Consiglio su modifiche Falco

scrambler72
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Consiglio su modifiche Falco

Messaggio da scrambler72 »

si, era quello che intendevo con "cornetti da allungo".....
L'importante è capirsi :mrgreen:

Vero anche il discorso della catena :ok:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

scrambler72 ha scritto:si, era quello che intendevo con "cornetti da allungo".....
L'importante è capirsi :mrgreen:

Vero anche il discorso della catena :ok:
Con cornetti corti puoi migliorare la coppia in alto ma non guadagni granché in termini di giri, cosa che servirebbe per compensare il dente in meno di pignone. Anzi il dente in meno gia' migliora la spinta anche in alto a scapito di qualche km/h in ogni marcia.
Comunque, i cornetti originali sono abbastanza bassi, più corti sarebbe come non averli per nulla.
Io ho il 15 denti, eprom by Gabro e i cornetti favaretti: fino a 10000 rpm spinge bene e regolare.
Ripeto che non mi risulta nessuno faccia cornetti più corti degli originali per le old, sicuramente non Favaretti che invece li fa per il magnesium
Immagine
scrambler72
1000 rpm
1000 rpm

farò la prova con un dente meno...
anche se sarà difficile gestire i monoruota... :mrgreen:
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Antonio_RSV »

Esprimo il mio modesto parere e, visto che sono piuttosto "prudente" (leggi fermone e/o cancello, a voi la scelta) probabilmente lascia il tempo che trova...

Sulla mia '99 sono state semplicemente rimosse le restrizioni di serie, vale a dire terminale, air box e attivazione seconda mappa.
In occasione della sostituzione della trasmissione, ho deciso di provare ad installare un dente in meno sul pignone. Beh, il cambiamento è stato evidente e, anche se non completamente eliminato l'effetto on/off, si è ridotto parecchio. Alcuni tornanti che prima percorrevo in prima ora posso affrontarli in seconda senza grossi problemi.
Anche la gestione del monoruota non crea enormi problemi, solo in partenze estreme l'anteriore si alza di prima quando entra in coppia, ma niente di piu', sarà che io faccio parte di quelli che non riescono a fare i monoruota, e sinceramente mi importa molto poco, ma basta gestire un po' la manetta del gas in prima e la cosa è perfettamente gestibile, al limite anticipi l'inserimento della seconda.
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL

Messaggio da LeleSP »

Antonio_RSV ha scritto:Esprimo il mio modesto parere e, visto che sono piuttosto "prudente" (leggi fermone e/o cancello, a voi la scelta) probabilmente lascia il tempo che trova...

Sulla mia '99 sono state semplicemente rimosse le restrizioni di serie, vale a dire terminale, air box e attivazione seconda mappa.
In occasione della sostituzione della trasmissione, ho deciso di provare ad installare un dente in meno sul pignone. Beh, il cambiamento è stato evidente e, anche se non completamente eliminato l'effetto on/off, si è ridotto parecchio. Alcuni tornanti che prima percorrevo in prima ora posso affrontarli in seconda senza grossi problemi.
Anche la gestione del monoruota non crea enormi problemi, solo in partenze estreme l'anteriore si alza di prima quando entra in coppia, ma niente di piu', sarà che io faccio parte di quelli che non riescono a fare i monoruota, e sinceramente mi importa molto poco, ma basta gestire in po' la manetta del gas in prima e la cosa è perfettamente gestibile, al limite anticipi l'inserimento della seconda.
Perfettamente d'accordo, ho montato l'altro giorno il pignone con un dente in meno nella guida cittadina mi trovo molto meglio e questa maggior tendenza dell'anteriore a sollevarsi mi piace un sacco....(premetto che non sono capace a fare i monoruota)
In mezzo alle curve bene o male l'on-off rimane però la moto è molto più gestibile nelle curve lente
scrambler72
1000 rpm
1000 rpm

Antonio_RSV ha scritto:Esprimo il mio modesto parere e, visto che sono piuttosto "prudente" (leggi fermone e/o cancello, a voi la scelta) probabilmente lascia il tempo che trova...

Anche la gestione del monoruota non crea enormi problemi, solo in partenze estreme l'anteriore si alza di prima quando entra in coppia, ma niente di piu', sarà che io faccio parte di quelli che non riescono a fare i monoruota, e sinceramente mi importa molto poco, ma basta gestire in po' la manetta del gas in prima e la cosa è perfettamente gestibile, al limite anticipi l'inserimento della seconda.
Secondo me parecchio dell' on off se ne è andato per via del cambio di trasmissione con conseguente tiraggio della catena... magari prima era un pò lento e non ci avevi fatto caso... Pol esse?
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Antonio_RSV »

No, la sostituzione della trasmissione è stata ininfluente, o quasi, dal momento che avevo tirato la catena due o tre settimane prima.
Tajo75
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Messaggio da Tajo75 »

Domanda: ma la sostituzione del pignone con un dente in meno non sballa la velocità segnata sul tachimetro?
La eprom bY gabro che migliorie produce?
Grazie.
Immagine
Tieni bòta!
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL

Messaggio da LeleSP »

Tajo75 ha scritto:Domanda: ma la sostituzione del pignone con un dente in meno non sballa la velocità segnata sul tachimetro?
Grazie.
Le nostre non sono mica moto giapponesi che per risparmiare mettono il sensore di velocità sul pignone.... ;-) ;-) ;-)
Sulle nostre aprilione il sensore legge la velocità direttamente dalla ruota posteriore e quindi la sostituzione del pignone non influisce sulla velocità indicata sul tachimetro.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Tajo75 ha scritto:...
Grazie.
Più' regolare in basso, più' tiro ai medio-bassi, cattiveria in alto.
Dopo averla montata non potrai più farne a meno ;-)
Immagine
Lumachina
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Lumachina »

virusfalco ha scritto:
Tajo75 ha scritto:...
Grazie.
Più' regolare in basso, più' tiro ai medio-bassi, cattiveria in alto.
Dopo averla montata non potrai più farne a meno ;-)
confermo... ottima
Immagine
Tajo75
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Tajo75 »

Grazie.
Ma una domanda cui non ho trovato risposta: va solo con scarichi after o anche con originali?
Dopo aver montato scarichi ed eprom, se ho ben capito, occorre fare CO....
Immagine
Tieni bòta!
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650

Messaggio da robyke »

Tajo75 ha scritto:Grazie.
Ma una domanda cui non ho trovato risposta: va solo con scarichi after o anche con originali?
Dopo aver montato scarichi ed eprom, se ho ben capito, occorre fare CO....
Gabro fa Eèrom "su misura" come i migliori sarti :mrgreen:

Tu gli dici in che configurazione hai la moto (scarichi, filtro aria, restrizioni, etc.) e luui ti prepara una bella epromina ad-hoc (spero le faccia ancora :roll: )

Vedrai che differenza una volta montata :ok:

Per il CO sarebbe cosa buona e giusta rifarlo, anche per mettere a punto "tutta l'orchestra".

Comunque è buona regola farlo anche se non hai montato nulla sulla moto, ogni tanto va riassestato ;-)
Tajo75
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Tajo75 »

Grazie mille.
Mubble mubble...

Scusate se vado ot, ma sono in preda a crisi profonda: mi metto giù bene il mio falchetto (scarichi eprom filtro aria), e prima o poi mi faccio un transalp storico da turismo/uso quotidiano, o lascio così, vendo (sempre che ci riesca) e mi piglio qualcosa di più poliedrico.
Il problema è che ogni volta che provo qualcos'altro resto inevitabilmente.. deluso... :roll:
Immagine
Tieni bòta!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Invece del transalp storico meglio una africa twin d'annata.
Invece del filtro aria e scarichi vai di cornice e tromboncini, se non hai bisogno di rumore e allungo; e metti un pignone da 15.
E ovviamente la EPROM.
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”