Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per intervento

CIONNI
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.III: On tha way back

Messaggio da CIONNI »

Ciao a tutti
sostituirò in quasti gg. l'attuatore..
Prima di cimentarmi nell'operazione vorrei poter consultate un tutorial o cmq avere dei consigli su come fare.
Dovrò svuotare il circuito e poi, una volta aggiunto il liquido fresco, eseguire lo spurgo. Si tratta di un'operazione delicata.. Qualcuno è in grado di aiutarmi? :-|
La sostituzione dei liquidi riguarderaà anche i circuiti dei freni anteriore e posteriore.
Al posteriore trovo la leva "spugnosa". Probabilmente l'impianto ha bisogno di un bello spurgo. Se invece il problema dovesse persistere nonostante lo spurgo quale altro genere di regolazioni lo risolverebbero?
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.III: On the way back

Messaggio da CIONNI »

Buon giorno
altre foto sui lavori (al momemto vanno a rilento: mi sto informando su come fare al meglio lo spurgo dei circuiti freno e frizione, dopo aver sostituito il liquido).
Potete vedere nella prima delle immagini la distanza tra collettore e forcellone.
Ciao :-)

Immagine

Immagine
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Ciao a tutti
ieri ho sostituito l'attuatore (il vecchio ha ceduto il passo ad un attuatore maggiorato di provenienza Capyrex ;-) ).
Ho anzitutto vuotato il circuito del comando frizione procedendo in questo modo: ho assorbito con carta il liquido nella vaschetta (ne era rimasto veramente poco a causa del trafilaggio a valle dovuto al corteco andato); poi con varie pompate ho fatto defluire il liquido contenuto nel tubo in un siringone da 50 ml collegato alla valvola di spurgo dell'attuatore tramite un tubicino benzina, di quelli trasparenti e azzurri. Dopodiché ho smontato l'attuatore (potete vedere in foto quanto fosse sporco). Per liberarlo dalla sua base, alla quale mi sembrava irrimediabilmente incollato, ho fatto leva con un cacciavite fisso a testa piccola nell'apposita fessura. E' stato sufficiente applicare una piccola forza e "stap".. la base è venuta via. Poi ho montato il nuovo attuatore e ricollegato le tubazioni. A data da destinarsi il ripristino del liquido e relativo spurgo, ovvero quando saprò di aver tempo a sufficienza per svolgere l'operazione con la dovuta calma.
Analoga sorte è toccata all'impianto del freno posteriore. Ora il circuito è vuoto. Ne ho approfittato per conferire un andamento lineare al tubo che dalla pompa va alla pinza. Ho fatto in modo che dalla pinza arrivi alla pompa passando per intero di sotto al forcellone e poi giri a "U" attorno al fulcro del forcellone, senza che descriva curve tortuose. Per fare questo ho dovuto sganciare il raccordo del tubo alla pompa.
La prossima volta metterò mano all'impianto frenante anteriore e probabimente riuscirò a ripristinare questo come gli altri due.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

To be continued..

Giovanni
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per interven

Messaggio da Gabro »

controlla che il coperchio pignone si chiuda senza forzare sull'attuatore nuovo ;-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Gabro ha scritto:controlla che il coperchio pignone si chiuda senza forzare sull'attuatore nuovo ;-)
Ciao Gabro
ho appoggiato il coperchio senza stringere le viti e mi sembra che ci sia spazio a sufficienza anche per il nuovo attuatore. In caso contrario sagomerò la plastica per adattarla ai nuovi ingombri.
Grazie :-)
wallysbk
8000 rpm
8000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da wallysbk »

complimenti,ammiro chi ha ancora voglia di mettersi a fare certe trasformazioni.io dopo aver "specializzato" 4 moto non ne ho più voglia,magari è una fase transitoria...buon proseguimento
scambio donna da strada con moto da pista!
Prima di ridere della mia moto finisci di pagare le rate della tua!
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

@wallysbk
Ciao
do sfogo a un desiderio antico e mai appagato. Spero che la gioia che ne traggo mi rimanga a vita!! :-)
Buona giornata
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Ciao
ho ripristinato il liquido nei circuiti frenanti e in quello della frizione. Tutto è andato bene ma al posteriore persiste il problema per risolvere il quale credevo bastasse lo spurgo.
La corsa della leva del freno è lunghissima e il potere frenante nell'insieme mi sembra modesto :-| .
Forse devo "allungare" quello che mi sembra un distanziatore, il bulloncino che trasferisce la spinta esercitata dal piede sul comando al pistone della pompa.
Grazie a chiunque abbia un consiglio da darmi :-)

Giovanni
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Gabro ha scritto:controlla che il coperchio pignone si chiuda senza forzare sull'attuatore nuovo ;-)
Ciao Gabro
il coperchio del pignone si chiude ma la il materiale di cui è fatto si deforma leggermente perché il nuovo attuatore sporge di qualche mm in più rispetto al vecchio. Complessivamente l'attuatore e la sua base sporgono dal motore 6 cm, esattamente la profondità massima del coperchio. Per recuperare la tolleranza che serve perché il coperchio non picchi sull'attuatore basterebbe aggiungere degli spessori lì dove ci sono le viti ma proprio a voler essere pignoli: chiudendo altrimenti non si rovina niente.. sbaglio??
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

R: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per intervent

Messaggio da virusfalco »

aggia76 ha scritto: La corsa della leva del freno è lunghissima e il potere frenante nell'insieme mi sembra modesto :-| .
Forse devo "allungare" quello che mi sembra un distanziatore, il bulloncino che trasferisce la spinta esercitata dal piede sul comando al pistone della pompa.

Giovanni
L'impianto posteriore e' noto per non essere un drago di potenza, ma per scelta di aprilia/brembo. All'inizio sembra non frenare, l'unico modo per bloccare la ruota e' tirare la frizione e pestare forte. Se si comporta cosi' probabilmente e' a posto.
Occhio alla riduzione della corsa a vuoto perche a questa e' molto sensibile e ci vuol poco a ritrovarsi con disco e pastiglie cotti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Immagine
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Re: R: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per inter

Messaggio da CIONNI »

virusfalco ha scritto:
aggia76 ha scritto: La corsa della leva del freno è lunghissima e il potere frenante nell'insieme mi sembra modesto :-| .

Giovanni
L'impianto posteriore e' noto per non essere un drago di potenza, ma per scelta di aprilia/brembo. All'inizio sembra non frenare, l'unico modo per bloccare la ruota e' tirare la frizione e pestare forte. Se si comporta cosi' probabilmente e' a posto.
Occhio alla riduzione della corsa a vuoto perche a questa e' molto sensibile e ci vuol poco a ritrovarsi con disco e pastiglie cotti

Ciao Roberto
anzitutto grazie per la risposta. Il mio commento al riguardo è che anche io ho pensato che il freno posteriore per precisa scelta della casa non dovesse essere troppo potente. Quello che mi ritrovo sulla moto attualmente mi sembra però proprio scarso. Sul forum c'è un tutorial http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 63&t=11089 per quello che a tutti gli effetti è una pecca del sistema frenante posteriore sulle nostre moto. Ritengo ci siano tutti i presupposti perché il mio problema rientri in questa specifica casistica.
Mi sembra interessante la tua avvertenza circa la corsa a vuoto. La ruota in effetti non è libera di girare a causa di un attrito delle pastiglie che reputo anomalo in condizioni di riposo. Farò delle verifiche. Ora, poggiando un peso sulla leva, sto mantenendo il circuito in pressione come suggerisce di fare sul tutorial che ho menzionato marco1975. In questo modo si dovrebbe forzare la fuoriuscita del gas dal circuito. Spero che la situazione migliori altrimenti procederò con un altro spurgo a pinza smontata (vedi tutorial).

Giovanni
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

R: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per intervent

Messaggio da virusfalco »

Il problema classico e' su tuono e rsv che hanno la pompa montata in orizzontale a fianco del motore, infatti nel tutorial non si parla di falco. Questo comporta surriscaldamento e difficolta' di spurgo.
Sulla falco questi problemi non ci sono grazie al diverso posizionamento della pompa.
Comunque il posteriore frena sempre poco su tutte le moto ed e' proprio per scelta, non per errore o difetti.

Immagine
thecrow89
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da thecrow89 »

ragazzi, oltre che consigliarvi un buon olio quale il RBF660 olio dot 4. è necessarissimo seguire per bene il tutorial ma soprattutto bisogna smontare la pinza in modo che non si crei aria nel tubo. poi se vuoi acquista la partaia paracalore in aprilia viene un 5 euro. aiuta molto, ma naturalmente devi avere un buon spurgo fatto a monte.
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Re: R: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per inter

Messaggio da CIONNI »

virusfalco ha scritto:Il problema classico e' su tuono e rsv che hanno la pompa montata in orizzontale a fianco del motore, infatti nel tutorial non si parla di falco. Questo comporta surriscaldamento e difficolta' di spurgo.
Sulla falco questi problemi non ci sono grazie al diverso posizionamento della pompa.
Comunque il posteriore frena sempre poco su tutte le moto ed e' proprio per scelta, non per errore o difetti.

Ciao Roberto
ieri ho nuovamente fatto lo spurgo al freno posteriore dopo aver tenuto il circuito in pressione per due giorni. Aperta la valvola è venuta fuori una bollicina: a fronte di questa fuoriuscita la situazione è sì migliorata (ma forse si tratta solo di suggestione :-? ) ma, nel complesso, il potere frenante è rimasto quello di prima. Piuttosto la risposta della leva mi sembra cambiata nel senso che noto meno l'effetto "spugnoso". Riporterò ulteriori impressioni quando proverò la moto.
A presto :-)
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Ciao boyz
ho terminato il grosso dei lavori.. Ieri avrei voluto provare la moto ma - ahimé - è piovuto (rosicata enorme). Ho giusto acceso la moto e ci ho fatto dei giri per l'isolato attorno a casa per scaldare il motore. Nonn posso riportare alcuna impressione a parte che la moto è più alta di prima.

Dopo il giretto ho notato una perdita: viene giù il liquido di raffreddamento dal tubicino del livello la cui gomma è ormai indurita. Il freddo dei giorni scorsi deve averle dato il colpo di grazia e si deve essere spaccata lì dove la stringe la fascetta. Prossimo step sostituzione del liquido dell'impianto di raffreddamento e dei tubicini. Qualcuno mi sa dare indicazioni su come fare??

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”