuale....
Al contrario da quanto letto su motociclismo ho trovato la forca un Po moscia, ovviamente e' completamente regolabile, ma e' pur vero che la mia ha una forca ohlins settata per uso pista, quindi non faccio testo.
Pur essendo una nuda offre una protezione discreta.

Che dire penso che sia la naked definitiva, nessuna concorrente puo stargli dietro, e se non mi dovessi sposare, e amassi così tanto il mio v60' penso che una moto così non me la sarei fatta scappare.
La versione factory e' prevista fra 1 anno e mezzo.

L'ho ritirata mercoledì.
Quoto in pieno tutto quello che ha detto Paolomis.
Avevo una meravigliosa Tuono Factory 2007.... ma questa moto è proprio un'altra cosa!!!
Facile (con l'Atc inserito), ad oggi ho percorso solo 250 Km ma mi sembra di guidarla da una vita.
Mai trovato meglio con una moto che guido da così poco tempo.
Nemmeno quando presi la prima Hornet.
Ribadisco: i controlli elettronici a mio avviso ci vogliono (almeno i primi tempi); senza (o disinseriti) è veramente difficile tenere a bada il motore.
Sound favoloso.
Ciclistica: le tarature iniziali sembrano un filo morbide, ma per l'uso stradale vanno piuttosto bene.
Indurirle non porta molti benefici.
L'anteriore non galleggia come sul V2 e lo sterzo è molto diretto, la moto è rapida nei cambi direzione, mostruosamete stabile in curva.

Difetti?
Sono ovviamente in rodaggio e nonostante usi il motore ben al di sotto dei 7000 giri, il consumo medio è sui 9 Km/litro.....

A parte questo.....BESTIALE!!!!
pmancio
Admin
Admin
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Complimenti per l'acquisto ;)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

mick1234 ha scritto:Difetti?
Sono ovviamente in rodaggio e nonostante usi il motore ben al di sotto dei 7000 giri, il consumo medio è sui 9 Km/litro.....

e mecojoni! :whistle:

martedi ricordo a Foma di ampliare la lista moto, così puoi aggiornare il profilo! :ok:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “RSV4 - TuonoV4”