Tuono mix Sxv

galantuono
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Tuono mix Sxv

Messaggio da galantuono »

Spettacolare!! Complimenti!!!!!!!!!!!!! :hands: :hands: :hands:
valentinorsv
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da valentinorsv »

ti faccio i miei complimenti,posso capire quali e quanti mal di pancia comporta un simile progetto.bravo ;-)
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da pioppiny »

che bel risultato, complimenti! :clap:

ho dei dubbi sull'assetto però, per dargli un comportamento più da motard dovresti sfilare al max. la forcella o addirittura metterci delle piastre più basse, e alzare il retrotreno per diminuire il passo e alzare ulteriormente il baricentro.
Immagine
BTB
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da BTB »

Ma senti come assetto (l'ho provata in discesa :oops: ) va bene , unica cosa forse essendo il busto più in avanti le pedane risultano un pò troppo arretrate, per il resto la sento snellissima e agile, vedremo.

Ieri dopo l'ennesimo rinvio del fabbro ho preso la roba e l'ho portata via, un cela fò + è 1 anno che aspetto finisca il serbatoio mannaggia . . . mi so rotto .

Ci sarebbe uno mio amico che lavora l'acciaio che melo farebbe replicando quello che ho già abbozzato però in acciaio, che dite ci si lavora molto meglio, costerà meno, ma peserà il triplo :roll: ???
http://www.sommeliersdasfalto.it

non un gruppo di motociclisti ma una compagnia di amici .

President Staff
NitroRob
Spammoni Recing Team
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da NitroRob »

macchè!!! ormai ce l'hai in alluminio!!! si tratta solo di saldare o c'è da ricostruire qualche pezzo???
perchè se si tratta di fare saldature che problema c'è?? :angel: :angel: :angel: noi qui abbiamo un bravissimo saldatore di alluminio!! :whistle: :whistle:
però solo se il pezzo è pronto da saldare!ovvero io glie lo do in mano e lui salda! senza che devo fare modifiche o cose varie!!
Tonno chi legge!
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

no dai triplo no! mal che vada sarà 1kg o giu di li!
alla fine è una lamina! mica ricavato dal pieno :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: PISA - PI

Messaggio da pioppiny »

io conosco un tipo su lucca che a scappatempo fà i serbatoi per moto in alluminio, se vuoi ti do il contatto
Immagine
maxx2it
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: AREZZO - AR

Messaggio da maxx2it »

BTB ha scritto:Ma senti come assetto (l'ho provata in discesa :oops: ) va bene , unica cosa forse essendo il busto più in avanti le pedane risultano un pò troppo arretrate, per il resto la sento snellissima e agile, vedremo.

Ieri dopo l'ennesimo rinvio del fabbro ho preso la roba e l'ho portata via, un cela fò + è 1 anno che aspetto finisca il serbatoio mannaggia . . . mi so rotto .

Ci sarebbe uno mio amico che lavora l'acciaio che melo farebbe replicando quello che ho già abbozzato però in acciaio, che dite ci si lavora molto meglio, costerà meno, ma peserà il triplo :roll: ???
mah non direi proprio ... con l' alluminio sei costretto ad utilizzare spessori più grandi, dire ad occhio 20/10 minimo.

la lamiera 20/10 di alluminio pesa 5.40 kg al mq

con l' inox secondo me te la cavi con il 10/10 perchè è sufficientemente rigido e saldabile al tig pesa 7.85 kg al mq

ancora meglio se tu riuscissi a fare delle zone in 8/10 e delle zone in 10/10 risparmieresti ancora qualcosa.

senza contare che l' apporto di materiale per la saldatura nell' alluminio è maggiore ( più peso ) e sempre nell alluminio sei costretto a

raddoppiare lo spessore nella zona pompa benzina per permettere di fare i fissaggi filettati mentre nell inox ci puoi saldare direttamente delle boccole

secondo me siamo nell'ordine dei 2 kg in più forse meno ( quanta lamiera sviluppa il serbatoio ?) che certo non è poco ma intanto ti permette di finire la moto poi provvederai per l'alluminio con calma
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

io penso che un serbatoio di acciaio da 10/10 o addirittura da 8/10 al primo sasso oltre che abbozzarsi si buca pure!!e con le vibrazioni se non è saldato più che bene si crepa tutto!!
l'acciaio mimimo minimo lo deve fare da 20/25 decimi se vuole che resiste! e li il peso inizia a salire di brutto!
mentre l'alluminio anche li consiglio il 25/30 decimi a pari spessore pesa sicuramente meno! e soprattutto se si abbozza si può rigenerare con più facilità che l'acciaio!!
poi dove ci metti la pompa fai delle boccole al tornio e ce le saldi, ne più ne meno che come dovresti fare con l'acciaio! ;-)
se puoi fallo d'alluminio fidati! anche perchè ti costa meno!
poi se non ne puoi fare a meno fai d'acciaio!
ma prendi un serbatoio delle jappe in acciaio e uno in alluminio! e confrontali, non c'è paragone!
Tonno chi legge!
maxx2it
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da maxx2it »

NitroRob ha scritto:io penso che un serbatoio di acciaio da 10/10 o addirittura da 8/10 al primo sasso oltre che abbozzarsi si buca pure!!e con le vibrazioni se non è saldato più che bene si crepa tutto!!
l'acciaio mimimo minimo lo deve fare da 20/25 decimi se vuole che resiste! e li il peso inizia a salire di brutto!
mentre l'alluminio anche li consiglio il 25/30 decimi a pari spessore pesa sicuramente meno! e soprattutto se si abbozza si può rigenerare con più facilità che l'acciaio!!
poi dove ci metti la pompa fai delle boccole al tornio e ce le saldi, ne più ne meno che come dovresti fare con l'acciaio! ;-)
se puoi fallo d'alluminio fidati! anche perchè ti costa meno!
poi se non ne puoi fare a meno fai d'acciaio!
ma prendi un serbatoio delle jappe in acciaio e uno in alluminio! e confrontali, non c'è paragone!

mah 20/25 decimi di acciaio .... non direi proprio..

ti dico solo che abbiamo realizzato una vasca inox da bagno ( si una vasca con idromassaggio ) in lamiera da 12/10 . considera solo che ci vanno 350 lt di acqua.

se lo fai per evitare che si fori nelle cadute mah questo può anche essere invece per quanto riguarda la tenuta non direi proprio.

poi che l' alluminio sia un matreriale nobile che sia più racing e tutto quanto oltre condivido e approvo.

p.s i serbatoi yamaha da motocross sono di lamiera stampata 10/10 di ferro.

i serbatoi yrrd da motocross in alluminio yamaha sono in lamiera da 20/10

se reggono in una pista da motocross reggono di più su strada.
maxx2it
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da maxx2it »

se poi non ci credi ancora leggiti questo post

http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... 08&start=0

si parla di un serbatoio IN PRESSIONE a 2 bar di 1000 mm ( un metro) di diametro costruito in acciaio 30/10 ....
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

i serbatoi yrrd cone dici tu sono stampati!! ;-) ben diverso che una lamiera dritta normale!lui alla fine fa come una scatola!senza parti di rinforzo o cose varie!
se era un serbatoio normale piegato con le nervature ecc ecc poteva anche starci!
i serbatoi yamaha di ferro non li ho mai visti sinceramente! :roll: tutti quelli che ho visto sulle gare erano di carbonio o plastica!
e poi non possiamo paragonare un serbatoio di un cross che tra plastiche e telaio e sempre coperto e riparato con un serbatoio sottocodone che prende le botte e i sassi dapertutto!!
poi vabbè queste so cose soggettive!
ci devi mettere anche la lavorazione, l'alluminio quando trovi uno che lo salda hai fatto!l'acciaio serve uno bravo a saldare a tig (non lo poi salda a filo che fa schifo na cosa impressionante!poi devi considerare i ritiri i c@@@i vari!!
diciamo che è più segoso l'acciaio!per non dire che costa pure più l'acciaio!!
poi vabbè ognuno ha i suoi gusti!!ma dico tanto che lo devi fare fanne uno fatto bene!! ;-)
Tonno chi legge!
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

e se lo si facesse in vetroresina anzichè metallo?
nessun problema di saldature, peso e resistenza!!!
poi dentro gli si fa il trattamento di protezione!
potrebbe andare?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

BTB ha scritto: Immagine

cazzutissima!

complimenti!!!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
BTB
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da BTB »

Ragazzi grazie vedo che qui i buoni consigli non mancano mai . . non solleviamo vespai per sto serba che già mele fa girare a me :-?

C'ho pensato su e ho deciso per ora di sospendere, mi manca il tempo e mi è scesa un pò la voglia, sto portando avanti un altro progetto con un DR Big che è molto + semplice e poi mene vado a giro tutta l'estate senza sbattimenti, in inverno mi rimetterò sulla Tuono.

E' un progetto molto delicato questo serbatoio, voglio farlo con calma e fatto bene, lo completerò in alluminio, dentro sarà rinforzato con paratie interne che impediranno anche lo sciabordare della benza, non manca molto per ora è solo una vasca da bagno, mancano il coperchio, gli attacchi e la sede pompa, che cmq non sono facili da realizzare.

Lo finisco con calma quando ho rifatto il pieno di entusiasmo, perchè per me è passione non lavoro, quindi ci vuole lo stimolo giusto, l'entusiasmo e non lo stress, mi deve prendere bene per andare avanti, la tengo in garage e mela guardo la sera con una birra in mano e un sigaro nell'altra, magari mi viene in mente qualcosa mentre faccio lavoretti sulle altre due bimbe che ho in garage .

Vi ringrazio tutti per il supporto che mi avete dato fino ad ora dico davvero non ne conosco uno di voi ma senza voi non sarei arrivato fin qui .

Non è una resa sia chiaro, mi rifaccio vivo appena ho novità non cancellate il topic grazie .
http://www.sommeliersdasfalto.it

non un gruppo di motociclisti ma una compagnia di amici .

President Staff

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”