Ragazzi a quanto pare io sono l'unico che ha provato a fare questa modifica e che ha subito dei problemi...(spero no danni..)
Cerco di sintetizzare cercando di spiegare il mio problema..
La mia RSV OLD '02 al minimo segnava 13.8V mentre a 4000 la tensione scendeva a 13.5V, valori ottimi (anche perchè la batteria YUASA 3 mesi di vita)ma leggendo il forum dove qualcuno parlava di valori oltre i 14V dopo aver fatto la modifica ho pensato perchè non migliorare anche io visto che sono risaputi i problemi dell'impianto di ricarica originale?
Ho cominciato a smontare il codone della moto e dopo aver letto più volte minuziosamente le vostre descrizioni ho cominciato a operare nel seguente modo:
1- eliminare il connettore bianco tranciando ovviamente i cavi;
2-collegare i 2 fili rosso/bianchi tra solo e saldarli con un nuovo cavo di colore azzurro da 4mm(perchè avevo questo..) che è stato occhiellato e fissato a positivo della batteria;
3-a questo punto mi sono rimasti i cavi verdi, anche questi li ho collegati tra loro, messo un occhiello e messi a massa sul telaio tramite un bullone aggiuntivo applicato all'asola del telaio, quindi senza alcuna necessità di fare aggiunte.(ho scelto di collegare a massa direttamente sul telaio xchè ho letto sul forum che Fiore lo consigliava, in quanto collegarlo sul negativo della batteria poteva dar problemi);
4-passo a questo punto a cavi rosso/blu, anche questi trattati come i verdi, quindi collegati tra loro, occhiello e trovato un foro sul telaio comodissimo dove ho applicato un bullone per collagare il tutto a massa;
5-per ultimo sono rimasti i cavi rosso/neri, anche questi ho intrecciato le estremità tra loro e ho messo un cappellotto per proteggerli, isolati ulteriormente con del nastro nero.
Sono arrivato al momento di intervenire sulla connessione marrone con i cavi gialli, il mio amico, che ha un passato da elettrauto guardandolo mi ha detto che era in ottime condizioni, effettivamente non c'era nessuna traccia di plastica scaldata..come mi è capitato di leggere, e abbiamo allora pensato di ricollegare e fare una prova senza eliminare il connettore marrone..
IL RISULTATO:
moto spenta con quedro acceso 12.2V
motore al minimo 11.9V
motore 4000giri 11.8V
A questo punto mi e passata anche la fantasia che avevo ancora di eliminare il connettore marrone e completare la modifica..
Aggiungo che tutti i valori di tensione che ho citato sono tutti quelli rilevati dal cruscotto moto, abbiamo fatto anche i controlli con tester sia prima della modifica che dopo basta aggiungere circa 0.4V ai valore letti al cruscotto e si capisce quello che vedevamo noi sul tester.
Dove ho commesso l'errore secondo voi?
SCUSATE IL POEMA MA HO CERCATO DI SPIEGARE AL MEGLIO PERCHè DOMANI DEVO RIMONTARE LA MOTO E VORREI RISOLVERE IL PROBLEMA
aiutooooo
grazie
CIAO!!