Ciao a tutti
ieri ho sostituito l'attuatore (il vecchio ha ceduto il passo ad un attuatore maggiorato di provenienza Capyrex

).
Ho anzitutto vuotato il circuito del comando frizione procedendo in questo modo: ho assorbito con carta il liquido nella vaschetta (ne era rimasto veramente poco a causa del trafilaggio a valle dovuto al corteco andato); poi con varie pompate ho fatto defluire il liquido contenuto nel tubo in un siringone da 50 ml collegato alla valvola di spurgo dell'attuatore tramite un tubicino benzina, di quelli trasparenti e azzurri. Dopodiché ho smontato l'attuatore (potete vedere in foto quanto fosse sporco). Per liberarlo dalla sua base, alla quale mi sembrava irrimediabilmente incollato, ho fatto leva con un cacciavite fisso a testa piccola nell'apposita fessura. E' stato sufficiente applicare una piccola forza e "stap".. la base è venuta via. Poi ho montato il nuovo attuatore e ricollegato le tubazioni. A data da destinarsi il ripristino del liquido e relativo spurgo, ovvero quando saprò di aver tempo a sufficienza per svolgere l'operazione con la dovuta calma.
Analoga sorte è toccata all'impianto del freno posteriore. Ora il circuito è vuoto. Ne ho approfittato per conferire un andamento lineare al tubo che dalla pompa va alla pinza. Ho fatto in modo che dalla pinza arrivi alla pompa passando per intero di sotto al forcellone e poi giri a "U" attorno al fulcro del forcellone, senza che descriva curve tortuose. Per fare questo ho dovuto sganciare il raccordo del tubo alla pompa.
La prossima volta metterò mano all'impianto frenante anteriore e probabimente riuscirò a ripristinare questo come gli altri due.
To be continued..
Giovanni