Tela per fasciare gli scarichi... (lungo e complicato :D)

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da AndreaC »

Gabro ha scritto:allora....

PS sui motori turbocompressi, ho visto che vengono usate coibentazioni solo nel tratto testa-turbina... credo per non perder temperatura in questa zona e massimizzare il salto entalpico in turbina.
1) entalpico ce sarai
2) la temperatura alta dei gas di scarico nei turbo serve per avere piu' energia per far girare la turbina ;-) (es miscela magra a bassi giri e/ o meno anticipo per avere gas di scarico putenti)
cmq anche se il bendaggio non avesse enormi vantaggi, sicuramente e' utile per salvaguardare l' ammortizzatore e ha un' effetto estetico migliore di una coibentazione di quest' ultimoo...
non sono riuscito a capire quanto costi il "nastro" proposto da sangu, ma il discorso mi interessa
Ultima modifica di AndreaC il domenica 6 agosto 2006, 12:21, modificato 1 volta in totale.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

AndreaC ha scritto:
1) entalpico ce sarai
:naughty:

BESTIA! :-D
la tua esistenza e' uno spreco inutile di entropia dell' universo....

:fr: :angel:

credo che il nastro proposto da Sangu sia lo stesso che si trova da Protoxide.... Andr?, che dici, 5 mt bastano per fare uno scarico 2 in 1 ?!?!?!

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Gabro ha scritto:io pensavo di mettere la pellicola d' llumino sotto la fibra... sopra e' bruttissima, e poi non svolge il suo lavoro di riflessione del calore....

matte, fammi spare!

(anche se parlare di potenza riferito ad un V35 mi sembra eccessivo, di al tuo amico che ho dei bellissimi carburatori dell' orto PHF32 con pompa di ripresa e collettori dritti ricavati dl pieno per teste V50-V65... se gli interassano, mandami un PM... anche da pupetto mi devirtevi con le moto!)
Beh, l'alluminio pi? che rifletterlo il calore lo assorbe, meglio metterlo esterno, il mio amico schizzato lo ha usato solo come protettivo estetico (qualche simpaticone gli ha detto che ha fatto le marmitte al cartoccio :mrgreen: ). Penso che abbia su i 26 (?) originali come carburatori, i collettori dal pieno se li ? fatti anche lui, saranno lunghi una decina di cm buoni, mi devo far dare una foto del motore o gliela faccio io, cos? vedi a che livello di follia meccanica ? arrivato (detto in senso buono :wink: ). In settimana lo sento per farmi dare qualche info sul materiale usato per il rivestimento dello scarico e poi te la giro al volo :dance:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Gnafra
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Gnafra »

Sanguruci ha scritto:... mi sa' che e' meglio che ti butti sulla canapa...
appoggione! buttati sulla canapa, quella indiana poi ? fantastica! :mrgreen:
Immagine

in caso di dubbio, tieni aperto! ANCHE SE OGNI TANTO DEVI PARZIALIZZARE :mrgreen:
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da AndreaC »

Gabro ha scritto: credo che il nastro proposto da Sangu sia lo stesso che si trova da Protoxide.... Andr?, che dici, 5 mt bastano per fare uno scarico 2 in 1 ?!?!?!
ciao,
Gab
Non so proprio :-)

Il fasciare i collettori pero' non creerebbe cosi', a naso, una sorta di maggiore "contropressione" allo scarico?
AndreaC
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

???? contrpressione ???? li fasci da fuori mica da dentro!
... presto che è tardi!... :fifone:
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da AndreaC »

leolao ha scritto:???? contrpressione ???? li fasci da fuori mica da dentro!
maddai! :-D

dico che c'e' piu' contropressione perche' mantenendo il calore dei gas di scarico si crea piu' pressione nei collettori, pero' al tempo stesso le onde di pressione si muovono piu' velocemente

sto cercando qualche discussione in merito sul web, ma al momento non ho trovato moltissimo materiale per i 4t aspirati :-)
AndreaC
ErBotta
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ErBotta »

le fasce per scarico le puoi trovare nei negozi di accessori per harleisti.
le fasce si usavano nei vecchi motori da competizione.
a roma ti posso indicare dove andarle a prendere.
via cornelia da Erremoto, chiedere di Roger.
dire che vi mando io(valerio)... magari vi tratta meglio
Accendi il Cervello Prima di Mettere in Moto la Tua Passione
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

via cornelia e' vicino casa mia (io sto a battistini!)

se vuoi ci andiamo insieme :-D
www.gabroracing.com/
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ho diagolato con l'amico pazzo del v35, mi ha confermato che ha usato fibroceramica in nastro su cui ha messo alluminio adesivo. La fibroceramica ? stata fissata in cima e in fondo con un filo di acciaio inox strizzato con la pinza torcifilo (tra l'altro il lavoro di nastratura lo facemmo insieme :wink: ). Lui non ha mai avuto problemi di bruciatura del su citato rivestimento, al contrario ha avuto problemi di precoce usura della lana di vetro e del lamierino forato del silenziatore (i gas di scarico ci arrivavano troppo caldi :roll: ).
Paolo
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

allora... dopo 2 anni di titanium evo (noto in letteratura come lo scarico piu' vorace di lana di vetro che esista!) mi sembra di aver trovato la soluzione al consumo del fono assorbente nel terminale...

la ricetta e' questa:
1) avvolgere la canna forata con rete inox (se non si trova rete inox va bene anche la rete da zanzariere in alluminio)
2) andare allo sfascio e comprare 3 o 4 silenziatori automobilistici poco usati
3) aprire i silenziatori e recuperare la lana all' interno
4) la lana e' poca, ma a fibre lunghe e mooolto resistente!... avvolgere con queste fibre la rete attorno alla canna forata, facendo doppio spessore nella prima meta' del silenziatore
5) andare allo smorzo (rivendita materiali edili) e comprare la paglietta d' acciao (un kilo) e un pannello di lana di roccia per le coibentazioni dei tetti (quelli morbidi, spessi 2-3 cm e incollati su un foglio carta)
6) avvolgere la paglietta d' acciaio attorno al tubo (sempre doppio spessore per la prima meta)
7) comprare un bel foglio di fibra di vetro corazzata/pesante (si usa per le carene delle barche.. io l' ho comprata a fiumicino :wink: )... quando la si sceglie fate la prova con l' accendino sulle fibre... se si bruciano non va bene
8) fare la fibra di vetro in 2 strisce e avvolgerle strettamente a spina di pesce attorno al tutto
9) infilare la canna nel fodero e un fondello e riempire gli spazi vuoti von la lana di roccia comprata allo smorzo... aiutarsi con un bastone e compattarla il piu' possibile
10) mettere anche l' altro fondello e rivettare il tutto!

Alla fine si avra' un terminale che pesa il doppio dell' originale ma che non dara' problemi per millemila kilometri 8-)

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

AHHHHH!!!!

stamattina sono passto dal negozio harley vicino casa mia e la tela ce l' ha (sia bianca che nera!) ho potuto toccarla ed e' molto spessa e robusta, molto meglio di quella che avevo usato io!

per fare il mio scarico servono circa sette piedi (2 mt abbondanti) di tela e me la dava a 20 euri

visto che lo scarico l' ho montato ieri e non mi andava di rismontare tutto oggi mi sono preso un po' tempo e vedo se riesco a trovare qualcosa di piu' economico!

vi terro' aggiornati!

Ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Come mai hai misurato la lunghezza necessaria in piedi? Per il terminale da silenziare, la tua ricetta ? ottima, il mio amico a suo tempo fece qualcosa di simile per ovviare all'inconveniente di cui ti ho scritto (tra l'altro il guscio del suo terminale ? di fibra di carbonio, rischiava di fotterselo) :roll:
Paolo
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

matte ha scritto:Come mai hai misurato la lunghezza necessaria in piedi? Per il terminale da silenziare, la tua ricetta ? ottima, il mio amico a suo tempo fece qualcosa di simile per ovviare all'inconveniente di cui ti ho scritto (tra l'altro il guscio del suo terminale ? di fibra di carbonio, rischiava di fotterselo) :roll:
...c'ha i piedi come le mani di alba!! :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:

Scherzi apparte forse perche' e' materiale di origine americana, visto che si parla di harley...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Spiegazione accettata, buona la prima :dance:
Paolo

Torna a “Tecnica generale e altre moto”