moto solo pista: pro vs contro???

andiamoci andiamoci
moro
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

moto solo pista: pro vs contro???

Messaggio da moro »

buongiorno a tutti, dopo aver usato la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo quindi apro questo topic per delle informazioni che potrebbero servire anche ad altri neofiti.
la mia domanda si riferisce al fatto che avendo una moto solo pista a quali spese potrei andare incontro???
tralasciando il fatto del carrello o furgone per trasportarla, a livello burocratico come dovrei comportarmi?
il bollo devo pagarlo ugualmente perchè da quanto ho capito non esiste più la demolizione per uso sportivo.
l'assicurazione normale non copre incidenti o danni nei luoghi privati e quindi neanche negli autodromi. (quanto costa un'assicurazione solo uso sportivo?).
con una moto solo pista posso andare a correre con le moto normali?

grazie a tutti per qualsiasi informazione possiate darmi.
un saluto a "V"
...poi ci trovate i week end in qualche strada di campagna sperduta tra i monti...
con lo sguardo perso all'orizzonte...
bardati come antichi cavalieri...
..con il saluto sempre pronto anche se chi incroci non lo hai mai visto e mai più lo rivedrai...
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

Re: moto solo pista: pro vs contro???

Messaggio da pioppiny »

ciao
io l'ho tenuta due anni, poi ho deciso di far festa perchè ci andavo poco.

Come hai detto già tu, il bollo dovrai continuare a pagarlo,
l'assicurazione invece no, in circuito non ce n'è bisogno.

Un consiglio che mi sento di darti è di tenerti tutto l'occorrente per rimetterla stradale,
perchè se un domani la vendi hai più chances di darla via, altrimenti ti tocca svenderla.

Altra cosa che devi considerare è quanto sei capace di metterci le mani sù,
faccio un'esempio stupido che magari non è il tuo caso: se per un cambio olio o gomme devi andare
dal meccanico considera che non essando assicurata ogni volta ti dovrai attrezzare per il trasporto.

questi erano i contro,
i pro sono il fatto di avere una moto da sfruttare a pieno in pista senza pensare alle conseguenze di una caduta,
che puoi estremizzare nella preparazione togliendo qualsiasi orpello inutile, girando il cambio, indurendo la sella, facendo grafiche estrose sulle carene, insomma tutte quelle ficate che sulla moto stradale uno si fà problemi a fare e che a me piacevano molto.
Immagine
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

pioppiny ha scritto:... facendo grafiche estrose sulle carene, insomma tutte quelle ficate che sulla moto stradale uno si fà problemi a fare e che a me piacevano molto.

A mio parere, così facendo ti porti in pista i problemi della moto da strada ... ovvero mentre giri, pensi :"ma sai che ho una grafica strafica e sarebbe proprio un peccato rovinarla con una caduta?" e il gas rimane chiuso ... Per noi che non abbiamo grossi budget, la moto uso pista deve essere essenziale, anche grezza di aspetto ma efficiente in ogni sua parte meccanica. L'estetica è l'ultima delle cose a cui pensare ma é vietatissimo rabberciare col fil di ferro, perdere olio e bulloni. Andare in pista deve essere prima di tutto un divertimento e a mio avviso, non c'è divertimento a usare una moto che parte a spinta, si spegne nelle curve a sinistra e accelera in quelle a destra ... :ROTFL:
Ultima modifica di gidea75 il lunedì 18 luglio 2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine :maestro:
moro
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da moro »

prima di tutto ringrazio entrambi per le risposte.
gidea la penso esattamente come te, i soldi che spenderi in grafiche ed altre frivolezze per il solo gusto estetico li spenderò in benzina e gomme.
dato che tu sei sia pistaiolo che (a quanto ho potuto carpire) FdO (magari ho capito male), mi daresti qualche info inerente a:
- radiazione
- pagamento bollo
- pagamento licenze (mi hanno detto che se metto la moto da pista (pur tenendo le targhe) non posso girare con le moto normali e devo fare il tesseramento, è vero o mi stavano prendendo per il c@lo???
grazie mille.
ciao
...poi ci trovate i week end in qualche strada di campagna sperduta tra i monti...
..con il saluto sempre pronto anche se chi incroci non lo hai mai visto e mai più lo rivedrai...
NitroRob
Spammoni Recing Team
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da NitroRob »

moro ha scritto:pr- pagamento licenze (mi hanno detto che se metto la moto da pista (pur tenendo le targhe) non posso girare con le moto normali e devo fare il tesseramento, è vero o mi stavano prendendo per il c@lo???
grazie mille.
ciao
me pare na cazzata!!ma vediamo che dice il capo!! :angel:
cmq io la penso come pioppiny!! (voi 2 avete il gusto dell'orrido purtoppo!!! :angel: :angel: :ROTFL: ) anche l'occhio vuole la sua parte!
che soldi spendi a fare la grafica??
10€ di bombolette e una 20ina di adesivi?? se te le vernici da te (anche se vengono male) non spendi niente!!però almeno hai na moto bellina!! :angel:
per il resto come detto prima aparte la moto le spese ci so eccome!!
dipende certo da quante volte vai in pista è vero! ma se entri su stò giro poi vai a spende parecchio secondo me!! :angel: :angel:
Tonno chi legge!
gidea75
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da gidea75 »

moro ha scritto: gidea mi daresti qualche info inerente a:
- radiazione
- pagamento bollo
Al momento le uniche radiazioni possibili sono quella per demolizione e per esportazione. Il problema è abbastanza complesso, se ne era parlato a più riprese. Avere il possesso di un veicolo dichiarato "radiato" a mio avviso può creare più rogne che vantaggi. Anzi, il vantaggio è uno soltanto, ovvero risparmiarsi il bollo ma i possibili problemi sono tanti. E' vero che controlli di questo tipo se ne fanno pochi ma questo non rende immuni dalle possibili conseguenze. La prima che mi viene in mente è giustificare il possesso di un veicolo senza titolo, ovvero ... come fai a dire che quella moto è tua se non hai un libretto e un certificato di proprietà che lo attesti? Per estensione, potremmo dire che se te la rubano, non puoi nemmeno denunciare il furto ... Ancora, la peggiore delle ipotesi ... hai comprato una moto già dichiarata radiata che è stata riassemblata con pezzi di cui non si sa la provenienza, te la sequestrano e ti becchi una denuncia per ricettazione ... ancora ancora ... qualche FDO potrebbe anche obiettare l'evasione del bollo e la detenzione di rifiuto speciale (è per questo motivo che non è più possibile radiare un veicolo senza consegnarlo ad un centro di raccolta)

Tutto questo per risparmiare quanto, 100? 150 euro l'anno? Nella mia visione, è meglio pagare il bollo ed essere pienamente certi che quella è la propria moto, riconoscibile e titolata. Poi c'è gente che ha la moto radiata da anni e vive felice lo stesso, questione di testa.
pagamento licenze (mi hanno detto che se metto la moto da pista (pur tenendo le targhe) non posso girare con le moto normali e devo fare il tesseramento, è vero o mi stavano prendendo per il c@lo???
grazie mille.
Sì, ti stanno prendendo per il c@lo ... perché in tutte le piste ci sono le suddivisioni "amatori" e "piloti", i primi semplici patentati e i secondi con licenza FMI. C'è poi la tessera "sport" FMI che non costa molto e può tornare utile anche all'amatore ma di base in nessuna pista è necessaria la licenza per girare nei turni amatori.
Ultima modifica di gidea75 il lunedì 18 luglio 2011, 19:41, modificato 3 volte in totale.
gidea75
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da gidea75 »

NitroRob ha scritto: che soldi spendi a fare la grafica??
10€ di bombolette e una 20ina di adesivi?? se te le vernici da te (anche se vengono male) non spendi niente!!però almeno hai na moto bellina!! :angel:
Robi, lo sai bene che verniciare la vetroresina in casa è rognoso ...Con 10 euro di bomboletta e 2 adesivi, a meno che non sei Aldo Drudi, ottieni un risultato da "10 euro e 2 adesivi", cioè la vernice si sfoglia e gli adesivi si staccano e li semini lungo la pista ... Io avrò pure il gusto dell'orrido ma te c'hai il senso pratico di un designer ... :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr:
Ultima modifica di gidea75 il lunedì 18 luglio 2011, 18:59, modificato 2 volte in totale.
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

gidea75 ha scritto: ma te c'hai il senso pratico di un designer ... :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: hai detto bene!!
pensi che non ho mai verniciato una carena in vetroresina?? :alcool: è vero le prime ho fatto delle cagate!!
ma poi non è cosi difficile come si pensa! basta un pò di mano!! :angel: :guns:
fidati che poi sei anche più soddisfatto del lavoro!!
peccato che non le ho mai fotografate sennò le postavo!
ma l'ultima che ho fatto mi ricordo come fosse ieri era nera con le fiamme verdi e delle striscie argento a fare da contorno alle fiamme!! troppo bella!!! :angel: :angel: :ciglia:
Tonno chi legge!
moro
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da moro »

grande gidea, grazie mile per le risposte.
a questo punto pagherei il bollo,terrei le targhe sempre dietro e mi godrei la mia bella motoretta con le carene che fanno tanto cagare a nitro :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da SmallZ »

A tutti gli effetti alcuni autodromi vietano (perlomeno sulla carta) la presenza di licenziati durante le prove libere per amatori, ma nessuno controlla.
La moto non fa testo
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da pioppiny »

cmq, altrimenti sembra che la moto da pista la tenevo solo per farci le gra-fiche, questa è la foto di come l'avevo fatta l'ulitma volta, giusto per divertimento,
con n°3 bombolette montana e nastro carta stop.

15 euro di spesa ma almeno non c'avevo l'effetto postatomico della tua povera rsv :angel: :fr: :fr: :fr: :fr:

Immagine
prego notare il rivestimento per tubi da caldaia tra l'arrow (accorciato x caduta) e la fascetta autocostruita il giorno prima 8-)
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

la moto solopista, oltre ad un'altra stradale, secondo me ha un senso se:

1) vai in pista abbastanza spesso, almeno 1-2 volte al mese
2) via in pista in maniera semiseria, paer cui hai bisogno di gomme in mescola ed un assetto specifico

se il tuoi utilizzo soddisfa questi punti, con una moto solopista campi più tranquillo perchè eviti di star sempre a cambiare gomme, monta fari smonta specchietti, etc ed in caso di incidenti non rimani

poi ci sono le condizioni necessarie, cioè:
3) carrello, furgone
4) manutenzione fai da te

senza i quali la logistica potrebbe diventare un problema.

valut bene le tue esigenze, secondo me per un uso amatoriale in pista, occasionalmente anche intenso, è più che sufficiente una stradale ed attrezzarsi con uno smontagomme casalingo e magari un secondo treno di cerchi.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
NitroRob
Spammoni Recing Team

Messaggio da NitroRob »

Gabro ha scritto:la moto solopista, oltre ad un'altra stradale, secondo me ha un senso se:

1) vai in pista abbastanza spesso, almeno 1-2 volte al mese
2) via in pista in maniera semiseria, paer cui hai bisogno di gomme in mescola ed un assetto specifico

se il tuoi utilizzo soddisfa questi punti, con una moto solopista campi più tranquillo perchè eviti di star sempre a cambiare gomme, monta fari smonta specchietti, etc ed in caso di incidenti non rimani

poi ci sono le condizioni necessarie, cioè:
3) carrello, furgone
4) manutenzione fai da te

senza i quali la logistica potrebbe diventare un problema.

valut bene le tue esigenze, secondo me per un uso amatoriale in pista, occasionalmente anche intenso, è più che sufficiente una stradale ed attrezzarsi con uno smontagomme casalingo e magari un secondo treno di cerchi.
il problema è che lui ha una Edwars!!! non gli conviene rovinarla in pista credo!! :roll: :roll: :roll:

@Pioppiny da oggi in poi sei il mio grafico preferito!!! :allah: :allah: :allah: :allah: :angel: :angel: :ROTFL: :ROTFL: bellissima!! anche l'abbinamento di colori!
per chi non ci credeva!!! :fr: :fr: :fr: :fr: ce vuole la mano ragazzi!! :angel: :angel: :whistle:
Tonno chi legge!
moro
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da moro »

c'hai azzeccato nitro, l'amore per la mia edwards è completamente viscerale, è stata la mia prima moto ed è la mia amante.
non riuscirei a divertirmi andando in pista con la mia.
gidea75
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da gidea75 »

moro ha scritto:c'hai azzeccato nitro, l'amore per la mia edwards è completamente viscerale, è stata la mia prima moto ed è la mia amante.
non riuscirei a divertirmi andando in pista con la mia.

Vendila a me che poi vedi come si diverte ... :alcool:

Torna a “Pistaaaaa...”