Montaggio gancio traino per carrello

andiamoci andiamoci
pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Anche se parliamo di auto lo metto in questa sezione, visto che per me il gancio traino rappresenta solo ed esclusivamente il modo per trainare, col carrello, la moto in pista.

La scorsa settimana dopo tante ricerche ho trovato (grazie a kamikaze) un produttore a Roma, si chiama Plini & Gigliotti e si trova in Via dei Monti Tiburtini 400. Lungi da me fare pubblicità, faccio solo un report visto che tanti hanno lo stesso mio problema e non sanno come fare. Intendo dire trovare un gancio, poi un installatore che lo monti rilasciando opportuna documentazione, fare il collaudo dello stesso presso la motorizzazione dopo aver prenotato la pratica, con attese di anche un mese da quanto leggo in vari forum. Un pò complicato. Il bello di questa ditta invece è che loro stessi, prenotando anticipatamente, il giorno di mercoledì sono organizzare per fare tutto in sede dalla mattina alla sera. Nel mio caso specifico ho lasciato l'auto alle 10 di mattina (si può lasciare tra le 8 e le 10) per poi ritirarla verso le 17 dello stesso pomeriggio, montato a regola d'arte già collaudato e con il foglio di via nelle mie mani. Dovrò solo ritirare l'adesivo da apporre sul libretto fra un mese e mezzo, ma nel frattempo posso utilizzarlo. Davvero efficienti, a dispetto della fatiscenza che ci si presenta davanti andando nel loro piazzale.

Costo totale: 740,00€ + 10,00€ per l'adattatore elettrico da 13 a 7 poli. Nemmeno tanto se consideriamo il costo di un gancio 250-350€, la centralina 100-150€, il montaggio non saprei ma credo 150-250€ e il collaudo alla motorizzazione diversi euro.

Ho messo un gancio verticale a scomparsa, si monta all'occasione infilandolo da sotto e da smontato non si vede assolutamente nulla. Per il connettore elettrico c'è una levetta che lo fa abbassare al momento del bisogno. Molto comodo. Con 40€ di meno avrei potuto montare il gancio cosiddetto "europeo", il SIE, che se da una parte è pià comodo (unico connettore meccanico/elettrico) dall'altra parte avrebbe lasciato in vista la brutta presa, nera su paraurti azzurro chiaro non è proprio il massimo.

In settimana andrò a ritirare il carrello vediamo come si comporta la macchina ;-)

QUI ho trovato qualche info riguardo al collaudo "fai da te" del gancio:
http://www.agenziaalunni.com/collaudo%2 ... raino.html
http://www.sicurezzatrasporti.it/docume ... raino.html

QUI invece parlano di montare il gancio traino sempre da P&G a fronte di una spesa maggiore di 60€, che contro due giornate perse alla motorizzazione direi che vale proprio la pena:
http://www.gommoniemotori.com/forum/vie ... =44&t=8074

QUI il dilemma di un tale per il collaudo di un gancio:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/ra ... raino.html
bugio
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - CAPONORD ETV 1000 Rally Raid

Re: Montaggio gancio traino per carrello

Messaggio da bugio »

L'ultimo gancio che avevo montato su un auto era proprio un Plini e mi ero trovato benissimo. Tra l'altro esteticamente era molto poco invasivo. ;-)
Non so come funzioni la cosa ora però anche io avevo fatto tutto in giornata da un meccanico che li monta nella mia zona.
Paracarro d.o.c.
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 07 - RSV R 1000

Messaggio da becce1000R06 »

Per un'Audi A4 avant ho speso 739,42 euro per installare in giornata un gancio non fisso della ELLEBI-THULE con cablaggio non dedicato-universale, la cui omologazione fatta in motorizzazione (da cui i 39,42 euro) mi ha fatto perdere circa 45 minuti in tutto. :ok:
Quattro ruote spostano il corpo, DUE MUOVONO L'ANIMA
Immagine
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 34&t=33265
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

45 minuti? Buono. Ma tu vivi a bolzano, mica all'inferno :-)
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm

pmancio ha scritto:45 minuti? Buono. Ma tu vivi a bolzano, mica all'inferno :-)
:angel:
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Visto che cercando informazioni se ne trovano sempre poche e molti "me pare" o "me sembra" scrivo il resto della "storia".

Andando a vedere come era montata la centralina ho trovato un filo staccato, dalla posizione e dimensione mi sembra l'alimentazione della centralina stessa. In effetti il cruscotto dell'auto mi ha dato un paio di volte degli errori sull'illuminazione, probabilmente colpa di quel filo staccato, non so dirvi altro perché non ho ancora il carrello e non posso fare prove.

L'assicurazione del gancio traino (obbligatoria se si vuole usare il gancio o solo tenerlo montato) mi è costata 13,00 euro aggiuntivi in polizza (va messa la clausola nella polizza dell'auto) all'anno. Copre qualunqe rimorchio attaccato al gancio. La statica per il carrello, facoltativa ed in funzione solo ed esclusivamente quando il carrello è staccato dal gancio e in area pubblica, 43,00 euro l'anno. Questa polizza è a parte e si fa sulla targa del carrello.

A proposito della targa, il carrello deve avere, oltre ad una propria targa, la targa ripetitrice del veicolo che rimorchia, in lettere nere identiche a quelle della targa "originale" e devono essere applicate su apposita targa ripetitrice, ovvero sfondo giallo riflettente, se il carrello non ne è dotato bisogna richiederla alla motorizzazione compilando il modulo TT2119 e pagando 3 diversi bollettini postali per gli importi di 9,00 e 23,54 euro sul c/c 121012 e 14,62 sul c/c 4028. Totale 47,16 euro più il costo del pagamento, 1,80 euro a bollettino (!!). Quindi 52,56 euro. In un'agenzia Aci mi avevano chiesto 114,00 euro. Preciso che la motorizzazione fornirà solo la targa, ovvero lo sfondo giallo con la R rossa, senza numeri né lettere, alle quali bisognerà provvedere per conto proprio facendo attenzione a mettere lettere il più simile a quelle omologate. Io ho comprato un foglio di carta adesiva nera, ho stampato un foglio di carta dal computer con il giusto font e della giusta misura (8cm di altezza) poi le ho "ricalcate" col taglierino sul foglio di plastica adesiva, con un pò di pazienza un'ottimo risultato (non l'ho fatto per risparmiare ma per farle bene, ho comprato delle lettere adesive già fatte per poi accorgermi che i simpaticoni me le avevano vendute con un "font" diverso dall'altro). A proposito di targa gialla tanti usano dei pezzi di cartone. Io preferisco essere in regola qualora venissi fermato per un controllo.

Il passaggio di proprietà si fa libretto alla mano senza che sia presente necessariamente il venditore, si fa una dichiarazione sostitutiva di presa in possesso, si riempie il modulo TT2119, si pagano i bollettini di euro 9,00 sul c/c 121012 e 14,62 euro sul c/c 4028 e basta. Totale 27,22 euro, in agenzia Aci per il passaggio mi hanno chiesto 80,00 euro, non lo dico come critica perché è normale che ci guadagnino, io preferisco il fai da te.

Il bollo del carrello pare si paghi solo se viene utilizzato, e visto che quest'anno lo utilizzerò l'ho pagato, costa 25,00 euro.

Tutto sommato visti i salassi ai quali ci stiamo abituando ultimamente il carrello per fortuna rimane molto economico, non come costo di acquisto (né di montaggio del gancio) ma come passaggio di proprietà e manutenzione annua (quest'ultima nel mio caso 13,00 + 43,00 + 25,00 = 81,00 euro, meno di un giorno di noleggio di furgone).
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm

pmancio ha scritto:Il passaggio di proprietà si fa libretto alla mano senza che sia presente necessariamente il venditore, si fa una dichiarazione sostitutiva di presa in possesso, si riempie il modulo TT2119, si pagano i bollettini di euro 9,00 sul c/c 121012 e 14,62 euro sul c/c 4028 e basta. Totale 27,22 euro, in agenzia Aci per il passaggio mi hanno chiesto 80,00 euro...
Molto molto preciso ed interessante: complimenti!

E avrei una domanda per te: esiste un modulo per la dichiarazione del venditore, in modo che non sia necessario farlo venire al passaggio (alla motorizzazione civile, immagino...)?

Grazie!
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Denghiu! Il venditore è andato al comune per autenticare la sua firma in proposito al passaggio, per poi spedirmi libretto e c.d.p. in modo da ultimare il passaggio. A quanto pare dal 2004 i carrelli di nuova costruzione non hanno più il c.d.p. e quindi non essendo iscritti al PRA questo passaggio si può (e si deve) omettere. L'acquirente va col libretto direttamente in motorizzazione (o agenzia Aci) e riempie il "modulo sostitutivo" per l'annotazione a libretto del passaggio di proprietà, niente più. Che tra l'altro questo significa che essendo in possesso materialmente del libretto di circolazione ci potremmo intestare qualunque carrello senza consenso del reale possessore... evviva la legge italiana....

Importante, il carrello per essere usato per la moto deve essere necessariamente di tipo T.A.T.S. (trasporto attrezzature tecnico sportive) per trasporto di moto. Questa dicitura deve essere indicata nel libretto. Ah, un'altra cosa, i carrelli non sono attualmente soggetti a revisione. Il gancio si (si fa insieme alla vettura).
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm

Ho fatto tutto tramite il sito http://www.ilportaledellautomobilista.it (veramente avanguardista :!: ), pagamento dei bollettini compreso (anche se credo abbiano delle commissioni un po' più alte rispetto agli altri possibili metodi di pagamento, almeno per pagamenti con carta di credito).

Stampo tutto e mi faccio controllare i documenti alla Motorizzazione: devo dire che qualche campo non mi è del tutto chiaro, nemmeno libretto alla mano....... :oops:
Immagine
paolo.sanpolo
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 09 - RSV4 R

Messaggio da paolo.sanpolo »

Sono alle prese anche io con gancio traino e carrello. A dire il vero mi sono già pentito di aver venduto il furgone per un più economico carrello. Il gancio io l'ho preso su Ebay da venditore polacco, ma inserzione era su Ebay Italia, costo con centralina e spedizione 305 Euro per Rav 4 modello 2006. Ellebi voleva altre 600 euro, Umbra rimorchi oltre 500 e Plini e Gigliotti circa lo stesso. Il gancio mi è arrivato in 5 giorni l'ho montato e il collaudo era per settimana dopo, costo totale compreso collaudo 600 Euro. In Toyota vogliono 900 Euro con collaudo. Il carrello l'ho preso chiuso coibentato della Cresci, costano tanto, sono riuscito a trovare un usato a 2700 Euro dopo 2 o 3 mesi di ricerca sui vari siti... Alla fino ho speso più di quello che ho preso del furgone, vero che non avrò più da pagare assicurazione, bollo e manutenzione però alla fine ho speso ben oltre 3000 euro. Per il passaggio è vero quello scritto sopra, sono andato con il venditore al PRA e mi dice che non ha il CDP, ho pensato lo avesse smarrito invece i nuovi rimorchi non lo hanno più. Dal PRA ci hanno mandato in motorizzazione ed ho fatto passaggio (serve solo l'acquirente che autocertifica di essere proprietario), in meno di una ora ho fatto tutto. Pagato bollettino da 9 Euro, altro da 14 Euro e Marca da Bollo da 14,62 Euro.
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Ieri ho collaudato il carrello. Non è semplice come potrebbe sembrare in certi frangenti, ma niente di impossibile.

Ad esempio caricare la moto da solo ancora resta in mistero per me, non tanto per farla salire ma per bloccarla una volta su. E poi ho scoperto che ci vogliono cinte a crick piuttosto serie, bisogna tenerla parecchio in tensione, abituato ai furgoni dove il danno puó essere relativo, se sul carrello con le buche e le oscillazioni si allenta... sono chezzi!!

Non ultimo bisogna calcolare bene l'eventuale spazio di carico (senza bloccare la strada) e l'uscita dal garage, perché col carrello attaccato fare retromarcia non è proprio semplice.

Tutta esperienza :ok:
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm

pmancio ha scritto:Ieri ho collaudato il carrello. Non è semplice come potrebbe sembrare in certi frangenti, ma niente di impossibile.

Ad esempio caricare la moto da solo ancora resta in mistero per me, non tanto per farla salire ma per bloccarla una volta su. E poi ho scoperto che ci vogliono cinte a crick piuttosto serie, bisogna tenerla parecchio in tensione, abituato ai furgoni dove il danno puó essere relativo, se sul carrello con le buche e le oscillazioni si allenta... sono chezzi!!

Non ultimo bisogna calcolare bene l'eventuale spazio di carico (senza bloccare la strada) e l'uscita dal garage, perché col carrello attaccato fare retromarcia non è proprio semplice.

Tutta esperienza :ok:
Scusami: significa che per fare la revisione al carrello hanno fato anche le prove con la moto legata sopra?

Per caricare la moto da solo io uso quelle cinghie che avvolgono i manubri, e vincolandosi al carrello con dei ganci si controtensionano: li sistemo sui manubri prima di far salire la moto, poi una volta fatta salire, vincolo il primo gancio dal mio lato, e la cosa mi permette di passare dall'altra parte tenendo la moto con una mano e vincolare anche l'altro. In 5 minuti di numero la moto è immobile e ho fatto tutto da solo :ok:

Sono per esempio queste :arrow: http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-NASELLO- ... 500wt_1180, l'importante è che anche il gancio sia effettivamente comodo da vincolare
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

No scusa intendevo dire il mio personale collaudo, ovvero la mia prima volta!

Ottima quella cinghia che hai linkato, ci faccio un pensiero!! Lo so che è solo questione di esercizio ed esperienza e che tutti la caricano da soli la moto... Ci arriveró anch'io ;)

Ma va bene anche per il manubrione, si? E poi: è completa di 'cricchetti' tensionatori?
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm

pmancio ha scritto:No scusa intendevo dire il mio personale collaudo, ovvero la mia prima volta!

Ottima quella cinghia che hai linkato, ci faccio un pensiero!! Lo so che è solo questione di esercizio ed esperienza e che tutti la caricano da soli la moto... Ci arriveró anch'io ;)

Ma va bene anche per il manubrione, si? E poi: è completa di 'cricchetti' tensionatori?
Non avevo capito, sorry :oops:

Ci sono vari modelli di quelle cinghie, quindi anche con cricchetti tensionatori. Io ho quello che strozza la cinghia e quindi va tensionato a mano, ma il sistema non richiede un tensionamento esagerato, quindi va bene anche così.
E va bene anche per la Tuono, certo. Procurati solo un altro elastico/cinghia per mantenere la ruota posteriore in sede ed è fatta.
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Che intendi per tensionato a mano?