Motorino avviamento: come montarlo bene

checco87
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Motorino avviamento: come montarlo bene

Messaggio da checco87 »

Salve a tutti...
Dopo aver aggiustato la molla della Rl dopo aver aperto la distribuzione per saldare gli alberi a camme, cambiato olio con filtro olio motore, vado per premere il pulsante per l'accensione e nessun rumore.... :cry:
Non mi sconforto: compro un caricabatterie optimate 4 quello automatico la lascio caricare 24h scendo giu in garage misuro il voltaggio: 13,5V. Perfetto ;-)
Premo nuovamente il pulsante e nulla... A questo punto apro il cofano della mia auto faccio ponte con i cavi: +auto/+moto; -auto/telaietto (dove si mantiene il motorino d'avviamento)
Vado per accenderla e sento il motorino girare a fatica. A questo punto escludo delle cose: relè avviamento ok, ruota libera ok; probabile danno al motorino. Smonto il motorino, lo attacco con il ponte dalla batteria auto e vedo che gira ma penso che dovrebbe girare molto più vigorosamente.
Vorrei qualche consiglio su cosa fare: ne compro direttamente un altro oppure posso vedere di ripararlo?
L'ho aperto già una volta che non girava proprio e polendolo un Po è iniziato nuovamente a girare ma non basta per avviare il mostro. Ho provato anche a lanciarmi in una disces con la terza e niente

Ricordo che il ponte dalla batteria dell'auto l'ho fatto con quest'ultima spenta. L'auto si accende regolarmente: è una 2000 a diesel. Quindi una moto la dovrebbe accendere in un attimo
Ultima modifica di checco87 il venerdì 27 maggio 2011, 20:19, modificato 4 volte in totale.
lumirsv mille
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO
Moto: my 99 - RSV MILLE SP

Re: Motorino avviamento gira piano

Messaggio da lumirsv mille »

oggi ho sistemato il mio di motorino 1 consiglio una volta aperto e controllato che le spazzole all interno sono buone tutte al loro posto lo chiudi e devi controllare con un tester mettendo una punta dove va la corrente e l altra nella scocca del motorino se ti suona vuol dire che ti fa contato all interno e ti fa massa.se ti fa massa o non gira proprio oppure piano a colpi.ricordati niente del circuito all interno deve tocare la scocca.ciao e auguri
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

lumirsv mille ha scritto:oggi ho sistemato il mio di motorino 1 consiglio una volta aperto e controllato che le spazzole all interno sono buone tutte al loro posto lo chiudi e devi controllare con un tester mettendo una punta dove va la corrente e l altra nella scocca del motorino se ti suona vuol dire che ti fa contato all interno e ti fa massa.se ti fa massa o non gira proprio oppure piano a colpi.ricordati niente del circuito all interno deve tocare la scocca.ciao e auguri
Grazie per il consiglio ci provo domani... Adesso mi sono ricordato una cosa: quando ho fatto ponte tra batteria auto e moto con negativo collegato al telaietto non faceva scintille, invece quando ho collegato batteria auto con il motorino smontato dalla moto faceva parecchie scintille. Possibile che il collegamento tra polo positivo e motorino non sia buono?
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

Ho smontato il motorino e l'ho rimontato pulendo le spazzole e tutto il resto. L'ho collegato a una batteria mettendo il positivo sul perno filettato e il negativo sul coperchio: è iniziato a girare vigorosamente ma nel verso opposto :cry:
Ho montato il motorino sulla moto per verificare che girasse anche sulla moto senza ponte: girava veloce ma ovviamente non ingranava perché girava al contrario.
Si è invertita la polarità perché collegando il motorino a una batteria e cambiando l'ordine positivo-negativo girava bene
Cosa faccio?????
centauro
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: No Italia
Moto: my 05 - RSV R 1000

Messaggio da centauro »

se gira in senso orario ,,mi pare che va bene il mio e cosi :alcool:
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

centauro ha scritto:se gira in senso orario ,,mi pare che va bene il mio e cosi :alcool:
Se fosse montato e verrebbe visto dal lato del carter volano (ovviamente senza carter) a me gira antiorario. Facendo due conti sulla rutazione delle pulegge a ritroso: dal pignone fino al motorino con il manuale ho capito che il motorino deve girare nel verso antiorario (dal punto di vista suddetto)

Stamani ho smontato e rimontato il motorino facendo attenzione alle tacche di riferimento. Provato: gira ancora al contrario; vado dall'elettrauto lo prova e dice che va bene... Mannaggia a me che non ho controllato con i miei occhi: gira ancora al contrario... Forse la sua affermazione era riferita al vigore della rotazione ma io sono andato li dicendogli che mi girava al contrario :acciderba: . Vabbe lasciamo stare... Ho provato a far partire la moto a spinta sulla mia discesa con la terza e con due amici che spingevano... Ho consumato il 50% della gomma al centro :ROTFL: :ROTFL: :alcool:
Vabbe ciò provato ma ero consapevole che avevo lo 0,000005% di possibilità di riuscita.
Ho pensato anche di costruirmi un avviatore come metodo alternativo alla messa in moto ma non so se ce la farebbe ad avviare il motore.
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

Ho risolto :banana: :banana: :alcool:
Era montato male il cilindro esterno...
Una volta risolto ho provato ad accenderla ma la batteria non ha più spunto; ho attaccato i cavi all'auto e dopo un paio di giri si è sentito il boato :dance:
Per chi avesse il mio stesso problema gli posso spiegare passo passo come va montato oramai lo so a memoria
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Scrivilo qui come va montato passo passo, può tornare comodo a chiunque ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

Matte ha scritto:Scrivilo qui come va montato passo passo, può tornare comodo a chiunque ;-)
Devo scaricare le foto sul pc. Purtroppo non sto mai a casa. In questi giorni le metto così si capisce bene
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Re: Motorino avviamento: come montarlo bene

Messaggio da checco87 »

ecco finalmente posso illustrarvi le procedure che ho usato per montare il motorino correttamente sotto supervisione di un elettrauto amico;
questi sono i componenti del motorino
coperchio destro
http://imageshack.us/photo/my-images/828/img0350ol.jpg/
coperchio sinistro
http://imageshack.us/photo/my-images/853/img0352xt.jpg/
portaspazzole
http://imageshack.us/photo/my-images/34/img0349ly.jpg/
indotto
http://imageshack.us/photo/my-images/703/img0351bc.jpg/
scatola
http://imageshack.us/photo/my-images/585/img0353w.jpg/
isolanti
http://imageshack.us/photo/my-images/853/img0354y.jpg/

a me i pezzi del motorino me l'ha revisionati il mio amico elettrauto ma non so come ha fatto perchè non ero presente. io posso solo dirvi come montarlo correttamente.
La prima cosa da fare è mettere l'indotto nel portaspazzole con le spazzole spinte nelle apposite sedi contro la molla. le spazzole hanno una posizione univoca sul portaspazzole, ma credetemi non vi potete sbagliare :ok:
http://imageshack.us/photo/my-images/69/img0355eb.jpg/
mettete il distanziale di forma rettangolare sulla vite del portaspazzole
http://imageshack.us/photo/my-images/542/img0357c.jpg/
a questo punto infilate prima la vite del portaspazzole nel foro del coperchio destro; montate quest'ultimo facendo coincidere la tacca del portaspazzole con il riferimento del coperchio come in figure; centrate bene i due pezzi in moto che facendoli ruotare tra loro risultano vincolati dal piccolo incastro
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ne1ze.jpg/
ecco la parte più difficile: montare la scatola: questa è molto affezzionata all'indotto nel senso che sono come la calamita col ferro :ROTFL:
perciò se provate ad inserire la scatola senza mantenere vincolati indotto portaspazzole e coperchio destro, la scatola attirerà l'indotto verso se facendola scattare dalle spazzole :-x .... state molto attenti a non far ruotare i riferimenti tra portaspazzole e coperchio. Inoltro la scatola va montata nel seguente modo
http://imageshack.us/photo/my-images/15 ... ne2yb.jpg/
cioè il quadratino rialzato deve stare adiacente alla vite che spunta dal coperchio destro. per non aver rispettato quest'ultimo punto il motorino girava al contrario :acciderba:
adesso non vi resta da inserire il coperchio sinistro, allinearlo al destro per mettere le viti lunghe e inserire gli l'oring l'isolante la rondella e il bulloncino sulla vite del positivo.
adesso non vi resta che fare una verifica collegando il motorino a una qualsiasi batteria da 12V e vedere come va. Vi ricordo che deve girare in senso orario
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Motorino avviamento: come montarlo bene

Messaggio da Matte »

Sposto nella sezione fai da te, se lo merita ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”